consiglio upgrade

Avatar utente
mirko.fr
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 set 2012, 13:29

consiglio upgrade

#1

Messaggio da mirko.fr »

salve a tutti,
mi presento mi chiamo Mirko e ho un alfa mito.
Ho fatto il mio primo impianto con l aiuto di un centro specializzato e devo dire che sono rimasto davvero soddisfato.
elementi dell impianto:
-sorgente alpine iwa w 520r
- kit a due vie frontale dell audison
- kit a due vie posteriore della hertz
- un amplificatore audison srx 2x che pilota tutte le casse
- un amplificatore audsion srx 4 che invece pilota solo il sub
- subwoofer hertz serie mille ( ml3800)
-condensatore audison.

la mia domanda è la seguente: volevo fare un upgrade dell impianto per guadagnare potenza in spl senza però perdere di qualita. avevo cosi pensato di aggiungere un altro kit a due vie della hertz e di aggiungere un altro subwoofer come quello che gia ho. In questa maniera ho bisogno di cambiare anche gli amplificatori?? o quelli che ho bastano a soddisfare la potenza ?? oppure...che cosa mi consigliate di fare vista la mia configurazione?? sono un neofita quindi non me ne intendo tanto e vorrei chiedere a chi ne sa piu di me prima di chiedere a chi mi ha fatto l impianto.

grazie
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio upgrade

#2

Messaggio da Darios »

Uhm... forse l' srx 2x pilota il sub e l'sr 4 pilota i kit a due vie !?
l' srx 4è un 4 canali ed il sub ML è singola bobina... quindi c'è qualcosa che non quadra... ;)

I kit audison ed hertz, quali sono ?

P.S.
comunque, invece di aggiungere altoparlanti, io cambierei gli amply. ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mirko.fr
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 set 2012, 13:29

Re: consiglio upgrade

#3

Messaggio da mirko.fr »

si sicuramente è come dici te XD

cooooomunque il kit hertz è il hsk 165 da 250 watt mentre l audison ho un kit tweeter serie voce av 1.1 e un kit woofer serie voce av6.5

quindi mi consiglieresti solo di cambiare gli amplificatori?
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: consiglio upgrade

#4

Messaggio da Kristo »

Se parliamo di SPL, la prima cosa da guardare è il subwoofer...

che caricamento hai con l'ML3800? Cassa chiusa?

nel caso potresti pensare di fare una cassa reflex, acquisteresti moltissima pressione, anche senza cambiare amplificazione.
Avatar utente
mirko.fr
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 set 2012, 13:29

Re: consiglio upgrade

#5

Messaggio da mirko.fr »

si il subwoofer è in cassa chiusa logicamente con sfiato! la cassa è stata fatta rispettando le istruzioni di montaggio che la stessa hertz riporta .
io vorrei avere maggiore potenza sui bassi senza però perdere la qualità audio perche adesso è davvero ottima....anche a 35 che è il volume massimo il suono è davvero cristallino....
riesco a sentire benissimo medi alti e bassi...diciamo che volevo la stessa cosa ma a livello superiore come potenza e volume.
poi volevo sapere se gia da adesso o magari con qualche modifica che mi consigliate ero in grado di affrontare un gara oppure no.

grazieeeee
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: consiglio upgrade

#6

Messaggio da Kristo »

mirko.fr ha scritto:si il subwoofer è in cassa chiusa logicamente con sfiato! la cassa è stata fatta rispettando le istruzioni di montaggio che la stessa hertz riporta .
Ah ok, quindi è una cassa reflex... non darlo per scontato "logicamente con sfiato", sono 2 tipologie di caricamente completamente diverse la cassa chiusa (quindi emissione posteriore del sub completamente confinata dentro la cassa), oppure cassa reflex (con accordo [sfiato]) dove l'emissione posteriore viene "sommata" a quella anteriore, ma solo in un range di frequenze prestabilito al momento della scelta dell'accordo (diametro e lunghezza del tubo).
mirko.fr ha scritto: io vorrei avere maggiore potenza sui bassi senza però perdere la qualità audio perche adesso è davvero ottima....anche a 35 che è il volume massimo il suono è davvero cristallino....
riesco a sentire benissimo medi alti e bassi...diciamo che volevo la stessa cosa ma a livello superiore come potenza e volume.
poi volevo sapere se gia da adesso o magari con qualche modifica che mi consigliate ero in grado di affrontare un gara oppure no.
grazieeeee
Il cambio di amplficazione potrebbe essere una strada.. però attento a non scombinare l'equilibrio che magari hai trovato.

come componentistica una gara puoi farla tranquillamente... hai tutte le carte in regola. Certo siamo a fine stagione, non so cosa c'è in giro in questo periodo. Di dove sei?
Avatar utente
mirko.fr
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 set 2012, 13:29

Re: consiglio upgrade

#7

Messaggio da mirko.fr »

capito. grazie comunque.
be guarda io sono di frosinone però sai io intendevo se non rischiavo di fare una brutta figuraccia con la componentistica che ho ad una gara... volevo essere almeno un minimo competente con gli altri......
quindi anche te mi consigli di cambiare amplificatore.... se io volessi aggiungere un sub magari come quello che ho e aggiungere qualche altro kit a 2 vie per non perdere tra alti e medi sarebbe sbagliato?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio upgrade

#8

Messaggio da Darios »

mirko.fr ha scritto:si sicuramente è come dici te XD

cooooomunque il kit hertz è il hsk 165 da 250 watt mentre l audison ho un kit tweeter serie voce av 1.1 e un kit woofer serie voce av6.5

quindi mi consiglieresti solo di cambiare gli amplificatori?
i kit che hai sono da 125w rms...
250w è la potenza massima sopportabile,
quello che conta sono i wrms, oltre il quale l'altoparlante incomincia ad entrare in compressione dinamica ed a produrre distorsione.
L' amply srx4 è un 60/65w x 4, mettendo già un 120w x 4 circa, avrai un incremento teorico di 3db...

L'amply srx 2s a ponte eroga 640wrms, se ci arriva... il sub ML è 900wrms, quindi non lo sfrutti al max...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio upgrade

#9

Messaggio da Darios »

mirko.fr ha scritto:si il subwoofer è in cassa chiusa logicamente con sfiato! la cassa è stata fatta rispettando le istruzioni di montaggio che la stessa hertz riporta .
io vorrei avere maggiore potenza sui bassi senza però perdere la qualità audio perche adesso è davvero ottima....anche a 35 che è il volume massimo il suono è davvero cristallino....
riesco a sentire benissimo medi alti e bassi...diciamo che volevo la stessa cosa ma a livello superiore come potenza e volume.
poi volevo sapere se gia da adesso o magari con qualche modifica che mi consigliate ero in grado di affrontare un gara oppure no.

grazieeeee
usualmente i gain degli amply si regolano a 3/4 circa di volume massimo, quindi a 26/28circa di volume...
può anche darsi che ci vuole una regolata/taratura
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio upgrade

#10

Messaggio da Darios »

mirko.fr ha scritto:si il subwoofer è in cassa chiusa logicamente con sfiato! la cassa è stata fatta rispettando le istruzioni di montaggio che la stessa hertz riporta .
io vorrei avere maggiore potenza sui bassi senza però perdere la qualità audio perche adesso è davvero ottima....anche a 35 che è il volume massimo il suono è davvero cristallino....
riesco a sentire benissimo medi alti e bassi...diciamo che volevo la stessa cosa ma a livello superiore come potenza e volume.
poi volevo sapere se gia da adesso o magari con qualche modifica che mi consigliate ero in grado di affrontare un gara oppure no.

grazieeeee
puoi mettere un 120w x 4 circa per i kit, ed un 900w x 1 per il sub. (P.S. tipo uno steg k4.02 per i kit ed un k2.03 per il sub)
già cosi' avrai un incremento di potenza e volume ;)
Però poi bisogna rivedere l'alimentazione, se non è sovradimensionata
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mirko.fr
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 set 2012, 13:29

Re: consiglio upgrade

#11

Messaggio da mirko.fr »

capito. sicuramente non avranno tarato al massimo per paura che magari smembranassi il sub :-) e penso che anche la scelta dell amply del sub sia stata fatta sulla stessa teoria..... magari sono voluti andare sul sicuro e non lo hanno reso performante al 100%.

comunque al momento tengo in considerazione il cambio amply.... ma dovrei buttarmi sempre su audison?? quali modelli secondo voi?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio upgrade

#12

Messaggio da Darios »

Non per forza Audison, dipende dal budget a disposizione ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mirko.fr
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 set 2012, 13:29

Re: consiglio upgrade

#13

Messaggio da mirko.fr »

be guarda il budjet non mi interessa se alla fine l impianto rende per rendere...certo se devo spendere 1000 euro per avere alla fine lo stesso impianto ad un volume poco piu alto allora non li spendo....però se la somma ne vale la pena allora si :-)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio upgrade

#14

Messaggio da Darios »

Se già sei soddisfatto del sound Audison, potresti mettere un LRX 4.1k per i kit ed un LRX 1.2k per il sub...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mirko.fr
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 set 2012, 13:29

Re: consiglio upgrade

#15

Messaggio da mirko.fr »

ottimo!! al momento lo prendo in considerazione!! poi ammortizzerei i costi dando indietro questi che ho... che comunque sono nuovissimi. ;)
Avatar utente
mirko.fr
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 set 2012, 13:29

Re: consiglio upgrade

#16

Messaggio da mirko.fr »

in alternativa comuqnue sono aperto anche ad altri consigli!!!! :sbav:
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: consiglio upgrade

#17

Messaggio da djbert88 »

Prendi un 4 canali da circa 100 watt rms a canale e vedi come cambiano le cose ;)

Puoi guardare in casa Rockford e Precision Power, ad esempio, che suonano forte e anche bene per il tuo contesto.
Prova anche (se qualcuno te lo concede) un amplificatore migliore per il sub e vedi come va.

Attualmente l'alimentazione com'è fatta?
Batteria originale? Da quanti Ah?
Che cavi stai usando? Di che sezione?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio upgrade

#18

Messaggio da Darios »

mirko.fr ha scritto:ottimo!! al momento lo prendo in considerazione!! poi ammortizzerei i costi dando indietro questi che ho... che comunque sono nuovissimi. ;)
puoi ammortizzare i costi, anche prendendo amply usati ;)
almeno se il miglioramento è minore alle tue aspettative, risparmi e non vai a spendere certe cifre
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mirko.fr
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 set 2012, 13:29

Re: consiglio upgrade

#19

Messaggio da mirko.fr »

djbert88 ha scritto:Prendi un 4 canali da circa 100 watt rms a canale e vedi come cambiano le cose ;)

Puoi guardare in casa Rockford e Precision Power, ad esempio, che suonano forte e anche bene per il tuo contesto.
Prova anche (se qualcuno te lo concede) un amplificatore migliore per il sub e vedi come va.

Attualmente l'alimentazione com'è fatta?
Batteria originale? Da quanti Ah?
Che cavi stai usando? Di che sezione?
sicuramente proverò un po di cose prima di comprare quella giusta vista che mi state dando questi spunti e ve ne ringrazio molto!!!
ad ogni modo....so che la batteria è quella originale della macchina....devo andare a vedere quanti ah è...per i cavi so solo che sono belli spessi e placcati oro però non so altro...purtroppo ho fatto fare il lavoro da una persona competente ma io ancora devo capirci:.) comunque djbert88 ti faccio sapere appena posso...intanto grazie del consiglio!!:.-)

quindi praticamente a quanto sto capendo le cose che ho non sono state sfruttate al massimo....magari forse lo hanno fatto per farmi risparmiare soldi sull amply oppure m hanno fregato:-) certo che vi posso dire che tutta la componentistica elencata piu diciamo la parte per montare tutto e settare tutto quanto tra filtrini etc etc....ho speso la bellezza di 4000 euro...è tanto secondo voi??
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: consiglio upgrade

#20

Messaggio da djbert88 »

Se prima avevo il dubbio che il tuo installatore fosse un poco di buono ora ne ho avuto la conferma... :hmm:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”