Lem XR 05

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Lem XR 05

#21

Messaggio da Marsur »

maxmei ha scritto:Ehhh, bisogna fare i conti con la padrona di casa!
Alla promessa di non spendere niente e mettere una cosa che si possa rimuovere con facilità quando si va a fare spesa, ha acconsentito...altrimenti nisba! T_T
Il tuo è un problema abbastanza comune :D e, premesso che sono d'accordo con gli altri, capisco anche che c'è la voglia di giocare che contraddistingue questa passione, e che purtroppo è subordinata alla cronica mancanza di soldi di noi comuni mortali.
Perciò, se vuoi giocare, io ti dico...fallo, come meglio ti pare e possibilmente senza urtare la difficile sensibilità femminile, poi certamente bisogna avere la consapevolezza che certe leggi o limiti andrebbero rispettati, e che quindi ciò che ne può uscire non ha garanzie di successo, all'ascolto.

Già potrei obiettare sul tipo di legno del box, ma via foto è sempre difficile e inoltre, se c'è solo quello, bisogna farselo bastare.
Rinchiudere un diffusore in bagagliaio con l'intento di fargli riprodurre tutto lo spettro audio è quantomeno ardito, perchè le alte e medie frequenze sono direttive e necessiterebbero quindi di sfogo e di orientamento che, non dico che non si possa fare, ma quasi. :)
E anzi, non ce lo vedo proprio, dai..

Rimarrebbe quindi l'uso della cassa come sub, ma affidandosi alla fortuna su litraggio e robustezza, i filtri Axiom non sarebbero di alcuna utilità, perchè il taglio non ha niente a che vedere col sub.
Eventualmente, potrebbero tornare utili per i tw Axiom, ma per il sub ti serve di tagliarlo in attivo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Lem XR 05

#22

Messaggio da AlexCNC »

maxmei ha scritto:Ehhh, bisogna fare i conti con la padrona di casa!
Alla promessa di non spendere niente e mettere una cosa che si possa rimuovere con facilità quando si va a fare spesa, ha acconsentito...altrimenti nisba! T_T
Se il primo vincolo è tassativo e non trattabile, mi sa che ti conviene ripiegare direttamente sulla tua seconda ipotesi iniziale, fai una bella "cassotta" per le festicciole delle figliuole! :)
Se invece hai il permesso di chiedere qualche regalino alla befana, quoto l' idea di valutare lo spazio sotto sedile per installarci 2 casse che rinforzino un po' i bassi.
Altoparlanti e ampli sei più o meno a posto, se gli attrezzi ce li hai, tra legno, colla, cavi, e un crossover attivo usato, con 100€ te la cavi, ottenendo risultati decenti con un' installazione non invasiva e che non dovrai mai smontare.
E pensare che qualche tempo fa avrei potuto farti contento con una manciata di €...
Ho regalato per errore un sub Hertz ES 300 perfetto!
Era con cassa che incorporava un ampli, e a me serviva solo quest' ultimo
A prezzo d'affare ho pagato praticamente solo l' amplificatore, quindi il sub l'ho dato via a realizzo per 40 € trattabili, soldi che non ho mai ricevuto, perchè per una serie di fraintendimenti il materiale è partito prima che avessi ricevuto conferma di pagamento, e non mi è stato possibile bloccare la spedizione, pertanto il cliente ha pensato bene di sfruttare la situazione fottendomi il sub.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Lem XR 05

#23

Messaggio da max1974 »

AlexCNC ha scritto: il cliente ha pensato bene di sfruttare la situazione fottendomi il sub.

Che signore questo cliente!!
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Lem XR 05

#24

Messaggio da maxmei »

Ragionandoci su, ho deciso di utilizzare il materiale per le festine delle figlie, anzi quasi terninato il lavoro e sta venendo bene.
Ho pensato di aspettare qualche mese e farmi un regalo, magari quei sottosedile....
Mantenendo gli speaker già montati, e considerato che ci sono degli avvallanenti da 20x30 e alti 10 o poco più, cosa mi consigliate?
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Lem XR 05

#25

Messaggio da AlexCNC »

maxmei ha scritto:...Ho pensato di aspettare qualche mese e farmi un regalo, magari quei sottosedile....
Mantenendo gli speaker già montati, e considerato che ci sono degli avvallanenti da 20x30 e alti 10 o poco più, cosa mi consigliate?
Saggia idea, con quel volume potrebbe lavorarci un buon 16, magari accordato in reflex, che garantirebbe la massima discesa possibile ad un altoparlante che purtroppo non fa delle dimensioni il suo forte, oppure potresti tranquillamente metterci dentro dei 20, tenendo la cassa chiusa e ottenendo buoni risultati a livello di punch, ma sacrificando la discesa.
Poi si potrebbero pensare soluzioni più ardite, che sfruttano componenti di un certo tipo, roba che purtroppo rischierebbe di cozzare con l' armonia domestica... Intanto pensa a quale risultato vuoi ottenere, e appena deciderai il budget, saremo lieti di poterti aiutare nella scelta.

P.S. poi facci vedere la "cassotta" per le feste!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Lem XR 05

#26

Messaggio da maxmei »

P_20180113_200408.jpg
P_20180113_200408.jpg (39.29 KiB) Visto 2099 volte
Cassotta per le feste finita!!!
A dirla tutta, sto attendendo le ultime banane per renderla smontabile al 100%.
Nessun amplificatore dal momento che il vecchio lg pompa una meraviglia!
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Lem XR 05

#27

Messaggio da maxmei »

Per quanto riguarda il Lem, l'ho acceso e fatto suonare....dopo 27 anni!
Ma per fare un lavoro pulito mi servirebbero i connettori nuovi, ho dei molex che avevo comperato anni fa per questo scopo, che però non combaciano.
Come posso trovare quelli giusti?
IMG_20180317_224007.jpg
IMG_20180317_224106.jpg
IMG_20180317_224106.jpg (35.68 KiB) Visto 2088 volte
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Lem XR 05

#28

Messaggio da zetapi »

cerca su rs components, farnell, mouser, ecc.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Lem XR 05

#29

Messaggio da maxmei »

zetapi ha scritto:cerca su rs components, farnell, mouser, ecc.
Niente da fare , è un groviglio inestricabile se non si conosce il termine esatto.
Ne vedo simili, ma con i lati piatti all'opposto, come quelli che avevo preso per errore.
Altri non si vede bene l'immagine, perciò rischio di comperare la stessa cosa.
Ricordo che al tempo avevo girato parecchio per ritrovarmi poi con questa falsa copia, uno dei motivi per cui ho rinunciato, ma allora non c'era internet! ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Lem XR 05

#30

Messaggio da Dude »

E va beh, cambia entrambi i connettori, la femmina che va sull'ampli e il maschio che sta sui cavi...

Tanto, uguale identico a quellli originali non è pensabile di trovarli, dopo tanto tempo.

Io ho lo stesso problema su uno dei miei XR03, il precedente proprietario ha letteralmente rimosso tutto il connettore da 9 poli... (perché certa gente debba avere simili istinti da macellaio, non lo capirò mai)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Lem XR 05

#31

Messaggio da maxmei »

Ho guardato anche sul sito Molex, hanno tutti i pin piatti all'opposto, mentre questi li hanno laterali.
Forse Dude gli istinti da macellaio non li ho, a parte la paura di fare danni, non sono un collezionista ma meno si modificano meglio è per un valore affettivo/storico.
I connettori li avrei ancora ma sono da rifare, e i pin da sostituire. Togliendo i vecchi quasi sicuramente non terranno più i nuovi.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Lem XR 05

#32

Messaggio da Dude »

maxmei ha scritto:Ho guardato anche sul sito Molex, hanno tutti i pin piatti all'opposto, mentre questi li hanno laterali.
Forse Dude gli istinti da macellaio non li ho, a parte la paura di fare danni, non sono un collezionista ma meno si modificano meglio è per un valore affettivo/storico.
Ma certo, però di fronte all'ineluttabilità del fato, in questo caso la matematica certezza che molex come gli originali non li trova nemmeno Gesù, bisogna fare delle scelte...
Ah, sugli istinti da macellaio non ce l'avevo mica con te eh...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Lem XR 05

#33

Messaggio da maxmei »

No no Dude, avevo capito che parlavi del vecchio proprietario.
Direi che se non trovo altro, cambierei i pin rovinati al vecchio connettore e magari riempirli di colla a caldo per non farli arretrare, se si muovono.
Piuttosto di rovinare l'amplificatore preferisco così, pensa che ho ritoccato col nero e pennellino i punti rovinati! :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”