Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#21

Messaggio da Marsur »

mmm....si, si ritorna sempre al solito discorso. :hmm:
Fatto sta che se non ci lasciano più nemmeno i 4 ohm, allora... :yush:
Gli ap 2 ohm io li eliminerei subito, tutti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#22

Messaggio da ozama »

Sono fatti per spremere potenza da amplificazioni BTL appositamente realizzate.
Non hanno survoltore, ma sono dimensionate per lavorare su 2 ohm.
In questo modo si ottiene un po' di pressione in più, con costi ed ingombri più bassi.
Vanno bene per gli impianti "un po' buoni" di primo equipaggiamento.
E d'altronde, Bose non è mai stato un marchio di quelli conosciuti per la qualità elevata. Ma grazie ad alcune soluzioni originali presentate nel periodo giusto del "Dolby Surround" (i sistemi con subwoofer in carico simmetfico e micro satelliti), si è fatto un nome nell'audio consumer.
Quello che ora vede le "sound bar" e i sistemi audio Bluetooth in testa alle vendite.
Noi "audiofili" preferiamo ricordare Amar Bose per il "Direct Reflecting". Soluzione originale per dare maggior spazialità all'ascolto stereo, un po' artificiale e poco canonica, ma comunque pioneristica e con alcune incisioni, piacevole.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#23

Messaggio da Marsur »

Si ma quello che io contesto di più è che gli ap a 2 ohm hanno un impiego limitante, infatti tornano buoni solo nel caso da te esposto o per utenti votati all'SPL o alta efficienza...boh.
Per abbinarci l'aftermarket diventa appunto troppo limitante, a mio parere.
Nel caso di fender, è obbligato a sostituirli, anche se generalmente nell'upgrade dell'impianto di serie, l'utente medio li sostituisce quasi come prima cosa.
Per me invece, tenersi per il momento gli altoparlanti di serie può costituire una soluzione, e non poterlo fare perchè sono a 2 ohm mi darebbe piuttosto fastidio. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#24

Messaggio da ozama »

Hai ragione. Infatti, io non li considero degni di essere addirittura ricuperati dalla vecchia auto per utilizzarli sulla nuova..
Qualsiasi kit after market da "primo prezzo buonino" (150 Euro tra wf e tw) secondo me suona sicuramente meglio e pone meno problemi.
Ho sentito ad esempio suonare la CX6 di un amico con impoanto Bose e posso garantirti che non farei cambio con i miei woofer da 60 Euro della serie Audison Prima. O con i kit 2 vie Audio Top "medi" (più o meno 150.000 lire alla fine degli anni 90), per citare prosotti che conosco.
Comunque, il problema è che sono pochi gli ampli che suonano bene su 2 ohm. Il resto è questione personale, rispettabilissima.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#25

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:Comunque, il problema è che sono pochi gli ampli che suonano bene su 2 ohm. Il resto è questione personale, rispettabilissima.
Ciao! :)
Beh, ma allora io e te raramente siamo d'accordo :hahahah: , quello che per te è un problema io lo vedo una fortuna.. :D
Per dire, che ne pensi del fatto che l'impedenza nominale domestica sia di 8 ohm?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#26

Messaggio da ozama »

No no.. Sto dicendo che sono d'accordo con te Marsur.
Il discorso della bassa impedenza è UN ESPEDIENTE per risparmiare soldi. Non per ottenere migliore qualità.
Infatti, come dicevo, non avrei ricuperato gli altoparlanti Bose.
Avrei comprato altoparlanti nuovi (o usati..) da 4 ohm.
Poi, comunque in auto ci sono dei compromessi.. Tuttavia, potendo evitare..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#27

Messaggio da fender »

Per quanto riguarda l'intero sistema bose, lo trovai ad un mercatino dell'usato e mi portai a casa 4 woofer da 2 ohm, 2 tw, un amplificatore con cablaggio e sub da 5 ohm. L'ho pagato una miseria, circa 15 euro e considerando che era completo e pronto all'uso l'ho adoperato per un annetto con discreti risultati (ho fatto si che pilotasse anche un altoparlante centrale o in plancia). Come sub ho un hertz da 25 cm ad alta sensibilità in cassa chiusa con un ampli dedicato. Ora che arriva l'audison, vorrei accoppiargli un kit 2 vie magari della hertz. Cosa mi consigliate? Considerate che come.auto ho una fiat panda del 1986 e in questi giorni sto effettuando l'insonorizzazione con dynamat. Non vorrei spendere tantissimo
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#28

Messaggio da ozama »

Se il sistema ti ha soddisfatto, va bene. Ognuno ha i suoi parametri. :yes: Pagato così poco, di sicuro non avevi nulla da perdere a provarlo. :)
Ora hai una Panda dell'86? Mitica! XD per lavoro, uso una 4x4 del 2001. La tua ha la scocca "antica", quella con le balestre, o la versione successiva con il pianale della Y10 (quella con i parafanghi posteriori sporgenti)? :hmm:
Se hai la prima serie, ti consiglio di chiudere i porta oggetti e farci due casse chiuse. Sulla mia seconda Panda 30 lo avevo fatto. Avevo due woofers da 13 cm della Ciare. E il risultato non era male.
Non so se ci possa stare un 16 (nel caso, sarebbe meglio). È passato un po' di tempo! ^^
Per gli altoparlanti, non saprei. Sono fuori dal giro da troppo tempo..
Io ho due woofers AP6.5 della Audison. Non vanno male. Pagati nuovi 60 Euro. Come tweeers ho due Hertz della serie Mille Pro.
Di sicuro, altri con maggior conoscenza di oggetti recenti, sapranno fornirti molte alternative.
Solo, non lesinare sulla potenza. L'impatto viene dai woofers. Cercarlo nel sub, significa spostare indietro il bilanciamento dell'impianto, quindi allontanarlo dalla "naturalezza" di emissione.
Inoltre, la Panda non è molto silenziosa. Quindi del volume te ne servirà!
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#29

Messaggio da fender »

ozama ha scritto:Se il sistema ti ha soddisfatto, va bene. Ognuno ha i suoi parametri. :yes: Pagato così poco, di sicuro non avevi nulla da perdere a provarlo. :)
Ora hai una Panda dell'86? Mitica! XD per lavoro, uso una 4x4 del 2001. La tua ha la scocca "antica", quella con le balestre, o la versione successiva con il pianale della Y10 (quella con i parafanghi posteriori sporgenti)? :hmm:
Se hai la prima serie, ti consiglio di chiudere i porta oggetti e farci due casse chiuse. Sulla mia seconda Panda 30 lo avevo fatto. Avevo due woofers da 13 cm della Ciare. E il risultato non era male.
Non so se ci possa stare un 16 (nel caso, sarebbe meglio). È passato un po' di tempo! ^^
Per gli altoparlanti, non saprei. Sono fuori dal giro da troppo tempo..
Io ho due woofers AP6.5 della Audison. Non vanno male. Pagati nuovi 60 Euro. Come tweeers ho due Hertz della serie Mille Pro.
Di sicuro, altri con maggior conoscenza di oggetti recenti, sapranno fornirti molte alternative.
Solo, non lesinare sulla potenza. L'impatto viene dai woofers. Cercarlo nel sub, significa spostare indietro il bilanciamento dell'impianto, quindi allontanarlo dalla "naturalezza" di emissione.
Inoltre, la Panda non è molto silenziosa. Quindi del volume te ne servirà!
Ciao! :)
Come panda ho la seconda serie restyling, quindi già con asse ad omega, cruscotto allungato (come la tua del 2001 praticamente). Li sopra ho già costruito tutte le predisposizioni: tweeter alpine a montante, midrange centrale nel cruscotto, woofer da 17 nelle tasche porta oggetti in porta(lamiera forata e trattata), coassiali da 13 cm e 2 vie dietro. In alternativa avrei due woofer pionner ts h1703, 50 w rms 150 max 4ohm e 92 db. Potrei mettere questi al posto dei bose, anche se in porta non mi hanno mai entusiasmato tantissimo visto che non riuscivano a scendere granché infatto credo siano altoparlanti da open baffle (cappelliera, pannello ecc)
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#30

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Se il sistema ti ha soddisfatto, va bene. Ognuno ha i suoi parametri. :yes: Pagato così poco, di sicuro non avevi nulla da perdere a provarlo. :)
Ora hai una Panda dell'86? Mitica! XD per lavoro, uso una 4x4 del 2001. La tua ha la scocca "antica", quella con le balestre, o la versione successiva con il pianale della Y10 (quella con i parafanghi posteriori sporgenti)? :hmm:
Se hai la prima serie, ti consiglio di chiudere i porta oggetti e farci due casse chiuse. Sulla mia seconda Panda 30 lo avevo fatto. Avevo due woofers da 13 cm della Ciare. E il risultato non era male.
Io ce li avevo della Bensi!
E confermo che non andavano malaccio, la posizione poi, frontale e inclinata verso l'alto aiutava non poco.
Lavorando un po' sul box, si può anche dargli un orientamento migliore verso centro abitacolo.
ozama ha scritto: Non so se ci possa stare un 16 (nel caso, sarebbe meglio). È passato un po' di tempo! ^^
No, ci sta a mala pena il 13.
Il 16 se ricordo bene ci starebbe, fisicamente, facendo una flangia che vada sopra il livello del portaoggetti (quindi molto ingombrante) ma senza potergli dare unvolume decente, rimarrebbe soffocatissimo.
Anche perché per usare quegli spazi, è obbligatorio fargli dei box chiusi, sennò vai di corto circuito acustico a manetta!

Però ora che ci penso, io sto parlando dei portaoggetti in plancia, forse tu parlavi delle tasche alle portiere?
Perché lì sì, il 16 ce l'avevo messo, mi pare proprio di ricordare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#31

Messaggio da Marsur »

E come sei andato con litraggio e lamierato?
Lo dico perchè la portiera della Panda non la ricordo con una robustezza record, magari può non sembrare, ma un 16 se è installato bene....picchia.
Poi hai voglia ad insonorizzare, ma la struttura è quella.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#32

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:E come sei andato con litraggio e lamierato?
Lo dico perchè la portiera della Panda non la ricordo con una robustezza record, magari può non sembrare, ma un 16 se è installato bene....picchia.
Poi hai voglia ad insonorizzare, ma la struttura è quella.
Sì beh, chiaro, ad ascoltarla oggi sicuramente è una realizzazione che presterebbe il fianco a parecchie dcritiche, a voler essere generosi.
Però erano anche i miei esordi, stiamo parlando dei primi anni '80...
In ogni caso utilizzai solo le tasche, creando un volume chiuso a sé stante.
La porta offriva davvero pochissimo volume utile.

La mia era quella "fighetta", la Panda 45S, ancora della serie con i sedili ad amaca, ma quelli imbottiti., e le portiere avevano una bella tasca lunga e spaziosa, in rigidissima plastica.
Purtroppo non feci foto, a quell'epoca non si viveva con la macchina fotografica in mano...

https://www.iphpbb3.com/forum/file/5786 ... .13-01.jpg

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#33

Messaggio da ozama »

Ah ah! L'animo Pandista.. XD
Avere delle foto delle cose di allora.. mannaggia.. T_T
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#34

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: Sì beh, chiaro, ad ascoltarla oggi sicuramente è una realizzazione che presterebbe il fianco a parecchie dcritiche, a voler essere generosi.
Però erano anche i miei esordi, stiamo parlando dei primi anni '80...
In ogni caso utilizzai solo le tasche, creando un volume chiuso a sé stante.
La porta offriva davvero pochissimo volume utile.

La mia era quella "fighetta", la Panda 45S, ancora della serie con i sedili ad amaca, ma quelli imbottiti., e le portiere avevano una bella tasca lunga e spaziosa, in rigidissima plastica.
Purtroppo non feci foto, a quell'epoca non si viveva con la macchina fotografica in mano...

https://www.iphpbb3.com/forum/file/5786 ... .13-01.jpg

;)
Ah beh, il contesto pionieristico non si discute, forse il più euforico della nostra malsana carriera. :arr:
No era solo curiosità, hai visto mai che avessi estratto dal cilindro qualche soluzione particolare.
ehm....link vuoto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#35

Messaggio da fender »

Personalmente a me i woofer in porta non rendono tantissimo, cioè mi accorgo che in installazioni di serie neanche troppo blasonate (mazda 5, lancia musa e fiat panda nuova che abbiamo in famiglia) i woofer scendono molto di più che a me. E io comunque li amplifico e li crossovero cosa che invece li non esiste. Penso che tratterò meglio la porta e vediamo che succede col nuovo ampli che lunedì dovrebbe arrivare
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#36

Messaggio da Marsur »

C'è sempre un perchè fender.
Qualcosa è stato sbagliato, perchè non è possibile che una casa automobilistica perda più tempo dell'appassionato nel mettere a punto l'impianto audio, e per forza di cose si limiterà ad un risultato frutto di molti compromessi, più di quelli dell'appassionato.
Hai dunque preso l'audison?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#37

Messaggio da AlexCNC »

Marsur ha scritto:C'è sempre un perchè fender.
Qualcosa è stato sbagliato, perchè non è possibile che una casa automobilistica perda più tempo dell'appassionato nel mettere a punto l'impianto audio, e per forza di cose si limiterà ad un risultato frutto di molti compromessi...
Esattamente!
Aggiungo inoltre una considerazione di tipo qualitativo: spesso negli impianti di serie i bassi sono fittizi, frutto della risonanza (spesso studiata e non casuale), di elementi come appunto i pannelli porta, che comportandosi da radiatori passivi, su certe frequenze accrescono la pressione senza alcun controllo o linearità, "riempiendo le orecchie" con buona pace per la qualità che va a farsi friggere.
fender ha scritto: ...Ora che arriva l'audison, vorrei accoppiargli un kit 2 vie magari della hertz. Cosa mi consigliate? Considerate che come.auto ho una fiat panda del 1986 e in questi giorni sto effettuando l'insonorizzazione con dynamat. Non vorrei spendere tantissimo
Se vuoi iniziare a risparmiare, lascia perdere Dynamat!
Ci sono altri prodotti che qualitativamente vanno dall' "altrettanto valido", all' "addirittura migliore", per un prezzo pari a circa un terzo o metà del Dynamat!
Per carità, senza nulla togliere a Dynamat, ottimi prodotti naturalmente (parere da ex acquirente e utilizzatore), ma non valgono quello che costano!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Audison srx4 o ibrido (?) Da 4x60w consiglio d'acquisto

#38

Messaggio da fender »

Io da non addentrato nel settore ho acquistato il dynamat, pagato circa 80 euro 60x80. Sapreste indicarmi altri materiali? Magari anche privatamente così da non andare OT. Comunque si, audison preso, arriva lunedi! E vediamo cosa cambia
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Rispondi

Torna a “Amplificatori”