Consiglio su collegamento ampli subwoofer

Avatar utente
Jacopz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2017, 14:34

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#41

Messaggio da Jacopz »

Ho collegato il front nel primo e nel secondo canale non in bridge, lasciando il 3 e il 4 liberi. Non ne vengo a capo!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#42

Messaggio da ozama »

Ma gli altoparlanti, prima, funzionavano? O è tutto appena installato?
Sul fatto che l'impedenza "si dimezza" collegando wf e tw in parallelo senza filtri, in realtà non è esatto.
Perchè gli altoparlanti non hanno un'impedanza lineare. È reattiva e dipende dal carico acustico e viene "vista" in base alle frequenze emesse in quel momento.
Tuttavia, senza filtri si bruceranno i tweeters appena alzi il volume.
E poi, un eventuale abbassamento dell'impedenza non manda immediatamente in protezione l'amplificatore.. Su 2 ohm potrebbe tranquillamente lavorare, se può lavorare a ponte su 4.
Secondo me, hai un corto sui cablaggi, da verificare con il tester in ohm sia tra i capi dei cavi degli altoparlanti che tra ognuno di essi e massa..
E, se fosse, l'ampli potrebbe addirittura auto oscillare, quindi entrare in protezione anche senza segnale.
Oppure l'amplificatore ha un problema di suo..
Accertati di aver collegato gli altoparlanti correttamente, che un cavo non tocchi la lamiera e che ci sia il condensatore in serie al tweeter.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jacopz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2017, 14:34

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#43

Messaggio da Jacopz »

al posto del soundstream prima avevo un audison che suonava, io ho semplicemente sostituito l'audison con il soundstream.... senza modificare i cablaggi del 2 vie anteriore...
ora ho rimontato l'audison e tutto funziona...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#44

Messaggio da Dude »

Jacopz ha scritto:al posto del soundstream prima avevo un audison che suonava, io ho semplicemente sostituito l'audison con il soundstream.... senza modificare i cablaggi del 2 vie anteriore...
ora ho rimontato l'audison e tutto funziona...
Ah, e allora temo che il SS abbia qualche tipo di crisi, mi pare di poter dire.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jacopz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2017, 14:34

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#45

Messaggio da Jacopz »

non so più che prove fare.....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#46

Messaggio da Dude »

prova a collegare anche l'altro audison, e se anche quello funziona, e non ci sono differenze nel modo di collegare i vari ampli, diventa evidente che il Soundstream è guasto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jacopz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2017, 14:34

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#47

Messaggio da Jacopz »

Provato anche quello... funziona...
Potrebbe essere la batteria poco potente???
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#48

Messaggio da Dude »

Jacopz ha scritto:Provato anche quello... funziona...
Potrebbe essere la batteria poco potente???
Scusa ma come fa la batteria ad andare bene per tutti tranne che per quello? :arr:
E poi, solo per accenderlo regolarmente, basta anche la batterietta di un ciclomotore.

Oltretutto se ci hai provato l'SRX, quello ha assorbimenti paragonabili, e cmq a vuoto non contano.

O nel collegare il SS stai facendo qualcosa di diverso da quanto fai per gli altri (ma non saprei cosa, onestamente), oppure rimane solo una risposta:

E'

ROTTO
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#49

Messaggio da ozama »

Mi sa anche a me che è rotto.. O_O
@Dude: solo per tua (eventuale) curiosità, sul fatto che possa essere usato in mono su una sola coppia di uscite, lo penso perchè vedo che non c'è un commutatore "mono" e che gli altoparlanti, nello schema di collegamento, prendono il + di un canale e il - dell'altro. Quindi PRESUMO (ma posso sbagliare e magari ho letto male) che lo stadio di ingresso abbia un canale invertente e che i morsetti di uscita siano invertiti. Come sulla maggior parte degli amplificatori car.
È un espediente comune, per consentire all'alimentatore di scaricare i condensatori alternativamente sulle due semionde, sui segnali a bassa frequenza (che sono praticamente sempre mono) quindi di lavorare al meglio sulle forti rchieste impulsive. Perchè "non arrivano contemporaneamente" ma sfasate di 180 gradi.
Praticamente, uno dei due canali è ivertito dall'ingresso all'uscita.
Il sottoprodotto è che, per usarlo in bridge, basta prendere il segnale da un + ed un -. Che, in realtà sarebbero i due rami positivi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#50

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Mi sa anche a me che è rotto.. O_O
@Dude: solo per tua (eventuale) curiosità, sul fatto che possa essere usato in mono su una sola coppia di uscite, lo penso perchè vedo che non c'è un commutatore "mono" e che gli altoparlanti, nello schema di collegamento, prendono il + di un canale e il - dell'altro. Quindi PRESUMO (ma posso sbagliare e magari ho letto male) che lo stadio di ingresso abbia un canale invertente e che i morsetti di uscita siano invertiti. Come sulla maggior parte degli amplificatori car.
È un espediente comune, per consentire all'alimentatore di scaricare i condensatori alternativamente sulle due semionde, sui segnali a bassa frequenza (che sono praticamente sempre mono) quindi di lavorare al meglio sulle forti rchieste impulsive. Perchè "non arrivano contemporaneamente" ma sfasate di 180 gradi.
Praticamente, uno dei due canali è ivertito dall'ingresso all'uscita.
Il sottoprodotto è che, per usarlo in bridge, basta prendere il segnale da un + ed un -. Che, in realtà sarebbero i due rami positivi.
Ehm... so cosa è uno stadio invertente e per cosa lo si usa sui finali car, ma vabbè, passi per la lezioncina che servirà ad altri meno ferrati.

Il mio punto è duplice:

1)
Nel manuale, la configurazione 2+1 non è esplicitata. Così come non lo è quella dell'ulteriore dimezzamento dei canali per arrivare al 1x480.
Se queste possibilità fossero attuabili, sarebbe piuttosto grave la pecca del manuale.
Intendiamoci, sorprende anche me tale mancanza, proprio perché tale tipo di bridging è comunissimo ed è pure una delle caratteristiche principali di appetibilità degli amplificatori multicanale.

2)
Per portare tutta la potenza erogata su un solo canale, in mono, bisogna quindi fare un doppio bridge, palesemente.
Che se anche fosse ammissibile tecnicamente, in funzione del layout circuitale del finale, sarebbe davvero una pessima idea, dinamicamente.

Cioé, avrebbe lo stesso "spessore" delle centinaia di watt "max" dichiarati dalle sorgenti...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#51

Messaggio da ozama »

No no no..
Peta..
Lo "stadio invertente" è semplicemente un circuito che inverte la fase. Basta un operazionale in più sul circuito di ingresso su uno dei due canali. Tutti gli amplificatori "tradizionali", ovvero "NON GIÀ BTL" che possono essere messi in bridge senza la presenza di un commutatore (che include ed esclude detto stadio) o senza uno scatolino esterno che inverte la fase di un canale (uno "stadio invertente" esterno, che in anni passati si è visto), lo incorporano per forza. ^^
Non volevo "farti la lezioncina". -.- Ti ho solo messo a parte della mia "arguta deduzione".. :hahahah: Io ho ben poco da insegnare. :)
Sul "doppio bridge", è evidentemente IMPOSSIBILE. Non puoi mica mettere in parallelo i finali come in un darlington! O_O Evidentemente, quel manuale è fatto un po' a c@azzo. Ma possibile che Sound Stream si sia "incinesata"? Parafrasando una vecchia pubblicità della Volvo: Quanto tempo sono stato via? :again:
Ciao. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#52

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:No no no..
Peta..
Lo "stadio invertente" è semplicemente un circuito che inverte la fase. Basta un operazionale in più sul circuito di ingresso su uno dei due canali. Tutti gli amplificatori "tradizionali", ovvero "NON GIÀ BTL" che possono essere messi in bridge senza la presenza di un commutatore (che include ed esclude detto stadio) o senza uno scatolino esterno che inverte la fase di un canale (uno "stadio invertente" esterno, che in anni passati si è visto), lo incorporano per forza. ^^
Vabbè dai, non stiamo a far i sofisti sulle parole. :)
La tua arguta deduzione è assolutamente plausibile e corretta, proprio per via della questione dello stadio invertente, che sia una circuitazione dedicata o no.
ozama ha scritto: Sul "doppio bridge", è evidentemente IMPOSSIBILE. Non puoi mica mettere in parallelo i finali come in un darlington! O_O Evidentemente, quel manuale è fatto un po' a c@azzo. Ma possibile che Sound Stream si sia "incinesata"? Parafrasando una vecchia pubblicità della Volvo: Quanto tempo sono stato via? :again:
Ciao. :)
Era quello che intendevo dire. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#53

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto:Ma possibile che Sound Stream si sia "incinesata"?
Si ora rimarchia le peggiori elettroniche cinesi, la soundstream come la conosci tu non esiste più
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#54

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto:
ozama ha scritto:Ma possibile che Sound Stream si sia "incinesata"?
Si ora rimarchia le peggiori elettroniche cinesi, la soundstream come la conosci tu non esiste più
;)
E non è l'unica purtroppo che ha fatto questa ingloriosa fine.... tra l'altro il problema principale non è la produzione in cina (oramai quasi tutti la fanno, Apple inclusa ma la qualità dei prodotti non si discute), ma il fatto che non fanno una vera e propria progettazione come si deve dei prodotti, prendono la prima cinesata che gli capita sotto mano (o probabilmente la più economica), gli buttano un logo sopra e via...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#55

Messaggio da ozama »

Sniff.. T_T
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#56

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto:Si ora rimarchia le peggiori elettroniche cinesi, la soundstream come la conosci tu non esiste più
;)
E da mo', pure. :sick:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#57

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto: E non è l'unica purtroppo che ha fatto questa ingloriosa fine.... tra l'altro il problema principale non è la produzione in cina (oramai quasi tutti la fanno, Apple inclusa ma la qualità dei prodotti non si discute), ma il fatto che non fanno una vera e propria progettazione come si deve dei prodotti, prendono la prima cinesata che gli capita sotto mano (o probabilmente la più economica), gli buttano un logo sopra e via...
Eh, ma data la situazione degli ultimi anni sarebbe strano aspettarsi il contrario.
Ne discutiamo regolarmente, il mercato ormai punta l'amplificazione in classe D, e la processazione digitale la si vede applicata un po' su tutti gli apparecchi, aggiungici la "blindatura" delle auto in continua evoluzione e francamente non vedo come Soundstream possa portare avanti una produzione simile a quella del suo lancio sul mercato.
Quegli amplificatori azzurrini sono storia, gran bei prodotti, ma destinati inesorabilmente ad essere obsoleti per quest'epoca, e i cinesi lavorano sempre sull'attualità e sull'usa e getta, fanno "2+2" in tempo reale. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#58

Messaggio da rs250v »

Marsur ha scritto:
mark3004 ha scritto: Ne discutiamo regolarmente, il mercato ormai punta l'amplificazione in classe D, e la processazione digitale
bhe ma quello esula dalla marca, esistono classe D moltobensuonanti meglio di tanti AB
ci sono ampli che suonano e ampli che non suonano indipendentemente dalla classe di funzionamento

poi è vero che ormai il settore non è più reditizio, ma altre marche hanno conservato un minimo di qualità, non è successo con soundstream peccato
come diceva mark3004 non è questione di luogo di produzione, ma di progettazione e componenti
;)
Work in Progress
Avatar utente
Jacopz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2017, 14:34

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#59

Messaggio da Jacopz »

Risposta supporto Soundstream:

Hello,

You cannot bridge a 4 channel amplifier to 1 channel.. You can do 2 channels but not 1.

Jerry
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#60

Messaggio da Dude »

Jacopz ha scritto:Risposta supporto Soundstream:

Hello,

You cannot bridge a 4 channel amplifier to 1 channel.. You can do 2 channels but not 1.

Jerry
Beh ma era ovvio, lo sto dicendo dall'inizio e l'abbiamo ribadito con ozama pochi post fa.

Prova a rispondergli così, se vuoi:

"Ok thank you.
Why then the specs on the User Manual report 1x480W? perhaps you may want to amend it, as it causes confusion.

Also, can I use this amp with a pair of channels in stereo and the other pair bridged?
This should be quite common but the User Manual doesn't show this configuration, so again it doesn't help much."
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”