Consiglio su collegamento ampli subwoofer

Avatar utente
Jacopz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2017, 14:34

Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#1

Messaggio da Jacopz »

ho questo ampli:
soundstream LIL WONDER II LW4.480
http://www.audiodesign.de/downloads/man ... Wonder.pdf

e questo subwoofer:
soundstrem xs-10/2
http://www.soundstream.com/manuals/2006 ... SERIES.pdf

utilizzando l'amplificatore solo per muovere il subwoofer, come posso collegare il subwoofer al mio amplificatore per usare tutta la sua potenza?
grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11690
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#2

Messaggio da ozama »

Il costruttore dell'ampli, dichiara la potenza in modo "bridged" solo su 4 ohm. Quindi quasi certamente calerà, se lo usi su 2 ohm. O comunque, non sarà stabile (perderai controllo e rischierai di mandarlo in protezione spesso).
Il tuo sub ha 2 bobine da 2 ohm. Se vuoi usare quell'amplificatore con il tuo sub:
- o colleghi le bobine in serie e lo piloti con una coppia di canali in mono, tenendo scollegati gli altri 2 canali;
- o colleghi due canali in stereo, ognuno su una bobina del sub e tieni sempre scollegati gli altri due canali (ma la prima soluzione dovrebbe assicurare maggior potenza);
- o aggiungi un altro sub come quello che hai, collegato sulla coppia di canali che rimane inutilizzata (magari in un progetto push-pull in un'unica cassa);
- o cambi ampli o cambi sub.
Secondo me.. :hmm:
Questo, pensando solo al maggior sfruttamento possibile dell'accoppiata ampli/altoparlante ed esclusivamente su base presunta dai dati dichiarati. E da quelli "non dichiarati".
Il risultato complessivo dipende anche dal resto dell'impianto che hai.. Il sub deve "accompagnare" la discesa dei bassi. Non "coprire tutto" coi bassi. Quali sono i livelli in gioco e le frequenze di taglio "che ti puoi permettere" sui woofers?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#3

Messaggio da Marsur »

Jacopz ha scritto:utilizzando l'amplificatore solo per muovere il subwoofer, come posso collegare il subwoofer al mio amplificatore per usare tutta la sua potenza?
grazie.
Premetto che non capisco bene i dati dichiarati scritti, in quanto essendo l'amplificatore un quattro canali, la configurazione a ponte dovrebbe far ottenere 2x"tot" watt, e non 1x480w.
Detto questo, secondo me l'unico collegamento possibile è mettendo l'amplificatore a ponte e collegando le due bobine del sub ai due canali dell'ampli, il quale vedrà un carico nominale di 1 ohm per canale.
Ultima modifica di Marsur il 27 nov 2017, 12:13, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#4

Messaggio da Dude »

Mi domando perché usare un 4 canali di tale e tanta versatilità per pilotare un subwoofer... io rivedrei un attimo il progetto, anche e soprattutto alla luce del resto dell'impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11690
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#5

Messaggio da ozama »

@ Marsur, se continui la lettura, vedrai che l'ampli permette 4 canali stereo o 2 mono.
1x480 non è possibile col modello a 4 canali. :hmm:

@Dude: lapalissiano.
Anche io mi sono posto la domanda. Errato acquisto? Rimanenza? Pigrizia nel cercare una soluzione più adatta? :hahahah:

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jacopz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2017, 14:34

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#6

Messaggio da Jacopz »

Attualmente in mio possesso ho questi pezzi oltre a quelli già detti:

Ampli impact 75.2
Ampli Audison lr 435
Ampli Audison srx5

Altoparlanti anteriori macrom m3s.62

Sorgente Pioneer MVH-AV270BT

Cosa mi consigliate???
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#7

Messaggio da Dude »

Vendi Impact, LR e uno tra SRX e Soundstream, tenendo quello che ti dà maggiore versatilità d'uso (per il resto mi sembrano piuttosto equivalenti, anche come potenze erogabili)

Vendi il sub e ne prendi uno con bobine dall'impedenza un po' più gestibile, oppure se vuoi tenerlo, hai già la ascelta pronta relativamente al dubbio tra quale tenere fra SSstream e SRX, ossia tieni l'Audison che ti consente di mettere una coppia di canali in mono, così piloti le macrom con la coppia stereo e il sub con l'altra coppia in bridge.
Il SStream mi par proprio di capire che non consenta il 2+1.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11690
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#8

Messaggio da ozama »

Si si, il Sound Stream consente. È un 4 canali indipendenti, quindi puoi mettere a ponte una coppia e usare l'altra sul fronte.
Dalle istruzioni, usando anche il crox, che mi pare più versatile rispetto all'Audison.
Tuttavia, non conosco nessuno dei prodotti. Quindi non mi sento di dare consigli.
Sul sub, in effetti è impegnativo, se non hai un ampli mono da dedicargli..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jacopz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2017, 14:34

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#9

Messaggio da Jacopz »

l'impact usato in bridge è mono, inoltre potrei anche avere a disposizione un Audison lr 3081 sub...
Ancora un consiglio pls!!!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#10

Messaggio da Dude »

A me, dalle istruzioni, non riesce di vedere ammesso il collegamento 2+1.
Mostra il 2+2 in configurazione normale oppure l'1+1 in configurazione bridge su entrambe le coppie.
Se poi "dà per scontato" che ci stia anche il 2+1, è un altor paio di maniche, io non lo considererei così garantito.
Certo, non si capisce perché parli poi di 1x480W.

Quanto al giudizio sui prodotti, conosco solo l'LR, la vecchia serie entry di Audison, che può serenamente essere lasciata dove sta e dimenticata.

Impact pure, direi, ma qui vado per sentito dire.

Gli altir due, sostanzialmene si equivalgono, forse sì, il SS è più versatile, ma resta il dubbio di cui sopra.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jacopz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2017, 14:34

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#11

Messaggio da Jacopz »

ho mandato una mail al supporto soundstream per capire come configurarlo per 1x480...
secondo voi potendo usarlo col sub in 1x480, per l'anteriore cosa dovrei usare??
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#12

Messaggio da Dude »

Jacopz ha scritto:ho mandato una mail al supporto soundstream per capire come configurarlo per 1x480...
secondo voi potendo usarlo col sub in 1x480, per l'anteriore cosa dovrei usare??
Cioé, veramente, dai... ma che senso ha?

Le cose - ma proprio in generale - vanno usate per quello che sono, e quell'ampli NON è pensato per essere messo in bridge a quel modo.
E' un 4 canali dalla estrema versatilità con tutti i comandi e le funzioni per pilotare tutto un sistema completo composto da sub e front.
La "tattica" del metto-a-ponte-finché-posso-così-tiro-fuori-una-potenza-dell'ostia è una delle cose più sbagliate che ci siano.
Già in generale il bridge significa automaticamente peggiorare la resa timbrica degli amplificatori, qui addirittura saremmo a una sorta di "bridge del bridge"... e poi ti preoccupi ancora del buon suono?

Eddài.

Poi oh, se proprio vuoi farlo, è tutta roba tua, sei ovviamente liberissimo, per carità.
Io però non ti supporto su questo tipo di scelta, quindi passo la mano.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jacopz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2017, 14:34

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#13

Messaggio da Jacopz »

Se non fossi profano sull’argomenyo Non vi avrei riempito di domande....
le mie conoscenze purtroppo sono modeste, se fossi esperto avrei evitato di disturbare sul forum!!!
Comunque ora ho le idee più chiare a riguardo... grazie mille!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#14

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:@ Marsur, se continui la lettura, vedrai che l'ampli permette 4 canali stereo o 2 mono.
1x480 non è possibile col modello a 4 canali. :hmm:
Si ma nelle specifiche di apertura il dato scritto rimane sbagliato, forse Jacopz chiedeva lumi sul tipo di collegamento al proposito. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#15

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Vendi Impact, LR e uno tra SRX e Soundstream, tenendo quello che ti dà maggiore versatilità d'uso (per il resto mi sembrano piuttosto equivalenti, anche come potenze erogabili)

Vendi il sub e ne prendi uno con bobine dall'impedenza un po' più gestibile, oppure se vuoi tenerlo, hai già la ascelta pronta relativamente al dubbio tra quale tenere fra SSstream e SRX, ossia tieni l'Audison che ti consente di mettere una coppia di canali in mono, così piloti le macrom con la coppia stereo e il sub con l'altra coppia in bridge.
Ovviamente con le bobine in serie. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#16

Messaggio da Marsur »

Jacopz ha scritto:Se non fossi profano sull’argomenyo Non vi avrei riempito di domande....
le mie conoscenze purtroppo sono modeste, se fossi esperto avrei evitato di disturbare sul forum!!!
Comunque ora ho le idee più chiare a riguardo... grazie mille!!!
Non è una questione di disturbo Jacopz, noi si parla sempre di tutto e di più, poi è abbastanza inevitabile che ciò che scriviamo rispecchia più o meno il nostro punto di vista, e il consiglio che ne può venir fuori è un mix tra esperienza personale, documentazioni oggettive, metodica, tecnica, filosofia, insomma un po' di tutto. :)
Il tuo caso è un po' particolare rispetto, diciamo, alla media, ed è per noi una sorta di estremizzazione perchè il sub dovrebbe essere una sezione di complemento invece che "protagonista".
Però, anche se non si parla proprio di "retta via", tu puoi fare anche alla tua maniera, se non altro per provare a vedere cosa ne esce.
In base a questo, ribadisco che l'unico collegamento possibile tra i due Soundstream è quello che ho scritto precedentemente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jacopz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2017, 14:34

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#17

Messaggio da Jacopz »

magari dico una eresia...
ma il mio subwoofer essendo doppia bobina, non posso collegare ogni bobina in bridge x canale?

non insultatemi troppo... :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#18

Messaggio da Marsur »

Credo che la tua sia una dicitura errata.
Le bobine del sub ricevono corrente, non la erogano, possono solo essere collegate insieme oppure no.
In bridge, si possono mettere solo i canali dell'amplificatore.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jacopz
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2017, 14:34

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#19

Messaggio da Jacopz »

Intendevo dire collegare le bobine separatamente all’ampli... ne in serie ne in parallelo...
Una su un bridge e l’altra sull’altro, se non erro dal sub escono 4 cavi... un positivo ed un negativo per ogni bobina!!!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio su collegamento ampli subwoofer

#20

Messaggio da Darios »

Eh no, perchè il sub è doppia bobina da 2ohm,
e l'amply che hai non è stabile 2ohm mono...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”