Problema finali

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Francescolone
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Re: Problema finali

#21

Messaggio da Francescolone »

ozama ha scritto:E se il regolatore non va bene, si bruciano facilmente le lampadine, oltre al resto..
Comunque, la tensione della batteria, ad auto in moto col motore a regime (dai 1500/2000 giri in su), dovrebbe stare a 14,4 volt tipici, massimi. Non oltre. Se sei sui 12, non carica. Se sei oltre in14,5, è partito il regolatore. SPEGNI LA MACCHINA E CHIAMA L'ELETTRAUTO prima di fotterti le centraline, oltre che lo stereo.
Ciao!
Sono abbastanza sicuro che stia sotto i 14,5V anche se si avvicina esageratamente, quindi terrò bene d'occhio questa cosa grazie :slow:
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Francescolone
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Re: Problema finali

#22

Messaggio da Francescolone »

AlexCNC ha scritto:Comunque considerando i danni fin'ora descritti dal nostro amico, direi che il consiglio più sano di tutti non glie lo abbiamo ancora dato: NON ACCENDERE PIù LO STEREO SE NON PER FARE PROVE A MACCHINA FERMA E CON ESTINTORE PORTATILE ALLA MANO!!!
Il fatto è che ora sto usando lo stereo senza ampli (che non è più in auto per esser sicuri XD) sui 2 tweeter e 2 woofer anteriori ed a parte il suono ridicolo funziona bene
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Francescolone
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Re: Problema finali

#23

Messaggio da Francescolone »

Ma nel caso in cui il cavo fosse diretto dalla batteria ed abbastanza grosso (cosa di cui sono abbastanza certo ma che verificherò alla luce del sole), perchè non partono prima le protezioni ed ancor prima i fusibili? non sono lì apposta? un filtro per picchi di tensione potrebbe evitare di far friggere tutto? cmq grazie delle risposte fin'ora
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AlexCNC
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Re: Problema finali

#24

Messaggio da AlexCNC »

Francescolone ha scritto:
L'ipotesi sull'alternatore era venuta fuori ma ho attaccato un voltometro ai cavi positivo e negativo dell'alimentazione dell'ampli che sono nell'abitacolo e non scende sotto i 13V anche con tutte le utenze accese, anzi dopo che tiro un pò la macchina arriva tranquilla a più di 14V
La tensione l' hai misurata sui cavi e basta o mentre era in funzione l' ampli?
Nel caso ci siano dispersoni o falso contatto dei cavi che vanno verso l' ampli, te ne accorgi quando questi vanno sotto carico.
A proposito di falso contatto... il fusibile e il portafusibile in che condizioni stanno?
Un po' di ossido tra i due ed ecco la frittata!
Francescolone ha scritto:Ma nel caso in cui il cavo fosse diretto dalla batteria ed abbastanza grosso (cosa di cui sono abbastanza certo ma che verificherò alla luce del sole), perchè non partono prima le protezioni ed ancor prima i fusibili? non sono lì apposta? un filtro per picchi di tensione potrebbe evitare di far friggere tutto? cmq grazie delle risposte fin'ora
se c'è un corto sul cavo il fusibile in testa allo stesso (mi auguro ci sia!) fonde perchè in corto la corrente aumenta (teoricamente all' infinito), se c'è un falso contatto, nel cavo passa di fatto meno corrente, quindi il fusibile non se ne accorge.
Il fusibile interno dell' ampli interviene solo dopo un corto o un sovraccarico tremendo interno allo stesso, ma anche qui, se all' ampli arriva poca corrente, l'alimentatore lavora come un matto, ma la corrente che il fusibile legge in entrata magari è sempre poca, le protezioni normalmente agiscono a protezione dell' ampli per cortocircuiti o carichi follemente bassi in uscita verso gli altoparlanti, ma se a te non è successo, o hai un ampli senza protezioni, o terrei tale ipotesi per prove future dopo aver risolto i problemi di alimentazione.
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Re: Problema finali

#25

Messaggio da ozama »

Io sono d'accordo con Zetapi.
Un falso contatto sul ramo negativo, a causa degli impulsi di corrente che genera con lo "scintillio", può sia fottere il survoltore dell'ampli che fottere lo stadio di uscita della sorgente a causa del negativo comune.
Se la sorgente ha uscita sollevata da massa, proprio questo fatto può danneggiare il circuito di uscita. Perchè tra la massa segnale e quella a terra di alimentazione, c'è la polarizzazione del povero operazionale di uscita..
Però sono tutte ipotesi.
Il fatto che la tensione di alimentazione stia sotto in14,4 V è cosa buona. Sul controllo del fusibile, meglio dare un'occhiata. La corrente che scorre nel negativo passa ugualmente dal positivo. E se la sorgente è alimentata da altra linea, e vi è scintillio nel fusibile dell'ampli, si potrebbe replicare la situazione di cui sopra.
Invece non credo alla dispersione. Se c'è una dispersione costante, il finale è sottoalimentato. Con diverse implicazioni. Ma non necessariamente "va in protezione" (dipende dall'ampli) e di sicuro il fusibile salta solo se la dispersione è dopo di esso. Se non salta, ti dovrebbe anche andare a fuoco la macchina.. ^^
Ma quindi la sorgente danneggiata è stata sostituita o si è danneggiata solo l'uscita pre?
Ciao! :)
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Re: Problema finali

#26

Messaggio da zetapi »

Dude ha scritto: Come per esempio può benissimo essere un cavo molto sottodimensionato, no?

Le conseguenze poi possono variare, e si va da quelle che giustamente ipotizzi tu a quelle che ipotizzo io.
Per come hai dettagliato la tua ipotesi, mi pare che non stiamo dicendo cose troppo diverse... :)
sotto il punto di vista della potenzialità di causare danni che ha un cavo troppo sottile o una dispersione, sono d'accordo.
ma credo che in questo caso Francescolone avrebbe avuto il tempo di accorgersi che qualcosa non va e degli indizi chiari su cui lavorare.
il cavo di sezione troppo sottile o la dispersione, dovrebbero causare delle cadute di tensione importanti per produrre un guasto (credo), portando anche allo spegnimento dell'ampli e della sorgente in qualche occasione, prima di arrivare alla rottura di qualcosa.
ma visto che stanno ancora brancolando nel buio, presumo che non sia questa la causa.
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Re: Problema finali

#27

Messaggio da AlexCNC »

... :hmm: O_O mumble mumble...
Mi ronza un' idea malsana per la testa:
...Ampli sotto il cruscotto... ma sotto dove?
Che temperatura raggiunge e che ricambio d'aria ha a disposizione?
Non vorrei pensare che si sia bruciato semplicemente perchè si è bruciato!!!
E magari l' aria riscaldata dall' ampli ha fatto si che ardesse anche la sorgente, e il tutto proprio in questo periodo in cui si comincia ad accendere l' aria calda in auto riscaldando così anche le condotte nel cruscotto...
Se ora piloti gli altoparlanti direttamente con la sorgente, e il cavo che la alimenta riesce a darle la corrente necessaria, secondo me parecchie delle ipotesi formulate sin' ora perdono parte del loro senso...
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Re: Problema finali

#28

Messaggio da Marsur »

mmm...entrambi gli ampli senza protezioni temperatura? :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Problema finali

#29

Messaggio da AlexCNC »

Marsur ha scritto:mmm...entrambi gli ampli senza protezioni temperatura? :hmm:
In tutto il discorso ci sono diverse cose che non mi quadrano, cominciando dal fatto che un ampli prima di finire arrosto comunque inizia a dare segni evidenti di malfunzionamento, ad esempio nel caso di un alimentatore che non riceve corrente adeguata forse non subentrano protezioni ma alzando il volume si avverte innanzitutto una distorsione degna di nota, cosa che il nostro amico non ci ha menzionato, e ne conosco di gente che non apprezza o convive tranquillamente con certi difetti acustici...
Così come, al tuo pari, non mi torna il mancato intervento delle protezioni, ma magari sono subentrate qualche volta, ed è bastato spegnere e riaccendere il tutto per ripristinarle, quindi magari uno non ci da peso e prosegue uccidendo l' ampli!
Non so, sono tutte ipotesi, Brancolano nel buio loro che hanno i vomponenti e l' auto tra le mani, figuriamoci noi, pertanto non escludo nulla!
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Re: Problema finali

#30

Messaggio da Marsur »

Si, non è un quesito facile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Problema finali

#31

Messaggio da mark3004 »

Cosa sia successo è un bel dilemma, ma almeno la soluzione c'è.... un bel viaggio a Lourdes no eh? XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Problema finali

#32

Messaggio da AlexCNC »

mark3004 ha scritto:Cosa sia successo è un bel dilemma, ma almeno la soluzione c'è.... un bel viaggio a Lourdes no eh? XD
A radio spenta però, se no arde tutto, e dalle benedizioni passiamo alle estreme unzioni!!! :arr: :arr: :arr:
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