Consiglio amplificatore 4 canali

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#41

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: Esatto!
E' per questo che invito a recuperare un po' di "coraggio" e fidarsi un po' di più del proprio istinto.
Male che vada, si sarà fatta esperienza e cmq non si saranno fatte scelte sballate (se compri un PPI invece che un Audio Art, male non sarai andato, e pace se uno dei due, *forse, ma proprio tanto tanto tanto forse*, avrebbe reso quel pelino meglio, cosa peraltro indimostrabile a meno di non avere in prova entrambi contemporaneamente e ascoltarli in medesimo set-up e rigorosamente in cieco...
Diversamente non si potrà mai avere la controprova, checché si dica di questo o di quel componente su qls forum.
Quoto solo questa parte per snellire e per far prima Dude ma continuo a non essere d'accordo su tutto o quasi.
Io forse sono categorico nel dare un senso (magari per gamma di frequenze) ad ogni finale, ma tu lo sei nel tranciare nettamente Car Audio nei confronti di ACS, cosa che non condivido perchè forse sarà stata meglio (sommariamente dicendo) ACS, ma le cose interessanti, nonchè obiettive, io le ho trovate anche su Car Audio e Car Stereo.

Appunto come negli ampli, dove c'è del buono e del meno buono, ma ribadisco che per me non è bianco o nero, in questo contesto c'è anche il grigio con sfumature varie.
Per imbastire una sorta di paragone, il cieco (ACS) potrà pure essere la cosa migliore che fai, ma il non-cieco (Car Audio) ti servirà comunque (e non ho scritto potrà servirti :) ), garantito.
E comunque l'esposizione di pregi e difetti derivante dall'ascolto è sempre soggettiva, anche se ottenuta dal cieco.

La contro-prova che tu dici, non l'avrai mai, perchè anche provando come dici tu solamente quando li si abbia a disposizione tutti insieme e li si possa provare, in condizioni controllate e identiche, solo ed esclusivamente in cieco, non è detto che il setup per i test sia adeguato, neutro per tutti gli ampli e quindi polivalente, come non è detto che sia neutro e polivalente il paio di orecchie deputato al giudizio finale dei test.
Tu stesso mi hai appena confermato che l'oggettività dei test in questa passione *non esiste* e non può esistere perchè le variabili sono infinite, sia da parte di chi riproduce sia da parte di chi ascolta.
Si può dare titolo di più autorevolezza o meno a questi test, ma non credo l'inconfutabilità.

L'obiettività Dude, è quella cosa che ce n'è sempre meno e che invece dovremmo coltivare molto di più.
Non dico che risolve, ma perlomeno mette sulla buona strada perchè spesso l'approccio fa la differenza. :)
E su questo punto sono d'accordo con te quando dici che "E' per questo che invito a recuperare un po' di "coraggio" e fidarsi un po' di più del proprio istinto".
Posto che anche l'istinto ha una provenienza ben precisa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#42

Messaggio da vitocar »

Ragazzi i vostri commenti impressioni o chiamiamoli come vogliamo possono essere condivisibili o no, ma credo che per una persona inesperta sono bagaglio di informazioni. per fortuna (almeno credo visto l'utilizzo che ne fanno adolescenti e non) adesso c'è internet, forum e mezzi di condivisione vari. dove ognuno di noi cerca, condivide, esprime e spara ca@@ate. io ho aperto questa discussione non per valutare se meglio Audio Art o PPI, (giusto per fate un'esempio) ma per essere orientato su una ricerca di un'amplificatore 4ch ben suonate dalle dimensioni contenute viste le mie esigenze. lo chiedo qui perché penso ci sia gente che ha provato ampli diversi e di conseguenza può dirmi vedi il medello X che può fare al caso tuo e no come me che non ha nessuna esperienza alle spalle. infatti ho pure specificato un budget. non ho bisogno di essere condizionato o di testimonianze su un prodotto piuttosto che un'altro, sono io dopo a valutare/giudicare cosa più mi convince. sempre rispettando i vostri interventi.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#43

Messaggio da Marsur »

Ma si ti capiamo, in fondo questo è stato un po' il problema di tutti almeno una volta, e mi va bene che hai postato un paio di modelli sui quali ho scritto il mio, ma ti confesso che senza alcuna traccia su un papabile modello ti avrei forse risposto più o meno come Dude, perchè c'è veramente tanto da considerare.
Effettivamente il tuo budget non è molto alto e se da una parte non ti permette di prendere due ampli per rivendere quello che scarterai, dall'altra ti agevola restringendo il cerchio per la scelta finale.

A questo punto più che il modo di suonare, ti suggerisco di puntare i modelli che possono ben rispondere alle dimensioni che ricerchi, almeno ti assicuri un adeguato montaggio che non è poco, e così gira e rigira, finisco per concordare col Dude. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#44

Messaggio da AlexCNC »

vitocar ha scritto:diciamo che non ho bisogno del crossover dell'ampificatore. comunque il Precision Power a404 ed l'Audio Art 240.4, entrambi non hanno crossover.
Azz! mi era parso di aver visto una "X" di troppo su uno... ^^
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#45

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:negli ampli, dove c'è del buono e del meno buono, ma ribadisco che per me non è bianco o nero, in questo contesto c'è anche il grigio con sfumature varie.
Beh ma scusa, io mica sto facendo bianco contro nero... anzi, proprio il contrario, non so come tu abbia fatto a intendere così.
Marsur ha scritto:comunque l'esposizione di pregi e difetti derivante dall'ascolto è sempre soggettiva, anche se ottenuta dal cieco.
Ovvio, il gusto personale ha il suo peso, ma almeno si darà un giudizio non inficiato dal fatto che, a puro titolo di esempio, sapendo di ascoltare un sub prima pilotato da un HCCA250 e poi da un a/d/s, la stragrande maggioranza dei pareri sarà fatalmente condizionata dalla opinione comune che l'Orion è un "ampi da sub", mentre l'a/d/s/ no.
Marsur ha scritto: La contro-prova che tu dici, non l'avrai mai, perchè anche provando come dici tu solamente quando li si abbia a disposizione tutti insieme e li si possa provare, in condizioni controllate e identiche, solo ed esclusivamente in cieco, non è detto che il setup per i test sia adeguato, neutro per tutti gli ampli e quindi polivalente
Uhm, e perché no?
Basta che sia uguale per tutti.
Chiaro che senza certi strumenti diventa complicato allineare tra di loro i vari test, in condizioni di normale utente ma anche di insatllatore non super-ultra attrezzato è quasi impossibile, e questo conferma una volta di più la velleitarietà dei confronti.
Fermo restando che cmq ci si può avvicinare agli allineamenti (in primis di livello di uscita) e che quindi il test sarà semrpe più rappresenativo di quello in chiaro.
Marsur ha scritto: come non è detto che sia neutro e polivalente il paio di orecchie deputato al giudizio finale dei test.
Questo invece per me, ai fini di confronto, è irrilevante: il gusto personale c'è durante tutti i test, quindi si applica alla stessa maniera su tutto.
Marsur ha scritto: Tu stesso mi hai appena confermato che l'oggettività dei test in questa passione *non esiste* e non può esistere perchè le variabili sono infinite, sia da parte di chi riproduce sia da parte di chi ascolta.
Si può dare titolo di più autorevolezza o meno a questi test, ma non credo l'inconfutabilità.
Beh ma dai, questo è ovvio, non esiste la procedura *perfetta*, praticamente in nessuna attività umana.
Però le procedure si studiano e si rendono quanto più efficaci possibile, tant'è vero che in realtà si dovrebbe parlare di *doppio cieco*, io lo ometto per brevità, ma nel doppio cieco sono entrambi inconsci, sia l'ascoltatore che chi fa i cambi.
E certamente si hanno responsi ben più oggettivi del semplice ascolto in chiaro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#46

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Beh ma scusa, io mica sto facendo bianco contro nero... anzi, proprio il contrario, non so come tu abbia fatto a intendere così.
Mi riferivo a questo tuo stralcio: "Ribadisco, se un ampli ****è buono***, lo è su tutta la gamma".
Mentre io sostengo che un ampli che eccelle su una porzione dello spettro è comunque un'eccellenza, basta metterlo nelle condizioni di esserlo.
Dude ha scritto:Ovvio, il gusto personale ha il suo peso, ma almeno si darà un giudizio non inficiato dal fatto che, a puro titolo di esempio, sapendo di ascoltare un sub prima pilotato da un HCCA250 e poi da un a/d/s, la stragrande maggioranza dei pareri sarà fatalmente condizionata dalla opinione comune che l'Orion è un "ampi da sub", mentre l'a/d/s/ no.
E' possibile, anzi è probabile, ma al primo ascolto.
Poi, se si ha volontà di essere obiettivi, si sceglie il risultato migliore per il proprio gusto personale.
Parliamo di condizionamenti, non di paraocchi, nel senso che se uno esige Orion piuttosto che a/d/s, se lo comprerà anche dopo l'ascolto in cieco che premia, magari, l'a/d/s, ma uno così parte prevenuto a prescindere, perchè punta indissolubilmente marchio e modello e se ne frega del risultato acustico, forse perchè manco sa cos'è.

Dipende sempre dall'obiettivo secondo me, che se è l'ottenimento di un buon risultato sonico non è che ci siano tante strade, è necessario provare e provare, in cieco o in chiaro.
Ma questo è nelle corde di chi sa cosa significa ottenere un risultato sonico, se uno "mastica" zero puoi fare tutti i ciechi che vuoi, ma secondo me non è in grado di individuare i parametri di valutazione (se uno preferisce una risposta da bassone, l'ascolto in cieco, o in chiaro, va a farsi benedire perchè è alla stregua di scegliere un ampli solo per il blasone o per l'estetica).
Viceversa, se lo è, può valutare sia in cieco che non.
La penso così, posto che l'ascolto al buio ha certamente il suo perchè, ma bisogna imparare a fare da soli. :)
Dude ha scritto:Uhm, e perché no?
Basta che sia uguale per tutti.
Chiaro che senza certi strumenti diventa complicato allineare tra di loro i vari test, in condizioni di normale utente ma anche di insatllatore non super-ultra attrezzato è quasi impossibile, e questo conferma una volta di più la velleitarietà dei confronti.
Fermo restando che cmq ci si può avvicinare agli allineamenti (in primis di livello di uscita) e che quindi il test sarà semrpe più rappresenativo di quello in chiaro.
Quello dei livelli forse è un po' un problema, ma qui è necessario fare di necessità virtù e fare il meglio che si può, altrimenti se consideriamo solo la prova perfetta, senza camera anecoica non facciamo nulla. :D
Ma a parte questo, predisporre la catena uguale per tutti i protagonisti delle prove è senz'altro la prima mossa, ma se consideriamo per esempio due amplificatori di livello top, dove la quisquilia acustica può far preferire uno anzichè l'altro, forse basterebbe cambiare un solo pezzo della catena, pur di pari livello, per ribaltare il risultato, sempre di una quisquilia.

Diciamo che in linea di massima quelle che hai esposto sono le condizioni necessarie per approcciare i test con la massima attendibilità che noi si può provare ad ottenere, che non è certo quella assoluta (ma poi, esiste? :slow: ).
Quindi, sempre secondo me, il fatto che il test sia condotto in cieco non certifica maggior attendibilità rispetto a quello in chiaro solo per una catena comune, semmai la certifica in genere, perchè esula dalle suggestioni.
Però è un fatto che anche la suggestione non è uguale per tutti.

Boh....non saprei, io l'ascolto in cieco lo vedo come un giochino, bello ed utile per carità, ma quando c'è da fare sul serio bisogna sedersi li ed estraniare tutto senza aggrapparsi al salvagente dell'ascolto in cieco.
E' chiaro che "fare sul serio" è altamente interpretabile, e probabilmente, per tagliare la testa al toro l'ascolto in cieco come dici tu rimane la prima cosa, ma io inviterei tutti a considerarsi di più ed insistere su una sana obiettività, se non altro perchè quasi sempre si è costretti a fare da soli (quindi impossibilitando l'ascolto in cieco).
Dude ha scritto:Questo invece per me, ai fini di confronto, è irrilevante: il gusto personale c'è durante tutti i test, quindi si applica alla stessa maniera su tutto.
mmm...beh si, questo è vero.
Dude ha scritto:Beh ma dai, questo è ovvio, non esiste la procedura *perfetta*, praticamente in nessuna attività umana.
Però le procedure si studiano e si rendono quanto più efficaci possibile, tant'è vero che in realtà si dovrebbe parlare di *doppio cieco*, io lo ometto per brevità, ma nel doppio cieco sono entrambi inconsci, sia l'ascoltatore che chi fa i cambi.
E certamente si hanno responsi ben più oggettivi del semplice ascolto in chiaro.
Si ma a me, quel "semplice ascolto in chiaro" mi ha fatto crescere il giusto dal punto di vista dell'esperienza su questa passione, eppure in trent'anni i miei ascolti in cieco sono più unici che rari, e solo come ho detto negli ultimi tempi, per farci "qualche quiz" tra amici.
Convengo con te che il cieco è utile, però non tendo a vederlo fondamentale.

Forse ho esagerato a contestare il fatto che sia *IL* test, ma è perchè in certe condizioni ritengo attendibile anche quello in chiaro, nonchè molto meglio percorribile, poi vabbè, il cieco è certamente l'ascolto più "puro" possibile.
Quanto alla dicitura "doppio cieco" Dude mi sa che è relativa all'abbinamento ampli-diffusori, così almeno era al CES e in altre occasioni di cui ho letto (o saputo? Boh..), ma dovrebbe essere così perchè non vedo molta importanza sul fatto che sia inconsapevole chi fa i cambi, mentre l'accoppiata di cui sopra sortiva veramente giudizi imprevedibili. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#47

Messaggio da PacoSQ »

Salve,

Il povero Vitocar sicuramente sta iniziando a capire, leggendo l'intera discussione, che qualunque scelta farà, essa non corrisponderà esattamente a ciò che sta cercando. Questo perchè stiamo discutendo sul quale ampli è meglio per fare una cosa e quale nò. Mentre a lui serve un 4ch.

Ho letto che sei indeciso tra Audio Art e Precision Power. Io ho ascoltato entrambi i marchi, ma non i loro 4ch. Le caratteristiche posso descriverteli paragonando i due che più si avvicinavano per fascia e wattaggio ( Audio Art70.2 e Precision Power 2050M). Innanzitutto ti dico che sono marchi che non hanno punti deboli in nessun range di frequenza, possono tranquillamente suonare ovunque. L'Audio Art è caldo, molto dettagliato e ha un basso regolare e non aggressivo come Zapco\Orion. Il Precision Power ha una gamma mediobassa calda, dettagliata, in alto è un pizzico meno caldo dell'Audio Art, mentre il basso è più cattivo. Sempre di Precision Power ho avuto il 2150M e devo dirti che era di una cattiveria non indifferente, l'ho provato sia a gamma intera che sui medioabassi e subwoofer: era bello ovunque, ma sui mediobassi era divino. Lo provai anche sulle torri in casa, aveva un ottima scena, dettagliata.

Il fatto che si crea il dibattito su cosa e meglio per fare un certo range di frequenze è in parte soggettivo e in parte determinato dalle caratteristiche del finale preso in oggetto. Un ampli da woofer\subwoofer per me deve avere un Dumping Factor elevato, a me piace il basso controllato, smorzato. In gamma medio alta preferisco amplificatori innanzitutto con alti livelli di Slew Rate, deve avere reattività, essere pronto per i velocissimi attacchi. In alto, non amo quei finali (marchi) che aggiungono o che sono troppo piacioni (Rodek\Phoenix Gold), preferisco amplificatori quanto più regolari possibili (A/D/S - Soundstream ) per citarne due che mi vengono subito a mente (ad orecchio).

Ma questo caro Vitocar, è il mio pensiero, ed è la somma di tutti gli anni passati ad ascoltare diversi finali e non sarà condiviso da tutti. C'è ad esempio a chi non piace Zapco perche dice che ha un "basso troppo asciutto", mentre a me piace, perche lo trovo innanzitutto deciso e prepotente, ma anche incredibilmente "preciso", a molti piace il Phoenix Gold in medio alta e non hanno torto perche è davvero bello a detta di tanti, ma non lo è tanto per me perche preferisco diversamente. Ciò non toglie che non può non piacere a te. Poi ci sono casi di abbinamento ampli \ trasduttori "vincente" come HiFonics\Dynaudio, ma questo è ancora più soggettivo.

Spero di esserti stato di aiuto, saluti.

PacoSQ
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#48

Messaggio da maverix »

Scusate se faccio una domanda ma sono curioso.

Paco, parli di dumping factor elevato come parametro da "buttarci un occhio" per determinati utilizzi. Bene per mera curiosità ho dato un occhio ai datasheet di 3 miei finali, tutti recitano "dumping factor: >200".

Ma in soldoni, sto 200 è alto o basso?
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#49

Messaggio da PacoSQ »

maverix ha scritto:Scusate se faccio una domanda ma sono curioso.

Paco, parli di dumping factor elevato come parametro da "buttarci un occhio" per determinati utilizzi. Bene per mera curiosità ho dato un occhio ai datasheet di 3 miei finali, tutti recitano "dumping factor: >200".

Ma in soldoni, sto 200 è alto o basso?
Per alto dumping factor io intendo:

Zapco Studio 500 ha un dumping factor >900
Zapco Z600 >1000
Orion HCCA250 >400
Precision Power (serie Power Class) >500
AdCom GFA4702 >600
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#50

Messaggio da maverix »

Grazie, ora ci siamo. Non avevo un metro di paragone. Ora si.


Se ti va di fare qualche esempio anche sullo slew rate, te ne sarei grato.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#51

Messaggio da vitocar »

@PacoSQ
i PPI da te postati sono serie M, invece il a404 è serie ART, adesso al di là del fatto che sia Audio Art piuttosto che Zapco o PPI e via dicendo a detta qualunque prendo casco sempre in piedi, come hai ben fatto tu mi hai detto la tua sulle impressioni di ciò che hai provato, di conseguenza io mi faccio la mia idea. alla fine è quello che cerco, impressioni su amplificatori 4 canali da poter inserire in un contesto fronte 2 vie + sub. grazie PacoSQ.
p.s le caratteristiche dei due PPI da te provati, interessanti...
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#52

Messaggio da PacoSQ »

Per mavericx:

Se c'è un marchio che non ha mai rinnegato se stesso, quello è Zapco. Tutti gli ampificatori firmati Zeff hanno due caratteristiche fisse: velocità (slew rate) e controllo (dumping factor). Queste caratteristiche sono spiccate nella serie Z e nella successiva C2K, però sottolineo, quelli fatti da Zeff. Il dopo Zeff non lo considero. Al max vado a vedere ArcAudio...

L'esempio? Il C2K 2.0x che un utente nell'altro post voleva mettere in garage:

SlewRate 26v
Dumping Factor >900

Per Vitocar:

Io ho anche il Precision Power Art A300, che tutt'ora sto ascoltando con grande soddisfazione sul Dynaudio MD100, ma il paragone col 70.2 dell'Audio Art era troppo impari, grandezze distanti. Ampli 4 canali buoni te ne posso suggerire due. Uno "fattibile" e uno no, per grandezze (sia in termini di cm che di prezzo e reperibilità).
Il primo è l'A/D/S PQ20, io ne ho uno ricappatto con Nichicon Muse Gold fermo qui accanto a me che a breve utilizzerò su medi e tweeter, in molti con quel 4ch si sono piazzati molto in alto in diversi circuti Emma, qualcuno lo usava appunto come vorresti fare tu (due vie più sub frontale). Ha una medio alta di ottimo livello, dettagliatissimo, scena incredibilmente realistica e non aggiunge nulla a quello che deve essere riprodotto. Il secondo è l'AdCom GFA4404, un amplificatore da oltre 60 cm, progetto Nelson Pass in classe A. Mio fratello ne possiede due ed in Italia non ce ne sono tanti. Siamo ad un livello altissimo, un 4ch definitivo.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#53

Messaggio da vitocar »

difatti a me hanno consigliato giusto due nomi così:
A/D/S PQ20
Precision Power A404
Soundstream Reference 604
Audio Art 240.4
io credo ma devo verificare, di stare a meno di 30cm ahimè... è c'è sempre il budget che è quello che è.
Ultima modifica di vitocar il 10 nov 2017, 22:30, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#54

Messaggio da mark3004 »

vitocar ha scritto:difatti a me hanno consigliato giusto due nomi così:
A/D/S PQ20
Precision Power A404
Soundstream Reference 604
Audio Art 240.4
io credo ma devo verificare, di stare a meno di 30cm ahimè... è c'è sempre il budget che è quello che è.
E ti hanno consigliato bene. Sono tutti bensuonanti! Rimane a te la valutazione finale in base a quello che trovi, dimensioni e budget. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#55

Messaggio da vitocar »

si certo sono io a valutare. forse mi ripeto, lo scopo di questa discussione aperta da me è riuscire a reperire più informazioni e modelli possibili in modo da poter avere più facilità nel trovare il compromesso che cerco. ampli/budget/spazio. il resto è servito per capire alcune cose...
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#56

Messaggio da vitocar »

un'altro nome che mi hanno consigliato,
Hifonics Gemini VIII

PacoSQ, secondo te la serie Art di PPI è sottodichiarata?
A300 75x2 300x1
A404 50x4 200x1
grazie.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#57

Messaggio da PacoSQ »

vitocar ha scritto:un'altro nome che mi hanno consigliato,
Hironics Gemini VIII

PacoSQ, secondo te la serie Art di PPI è sottodichiarata?
A300 75x2 300x1
A404 50x4 200x1
grazie.

Guarda che tutti quei 4ch lì in alto te li ho consigliati proprio io. I Precision Power, come quasi tutti gli old school made in USA sono sottodichiarati, il mio A300 eroga quasi 90 watt a canale.

L'HiFonics Gemini (serie VII, la settima è la migliore fatta da Steve Mantz) è un altro grande amplificatore, dettagliato, energico, la medio alta è ariosa, in basso è energico, ecco le sue misure: 29cm x 22cm x 6.2cm. Gli HiFonics secondo me sono dei buoni candidati per chi ha poco spazio, sono infatti quasi tutti di dimensioni compatte, pochi superano i 30 cm di lunghezza a dispetto delle grandi potenze che possono erogare, vedi Boltar o Thor, apparte Atlas (che ho avuto), Isis, Olympus, Colossus e Zeus che sono tra quelli più grossi. Anche Vulcan che anche ho avuto, mi ha lasciato un bel ricordo, 50 watt per due, ma a sentirlo...

Qui trovi il manuale con le dimensioni effettive:
http://www.maxxsonics.net/manuals/hifon ... IESVII.pdf
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#58

Messaggio da vitocar »

PacoSQ ha scritto:Guarda che tutti quei 4ch lì in alto te li ho consigliati proprio io.
si anche...
PacoSQ ha scritto:I Precision Power, come quasi tutti gli old school made in USA sono sottodichiarati, il mio A300 eroga quasi 90 watt a canale.

L'HiFonics Gemini (serie VII, la settima è la migliore fatta da Steve Mantz) è un altro grande amplificatore, dettagliato, energico, la medio alta è ariosa, in basso è energico, ecco le sue misure: 29cm x 22cm x 6.2cm. Gli HiFonics secondo me sono dei buoni candidati per chi ha poco spazio, sono infatti quasi tutti di dimensioni compatte, pochi superano i 30 cm di lunghezza a dispetto delle grandi potenze che possono erogare, vedi Boltar o Thor, apparte Atlas (che ho avuto), Isis, Olympus, Colossus e Zeus che sono tra quelli più grossi. Anche Vulcan che anche ho avuto, mi ha lasciato un bel ricordo, 50 watt per due, ma a sentirlo...

Qui trovi il manuale con le dimensioni effettive:
http://www.maxxsonics.net/manuals/hifon ... IESVII.pdf
a trovarli... comunque non demordo.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#59

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Scusate se faccio una domanda ma sono curioso.

Paco, parli di dumping factor elevato come parametro da "buttarci un occhio" per determinati utilizzi. Bene per mera curiosità ho dato un occhio ai datasheet di 3 miei finali, tutti recitano "dumping factor: >200".

Ma in soldoni, sto 200 è alto o basso?
Allora, io direi che il fattore di smorzamento è un dato scritto come un altro, probabilmente ho un'idea diversa da quella di PacoSQ ma ritengo che sia solo indicativo, preso da solo ha poco senso.
200 è alto o basso? In merito a cosa? :)
E' una sua caratteristica, come il rapporto S/N, e comunque è un dato dichiarato, e il fatto che abbia importanza relativa è dimostrato anche dai test a banco, che molto spesso ottengono risultati ben differenti rispetto al dichiarato.

L'hk CA260 ha un fattore di smorzamento che sulle varie frequenze, se ricordo bene, oscilla tra 70 e 80 (misure di ACS), e questo dato preso così, fine a se' stesso e magari confrontato con quello di vari altri finali, appare proprio basso, eppure all'ascolto non c'è niente che non va, controllo compreso.
E' come sugli altoparlanti, concentrarsi solo sul BxL o solo sulla fs secondo me è limitante, anzi, sul proprio lavoro diventa fuorviante.

E' la palla al balzo che mi serviva per ribadire che l'ascolto in cieco non deve essere una scusa per estraniarci dalle "tossine" dei dati dichiarati, è sufficiente ascoltare....e basta, anche in chiaro.
Bisogna rendersi conto che un ampli è un mondo a se', e che non serve comparare un finale ad un altro su un singolo dato.

Qualsiasi sia la veste estetica, la tipologìa di circuitazione, la classe di funzionamento, la "muscolatura" e quant'altro, ciò che conta veramente è l'intero progetto di quel componente, quindi credo che tutte le considerazioni accessorie vadano "chiuse in un cassetto" e ci si debba sedere umilmente davanti ai diffusori per ascoltare con la stessa serietà un Majestic e un Monolithic.

Tutt'al più, deciderò anzitempo se prendermi la briga o meno di ascoltare un Majestic, ma se decido per il si, devo farlo seriamente.
Eddài raga, se mi cadete qui certificate A PIENO TITOLO tutto ciò che Dude ha considerato su cieco vs chiaro...ma presumevo che potesse condizionare il blasone di un brand o la potenza di un finale, non il singolo dato dichiarato.
Però vabbè, ognuno la sbriga alla sua maniera. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio amplificatore 4 canali

#60

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: Eddài raga, se mi cadete qui certificate A PIENO TITOLO tutto ciò che Dude ha considerato su cieco vs chiaro...
No scusa, questa proprio non la capisco.
Il io discorso su cieco vs chiaro NON ha nulla a che fare con i dati dichiarati, anzi è il sistema migliore per no farsene condizionare.

In definitiva è IL sistema per non farsi condizionare, da qualsiasi cosa.
Non ho capito questa tua crociata contro, francamente.

Ah, e la definzione di "doppio cieco" è quell ache ho dato io, poi è vero che in alcuni settori è meno determinante, ma è un altro discorso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”