Dubbio collegamento in mono.

Rispondi
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Dubbio collegamento in mono.

#1

Messaggio da drex6000 »

Salve ragazzi,mi e' venuto un dubbio.
Ho un processore Helix ,un amplificatore a due canali che uso in mono per il sub a 4 ohm.
Ora il dubbio e' questo:
e' meglio dire al processore che ho due sub e quindi uscire per poi entrare con due rca all'amplificatore (visto che ha due gain) , oppure uscire con un cavo ad y e dirgli che ho un sub solo? :hmm:
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Dubbio collegamento in mono.

#2

Messaggio da AlexCNC »

Riguardo al DSP, meno canali usi, meno il processore lavora, quindi se ti avanza un canale che poi disabiliti nulla in contrario, anzi, aggiungo pure che meno uscite deve gestire, meno lavora anche il piccolo alimentatore che manda corrente alle uscite RCA.
Lato amplificatore devi verificare che da manuale non ci siano controindicazioni a collegare insieme i due ingressi, spesso se l' ampli prevede collegamento a ponte, commutando in questa modalità basta pure un solo RCA, ci pensa poi la circuiteria dell' ampli a diramare il segnale sui due canali, riguardo ai due gain potrebbe valere lo stesso discorso, in caso di funzionamento a ponte magari basta agire solo su uno...
Ma di questi dettagli devi necessariamente sincerartene sul manuale dell' ampli!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Dubbio collegamento in mono.

#3

Messaggio da drex6000 »

Questo e' quello che dice il manuale
Fa vedere che si entra con due rca.
penso chedevo fare lo stesso o no?

Immagine
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio collegamento in mono.

#4

Messaggio da rs250v »

drex6000 ha scritto:Questo e' quello che dice il manuale
Fa vedere che si entra con due rca.
entra con 2 rca perche la sorgente ha dx e sx, ma un dsp può uscire in mono per il sub...anzi meglio che lo faccia
però puoi anche provare la soluzione migliore, prova anche ad uscire non come 2 sub mono, ma come due woofer tagliati da sub (in modo da avere dx e sx)
parlo a livello teorico non conosco le impostazioni del tuo DSP
danni non ne fai, dovrai credo regolare il gain per le varie soluzioni
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio collegamento in mono.

#5

Messaggio da ozama »

L'amplificatore ha i canali classicamente in controfase. Che chiaramente vngono poi "ripristinati in uscita" invertendo i morsetti di uno dei due. Quindi, se prendi il + di un canale e il - dell'altro, ottieni automaticamente la somma dei canali e il quadruplicamento (molto teorico) della potenza, a parità di carico.
Non essendoci un commutatore per "la messa in mono", devi dargli entrambi i canali in ingresso.
Se gli dai un segnale stereo, non succede niente. Si sommerà sul sub e quello che "non sentirai", sarà la differenza tra i segnali presenti sui canali. Esattamente come se sommi i canali miscelandoli all'interno del crossover/DSP. Che non fa altro che la somma algebrica del segnale.
Comunque sia, se ci sono differenze, sono dovute al livello del segnale di pilotaggio e di come lavora il crossover sui livelli, con le varie impostazioni. Oltre eventualmente ai motivi che ti ha detto Alex.
Che dipendono dal DSP che usi e se eventualmente dovesse essere vicino al limite.
Siccome la differenza tra canali sotto ai 100 Hz è generalmente tendente allo zero, fai delle prove, come ti ha detto RS250v.
Io, per non dover fare un adattatore a Y che non ho a portata di mano, probabilmente imposterei il DSP per avere due uscite.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Dubbio collegamento in mono.

#6

Messaggio da drex6000 »

Infatti per adesso ho collegato due rca in uscita da prox e ho configurato le due uscite come due sub.
I due crossover li ho fatti identici.
Sembra andare benone , speriamo di non far danni nel tempo.
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio collegamento in mono.

#7

Messaggio da ozama »

Sicuramente danni non ne fai, per il collegamento. Tieni presente che i sub doppia bobina sono nati per poter accettare i segnali dai due canali contemporaneamente.
Se si dovesse rompere qualcosa, non sarà certo perchè piloti il sub miscelando il segnale in questo modo, all'ingresso dell'amplificatore.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”