affiancamento amplificatore originale BMW

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Etabeta
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#281

Messaggio da Etabeta »

claudio18 ha scritto:Una domanda: ma con la de-equalizzazione attiva, sempre attiva, essa altera le eventuali regolazioni dei toni alti e bassi che io posso fare dalla H.U.? Ossia, li contrasta?

La traccia n°2 nel cd a corredo fornito da Audison, quella da riprodurre durante la funzione automatica di "de-equalizzazione", contiene rumore rosa, in pratica il processo eseguito dal dsp è analizzare banda per banda il livello rilevato in ingresso e, prendendo come riferimento il segnale filtrato a 1KHz regolare automaticamente attenuazione (se il segnale rilevato è superiore al riferimento) o viceversa guadagno per ogni banda. Finito il ciclo la curva viene memorizzata e da lì in poi applicata al segnale in ingresso al fine di ottenere appunto una risposta piatta.
Tale curva di de-equalizzazione è statica, ovvero funge semplicemente da "tara" fissa, quindi se si agisce sulla regolazione dei toni sulla sorgente tale regolazione viene riportata in uscita tale e quale (se ad es., a prescindere dalla curva di de-equalizzazione che è stata memorizzata, alziamo di 3dB a 5KHz sulla sorgente allo stesso modo accadrà all'uscita del dsp, ovviamente al netto di tutte le regolazioni che avremo impostato nel dsp stesso).

Un considerazione che va fatta, in generale, riguardo la connessione ad alto livello (attraverso le uscite amplificate, laddove non si disponga nè di uscita spdif, che è ovviamente la soluzione ideale, o di linea) verso un dsp è che purtroppo, non di rado, le sorgenti "di serie" non sono linearizzabili in modo preciso con una correzione statica nel caso in cui sia presente (e non escludibile, il che è quasi sempre...) una equalizzazione dinamica, la correzione sarà valida solamente in un certo intervallo di volume (cito come esempio classico gli impianti Bose).
Purtroppo, inevitabilmente, è una soluzione di compromesso, tenedo anche conto che andrà anche a "mangiarsi" parte della gamma dinamica (dipende da quanto è pesante l'equalizzazione), ed è per questo che è anche essenziale una attenta regolazione della sensibilità di ingresso del dsp rispetto al livello di uscita della sorgente, cercando di avvicinare, ma mai ovviamente superare lo zero dB digitale della sezione A/D e al contempo di stare sotto il limite del livello in cui i finali di potenza della sorgente iniziano a distorcere in modo da "spremere" il più possibile l'informazione audio presente all'origine (anche se ovviamente è fisicamente impossibile realizzare una catena trasparente, tenendo conto che questo contesto vede l'attraversamento di diversi stadi prima di arrivare al dsp: d/a --> ampl.--> a/d --> dsp).
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ozama
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#282

Messaggio da ozama »

Ti hanno già spiegato che puoi usare toni e bilanciamento. :yes: Ma una volta trovati i tagli corretti per mettere a loro agio gli altoparlanti e per alzare il più possibile la scena sonora, le cose che influiscono di più sul suono, sono: la regolazione accurata dei livelli degli altoparlanti, la regolazione fine dei ritardi temporali e le piccole equalizzazioni locali che permettono di rendere più stabile possibile la scena sonora, compensando le grosse differenze fra i canali destro e sinistro. Da effettuarsi possibilmente con un generatore con cui sparare i singoli terzi di ottava, in mono, per capire da che parte equalizzare. Io uso una app per il cellulare (collegato come seconda sorgente) e le orecchie.
Regolare i toni dalla sogente, è una cosa da fare solo quando hai l'impianto a posto, per compensare qualche registrazione mal fatta, attenuandone i fastidi più grossolani.. :)
Non ti da alcun aiuto per capire dove sono i problemi. Tranne che non siano enormi scompensi timbrici dati da un errore di impostazione dei filtri cross over. Quindi sono fuorvianti..
Una nota sulla de equalizzazione: di per sè, servirebbe a rendere lineare la sorgente, che viene programmata in fabbrica per far suonare gli altoparlanti di serie. Che sono normalmente in comune con molte vetture del marchio, quindi con disposizione differente ed acustica differente.
Se tu metti altoparlanti after market "lineari", ti serve un segnale "lineare" per pilotarli. Da cui la necessità di operare un "reverse engeenering" sulla sorgente, per azzerare la situazione.
Come ti hanno spigato, questa contro equalizzazione è statica. Infatti, ti avevo accennato di eseguirla allo stesso volume della taratura del livello: nell'ultima parte di volume utile (stimato) della sorgente. Così, quando ascolterai basso, se vi è un "loudness automatico non disinseribile", non ti darà noia, ma renderà un po' pompato il suono. E alzando il volume, la sorgente tenderà a linearizzarsi. :yes:
Purtroppo, se vi è una regolazione dei toni non disinseribile, abbinata anche alla velocità, questa te la dovrai tenere. Sulla mia sorgente di serie, per fortuna la regolazione automatica riguarda solo il volume ed è impostabile su due livelli e anche disinseribile. Ed io la tengo disinserita.
Io ho girato per mesi con il PC in auto, pronto ad estrarlo durante un'oretta libera. Ed ho anche montato il DRC, per poter sperimentare due diverse regolazioni, per confrontare impostazioni di ritardonendi crossover. Il effetti, è stato e continua ad essere utile. L'ho fissato in un angolo dello specchio retrovisore, con un pezzetto di biadesivo. Facendo sparire il cavo nel cielo. Purtroppo è un po' corto..
Ma non mi sento di consigliartene l'acquisto solo per questo. :hmm:
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#283

Messaggio da claudio18 »

Grazie Etabeta e Ozama, si impara parecchio, soprattutto che ora, fatta la de-equalizzazione e ottenuto un suono "piatto", va ricostruita la scena sonora, senza certamente l'ausilio delle impostazioni della sorgente. Il controllo volume in funzione della velocità c'è, devo controllare come lavora. il laptop in auto sarà un compagno fedele nelle prossime settimane, questo è certo. Ad oggi, in un primo accenno di ricostruzione della equalizzazione per me migliore, sono riuscito a far emergere i bassi, facendo lavorare i woofer quasi come dei sub ( uso in modo empirico il file degli Eagles "hotel California- live" con un attacco di batteria molto basso). Mancano quasi del tutto i tweeter, mentre se tolgo la de-equalizzazione, rispuntano fuori prepotenti. Proseguo, pian piano.

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#284

Messaggio da rs250v »

claudio18 ha scritto: facendo lavorare i woofer quasi come dei sub ( uso in modo empirico il file degli Eagles "hotel California- live" con un attacco di batteria molto basso).
È il modo giusto
Uso anch’io quel file, anche quando comincia a suonare i bonghi è interessante :)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#285

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto:
claudio18 ha scritto: facendo lavorare i woofer quasi come dei sub ( uso in modo empirico il file degli Eagles "hotel California- live" con un attacco di batteria molto basso).
È il modo giusto
Uso anch’io quel file, anche quando comincia a suonare i bonghi è interessante :)
Hell freezes over.....
Fantastica!!! Ho il dvd !!!!
https://youtu.be/5CPlz3KQ_yE
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#286

Messaggio da ozama »

Molto bene! :D
Ma regola i ritardi temporali, prima dell'equalizzazione e prima di cercare "il fine" con i filtri. Almeno, per la base, ti serve solo un metro. Perchè se li regoli dopo, ti si creano dei buchi di contro fase tra una via e l'altra. :hmm:
Vedrai come cominciano poi a materializzarsi gli strumenti e la voce, davanti a te. :yes:
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#287

Messaggio da claudio18 »

ozama ha scritto:Molto bene! :D
Ma regola i ritardi temporali, prima dell'equalizzazione e prima di cercare "il fine" con i filtri. Almeno, per la base, ti serve solo un metro. Perchè se li regoli dopo, ti si creano dei buchi di contro fase tra una via e l'altra. :hmm:
Vedrai come cominciano poi a materializzarsi gli strumenti e la voce, davanti a te. :yes:
Ciao! :)
Ok Ozama, appena riesco lo step 2 sarà rubare il metro flessibile a mia moglie e prendere le misure. Ma, scusate la domanda, non è che poi la scena sonora sarà troppo su misura del guidatore? Gli altri che saliranno a bordo proveranno fastidio, suoni sbilanciati etc?

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#288

Messaggio da claudio18 »

rs250v ha scritto:
claudio18 ha scritto: facendo lavorare i woofer quasi come dei sub ( uso in modo empirico il file degli Eagles "hotel California- live" con un attacco di batteria molto basso).
È il modo giusto
Uso anch’io quel file, anche quando comincia a suonare i bonghi è interessante :)
È stato divertente negli anni usare questo brano e sentire come esso cambiava ( suonava diverso) a seconda dei diffusori presenti. Alle volte quasi la batteria iniziale non compariva: lì decisi per il Beyma e poi il lunotto posteriore quasi esplodeva.ImmagineImmagineImmagine

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#289

Messaggio da Alessio Giomi »

claudio18 ha scritto:
ozama ha scritto:Molto bene! :D
Ma regola i ritardi temporali, prima dell'equalizzazione e prima di cercare "il fine" con i filtri. Almeno, per la base, ti serve solo un metro. Perchè se li regoli dopo, ti si creano dei buchi di contro fase tra una via e l'altra. :hmm:
Vedrai come cominciano poi a materializzarsi gli strumenti e la voce, davanti a te. :yes:
Ciao! :)
Ok Ozama, appena riesco lo step 2 sarà rubare il metro flessibile a mia moglie e prendere le misure. Ma, scusate la domanda, non è che poi la scena sonora sarà troppo su misura del guidatore? Gli altri che saliranno a bordo proveranno fastidio, suoni sbilanciati etc?

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Fregatene degli altri :)

Devi ascoltarla tu.... O la senti bene tu o scendi a compromessi e quindi la sentite "malino" tutti!!
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#290

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Considera che agli altri non fregherà nulla della qualità sonora. Non percepiranno grandi differenze.
Comunque, "ottimizzare" per i due anteriori è semplicemente impossibile. O_O I posteriori sentiranno male sempre e comunque. :D
Ad ogni modo, hai due memorie a disposizione. Se ci tieni ad avere una soluzione di compromesso, puoi fare due tarature. Chiaramente ti servirà il DRC per commutarle.
Considera che comunque gli altoparlanti posteriori LI DEVI TENERE A ZERO o vanificherai tutto. Non passano neppure per il DSP, quindi, oltre tutto, saranno pure in anticipo temporale sul suono degli anteriori.
Ciao! :)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#291

Messaggio da claudio18 »

Certo che avere il software anche in versione Android (ucciderebbe il DRC) ma aiuterebbe molto.

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#292

Messaggio da ozama »

La serie AP/bit È una linea di prodotto nata per essere usata con lo strumento di taratura automatico Audison "Bit Tune", e poi ritoccato a mano, da installatori addestrati del circuito Masters. Non per l'uso diretto da parte del pubblico. Poi, va da sè che te lo puoi comprare e montare. :)
Ma sono pochi, quelli che riescono a sfruttarne le prerogative. E con lo schermo di un telefonino, credimi, non è cosa fattibile con semplicità. È fatto per essere installato per migliorare gli impianti di serie, ed essere poi "trasparente" all'utente. Oppure, per affiancare altra sorgente all'impianto di serie, ed essere usato con uno strumento semplice, come il DRC. Di fatto, il motto della pubblicità è "OEM Integrator".
Esistono prodotti come il Macrom, che sono più semplici, e hanno direttamente una app da scaricare. E vanno col Bluetooth. Ma sono MOLTO MENO versatili e completi. E non sono neppure di qualità paragonabile, pur migliorando comunque molto l'impianto originale.
Sono meno "specialistici". Sono più indicati alla "libera vendita". Ma devi anche accontentarti, rispetto alle potenzialità di espandibilità. :hmm:
Chissà.. Sono scelte di mercato e, in funzione di tendenza e concorrenza, possono cambiare.
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#293

Messaggio da claudio18 »

GRAZIE ragazzi!! Con questa prima taratura il risultato è esaltante. Come scritto, la batteria del live di hotel California, il basso di Streets of Philadelphia, la voce di Freddy Mercury, la chitarra di Knopfler...tutto ha più corpo e profondità.

Attendo commenti sui parametri inseriti.ImmagineImmagine

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#294

Messaggio da ozama »

PER COMINCIARE va bene.. Sei tu che devi sentire comenti piace. :yes:
Ma se vuoi centrare la scena, dovrai equalizzare destra e sinistra separatamente, con qualche segnale test. :hmm:
Riesci a percepire gli strumenti e le voci DAVANTI a te, più o meno separate, seppure in modo approssimativo?
Ciao! :)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#295

Messaggio da Gassab81 »

Ciao a tutti,
rispolvero questo post dato che c'è già uno storico di discussone molto articolata ma non mi ha aiutato completamente.

Nel mio caso, ho una BMW serie 1 F20 con impianto amplificato Hi-Fi S676A (no Alpine, no HK) con 7 altoparlanti:
2 midrange da 4" portiere anteriori
1 midrange da 4" centrale anteriore
2 midrange da 4" posteriori ai lati della cappelliera
2 Sub 8" sottosedile da 2 Ohm

Documentandomi un po sul web, volevo eseguire un upgrade totale, senza spendere una sassata e magari poco per volta, con questi componenti Audison:

1 Amplificatore AP 8.9bit o va bene anche l'AP 4.9bit (così lo posso sostituire a quello OEM con connettore 42 pin dedicato cod. APBMW ReAMP 1)
2 APBMW X4E - SET COAX Anteriore
2 APBMW X4M - SET COAX Posteriore
1 APBMW K4M - 2 way Centrale
2 APBMW S8-4 o APBMW S8-2 - Sub Sottosedile

I miei dubbi sono principalmente su quali subwoofer sottosedile prendere...
Devo comprare quelli da 2 o da 4 Ohm con l'ampli AP? (li fanno di entrambe le impedenze)
Sul sito Audison, utilizzando il configuratore, non mi da la mia attuale configurazione audio-auto: ant+centrale+post+sub+ampli
link: https://it.audison.eu/spc-source/?y=4&m ... s=5&type=4

C'è qualcuno sul forum, oltre @claudio18, che ha fatto un lavoro del genere?
Avete suggerimenti, magari indirizzarmi su altre configurazioni, marche per gli altoparlanti come Focal etc...?

Voi cosa fareste?

Grazie a tutti
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#296

Messaggio da Dude »

Cambiare per mettere dei coax... oltretutto così costosi... al di là della consueta osservazione sulla totale inutilità (e dannosità) del fronte posteriore... è abbastanza inutile, francamente.
Intanto perché continuerai a tenere bassa la linea del fronte, sprecando di fatto il tweeter dei coax.
Poi perché non parli di trattare le portiere, il che rende quasi sempre peggiorativa la sostituzione degli ap oem (studiati per lavorare in quelle condizioni); è pure vero che questi coax sono dichiarati come after market per la tua auto, per cui è pure possibile che anch'essi siano caratterizzati dagli stessi parametri di quelli oem, tipicamente forzati a fare "bum-bum" in vani di carico incontrollati e non trattati.
Quindi, contrariamente a quanto succede quasi sempre quando si sostituiscono gli ap oem senza trattare le portiere - cioé i bassi peggiorano drasticamente - nel tuo caso i bassi potrebbero anche non decadere; tuttavia, rimarrebbero dei bassi finti, il "bum-bum" di cui sopra, e francamente spendere 200€ per migliorare appena appena la medio-alta, non lo farei neppure sotto la minaccia delle armi.
Non parliamo neanche degli eventuali altri 200€ per il fronte posteriore.

Non a caso, al link che hai fornito viene proposto, per il front, non certo il coax X4E ma il sistema a due vie separate K4E.

Quanto ai subwoofer, non importa se con AP8 o AP4, è meglio se stai sulla versione da 4 ohm, i finali in classe D non gradiscono eccessivamente i carichi troppo bassi.

Infine, la cosa dell'AP8 "plug and play" è una presa per i fondelli colossale, di cui i costruttori di elettroniche per auto dovrebbero solo vergognarsi, Audison per prima e a seguire tutti gli altri che la propongono (Pioneer, Musway & C.)
Far prendere corrente dal connettore ISO a un amplificatore che "dovrebbe" poter erogare fino a oltre 500Watt è una PORCATA di entità epica.
Tant'è vero che in quel caso viene fatta attivare via software una limitazione in corrente, per cui i tuoi bei "oltre 500Watt" vanno a farsi benedire.

Ma certo, non devi tirare cavi.
Che poi questo significhi pagare 10 per ottenere 3, cosa vuoi che sia...

In defintiva, a mio umilissimo parere, stai considerando una spesa di circa 1500€ per migliorare poco e niente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#297

Messaggio da rs250v »

quoto Dude
tranne la parte dei bassi che su bmw, viene dal woofer sottosedile, non c'è bisogno di insonorizzare le porte, in porta sono dei medi da 10cm
bisogna insonorizzare un po' il vano del woofer
il tweeter va' a montante o triangolo specchietto (sulla e87 vendono i triangoli con la griglia, presumo anche per f20)
puoi eliminare il centrale e i posteriori per sentire bene (o tieni i posteriori collegati oem solo se hai i sensori di parcheggio)
assolutamente un cavo da batteria per qualsiasi ampli, tra l'altro è nel baule quindi viene facile
;)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#298

Messaggio da ozama »

Si, una modifica al cablaggio, è assolutamente auspicabile, acquistando il kit. :)
E poi, naturalmente, obbligatorio anche collegare il PC e andare a disabilitare la limitazione. È un vero peccato mortificare le prestazioni di un 4.9 o un 8.9 a quel modo. T_T
Per il resto, non conoscendo la macchina, non metto parola. Tranne che, giustamente, quoto gli interventi sugli altoparlanti: meglio mettere il due vie separato con eventuale acquisto triangolino. E naturalmente non butterei un centesimo negli altoparlanti posteriori. ^^
Sul fatto che il configuratore non mostri il canale centrale, magari è perchè non viene utilizzato.. Ipotesi eh.. :)
L'ascolto stereo, infatti, non è democratico. Il passaggio dell'impianto da "modalità intrattenimento" a "modalità hi-fi", solitamente esclude la possibilità di favorire gli altri occupanti della vettura. Si utilizzano i ritardi temporali per centrare l'immagine stereo per il guidatore e gli altri si attaccano. :D
Non è possibile sentire un'immagine corretta per tutti.
Dura realtà.
Ciao! :)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#299

Messaggio da Gassab81 »

rs250v ha scritto: 24 apr 2020, 21:08 quoto Dude
tranne la parte dei bassi che su bmw, viene dal woofer sottosedile, non c'è bisogno di insonorizzare le porte, in porta sono dei medi da 10cm
bisogna insonorizzare un po' il vano del woofer
il tweeter va' a montante o triangolo specchietto (sulla e87 vendono i triangoli con la griglia, presumo anche per f20)
puoi eliminare il centrale e i posteriori per sentire bene (o tieni i posteriori collegati oem solo se hai i sensori di parcheggio)
assolutamente un cavo da batteria per qualsiasi ampli, tra l'altro è nel baule quindi viene facile
;)

Il fatto è che non volevo modificare nulla o poco della configurazione attuale dell'auto. Si, avete ragione sull'installazione dei tweeter separati; dovrei comprare l'intero profilo portiere che hanno i triangolini col vano tweeter, altri 150 € circa; per la f20 non esistono i soli triangolini.
Quindi se ho capito bene potrei prendere il kit audison 2 vie per il front coi tweeter separati, non toccare il posteriore, anche perché ho i sensori parcheggio, escludere il centrale e sostituire i subwoofer sotto sedile con quelli da 4 ohm.
A questo punto andrebbe bene anche il ap 4.9bit, o no?
Tra l'altro davo per scontato dare corrente e massa separata all'amplificatore. Non sarebbe fattibile come cosa utilizzando il connettore adattatore?
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#300

Messaggio da rs250v »

anche le altre hanno tutta la cornice, sempre più l@@@@ in bmw...
si esatto, due canali il mid+tweeter (col suo crossover) e due canali i woofer
hai la batteria nel baule è un attimo prendere il cavo, no non devi usare il connettore della radio per l'alimentazione, altrimenti lascia perdere e fatti montare il kit alpine in concessionario(che è praticamente uguale all'HI-FI, vai ad ascoltarlo), perche non avresti comunque una resa che ti aspetti,
i fili li devi comunque passare per gli AP, puoi ricollegarti col segnale amplificato per i mid+tw, mentre li devi passare nuovi per i woofer
accertati che tipo di segnali fa' il centrale (se avvisi o altro, dubito musica) nel caso se fossero importanti li devi far arrivare in ingresso al dsp, invece in uscita verrebbero mixati ai 4 canali in uscita
;)
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