affiancamento amplificatore originale BMW

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claudio18
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#241

Messaggio da claudio18 »

rs250v ha scritto:Parti da un taglio aperto woofer 200hz mid da 250
;)
I woofer se non ricordo male hanno una differenza di 30cm (ritardo)
Scusa ma qui la questione è che devo imparare ad usare il software, poi si faranno gli affinamenti.

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claudio18
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#242

Messaggio da claudio18 »

Cito Ozama di qualche post indietro:"Tornando alla domanda sulla tensione in uscita dalla sorgente, si. Ti conviene riportare l'uscita al massimo.
Poi collegherai il front a due ingressi dei 6 disponibili e nel wizard di programmazione dichiarerai la configurazione di ingresso appropriata. 
Per esempio, se hai un 4.9: due vie front + (sub eventuale) + aux. Il sistema attiverà i canali necessari in ingresso.
Poi, dato che hai la medio alta in passivo, quando arriverai a dover dichiarare gli ap, attiverai woofer medio e tweeter e spunterai la casella del crossover passivo tra medio e tw. E il software imposterà il canale della medioalta con un filtraggio di default adatto all'incrocio col woofer.
Quando avrai terminato la procedura guidata di regolazione del livello di ingresso e della deequalizzazione (con il cd con i segnali, fornito o con i segnali sotto forma di file scaricati dal sito), potrai accedere alle regolazioni e modificare i tagli a piacimento."

Quindi quanto fatto oggi in parte era giusto, dovrò poi, come dice Brian, ripristinare un volume normale da software e infine aggiustare i tagli di frequenza in base alle caratteristiche degli MbQuart.

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#243

Messaggio da rs250v »

claudio18 ha scritto:E il software imposterà il canale della medioalta con un filtraggio di default adatto all'incrocio col woofer
Ok
Io però ti sto dicendo che non lo farà , perché l’impianto Bmw non è un classico 3 vie e lui standard il mid lo taglierà altissimo, e il woofer quando ha già smesso di suonare da un bel po’
;)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#244

Messaggio da Brian »

il consiglio di rs250v tienilo ben a mente. se non ricordo male conosce l'auto o il sistema...
EDIT: con tutte le volte che sono stato "buttato fuori" dal login,mi riferisco al consiglio sul taglio.
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#245

Messaggio da claudio18 »

rs250v ha scritto:
claudio18 ha scritto:E il software imposterà il canale della medioalta con un filtraggio di default adatto all'incrocio col woofer
Ok
Io però ti sto dicendo che non lo farà , perché l’impianto Bmw non è un classico 3 vie e lui standard il mid lo taglierà altissimo, e il woofer quando ha già smesso di suonare da un bel po’
;)
Non ti seguo, cosa intendi per impianto Bmw, perché di Bmw c'è solo l'NBT ossia H.U. il cui segnale viene "corretto" dall'AP 4.9 e poi inviato agli MbQuart.

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#246

Messaggio da rs250v »

Intendo che i woofer sono in un vano nel pavimento vettura, se non li vuoi localizzabili devi dargli un PB a circa 200hz, e comunque più di circa 350 non vanno... intendo che ha un medio da 10cm in Porta, ma coperto in parte dalla maniglia, e non arriva più in basso di 250hz, non ricordo ma mi sembrava di avertelo scritto anche indietro

Se lasci fare allle impostazioni standard del dsp non ne verrai mai fuori
;)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#247

Messaggio da claudio18 »

rs250v ha scritto:Intendo che i woofer sono in un vano nel pavimento vettura, se non li vuoi localizzabili devi dargli un PB a circa 200hz, e comunque più di circa 350 non vanno... intendo che ha un medio da 10cm in Porta, ma coperto in parte dalla maniglia, e non arriva più in basso di 250hz, non ricordo ma mi sembrava di avertelo scritto anche indietro

Se lasci fare allle impostazioni standard del dsp non ne verrai mai fuori
;)
Ok capito, grazie. Per il medio in porta, in realtà sulla F10/11 la maniglia non gli passa davanti ha un disegno diverso. Il problema è la gamba della persona seduta, o la mia in particolare, visto che sono più di 190 cm e guido con le ginocchia in bocca. Immagine

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#248

Messaggio da ozama »

Allora:
Devi usare il preset "0", che prevede la programmazione con il Pc. Non devi usare altri preset. Scordati che esistono.. :)
Inizia la configurazione guidata.
SE la sorgente ha le uscite front e rear e vuoi lasciare gli altoparlanti rear collegati agli originali (giusto: per i segnali dei sensori posteriori), ti conviene adottare la connessione "front + aux".
METTI A ZERO TONI, EQUALIZZATORI, BILANCIAMENTO, ma puoi tenere il fader tutto su FRONT per non disintegrarti orecchie e altoparlanti posteriori. ^^
Poi, METTI ALL'80 % il volume della sorgente: DEVE ESSERE ALLA MASSIMA IMPOSTAZIONE INDISTORTA DURANTE LA TARATURA DEL LIVELLO DI INGRESSO E ANCHE DURANTE LA DEEQUALIZZAZIONE, perchè potresti avere un "loudness automatico" che si attiva a basso livello e devi tenerne conto.
È importante che imposti il volume al limite, parti con la configurazione e non lo tocchi MAI anche quando cambi il segnale procedendo, dopo i livelli, alla de equalizzazione automatica.
Deve essere fatta al livello di volume massimo possibile, anche lei.
Il DSP farà la deequalizzazione di tutti gli ingressi, anche se non sono collegati, perchè sta costruendo la "matrice di ingresso" e fa una procedura di routine. Se hai selezionato la giusta configurazione, non darà errore. :yes: Se lo da, di solito è perchè il volume, su qualche canale che si aspetta collegato, è troppo basso. Per questo, non londevi toccare, dall'inizio alla fine. :hmm:
Verifica la curva di deequalizzazione dei due canali utili, mentre la fa. Se vedi stranezze, tipo che mancano i bassi, vuol dire che la radio toglie basse frequenze col volume verso il massimo, per aumentare il livello indistorto allontanando la saturazione. Se succede, prova ad abbassare il volume al 50/60%. Perderai escursione, ma avrai un segnale più lineare. Logicamente sai che quando arrivi a quel livello, finisce l'escursione lineare del segnale. ^^
In certi casi, le autoradio di serie hanno uscite filtrate. Ad esempio, se l'auto ha di serie dei woofers sulla cappelliera, potrebbe essere che i canali anteriori siano filtrati passa alto e i bassi ci siano solo sui canali rear. Quindi, devi collegarli per forza agli ingressi del DSP e selezionare "front + rear + aux". Non credo che sia il tuo caso. Lo cito come possibilità, se ti mancano i bassi nella de eq.
Ci sono poi delle strategie compensative, come la "bass eq", che può essere attivata e entualmente modificata. :yes:

Quando configuri le USCITE, fai come ti hanno già detto detto: selezioni 3 vie, e metti la spunta nella casella del crossover passivo tra medio e tweeter.
Ovviamente, togli il sub e i canali posteriori. Il primo non ce l'hai, quindi ti verrebbero inutilmente filtrati i woofers passa alto. Dei secondi non se ne occupa il DSP.
Alla fine della configurazione di ingresso, imposta subito la modalità esperto. Perchè, come detto da RS250, tu non hai un medio tagliato a 7/800 Hz. Quindi devi impostarlo subito lontano dalla frequenza proposta di default.
quando sarai nella schermata principale, controlla bene che ci siano i canali corretti e, per verificare le uscite, spegnile una ad una, cliccando i pallini "solo", sopra i cursori dei livelli.
Poi, verifica con il balance della sorgente, se sei a posto con il destro e il sinistro.
Il resto, è taratura. A partire dalle frequenze di incrocio, poi, dai ritardi. Infine, dall'equalizzazione.
Facci sapere i problemi che riscontri! :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
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2 canali su woofers Audio Development W60
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#249

Messaggio da claudio18 »

Ciao Ozama, tutta la prima parte della tua guida mi conferma che avevo proceduto correttamente, eccetto il caso ( uno di 6 tentativi fatti) in cui mi è comparso il messaggio di avviso di possibile anomalia. Come mi è stato detto, alla fine del settaggio, avrei dovuto gestire o reimpostare il volume da software, vedrò di capire dov'è il controllo. La parte finale dei tuoi suggerimenti la affronterò poi.
Domani vedremo.

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#250

Messaggio da ozama »

Il controllo manuale della sensibilutà di ingresso, la trovi nei menù a tendina "settings\sensitivity" (se sei in lingua inglese). Non ricordo le voci in italiano, ma è intuitivo.. ^^
Troverai impostati i canali che hai scelto e "a zero" quelli non dichiarati nel wizard. E impostato al massimo l'ingresso "aux".
Ciao! :)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#251

Messaggio da Brian »

claudio18 ha scritto:Come mi è stato detto, alla fine del settaggio, avrei dovuto gestire o reimpostare il volume da software, vedrò di capire dov'è il controllo.
quando finisci la procedura di configurazione, il livello volume come già detto sarà basso. lo stesso lo regoli da qui:

Immagine

dove vedi la freccia rossa. (non far caso alla foto, è di un 8.9)

il controllo sensibilità di cui parla Ozama, è un'altra cosa.
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#252

Messaggio da ozama »

Ah.. Vero.. Non avevo capito.. Devi alzare il volume al massimo dalla sezione dei livelli, dopo la procedura. Poi lo regolerai con la sorgente.
Ce l'hai davanti agli occhi al centro della schemata. :yes: Solo che tu avrai solo i 4 cursori dei canali in uscita che hai attivato, più quello del volume generale, a destra. Che è quellonche devi alzare al massimo. :)

@Brian: per la verità, la schermata che hai inserito, potrebbe essere anche di un 4.9 con tutti i canali attivi e collegati in parte ad amplificatori esterni, in effetti.. :hmm:
Non oso pensare al casino.. T_T
Ciao! :)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#253

Messaggio da claudio18 »

Brian ha scritto:
claudio18 ha scritto:Come mi è stato detto, alla fine del settaggio, avrei dovuto gestire o reimpostare il volume da software, vedrò di capire dov'è il controllo.
quando finisci la procedura di configurazione, il livello volume come già detto sarà basso. lo stesso lo regoli da qui:

Immagine

dove vedi la freccia rossa. (non far caso alla foto, è di un 8.9)

il controllo sensibilità di cui parla Ozama, è un'altra cosa.
Ok ora ci sono; certo che DRC non è comprensibile come acronimo.

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#254

Messaggio da claudio18 »

ozama ha scritto:Ah.. Vero.. Non avevo capito.. Devi alzare il volume al massimo dalla sezione dei livelli, dopo la procedura. Poi lo regolerai con la sorgente.
Ok, ma al massimo intendi proprio giù in fondo, a fine corsa, a -60dB?


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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#255

Messaggio da Brian »

adesso non ho ben capito cosa intendesse Ozama con:

"Devi alzare il volume al massimo dalla sezione dei livelli, dopo la procedura. Poi lo regolerai con la sorgente."

a fine procedura, il software abbassa il volume diciamo "generale" per evitare che quando premi fine gli altoparlanti "escano dalle sedi" :) e se non ricordo male ti avvisa di qualcosa anche. (più tardi prendo il PC e do un'occhiata)

per le regolazioni, io tengo il volume sorgente ad 80% e dal software del 4.9 in questo caso, regoli il volume come tutto il resto (tagli, equalizzazione ecc) finché tutto suoni come come deve. o meglio come piace a te.

a -60dB il volume è al minimo. al massimo è 0dB. tu lo troverai a circa -45dB. (mi riferisco sempre all'immagine con la freccia rossa)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#256

Messaggio da claudio18 »

ok Brian, appena posso ricollego tutto e rifaccio la taratura guidata e verifico/applico tutte le vostre indicazioni.
A fine procedura di avvisi non ne ho visti. So solo che l'audio per sentire qualcosa lo devo regolare sulla HU quasi al massimo.
Ora però agendo sul DRC sarà diverso. Per essere sicuro, anche se Ozama assicura vada bene, invece che portare col fader tutto sul fronte anteriore, scollegherò gli altoparlanti posteriori (che ricordo non ricevono più il segnale dall'AP ma dalla HU, segnale ora amplificato e con 9V).
Ultima modifica di claudio18 il 29 ago 2018, 11:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#257

Messaggio da claudio18 »

Ora molto meglio. Commenti?

Ps avendo selezionato F+aux perché cerca anche il fronte posteriore compresi due sub e visualizza pure il grafico del segnale quando segnale non ce n'è?ImmagineImmagineImmagineImmagine

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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#258

Messaggio da Brian »

claudio18 ha scritto:Ps avendo selezionato F+aux perché cerca anche il fronte posteriore compresi due sub e visualizza pure il grafico del segnale quando segnale non ce n'è?
vediamo se ho capito, tu intendi che in fase di selezione dei canali di uscita vedi anche FP, subwoofer e canale centrale?
comunque hai configurato bene, adesso attiva modalità expert e vai di tagli ritardi ecc. magari partendo dal consiglio di rs250v.
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#259

Messaggio da claudio18 »

Brian ha scritto: vediamo se ho capito, tu intendi che in fase di selezione dei canali di uscita vedi anche FP, subwoofer e canale centrale?
comunque hai configurato bene, adesso attiva modalità expert e vai di tagli ritardi ecc. magari partendo dal consiglio di rs250v.
Si, se noti dalle foto, imposto gli ingressi per F+aux e mi aspetterei l'analisi del solo front right, front left e aux mentre invece procede con rear right, rear left, sub right, sub left e center. Boh!

Per i tagli, in parte li ho inseriti e si può vedere dalle curve del grafico. Oggi vado di equalizzazione


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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#260

Messaggio da Brian »

anche se come nel tuo caso selezioni ingresso fronte + aux, il software analizza tutte le possibili configurazioni in uscita. infatti puoi ed esempio, amplificare tweeter e canale centrale o canale centrale e subwoofer e via dicendo. sempre con i 4 canali disponibili come nel tuo caso. non confondere ingresso con uscita.
p.s questa è la mia "teoria" eh!
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