affiancamento amplificatore originale BMW

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Gassab81
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#301

Messaggio da Gassab81 »

rs250v ha scritto: 25 apr 2020, 11:18 anche le altre hanno tutta la cornice, sempre più l@@@@ in bmw...
si esatto, due canali il mid+tweeter (col suo crossover) e due canali i woofer
hai la batteria nel baule è un attimo prendere il cavo, no non devi usare il connettore della radio per l'alimentazione, altrimenti lascia perdere e fatti montare il kit alpine in concessionario(che è praticamente uguale all'HI-FI, vai ad ascoltarlo), perche non avresti comunque una resa che ti aspetti,
i fili li devi comunque passare per gli AP, puoi ricollegarti col segnale amplificato per i mid+tw, mentre li devi passare nuovi per i woofer
accertati che tipo di segnali fa' il centrale (se avvisi o altro, dubito musica) nel caso se fossero importanti li devi far arrivare in ingresso al dsp, invece in uscita verrebbero mixati ai 4 canali in uscita
;)
Io ho già l'impianto Hi-Fi con l'amplificatore dietro. Il kit Alpine costa 600 € e non credo ne valga la pena... quindi andrebbe bene prendere l'amplificatore audison ap 4.9bit per medi e tweeter anteriori più i sub? Quello oem piloterebbe centrale + posteriore, giusto? Il filo remote per far accendere l'audison devo recuperarlo dal connettore esistente, qual è? È un po un casino così 🤔
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#302

Messaggio da rs250v »

ma allora cosa non ti soddisfa? perche a parte il dsp che ricrea una scena sonora corretta, non è che cambi moltissimo lato amplificazione
No nel caso entri con anchre il centrale nel dsp, ma non lo ricolleghi in uscita, lo devi mixare agli altri, ma se hai già un ampli bisogna vedere se funziona poi, con metà collegato e metà no
il fader nel caso va' tutto avanti, il posteriore lo devi usare solo per i sensori, altrimenti il dsp avrebbe comunque una latenza, non suonerebbero insieme
il bit 4.9 si accende da solo, non ha bisogno del remote, in caso non fosse preciso, ma non credo puoi prendere il remote da un servizio sottochiave, tipo l'accendisigari
meglio che ti rivolgi ad un installatore per analizzare il sistema, per la presenza dell'ampli oem (sempre che non vuoi eliminarlo)
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#303

Messaggio da claudio18 »

@Gassab81 ciao, credo che dovresti considerare la possibilità di usare l'amplificazione della sorgente e per questo magari bisognerebbe capire la F20 di cosa è dotata: sistema NBT o NBT EVO. Prendere quindi il segnale "remote on". Questo per poi lasciare i segnali PDC amplificati dalla sorgente e indirizzati agli altoparlanti posteriori e lavorare allo sviluppo separato per il fronte anteriore.
ciao
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#304

Messaggio da ozama »

Guardando la configurazione suggerita da Audison, secondo me, la tua corrisponde alla seconda "new", ovvero front + center + rear + sub 2 ohm. :)
Bisogna capire cosa esce dal centrale. Ma secondo me, esce di sicuro la musica. Nel caso, al 99% è la somma dei segnali L e R, e se esce solo quella, si puó escludere. :yes:
Se escono peró ANCHE segnali della vettura ed escono in esclusiva SOLO DA LUI (ad esempio il viva voce o allarme cinture e/o il navigatore), ed esce ANCHE la musica, non puoi escluderlo e devi anche farlo passare per forza per il DSP. -.-
Spero di no, perchè sarebbe meglio escluderlo. E risparmiare i soldi del centrale a 2 vie nuovo. Ma se ci sono dei suoni di sistema che escono SOLO DI LI, se lo escludi, si perdono. E siccome ci esce pure la musica e a differenza dei posteriori che puoi gestire con il "fader", non puoi attenuarlo, non puoi lasciarlo collegato diretto. Perchè sarà in anticipo rispetto al suono che passa dal DSP. E addio qualità audio. T_T Quindi, punto fondamentale: CAPIRE PRIMA DI MUOVERSI. ^^
Bisogna smontare l'altoparlante, staccare i fili e far suonare l'impianto. E provare a sentire se mancano dei suoni di sistema come le istruzioni di navigazione e allarmi vari. Se tutti questi suoni li senti lo stesso, sei a posto. Poi si decide che fare. :yes:
Controlla anche che girando il fader tutto su "front", i posteriori vengano completamente (o quasi) esclusi. Perchè a volte l'escursione della regolazione non porta a zero il suono. E sarebbe un altro problema, a seconda del residuo che rimane.
Altra cosa da valutare è se i due "sub" sotto i sedili sono collegati in parallelo e di fatto emettono un segnale monofonico, oppure se il segnale è stereo. Dovresti provare a ruotare il "balance" e verificare se uno dei due si attenua. Se succede, devi entrare con entrambi i segnali nel DSP. Ed è un'altra cosa da valutare per la configurazione degli ingressi. :)
Nel caso tu sia obbligato a mantenere il centrale, non c'è una configurazione di ingresso preconfezionata nel wizard. Perchè quella che prevede il centrale, i front ed i rear, prevede il sub solo "mono". E bisogna studiare un attimo il dafarsi. Si puó sicuramente ovviare, adottando una configurazione diversa. Ad esempio, potendo lasciare fuori i posteriori e dovendo collegare invece per forza il centrale, si puó usare la configurazione di ingresso "front + rear + center + sub" ed entrare sui canali "Front" con i medioalti "front", sui canali "rear" con i segnali dei due sub sotto sedile e nel canale "center" con il centrale. E non collegare il canale dedicato al sub.
In fase di regolazione dei livelli, darà un errore, non sentendo il segnale di test, ma si potrà procedere ugualmente. :yes: Poi, per ottenere le uscite, ci si guarda in funzione del modello che acquisti (4.9 o 8.9).
Ma intanto, fai le prove. Che se non ci sono suoni esclusivi, il centrale si puó escludere e parliamo di niente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Gassab81
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#305

Messaggio da Gassab81 »

claudio18 ha scritto: 25 apr 2020, 15:57 @Gassab81 ciao, credo che dovresti considerare la possibilità di usare l'amplificazione della sorgente e per questo magari bisognerebbe capire la F20 di cosa è dotata: sistema NBT o NBT EVO. Prendere quindi il segnale "remote on". Questo per poi lasciare i segnali PDC amplificati dalla sorgente e indirizzati agli altoparlanti posteriori e lavorare allo sviluppo separato per il fronte anteriore.
ciao
Non so se NBT o NBT EVO... so che è il S606 Navigation System Business.
Cosa sarebbero i segnali PDC?
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Gassab81
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#306

Messaggio da Gassab81 »

rs250v ha scritto: 25 apr 2020, 11:58 ma allora cosa non ti soddisfa? perche a parte il dsp che ricrea una scena sonora corretta, non è che cambi moltissimo lato amplificazione
No nel caso entri con anchre il centrale nel dsp, ma non lo ricolleghi in uscita, lo devi mixare agli altri, ma se hai già un ampli bisogna vedere se funziona poi, con metà collegato e metà no
il fader nel caso va' tutto avanti, il posteriore lo devi usare solo per i sensori, altrimenti il dsp avrebbe comunque una latenza, non suonerebbero insieme
il bit 4.9 si accende da solo, non ha bisogno del remote, in caso non fosse preciso, ma non credo puoi prendere il remote da un servizio sottochiave, tipo l'accendisigari
meglio che ti rivolgi ad un installatore per analizzare il sistema, per la presenza dell'ampli oem (sempre che non vuoi eliminarlo)
Volevo migliorare la qualità del suono senza stravolgere e smontare mezza macchina. Cmq ho capito di lasciare stare i coassiali e mettere midrange nelle portiere e tweeter separati in alto nel triangolo della portiera per quanto riguarda il Front. Per il centrale sicuramente esce musica ma infatti ho chiesto a voi più esperti quale poteva essere la soluzione migliore. Grazie
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Gassab81
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#307

Messaggio da Gassab81 »

ozama ha scritto: 25 apr 2020, 16:44 Guardando la configurazione suggerita da Audison, secondo me, la tua corrisponde alla seconda "new", ovvero front + center + rear + sub 2 ohm. :)
Bisogna capire cosa esce dal centrale. Ma secondo me, esce di sicuro la musica. Nel caso, al 99% è la somma dei segnali L e R, e se esce solo quella, si puó escludere. :yes:
Se escono peró ANCHE segnali della vettura ed escono in esclusiva SOLO DA LUI (ad esempio il viva voce o allarme cinture e/o il navigatore), ed esce ANCHE la musica, non puoi escluderlo e devi anche farlo passare per forza per il DSP. -.-
Spero di no, perchè sarebbe meglio escluderlo. E risparmiare i soldi del centrale a 2 vie nuovo. Ma se ci sono dei suoni di sistema che escono SOLO DI LI, se lo escludi, si perdono. E siccome ci esce pure la musica e a differenza dei posteriori che puoi gestire con il "fader", non puoi attenuarlo, non puoi lasciarlo collegato diretto. Perchè sarà in anticipo rispetto al suono che passa dal DSP. E addio qualità audio. T_T Quindi, punto fondamentale: CAPIRE PRIMA DI MUOVERSI. ^^
Bisogna smontare l'altoparlante, staccare i fili e far suonare l'impianto. E provare a sentire se mancano dei suoni di sistema come le istruzioni di navigazione e allarmi vari. Se tutti questi suoni li senti lo stesso, sei a posto. Poi si decide che fare. :yes:
Controlla anche che girando il fader tutto su "front", i posteriori vengano completamente (o quasi) esclusi. Perchè a volte l'escursione della regolazione non porta a zero il suono. E sarebbe un altro problema, a seconda del residuo che rimane.
Altra cosa da valutare è se i due "sub" sotto i sedili sono collegati in parallelo e di fatto emettono un segnale monofonico, oppure se il segnale è stereo. Dovresti provare a ruotare il "balance" e verificare se uno dei due si attenua. Se succede, devi entrare con entrambi i segnali nel DSP. Ed è un'altra cosa da valutare per la configurazione degli ingressi. :)
Nel caso tu sia obbligato a mantenere il centrale, non c'è una configurazione di ingresso preconfezionata nel wizard. Perchè quella che prevede il centrale, i front ed i rear, prevede il sub solo "mono". E bisogna studiare un attimo il dafarsi. Si puó sicuramente ovviare, adottando una configurazione diversa. Ad esempio, potendo lasciare fuori i posteriori e dovendo collegare invece per forza il centrale, si puó usare la configurazione di ingresso "front + rear + center + sub" ed entrare sui canali "Front" con i medioalti "front", sui canali "rear" con i segnali dei due sub sotto sedile e nel canale "center" con il centrale. E non collegare il canale dedicato al sub.
In fase di regolazione dei livelli, darà un errore, non sentendo il segnale di test, ma si potrà procedere ugualmente. :yes: Poi, per ottenere le uscite, ci si guarda in funzione del modello che acquisti (4.9 o 8.9).
Ma intanto, fai le prove. Che se non ci sono suoni esclusivi, il centrale si puó escludere e parliamo di niente.
Ciao! :)
Chiarissimo Ozama. Grazie
Farò le prove che consigli e vi aggiorno.
Cmq la mia configurazione attuale è proprio quella che dici tu (link sotto) ma non prevederebbe l'utilizzo di un un'altro amplificatore se non quello di serie con sub a 2 ohm a differenza dell'altra con ap 8.9bit dove danno il sub a 4 ohm, almeno questo è quello che ho inteso. La cosa che mi perplime è come l'amplificatore di serie possa far "suonare" bene la configurazione che suggerisce audison 🤔

https://it.audison.eu/spc-kit/?kit=644& ... y=4&type=4
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#308

Messaggio da massimino »

PDC = Park Distance Control
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#309

Messaggio da Gassab81 »

Ho trovato questo upgrade ampli ma non so se vale i soldi che costa...
https://www.audiotec-fischer.de/en/matc ... rs/up-7bmw

Così facendo andrei sostanzialmente a sostituire l'amplificatore oem con uno più potente utilizzando i connettori esistenti senza alcuna modifica e potrei concentrarmi sul sostituire gli altoparlanti con qualcosa di migliore.
Non so, magari sto dicendo una mincxxxta 🙂
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#310

Messaggio da Dude »

Gassab81 ha scritto: 25 apr 2020, 19:04 Ho trovato questo upgrade ampli ma non so se vale i soldi che costa...
https://www.audiotec-fischer.de/en/matc ... rs/up-7bmw

Così facendo andrei sostanzialmente a sostituire l'amplificatore oem con uno più potente utilizzando i connettori esistenti senza alcuna modifica e potrei concentrarmi sul sostituire gli altoparlanti con qualcosa di migliore.
Non so, magari sto dicendo una mincxxxta 🙂
Beh, la possibilità è concreta. XD

Se è una michi@ta o meno dipende da come è cablata l'alimentazione dell'ampli oem: infatti, poiché questo upgrade "si fregia" di utilizzare lo stesso connettore dell'originale, vuol dire che anche questo (e quattro! dopo Audison, Pioneer e Musway, anche Fisher, ma bene!) punta tutto sul non far tirare fili extra per l'alimentazione diretta alla batteria.

Ne consegue che:

- se l'ampli oem è cablato diretto alla batteria, allora lo sarà anche questo Fisher, e ok, va bene.
- se l'ampli oem, come invece temo, NON è cablato diretto alla batteria, sfortunatamente non lo sarà neanche il Fisher, che quindi NON potrà mai e poi mai erogare quello che promette, e quei due fusibili da 25A sono uno specchietto per le allodole.

E per essere sinceri e del tutto franchi, a guardare il diametro dei cavi di alimentazione, ben visibile in foto, non sembrano davvero del tipo capace di portare 25A.

Scusate se ultimamente sono un po' monocorde nel criticare queste soluzioni, ma le truffe mi fanno incacchiare, ma davvero tanto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#311

Messaggio da claudio18 »

@Gassab81 ma hai l'amplificatore come quello che avevo io, mi sembra ( vedi foto post ne.34). Quindi abbandonalo. Il 4.9 con l'amplificazione di base della Head unit (radio) ti va di lusso.
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#312

Messaggio da Gassab81 »

Dude ha scritto: 25 apr 2020, 19:19
Gassab81 ha scritto: 25 apr 2020, 19:04 Ho trovato questo upgrade ampli ma non so se vale i soldi che costa...
https://www.audiotec-fischer.de/en/matc ... rs/up-7bmw

Così facendo andrei sostanzialmente a sostituire l'amplificatore oem con uno più potente utilizzando i connettori esistenti senza alcuna modifica e potrei concentrarmi sul sostituire gli altoparlanti con qualcosa di migliore.
Non so, magari sto dicendo una mincxxxta 🙂
Beh, la possibilità è concreta. XD

Se è una michi@ta o meno dipende da come è cablata l'alimentazione dell'ampli oem: infatti, poiché questo upgrade "si fregia" di utilizzare lo stesso connettore dell'originale, vuol dire che anche questo (e quattro! dopo Audison, Pioneer e Musway, anche Fisher, ma bene!) punta tutto sul non far tirare fili extra per l'alimentazione diretta alla batteria.

Ne consegue che:

- se l'ampli oem è cablato diretto alla batteria, allora lo sarà anche questo Fisher, e ok, va bene.
- se l'ampli oem, come invece temo, NON è cablato diretto alla batteria, sfortunatamente non lo sarà neanche il Fisher, che quindi NON potrà mai e poi mai erogare quello che promette, e quei due fusibili da 25A sono uno specchietto per le allodole.

E per essere sinceri e del tutto franchi, a guardare il diametro dei cavi di alimentazione, ben visibile in foto, non sembrano davvero del tipo capace di portare 25A.

Scusate se ultimamente sono un po' monocorde nel criticare queste soluzioni, ma le truffe mi fanno incacchiare, ma davvero tanto.
Volendo, l'alimentazione e la massa potrei portarla a parte? la batteria ce l'ho a 1 metro. Guardando il video nel sito, i connettori +12, gnd e remote non vengono usati col cablaggio dell'auto
20200425_202811.jpg
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#313

Messaggio da Gassab81 »

claudio18 ha scritto: 25 apr 2020, 20:16 @Gassab81 ma hai l'amplificatore come quello che avevo io, mi sembra ( vedi foto post ne.34). Quindi abbandonalo. Il 4.9 con l'amplificazione di base della Head unit (radio) ti va di lusso.
Sembra uguale ma leggo harman kardon nel tuo 🤔
Sai il codice ricambio per caso?

Io monto il sistema hi-fi a 7 canali, diciamo lo step successivo al base
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#314

Messaggio da claudio18 »

Ricapitolo: io avevo il sistema"stereo" quindi senza ampli esterno, poi implementati al sistema"hifi" con harman Becker 7 canali (676) ma non mi piaceva. Qui decisi per il 4.9 e vendetti l'harman Becker. Il sistema Top per BMW è il terzo e ultimo con ampli harman kardon collegato anche con fibra ottica e gestione software dal monitor del navigatore. Di che anno è la tua f20? Infine, gli ampli vanno non a batteria diretti ma al sistema di gestione dei consumi (JBE) che risiede in genere nel bagagliaio, lato destro. Scatolina bianca con uscite protette da fusibili.
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#315

Messaggio da Gassab81 »

claudio18 ha scritto: 26 apr 2020, 7:32 Ricapitolo: io avevo il sistema"stereo" quindi senza ampli esterno, poi implementati al sistema"hifi" con harman Becker 7 canali (676) ma non mi piaceva. Qui decisi per il 4.9 e vendetti l'harman Becker. Il sistema Top per BMW è il terzo e ultimo con ampli harman kardon collegato anche con fibra ottica e gestione software dal monitor del navigatore. Di che anno è la tua f20? Infine, gli ampli vanno non a batteria diretti ma al sistema di gestione dei consumi (JBE) che risiede in genere nel bagagliaio, lato destro. Scatolina bianca con uscite protette da fusibili.
La mia è f20 lci2 2019
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#316

Messaggio da claudio18 »

il codice che aveva il mio ampli era 9241335. ripeto, senza spinotto per fibra ottica quindi non controllabile dal monitor del navigatore.
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Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#317

Messaggio da Gassab81 »

Che ne dite di questa configurazione?

https://www.centroradio.it/m/index.php? ... ts_id=2603
+
Ampli musway m6v2.
Tutto a 920€
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