affiancamento amplificatore originale BMW

Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

affiancamento amplificatore originale BMW

#1

Messaggio da claudio18 »

ciao a tutti, scrivo per la prima volta e vorrei confrontarmi con voi per un progetto che sto seguendo da un paio di mesi e che in realtà è in parte realizzato. Si parla di una vettura BMW il cui impianto base era scadente: H.U. (diciamo radio), nessum amplificatore esterno, 6 coppie di casse disposte così: medi in portiera anteriore, woofer sotto sedili anteriori, medi a tetto posteriori.
Sono intervenuto acquistando un ampli originale usato e intervenendo pesantemente sull'impianto di serie, fino a codifiche software nella H.U.
Estirpati gli orrendi speaker di serie e installati per il fronte anteriore: il sistema MB Quart dedicato a BMW con tweeter e medi in portiera e woofer sotto sedile, un Ciare CX102 centrale nel cruscotto. Da finire il fronte posteriore.
Ma, e qui arriviamo al problema, l'amplificatore non ha fiato e non c'è ampiezza musicale.
Tecnicamente l'ampli viene dato con queste caratteristiche: 2x40W (2 ohm) per i woofer e 5x25W (4 ohm) per il resto.
I trasduttori invece sono da: woofer 2x100W rms 4 ohm, medi e tweeter 2x60W 4ohm con xover passivo dedicato, Ciare da 40 W rms.
Ora, mi sembra evidente che l'ampli non riesca a farsi sentire. Io non sono un tecnico ma quello che so è che ad esempio i 40W su 2 ohm che mi fornisce per i woofer che sono da 4 ohm, già diventano circa 20 W. I 25 W che vanno ai medi assieme ai tweeter quasi svaniscono rispetto ai 60W che vengono loro attribuiti.

Devo aggiungere un amplificatore, almeno uno.
Quindi chiedo: posso intercettare il line-out (low level) dalla H.U. e con uno splitter o l'Alpine 4312 dual amp balancer (che ho disponibile), ricavarmi ulteriore uscita e inviarla ad un nuovo ampli senza danneggiare l'unità centrale (o radio se preferite)?
grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao, è difficile esprimersi in quanto il risultato da raggiungere è ben preciso solo a te, noi si può cercare di capirlo ma c'è di mezzo il gusto personale ed il contatto con l'auto che noi non abbiamo.
Probabilmente un salto di qualità l'hai già fatto, adeguando il posizionamento degli altoparlanti ad un fronte più completo rispetto a prima, salvo che, ripeto, bisognerebbe prima ascoltare per pronunciarsi decentemente.

Per quanto riguarda l'ampli, suppongo che l'acquisto di quel modello sia dipeso dall'interfacciabilità col sistema di bordo, su cui non posso sindacare, ma vedo che hai già individuato delle specifiche dichiarate che sono forse poco ortodosse, tant'è che alla fine sono gli stessi watt per ogni canale.
Ed inoltre hai riscontrato problemi di resa.

BMW è un po' particolare, perchè monta di serie i wf in posizione "proprietaria", diversa dalla canonica collocazione in portiera, non che sia un problema ma di certo chi ha avuto quest'auto sarà sicuramente più ferrato degli altri.
Anche per smanettare dietro alla HU di serie, perchè certamente ci sarà da fare i conti con documentazione dell'auto e forse anche dell'assistenza BMW.

E' possibile che esistano già sul retro della HU gli attacchi per uscite di linea RCA, o che ci sia da estrarla con modifica (e chi te lo fa?), ma per sapere questo è necessario prima documentarsi.
Francamente, io avrei pensato prima a questo punto, risparmiandomi così di acquistare un amplificatore dal rapporto prezzo/qualità che mi pare scadente, soprattutto in relazione a cosa avresti potuto prendere come amplificatore alternativo, e lo puoi vedere anche dal mercatino interno del forum.

Probabilmente un altro amplificatore da aggiungere al primo ti serve, forse dovresti studiarti un attimo la catena audio completa per non fare passi affrettati, specie se intendi aggiungere il fronte posteriore e magari anche il sub.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#3

Messaggio da rs250v »

di che bmw parliamo? e che sorgente? business o professional
poi i medi e tw non hanno bisogno di chissà che watt...
detto ciò l'ampli originale era da evitare se volevi d+
io ti dico di lasciar peredere il posteriore e pilotarlo con la sorgente e comprare un ampli 4 canali per l'anteriore, meglio ancora se usi un dsp (o un ampli con dsp) per ricavare il segnale per l'ampli
con 2 canali ci piloti i woofer che non sono affatto male come posizione a patto di tagliarli non sopra i 200hz
e con gli altri due i medi e tw che sono vicini e si può usare un passivo tra di loro (che dovrebbe esserci nel kit mb quarto)
;)
Work in Progress
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#4

Messaggio da claudio18 »

Marsur ha scritto:Ciao, è difficile esprimersi in quanto il risultato da raggiungere è ben preciso solo a te, noi si può cercare di capirlo ma c'è di mezzo il gusto personale ed il contatto con l'auto che noi non abbiamo.
Probabilmente un salto di qualità l'hai già fatto, adeguando il posizionamento degli altoparlanti ad un fronte più completo rispetto a prima, salvo che, ripeto, bisognerebbe prima ascoltare per pronunciarsi decentemente.

Per quanto riguarda l'ampli, suppongo che l'acquisto di quel modello sia dipeso dall'interfacciabilità col sistema di bordo, su cui non posso sindacare, ma vedo che hai già individuato delle specifiche dichiarate che sono forse poco ortodosse, tant'è che alla fine sono gli stessi watt per ogni canale.
Ed inoltre hai riscontrato problemi di resa.

BMW è un po' particolare, perchè monta di serie i wf in posizione "proprietaria", diversa dalla canonica collocazione in portiera, non che sia un problema ma di certo chi ha avuto quest'auto sarà sicuramente più ferrato degli altri.
Anche per smanettare dietro alla HU di serie, perchè certamente ci sarà da fare i conti con documentazione dell'auto e forse anche dell'assistenza BMW.

E' possibile che esistano già sul retro della HU gli attacchi per uscite di linea RCA, o che ci sia da estrarla con modifica (e chi te lo fa?), ma per sapere questo è necessario prima documentarsi.
Francamente, io avrei pensato prima a questo punto, risparmiandomi così di acquistare un amplificatore dal rapporto prezzo/qualità che mi pare scadente, soprattutto in relazione a cosa avresti potuto prendere come amplificatore alternativo, e lo puoi vedere anche dal mercatino interno del forum.

Probabilmente un altro amplificatore da aggiungere al primo ti serve, forse dovresti studiarti un attimo la catena audio completa per non fare passi affrettati, specie se intendi aggiungere il fronte posteriore e magari anche il sub.
Marsur, grazie per l'intervento ma scusa manca la risposta al dubbio circa l'eventuale sovraccarico sulla H.U. dovuto allo sdoppiamento di una coppia di cavi in uscita per far avere il segnale a due ampli. Gli RCA non ci sono, ma ci sono solo due coppie di cavi con segnale amplificato: fronte anteriore e posteriore. Il suono del PDC viene riprodotto avanti e dietro, pertanto gli speakers devono esserci tutti. Ora, con l'ampli, ho dovuto cambiare il settaggio software dell'auto collegandomi sulla OBD con cavo Enet e laptop e altre cose.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#5

Messaggio da claudio18 »

rs250v ha scritto:di che bmw parliamo? e che sorgente? business o professional
poi i medi e tw non hanno bisogno di chissà che watt...
detto ciò l'ampli originale era da evitare se volevi d+
io ti dico di lasciar peredere il posteriore e pilotarlo con la sorgente e comprare un ampli 4 canali per l'anteriore, meglio ancora se usi un dsp (o un ampli con dsp) per ricavare il segnale per l'ampli
con 2 canali ci piloti i woofer che non sono affatto male come posizione a patto di tagliarli non sopra i 200hz
e con gli altri due i medi e tw che sono vicini e si può usare un passivo tra di loro (che dovrebbe esserci nel kit mb quarto)
;)
Parliamo di una F11, con NBT, navigatore esteso etc etc. Come scritto prima, il fronte posteriore, anche se poco, ci vuole per il beep dei sensori di parcheggio. L'amplificatore inizialmente non sembrava evitabile, si parlava di can bus, forse anche di fibra ma poi tutto si è semplificato e comunque il risultato mi era stato detto poter essere soddisfacente. Di certo è migliorato ma non abbastanza, per me.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#6

Messaggio da rs250v »

si ma non serve amplificarlo per i sensori
;)
Work in Progress
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#7

Messaggio da claudio18 »

rs250v ha scritto:si ma non serve amplificarlo per i sensori
;)
Come no, è un suono che passa per la "radio"

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#8

Messaggio da claudio18 »

La radio ha ,se ricordo bene, 5 connessione in fibra per il transito dei dati dalle varie utenze dislocate in auto; tutto va a finire nella "radio" che smista. Comunque resta il dubbio del carico di lavoro se sdoppio i terminali.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#9

Messaggio da rs250v »

La radio senza ampli pilotava direttamente o no?
La codifica se non è l'ampli a fibra ottica most è solp un sbbassanento del livello di uscita
Ma a questo punto devi avere più info di cosa hai codificato
Work in Progress
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#10

Messaggio da rs250v »

La fibra c'è anche se hai l' impianto base ma non é utilizzata se non hai anche L' ampli con la fibra
Spiega meglio che impianto avevi prima e che ampli hai montato?
Work in Progress
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#11

Messaggio da claudio18 »

rs250v ha scritto:La radio senza ampli pilotava direttamente o no?
La codifica se non è l'ampli a fibra ottica most è solp un sbbassanento del livello di uscita
Ma a questo punto devi avere più info di cosa hai codificato
Certo che pilotava. Il sistema originale è lo "STEREO" quindi no ampli, come scritto. Il mio step è stato di portarla al sistema "HIFI" con codifica tramite Esys nel software della HU_NBT (il cafd alle voci relative l'amplificatore che sono due). In teoria mi aspettavo l'abbassamento del livello di uscita, come giustamente scrivi tu, ma segna 6V, e non mi sembra proprio basso ma devo anche dire che non so prima quale voltaggio uscisse.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#12

Messaggio da claudio18 »

Audio_system = hfi e Amplifier_variant=external sono i due parametri modificati.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#13

Messaggio da rs250v »

6v sono un buon RCA, prima usciva con un segnale molto più alto appunto amplificato dall ampli della radio...E allora ricolleghi il posteriore come in origine (sentirai forse un po' basso i segnali adesso, oppure usi l'ampli originale solo sul post) e amplichi l'anteriore con un ampli 4 canali
Entri con solo le uscite anteriori nell'ampli (se sono 6v...in RCA evitando di mandarlo in saturazione però)
Oppure un dsp prima dell'ampli e li puoi fare livelli, tagli di frequenza, ritardi e quant'altro

Hanno implementato il livello volume sul display o è ancora ad orecchio?
:D
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#14

Messaggio da ozama »

Su un Audio Review di alcuni mesi fa', nella sezione "ACS", c'era la descrizione di un impianto su BMW, con i woofers sotto sedile. Non ricordo il modello dell'auto.
Avevano montato un Audison AP8.9bit (processore DSP con 8 canali amplificati ponticellabili a piacere, uscita pre per il nono canale, dedicato al sub e ingresso pre/high a 6 canali) e sostituito gli altoparlanti, come hai fatto tu.
Se non ricordo male, avevano usato 4x40 per i medi e tw e altri 4 canali messi a ponte, per i due woofers sotto sedile. Un ampli esterno mono, per il sub.
Canale centrale escluso (miscelato nei 6 in ingresso) e altoparlanti posteriori lasciati collegati per i segnali.
Vado a memoria. Se serve, domani cerco la rivista.
Magari, con altro materiale di tuo gradimento, puoi prendere spunto.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#15

Messaggio da rs250v »

io avevo due rainbow x200plain (groundzero mw200 o audiosystem ax 08 sono lo stesso woofer rimarchiato) amplificati con 110watt e non sentivo la mancanza del sub in baule
certo non puoi avere pressioni da 38cm ma il suo lavoro lo fanno bene e scendono a 40hz
il centrale non serve a niente
;)
Work in Progress
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#16

Messaggio da claudio18 »

rs250v ha scritto:6v sono un buon RCA, prima usciva con un segnale molto più alto appunto amplificato dall ampli della radio...E allora ricolleghi il posteriore come in origine (sentirai forse un po' basso i segnali adesso, oppure usi l'ampli originale solo sul post) e amplichi l'anteriore con un ampli 4 canali
Entri con solo le uscite anteriori nell'ampli (se sono 6v...in RCA evitando di mandarlo in saturazione però)
Oppure un dsp prima dell'ampli e li puoi fare livelli, tagli di frequenza, ritardi e quant'altro

Hanno implementato il livello volume sul display o è ancora ad orecchio?
:D
Le tue indicazioni sono la mia idea attuale. Ottimo. Il livello volume si vede a display, con la scritta "entertainment"

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
claudio18
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:01
Località: Vicenza

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#17

Messaggio da claudio18 »

rs250v ha scritto:6v sono un buon RCA, prima usciva con un segnale molto più alto appunto amplificato dall ampli della radio...E allora ricolleghi il posteriore come in origine (sentirai forse un po' basso i segnali adesso, oppure usi l'ampli originale solo sul post) e amplichi l'anteriore con un ampli 4 canali
Entri con solo le uscite anteriori nell'ampli (se sono 6v...in RCA evitando di mandarlo in saturazione però)
Oppure un dsp prima dell'ampli e li puoi fare livelli, tagli di frequenza, ritardi e quant'altro
:D
se 6V sono quindi corretti dopo la mia regolazione software, il problema ora si sposta sugli ampli che ho a disposizione da una vita e quindi molto datati e mi sembra, ma controllerò in Rete le specifiche, non adatti a ricevere 6V in ingresso oltre al fatto che possono alimentare solo una coppia di altoparlanti ciascuno o al massimo andare ponticellati al sub..
Sto parlando di un Proton Ca260, un Pioneer GM-X602 o addirittura una coppia di Proton 222. Roba anni '80.
Posso pensare di risolvere con un partitore di tensione?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#18

Messaggio da Marsur »

claudio18 ha scritto:Marsur, grazie per l'intervento ma scusa manca la risposta al dubbio circa l'eventuale sovraccarico sulla H.U. dovuto allo sdoppiamento di una coppia di cavi in uscita per far avere il segnale a due ampli. Gli RCA non ci sono, ma ci sono solo due coppie di cavi con segnale amplificato: fronte anteriore e posteriore. Il suono del PDC viene riprodotto avanti e dietro, pertanto gli speakers devono esserci tutti. Ora, con l'ampli, ho dovuto cambiare il settaggio software dell'auto collegandomi sulla OBD con cavo Enet e laptop e altre cose.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
In realtà è quasi come se avessi risposto al tuo quesito, perchè per quanto riguarda il sovraccarico bisogna sapere prima se sono disponibili un paio di uscite linea.
Tu mi confermi che non ci sono, e allora passiamo oltre.
Purtroppo, "oltre" per me significa capirne poco e niente, perchè non conosco l'OBD, il cavo Enet e via dicendo, in quanto non ho mai avuto a che fare con i sistemi di bordo di nessuna auto, e mi sono sempre concentrato su catene audio personalizzate dall'utente e non dalla casa automobilistica.
A questo proposito (da ignorante in materia) se fossi in te abbandonerei subito questa strada e farei la stesura dell'impianto di sana pianta con nuova HU, oppure dovrai avvalerti di un convertitore (partitore) per ottenere le uscite linea dalle uscite di potenza dell'autoradio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#19

Messaggio da Marsur »

claudio18 ha scritto:Certo che pilotava. Il sistema originale è lo "STEREO" quindi no ampli, come scritto. Il mio step è stato di portarla al sistema "HIFI" con codifica tramite Esys nel software della HU_NBT (il cafd alle voci relative l'amplificatore che sono due). In teoria mi aspettavo l'abbassamento del livello di uscita, come giustamente scrivi tu, ma segna 6V, e non mi sembra proprio basso ma devo anche dire che non so prima quale voltaggio uscisse.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Se ho capito bene, l'amplificatore che è stato aggiunto viene comunque pilotato dalla HU, giusto?
Si tratta di capire come viene pilotato, se con segnale ad alto livello o a basso livello.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: affiancamento amplificatore originale BMW

#20

Messaggio da Marsur »

claudio18 ha scritto:se 6V sono quindi corretti dopo la mia regolazione software, il problema ora si sposta sugli ampli che ho a disposizione da una vita e quindi molto datati e mi sembra, ma controllerò in Rete le specifiche, non adatti a ricevere 6V in ingresso oltre al fatto che possono alimentare solo una coppia di altoparlanti ciascuno o al massimo andare ponticellati al sub..
Sto parlando di un Proton Ca260, un Pioneer GM-X602 o addirittura una coppia di Proton 222. Roba anni '80.
Posso pensare di risolvere con un partitore di tensione?
Forse potresti anche risparmiartelo, dovresti prima provare.
Credo che l'interposizione di un partitore sia cosa rarissima vista sinora, anche con amplificatori anni 80.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”