Consiglio ampli x FA

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio ampli x FA

#21

Messaggio da Marsur »

A memoria non dobrebbe cambiare molto tra D60 e D60II, però cambia.
A mio gusto come amplificatore a sè stante preferisco il D60 ma cambia veramente poco, forse timbricamente col DM si sposerebbe meglio il D60II ma ripeto, ritengo che la differenza sia veramente poca e considerando anche la diversità degli altoparlanti io una prova la farei pure col D60.
E suppongo che dal punto di vista del prezzo sia cosa fattibile dato che non parliamo di finali superdotati (2x30w).

Io avendo provato il Genesis DM prima serie, posso dire che è uno degli amplificatori fra quelli che ho provato che scaldano di più.
Le dimesioni del telaio sono insufficienti per garantire un adeguato smaltimento in ogni situazione, ed infatti nella morsettiera di serie compare il morsetto per la ventola termoregolata.
Il fatto che non ti abbia mai dato problemi forse dimostra che hai comunque una ventilazione sufficiente, e magari ascoltare a volumi moderati ha fatto il resto, comunque io andrei a monitorare di tanto in tanto, anche se finora non ha creato problemi.

Peccato per gli hk, comunque se riesci a trovare un buon abbinamento con l'ampli dei tw credo che tu ottenga lo stesso un buon risultato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Consiglio ampli x FA

#22

Messaggio da zeussa01 »

A prescindere dal fatto che scalda, come lo ricordi in DM?
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio ampli x FA

#23

Messaggio da savoiardo_novello »

Un amico con l'impianto che ascolto sovente ha due DM, uno woofer e l'altro Tw, secondo me negli ultimi anni sono stati un po snobbati rispetto una volta, dove pure in campo gara ne vedevi molti. Al prezzo al quale si riesce a trovare oggi secondo me è ancora validissimo.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Consiglio ampli x FA

#24

Messaggio da drex6000 »

Tornando a me , se ho ben capito mi consigli il ca260 ai woofer e il ca240 ai tweeter. Giusto?
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio ampli x FA

#25

Messaggio da savoiardo_novello »

drex6000 ha scritto:Tornando a me , se ho ben capito mi consigli il ca260 ai woofer e il ca240 ai tweeter. Giusto?
Direi proprio di si, te lo stiamo consigliando dal primo messaggio ;)

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Consiglio ampli x FA

#26

Messaggio da zeussa01 »

drex6000 ha scritto:Tornando a me , se ho ben capito mi consigli il ca260 ai woofer e il ca240 ai tweeter. Giusto?
Se può servirti, in rete ci sono doversi annunci, anche a prezzi ottimi, per HK ca240/260
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio ampli x FA

#27

Messaggio da Marsur »

zeussa01 ha scritto:A prescindere dal fatto che scalda, come lo ricordi in DM?
Nel complesso, ma soprattutto a mio gusto, non mi ha entusiasmato.
Anzi, sarebbe meglio dire che fra tutti gli ampli ascoltati probabilmente lo metto un pelino sotto la media.
La mia media ovviamente.
Ho trovato una timbrica piacevole, più o meno la stessa che incarna il family sound di Mr.Taylor, ma l'equilibrio sonico tra le gamme è per me un po' troppo "british" con mediobassa asciutta e precisa e medioalta che fa di più gli onori di casa.

E su questo ultimo punto però, la gamma acuta mi è sembrata poco aperta e ariosa, anche se per tradizione anglosassone l'estremo gamma è dolcemente calante, ma sul Dual Mono mi è sembrato un po' oltre certi canoni.
Sarà anche vero che preferisco un'impostazione sonora yankee (di solito, non sempre) ma la gamma media del DM è fra quelle più belle mai ascoltate, voci comprese (soprattutto le femminili), peccato come ho detto, per una grancassa che per me risulta troppo veloce e secca, precisa al punto da sembrare asettica.
Provato sul sub, le impressioni sono state ottime, per non dire di eccellenza.

Questo è quello che mi ricordo, ascolti peraltro risalenti a molti anni fa all'epoca del lancio sul mercato del modello (infatti faccio riferimento solo alla prima serie, l'unica ascoltata), un amplificatore che può dare senz'altro soddisfazioni, perchè la potenza c'è e le prestazioni dinamiche tranquillizzano sull'autorevolezza di pilotaggio, dal punto di vista musicale deve solo trovare dei partners adeguati nella catena audio, ed incontrare i gusti dell'utente.

Chiudo con una nota sulla costruzione, un po' stringata se mi si passa il termine, sia riguardo il telaio che la parte elettronica, forse un po' troppo....integrata, io preferisco meno chip e più discreti, e se possibile, niente xover o equalizzatori, o se proprio si deve, che siano escludibili.
Però sto parlando più o meno dell'impostazione dell'amplificatore ideale, quindi ritornando sul DM, coi suoi pregi e difetti è un ampli che per un affezionato Genesis è gettonato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio ampli x FA

#28

Messaggio da Marsur »

drex6000 ha scritto:Tornando a me , se ho ben capito mi consigli il ca260 ai woofer e il ca240 ai tweeter. Giusto?
Eh si, in medioalta il 240 è preferibile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio ampli x FA

#29

Messaggio da PacoSQ »

Marsur ha scritto:
drex6000 ha scritto:Allora ho deciso, ca260 sia sui tweeter che sui woofer, speriamo bene. :)
Consiglio caldamente il CA240 sui tw.
Ciao,

Ti consiglio anch'io il 240 sui tweeter, è superiore al 260. li ho avuti entrambi e il 240 è migliore.
Al posto tuo su quei medio bassi e in abbinamento col 240 puoi avere di meglio: L'Harman Kardon CA240 è un finale di qualità, dettagliato, non trasparente quanto un PQ20, ma abbastanza, le altissime sono cristalline, a me è piaciuto tanto anche con Zapco in basso e sui mediobassi, io sugli ML1600 (che ho avuto anche) ci darei quei 100watt buoni buoni a canale.
Valuta bene il prezzo che pagheresti per il CA260, che non dico sia male, anzi, è un buon finale, tant'è che una persona dalle mie parti ci ha vinto parecchie gare, ma con due CA260 in mono per ogni lato, ma da solo i sui 60 watt a canale a mio parere sono pochi per sfruttare a pieno quei mediobassi.

Per me i watt non sono mai troppi. Ciao.

PacoSQ
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Consiglio ampli x FA

#30

Messaggio da zeussa01 »

Marcus concordo con quello che dici, infatti il basso mi sembra troppo asciutto. Infatti il RES 180 FVH che ho montato, prima di tagliarlo in attivo, lo pilotavo con l'Impact in passivo e mi piaceva molto di più.
Non so se centri anche il crossover attivo...
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio ampli x FA

#31

Messaggio da maverix »

zeussa01 ha scritto:Marcus concordo con quello che dici, infatti il basso mi sembra troppo asciutto. Infatti il RES 180 FVH che ho montato, prima di tagliarlo in attivo, lo pilotavo con l'Impact in passivo e mi piaceva molto di più.
Non so se centri anche il crossover attivo...
Che il basso del 180fvh sia asciutto mi sembra strano, li uso da circa un anno, senza hipass, e il basso è tutto tranne che asciutto, sono filtrati in passivo però, in attivo mai provato.
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Consiglio ampli x FA

#32

Messaggio da drex6000 »

PacoSQ ha scritto:
Marsur ha scritto:
drex6000 ha scritto:Allora ho deciso, ca260 sia sui tweeter che sui woofer, speriamo bene. :)
Consiglio caldamente il CA240 sui tw.
Ciao,

Ti consiglio anch'io il 240 sui tweeter, è superiore al 260. li ho avuti entrambi e il 240 è migliore.
Al posto tuo su quei medio bassi e in abbinamento col 240 puoi avere di meglio: L'Harman Kardon CA240 è un finale di qualità, dettagliato, non trasparente quanto un PQ20, ma abbastanza, le altissime sono cristalline, a me è piaciuto tanto anche con Zapco in basso e sui mediobassi, io sugli ML1600 (che ho avuto anche) ci darei quei 100watt buoni buoni a canale.
Valuta bene il prezzo che pagheresti per il CA260, che non dico sia male, anzi, è un buon finale, tant'è che una persona dalle mie parti ci ha vinto parecchie gare, ma con due CA260 in mono per ogni lato, ma da solo i sui 60 watt a canale a mio parere sono pochi per sfruttare a pieno quei mediobassi.

Quindi sui
Mediobassi mi consigli uno zapco invece di un q20 e un ca260?
Ho trovato un z150 e un z150 s2,che differenza c’e’?



PacoSQ
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Consiglio ampli x FA

#33

Messaggio da Joe62 »

Che gli HK scaldino parecchio non mi risulta, il 260 a confronto con il SS Class A 100 ll è un ghiacciolo ....
Avevo 5 HK in doppiofondo chiuso e loro come qualsiasi altro finale con adeguata ventilazione non hanno mai avuto problemi di surriscaldamento. Ovviamente con carico 4ohm ...

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio ampli x FA

#34

Messaggio da Marsur »

zeussa01 ha scritto:Marcus concordo con quello che dici, infatti il basso mi sembra troppo asciutto. Infatti il RES 180 FVH che ho montato, prima di tagliarlo in attivo, lo pilotavo con l'Impact in passivo e mi piaceva molto di più.
Non so se centri anche il crossover attivo...
C'entra tutto secondo me, sempre.
Ma chi in modo evidente, chi in piccola misura.
Nel tuo caso, non conosco gli amplificatori Impact, ma penso che abbia più voce in capitolo proprio l'amplificazione, più che il tipo di filtraggio.
A meno che cambiando il filtraggio si manchi di fare taratura egualmente efficace a quello precedente, ma non credo così tanto da compromettere le comparazioni di ascolto.

Ricordo di avere ascoltato con soddisfazione i 180FVH in abbinamento con hk CA260 e PG ZPA 0.3, a mio gusto invece il Dual Mono era meno preferibile, proprio per le stesse tue considerazioni.
Il fatto è che tra quello che fu il mio contesto di ascolto e il tuo può cambiare molto, per cui è difficile rendere i paragoni "matematicamente" attendibili, anzi.
E poi i gusti di ascolto tra tutti noi possono essere tanto diversi.

Se ti è possibile, suggerirei di provare nello stesso setup un altro amplificatore senza prima vendere il Genesis, anche a costo di comprarlo, a volte non è necessaria una grossa spesa.
Solo facendo diversi abbinamenti di persona, hai la certezza di scegliere quello che fa per te.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio ampli x FA

#35

Messaggio da PacoSQ »

drex6000 ha scritto:
PacoSQ ha scritto:
drex6000 ha scritto:Allora ho deciso, ca260 sia sui tweeter che sui woofer, speriamo bene. :)
Consiglio caldamente il CA240 sui tw.
Ciao,

Ti consiglio anch'io il 240 sui tweeter, è superiore al 260. li ho avuti entrambi e il 240 è migliore.
Al posto tuo su quei medio bassi e in abbinamento col 240 puoi avere di meglio: L'Harman Kardon CA240 è un finale di qualità, dettagliato, non trasparente quanto un PQ20, ma abbastanza, le altissime sono cristalline, a me è piaciuto tanto anche con Zapco in basso e sui mediobassi, io sugli ML1600 (che ho avuto anche) ci darei quei 100watt buoni buoni a canale.
Valuta bene il prezzo che pagheresti per il CA260, che non dico sia male, anzi, è un buon finale, tant'è che una persona dalle mie parti ci ha vinto parecchie gare, ma con due CA260 in mono per ogni lato, ma da solo i sui 60 watt a canale a mio parere sono pochi per sfruttare a pieno quei mediobassi.

Quindi sui
Mediobassi mi consigli uno zapco invece di un q20 e un ca260?
Ho trovato un z150 e un z150 s2,che differenza c’è?
[/quote]

Si uno Z150/Z300 per me su quei mediobassi darebbero maggiori soddisfazioni del CA260.
La differenza tra lo Z150 e lo Z150S2 è che il primo è più cattivo sulle basse\mediobasse, lo Z150S2 invece, è in pratica uno Studio 150, più docile sulla medio alta, ma leggermente meno aggressivo dello Z150 sulle basse.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
drex6000
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 ago 2017, 14:27

Re: Consiglio ampli x FA

#36

Messaggio da drex6000 »

Be' non cerco spl ma buona qualita' ed eventualmente abbinarci un sub per ovviare sui bassi.

A proposito che sub ci vedreste?
Pioneer X8800bt
FA: ML280.2 + Harman Kardon CA240
ML1600.2 + Harman Kardon CA260
SUB: JL Audio 12W3V3-4 + Rockford Fosgate Power 551s mono.
PROX: HELIX DSP
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Consiglio ampli x FA

#37

Messaggio da zeussa01 »

[/quote]
Che il basso del 180fvh sia asciutto mi sembra strano, li uso da circa un anno, senza hipass, e il basso è tutto tranne che asciutto, sono filtrati in passivo però, in attivo mai provato.[/quote]

Difatti, quando li filtravo in passivo non erano così asciutti, ma li pilotavo con l'Impact che ha finali mosfet ed un suono caldo.
Anche se il 180fvh ha un Qts di 0,3.
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Consiglio ampli x FA

#38

Messaggio da zeussa01 »

.[/quote]Se ti è possibile, suggerirei di provare nello stesso setup un altro amplificatore senza prima vendere il Genesis, anche a costo di comprarlo, a volte non è necessaria una grossa spesa.
Solo facendo diversi abbinamenti di persona, hai la certezza di scegliere quello che fa per te.[/quote]

Proveró a sostituire il Genesis con altro ampli per vedere se cambia qualcosa, altrimenti può essere un problema di taglio in attivo?
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio ampli x FA

#39

Messaggio da Marsur »

Come detto può dipendere da una sola cosa o da un insieme, sicuramente da attivo a passivo qualcosa cambia, ma forse nell'economìa dell'impianto il tipo di filtraggio viene prima del tipo di basso che ci piace.
Voglio dire, il filtraggio in attivo o passivo è quello che delinea in qualche modo l'impostazione della catena audio, quindi se timbricamente notiamo delle pecche da qualche parte nello spettro forse è più logico intervenire sugli abbinamenti più che cambiare la tipologia del crossover.
A meno che per te risulti irrilevante cambiare da passivo ad attivo o viceversa, nel senso che ti costerebbe poco sia in termini di tempo e lavoro, per cui la prova sarebbe senz'altro plausibile.

Secondo il poco che ho provato, buoni candidati sono il CA260 e Audio Art in genere, a seguire metterei anche Rodek (un po' meno "caldo"), e se riesci a provare il Soundstream Reference 1000......beh, mi sa che ti diverti. :D
Proverei senz'altro anche il Sony XM801, un Audioqueest/Steg SL2180 e anche un hk TC300.

La questione da tenere d'occhio è la gamma riprodotta dal Res, perchè spingerlo fino a 5 KHz richiederebbe un amplificatore non solo valido dal punto di vista della riproduzione del basso, ma anche e forse più in gamma media, praticamente tutta nelle mani del cono da 16.
Inoltre, cambiare finale dei mediobassi vuol dire rimettere in discussione quello dei tw, quindi come vedi, le combinazioni sono parecchie e bisognerebbe prima studiarle un poco a tavolino.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zeussa01
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 ago 2013, 14:36
Località: Torino

Re: Consiglio ampli x FA

#40

Messaggio da zeussa01 »

Fine settimana probabilmente farò qualche prova, magari lascio il Genesis e comincio col provare qualche altro ampli sul tweeter, poi cambio anche il Genesis, spero di farmi un'idea del problema.
Autoradio Alpine IVA 505
Processore Alpine PXA-701
Genesis DMX - woofer RES 170 VRKO
Impact HC 75.2 - Tweeter Morel MT23
Rispondi

Torna a “Amplificatori”