Bilanciamento sensibilità di ingresso ampli

Rispondi
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Bilanciamento sensibilità di ingresso ampli

#1

Messaggio da stex_sub66 »

Buona sera a tutti.
Forse dal titolo non si capisce bene l'argomento, quindi lo spiego e poi se voleste darmi un consiglio anche su come eventualmente cambiarlo (il titolo), sarà senzaltro beneaccetto.
Dunque, mi trovo nella condizione di dover tarare la sensibilità di ingresso del mio Rockford Fosgate Punch 60 ix, e fin qui tutto bene... se non fosse che il suddetto ampli non avesse le sensibilità separate tra canale dx e sx, tra l'altro tramite due viti che sono all'interno dello chassis, e quindi invisibili.
La domanda è: come faccio ad essere sicuro che i due trimmer siano tarati alla stessa tensione d'ingresso, senza l'ausilio di un indice visibile?
L'unica soluzione che mi era venuta in mente era quella di inserire un CD con traccia stereo ma a canali registrati perfettamente uguali nell'impianto e con un pc portatile equipaggiato di microfono e relativo software stabilire il bilanciamento... non è che c'è la possibilità di arrivare al risultato magari in maniera più semplice?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Stefano
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bilanciamento sensibilità di ingresso ampli

#2

Messaggio da ozama »

Con una traccia mono, ascoltando al centro dei sedili.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Bilanciamento sensibilità di ingresso ampli

#3

Messaggio da zetapi »

oppure con un voltmetro, in tensione alternata.
con una traccia a 50hz, basta misurare sulle uscite dell'ampli che ci sia lo stesso valore di tensione veriando i potenziometri della sensibilità.
ovviamente deve essere collegato un carico.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bilanciamento sensibilità di ingresso ampli

#4

Messaggio da Dude »

Oppure ci si può anche risparmiare la pippa mentale. :arr:

La sensibilità separata tra i canali ha il suo bel perché in multiamplificazione con due ampli uguali in configurazione dual stereo, altrimenti la vedo più come un gadget.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bilanciamento sensibilità di ingresso ampli

#5

Messaggio da ozama »

Infatti..
Io, quando ho avuto obbligatoriamente da farlo, l'ho fatto ad orecchio. Con la radio in mono.
Ma volendo, si può anche usare un disco prova fra i tanti o un file audio con rumore rosa, sempre fra i tanti, e un fonometro. Ed esistono anche programmi "fonometro" oppure anche "analizzatore" per il telefonino che, per misurare un livello, vanno bene. Specie per l'iphone. I più seri ed a pagamento, infatti, hanno anche la calibrazione per le caratteristiche del microfono del modello Apple utilizzato (cosa impossibile per le migliaia di modelli Android). Quindi possono essere usati, ovviamente senza pretese di assolutismo, ma quali validi indicatori per aiutarsi in molte circostanze, col microfono interno.
Io ne ho usato uno per verificare le magagne macroscopiche, durante la taratura della mia auto.
Anche solo per capire e "identificare in Herz e livello" cosa succedeva in quelle zone nelle quali il mio orecchio percepiva una evidente anomalia.
Comunque sia, questi programmini, per regolare i livelli sono utili. Serve però almeno un supporto. Se proprio proprio non si è sicuri, esistono per tutte le piattaforme e molti sono gratuiti. Come semplici fonometri, vanno tutti bene. Sempre a condizione di fissare il cellulare in posizione. Sennò, molto meglio l'orecchiometro.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Bilanciamento sensibilità di ingresso ampli

#6

Messaggio da zetapi »

Dude ha scritto:Oppure ci si può anche risparmiare la pippa mentale. :arr:

La sensibilità separata tra i canali ha il suo bel perché in multiamplificazione con due ampli uguali in configurazione dual stereo, altrimenti la vedo più come un gadget.
eh si, concordo.
anche solo per il semplice motivo che a volte c'è un canale che va di più o meno dell'altro e se c'è un potenziometro unico diventa davvero una seccatura.
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Bilanciamento sensibilità di ingresso ampli

#7

Messaggio da stex_sub66 »

Grazie a tutti per l'aiuto, ragazzi.
Leggendo le varie risposte, credo che proverò la soluzione proposta da Ozama (grazie) se non altro per la realizzazione semplice ma intrigante, ed anche perchè non ho bisogno di una misurazione così precisa.
A Dude volevo comunque fare una domanda: Detto che sono d'accordo con te per quanto riguarda la doppia regolazione più utile nel dual stereo, in casi simili al mio quindi ti affidi solo ed esclusivamente all'orecchio?
Rinnovo i ringraziamenti, Vi farò sapere i risultati delle mie prove.
Ciao a tutti
Stefano
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bilanciamento sensibilità di ingresso ampli

#8

Messaggio da Dude »

Sì,
stex_sub66 ha scritto:in casi simili al mio quindi ti affidi solo ed esclusivamente all'orecchio
Se dispongo di adeguata strumentazione, una controllata gliela dò, altrimenti orecchio e via, che è l'unico giudice affidabile. A voler essere pignoli, sì, regolazione con traccia mono, ma niente di più.

Se l'orecchio non sente differenze vuol dire che non ce ne sono, oppure che non hanno alcun peso. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Bilanciamento sensibilità di ingresso ampli

#9

Messaggio da Darios »

zetapi ha scritto:oppure con un voltmetro, in tensione alternata.
con una traccia a 50hz, basta misurare sulle uscite dell'ampli che ci sia lo stesso valore di tensione veriando i potenziometri della sensibilità.
ovviamente deve essere collegato un carico.
:yes:

E con una traccia di rumore rosa? Invece della traccia a 50hz?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Bilanciamento sensibilità di ingresso ampli

#10

Messaggio da AlexCNC »

Darios ha scritto:
zetapi ha scritto:oppure con un voltmetro, in tensione alternata.
con una traccia a 50hz, basta misurare sulle uscite dell'ampli che ci sia lo stesso valore di tensione veriando i potenziometri della sensibilità.
ovviamente deve essere collegato un carico.
:yes:

E con una traccia di rumore rosa? Invece della traccia a 50hz?!
I 50 hz non sono casuali, sono quelli della normale corrente alternata domestica, li legge più o meno correttamente e stabilmente qualunque tester che misuri tensioni in corrente alternata, con segnali moooolto più complessi come un rumore rosa il tester potrebbe reagire in maniera anomala.
Poi di fatto potrebbero essere anvhe 60, 80, 100hz, normalmente fin qui non ci sono problemi neanche con strumenti cinesi da 5€
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Bilanciamento sensibilità di ingresso ampli

#11

Messaggio da Josepheaten »

Ciao, la freq. più affidabile da usare per il bilanciamento dei gain è 1000hz. Poi inserisci il tester voltmetro in corrente alternata e ruota i trimmer fin quando non rilevi la stessa tensione sui canali. La misurazione si fa con carico sull'ampli quindi con gli altoparlanti collegati. Saluti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Bilanciamento sensibilità di ingresso ampli

#12

Messaggio da IW2LSO »

Mi raccomando... collega come carico un ap che possa gestire 50hz! Non un tw per intenderci!
Lo friggeresti immediatamente! Un bel woofer o meglio un sub che se gli dai 50hz non fa una piega!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Rispondi

Torna a “Amplificatori”