Rockford Fosgate punch

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Marsur
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Re: Rockford Fosgate punch

#21

Messaggio da Marsur »

carlotuned ha scritto:OK, però sono sempre 2 driver separati, un doppia bobina ha 2 bobine su un driver solo e il mio timore è che se i gain non sono perfettamente equilibrati si possano creare degli squilibri interni al subwoofer e si vada a rovinare qualcosa.

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Sono d'accordo con ozama, non corri alcun pericolo, e le differenze di erogazione tra un canale e l'altro sono minimali e non provocano nulla.
Io non ho mai usato un amplificatore in mono sul sub, sempre configurazione stereo e mai avuto un problema, anzi, l'ho sempre preferita.
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carlotuned
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Re: Rockford Fosgate punch

#22

Messaggio da carlotuned »

Ottimo, poco fa finalmente sono riuscito a testare l' RF sul mio 25, porca miseria! Fa paura! Ho messo certi pezzi techno house e non ho mai sentito suonare il sub in quel modo, avevo livellato tutto stando leggermente indietro la distorsione (che sinceramente anche con i gain al massimo è veramente difficile percepirla, suona veramente pulito sto finale) e ho dovuto abbassare di parecchio perché anche con il controllo volume sub della sorgente a zero avevo certe botte che a malapena sentivo i tweeter. Sono veramente soddisfatto perché finalmente ho trovato un finale come lo volevo io e mai avrei immaginato di trovarlo in un prodotto che ha a momenti l'età mia. Mo mi rimane da provarlo sui woofer così per curiosità.

Una domanda un po' fuori OT, venendo in precedenza da un morel tempo 6 che filtrato in passivo non mi ha mai fatto riscontrare i limiti della mia 193bt , ora avendo un hertz xl in porta filtrato in attivo con l'autoradio mi sento di dire che suona proprio di mer*a, per carità non ho problemi di mancanza di bassi ma come mi disse un utente del forum la 193bt suona plasticosa e devo dire che è proprio vero. Pensavo, se li filtro dal mio finale un soundstream xta 4 canali anziché dalla sorgente non è cosa buona e giusta? Il mio soundstream lo reputo un grande amplificatore ma se gli arriva un segnale pessimo non può fare i miracoli poverino. Il problema però è che questi xl vogliono una pendenza di 12 db e io non ho idea di come effettui i tagli il mio soundstream, rischio di romperli gli xl?

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carlotuned
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Re: Rockford Fosgate punch

#23

Messaggio da carlotuned »

carlotuned ha scritto:Ottimo, poco fa finalmente sono riuscito a testare l' RF sul mio 25, porca miseria! Fa paura! Ho messo certi pezzi techno house e non ho mai sentito suonare il sub in quel modo, avevo livellato tutto stando leggermente indietro la distorsione (che sinceramente anche con i gain al massimo è veramente difficile percepirla, suona veramente pulito sto finale) e ho dovuto abbassare di parecchio perché anche con il controllo volume sub della sorgente a zero avevo certe botte che a malapena sentivo i tweeter. Sono veramente soddisfatto perché finalmente ho trovato un finale come lo volevo io e mai avrei immaginato di trovarlo in un prodotto che ha a momenti l'età mia. Mo mi rimane da provarlo sui woofer così per curiosità.

Una domanda un po' fuori OT, venendo in precedenza da un morel tempo 6 che filtrato in passivo non mi ha mai fatto riscontrare i limiti della mia 193bt , ora avendo un hertz xl in porta filtrato in attivo con l'autoradio mi sento di dire che suona proprio di mer*a, per carità non ho problemi di mancanza di bassi ma come mi disse un utente del forum la 193bt suona plasticosa e devo dire che è proprio vero. Pensavo, se li filtro dal mio finale un soundstream xta 4 canali anziché dalla sorgente non è cosa buona e giusta? Il mio soundstream lo reputo un grande amplificatore ma se gli arriva un segnale pessimo non può fare i miracoli poverino. Il problema però è che questi xl vogliono una pendenza di 12 db e io non ho idea di come effettui i tagli il mio soundstream, rischio di romperli gli xl?

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Ho bypassato il cross della sorgente ed ho collegato sti benedetti xl filtrandoli con il finale, che dire, mi stavo emozionando, tutto un altro suonare! Quel suono plasticoso, senza anima senza grinta, binario e freddo, tipico delle amplificazioni moderne è solo un lontano brutto ricordo, il mio soundstream è tornato a suonare caldo, piacevole, senza trascurare mezzo hertz di frequenza, il tutto senza farti dimenticare di essere un amplificatore a cui puoi tirare il collo, il volume non manca mai e quando giri la manopola gli AP alzano la voce intimorendoti quasi. Prima era una lagna, appena alzavo il volume gli xl iniziano a segnalarmi di bloccarmi strappando e sputandomi addosso. Ora posso arrivare a farmi sanguinare le orecchie senza problemi. Inoltre ora i TW sono ancora ben più amalgamati e mi risultano per niente fastidiosi. Se posso mantenere questa configurazione sarebbe il top. Il problema è che non so a quanti DB effettua sto maledetto taglio l'ampli, un Soundstream xta360.4

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Re: Rockford Fosgate punch

#24

Messaggio da Alex83 »

Ho guardato in rete, ha solo hpf, lpf e full. Occhio che friggi i tw e non ha passabanda per i wf.
Guarda qui:
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... RjPQ9XjGwb

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Re: Rockford Fosgate punch

#25

Messaggio da carlotuned »

Alex83 ha scritto:Ho guardato in rete, ha solo hpf, lpf e full. Occhio che friggi i tw e non ha passabanda per i wf.
Guarda qui:
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... RjPQ9XjGwb

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Immagine già, però i tw sono filtrati in passivo con un filtro a 12 dB/oct, quindi li ho messi in full sull'ampli e in flat sulla sorgente. Mentre i woofer sono filtrati con il finale messo in hpf impostato a 70hz circa. Teoricamente il mio problema è la discesa poiché il cross della sorgente è impostato in flat sia in medio basso che in medio alto in modo da non creare conflitto con il filtraggio del mio finale, io temo di più di friggere loro, a sto punto sto pensando di filtrare in passivo pure i woofer e buonanotte ma se il mio ampli li taglia già di suo a 12 non ho bisogno, il problema è che non lo so perché sullo sheet non è indicato nulla.

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Re: Rockford Fosgate punch

#26

Messaggio da ozama »

I woofers non li friggi, se manca il passa basso. Al limite, se gli spingi troppa potenza e gli chiedi di riprodurre bassi che non possono riprodurre, rischi di danneggiarli se non li filtri passa alto. Come intweeters. Ma, essendo woofers, devi davvero esagerare col volume..
Più che altro, a seconda dell'installazione e dei woofers, bisogna vedere come si incrociano con i tw. Può anche essere che vanno bene così. Ma senza un "progetto", è una questione di c@lo..
In teoria (se fossero montati vicini e sullo stesso pannello e se fossero altoparlanti "ideali"), dovresti invertire di fase una delle due vie. In pratica, nella realtà è solo una "traccia teorica" come le formule per il calcolo dei cross over sulle impedenze lineari, dato che anche il passa basso meccanico naturale dell'altoparlante, ruota la fase. E bisogna vedere quindi deve cade l'incrocio.
L'unica cosa che non può mai mancare, è il passa alto su altoparlanti che non sono ingrado di riprodurre frequenze basse, per motivi costruttivi: medi e tweeters.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Marsur
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Re: Rockford Fosgate punch

#27

Messaggio da Marsur »

carlotuned ha scritto: Sono veramente soddisfatto perché finalmente ho trovato un finale come lo volevo io e mai avrei immaginato di trovarlo in un prodotto che ha a momenti l'età mia.
Pensa che io ho sempre sostenuto il contrario.. :)
carlotuned ha scritto: Una domanda un po' fuori OT, venendo in precedenza da un morel tempo 6 che filtrato in passivo non mi ha mai fatto riscontrare i limiti della mia 193bt , ora avendo un hertz xl in porta filtrato in attivo con l'autoradio mi sento di dire che suona proprio di mer*a, per carità non ho problemi di mancanza di bassi ma come mi disse un utente del forum la 193bt suona plasticosa e devo dire che è proprio vero. Pensavo, se li filtro dal mio finale un soundstream xta 4 canali anziché dalla sorgente non è cosa buona e giusta? Il mio soundstream lo reputo un grande amplificatore ma se gli arriva un segnale pessimo non può fare i miracoli poverino. Il problema però è che questi xl vogliono una pendenza di 12 db e io non ho idea di come effettui i tagli il mio soundstream, rischio di romperli gli xl?

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Il tuo problema può essere di varia natura, se cambi altoparlante con uno differente bisogna considerare i parametri elettroacustici, l'abbinamento timbrico col resto della catena e queste cose qua.
Anche tarando a puntino, un risultato migliore o uguale non è scontato.
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Re: Rockford Fosgate punch

#28

Messaggio da Marsur »

carlotuned ha scritto:Immagine già, però i tw sono filtrati in passivo con un filtro a 12 dB/oct, quindi li ho messi in full sull'ampli e in flat sulla sorgente. Mentre i woofer sono filtrati con il finale messo in hpf impostato a 70hz circa. Teoricamente il mio problema è la discesa poiché il cross della sorgente è impostato in flat sia in medio basso che in medio alto in modo da non creare conflitto con il filtraggio del mio finale, io temo di più di friggere loro, a sto punto sto pensando di filtrare in passivo pure i woofer e buonanotte ma se il mio ampli li taglia già di suo a 12 non ho bisogno, il problema è che non lo so perché sullo sheet non è indicato nulla.

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Si ma se hai trovato la quadra il tuo problema diventa secondario.
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Re: Rockford Fosgate punch

#29

Messaggio da carlotuned »

Marsur ha scritto:
carlotuned ha scritto:Immagine già, però i tw sono filtrati in passivo con un filtro a 12 dB/oct, quindi li ho messi in full sull'ampli e in flat sulla sorgente. Mentre i woofer sono filtrati con il finale messo in hpf impostato a 70hz circa. Teoricamente il mio problema è la discesa poiché il cross della sorgente è impostato in flat sia in medio basso che in medio alto in modo da non creare conflitto con il filtraggio del mio finale, io temo di più di friggere loro, a sto punto sto pensando di filtrare in passivo pure i woofer e buonanotte ma se il mio ampli li taglia già di suo a 12 non ho bisogno, il problema è che non lo so perché sullo sheet non è indicato nulla.

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Si ma se hai trovato la quadra il tuo problema diventa secondario.
Non so che dirti, so solo che ora l'impianto suona come volevo io. L'anello debole del mio impianto è proprio la 193bt, ma ora che il filtraggio del suo crossover è ridotto ai minimi termini (solo passa-basso per sub e passa-basso su medio-alto, tra l'altro messo in flat) i miei woofer hanno iniziato a SUONARE! Il miracolo reputo che l'ha fatto il filtro passa-alto del mio amplificatore.

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Re: Rockford Fosgate punch

#30

Messaggio da Marsur »

Non faccio fatica a crederti.
Probabilmente non è tanto una questione di meglio o peggio, quanto piuttosto di più adatto per la simbiosi della catena audio.
E, di conseguenza, del risultato acustico che ti piace.
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Re: Rockford Fosgate punch

#31

Messaggio da Alex83 »

Cioè stai dicendo che i woofer non hanno un passabasso sull'incrocio col tw?

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Re: Rockford Fosgate punch

#32

Messaggio da carlotuned »

No no sulla sorgente il passa basso del woofer (impostazione medio-alto l'ho impostata a 4k ma in flat non a 12 dB)

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Re: Rockford Fosgate punch

#33

Messaggio da Dude »

carlotuned ha scritto:No no sulla sorgente il passa basso del woofer (impostazione medio-alto l'ho impostata a 4k ma in flat non a 12 dB)
In flat è come se non ci fosse il filtro
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Rockford Fosgate punch

#34

Messaggio da carlotuned »

però a me pare che suona bene, nel senso che non mi da l'idea di sporcare il tweeter, possibile che sono stato fortunato che il filtro che ho realizzato sui tweeter inizi a suonare proprio sul punto in cui si fermano gli XL? Poi se imposto una discesa sul medio-alto di conseguenza mi si imposta pure sul medio-basso e dopo avrei un doppio filtraggio visto che uso già quello dell'amplificatore. A sto punto se non è un problema per gli xl stare senza passa-basso sui woofer tanto meglio sennò li filtrerò in passivo e buonanotte. Stasera ho fatto sentire l'impianto a un mio amico, è rimasto piacevolmente colpito da come il suono fosse completo, senza buchi di frequenze e da dove provenisse, mettendo la fase invertita del sub e settando i ritardi sono riuscito a portare il suono sopra il cruscotto. Quindi io escludersi pure che è un impressione mia perché ho ricevuto un parere positivo da un' altra persona.

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Re: Rockford Fosgate punch

#35

Messaggio da ozama »

Se l'impianto ti soddisfa, evidentemente con un po' di fortuna, gli incroci e le fasi sono corretti.
Di sicuro, senza passa basso sul woofer, non succede nulla di pericoloso. È cosa anche lecita, se i woofers sono lineari sui medi. Soprattutto se li ascolti molto fuori asse. Cosa tipica nel car audio e meno tipica in ambito home.
Si può anche invertire di fase i tw rispetto ai wf (o vice versa), per cercare la migliore linearità. Esattamente come tra wf e sub.
Se i woofers non hanno passa basso, oltre che alla tenuta in potenza, si perde un po' di linearità sui medi, per via della distorsione armonica e dei fenomeni di propagazione orizzontali, sulla membrana. In modo dipendente dalla pressione che richiedi e dalla costruzione degli altoparlanti in questione.
Tutti i tentativi sono leciti. Non si rompe nulla e quindi fai quello che ritieni meglio per le orecchie.
Ciao!
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Re: Rockford Fosgate punch

#36

Messaggio da carlotuned »

ozama ha scritto:Se l'impianto ti soddisfa, evidentemente con un po' di fortuna, gli incroci e le fasi sono corretti.
Di sicuro, senza passa basso sul woofer, non succede nulla di pericoloso. È cosa anche lecita, se i woofers sono lineari sui medi. Soprattutto se li ascolti molto fuori asse. Cosa tipica nel car audio e meno tipica in ambito home.
Si può anche invertire di fase i tw rispetto ai wf (o vice versa), per cercare la migliore linearità. Esattamente come tra wf e sub.
Se i woofers non hanno passa basso, oltre che alla tenuta in potenza, si perde un po' di linearità sui medi, per via della distorsione armonica e dei fenomeni di propagazione orizzontali, sulla membrana. In modo dipendente dalla pressione che richiedi e dalla costruzione degli altoparlanti in questione.
Tutti i tentativi sono leciti. Non si rompe nulla e quindi fai quello che ritieni meglio per le orecchie.
Ciao!
Grazie per la esaustiva delucidazione ozama. Penso che il secondo miracolo nel mio impianto l'han fatto i TW, se gli Hertz non sono dei campioni di salita, i TW DT284 del mio impianto sono campioni di discesa, sono filtrati intorno ai 3,5 KHz ma potrebbero scendere molto di più e riproducono questa frequenza molto bene a parer mio, i woofer sono fuori asse ma anche i TW lo sono purtroppo (montati a montante che guardano al centro del parabrezza e di qualche grado verso l'interno), non ho potuto elevarli ad altezza orecchio e diciamo sono ad altezza collo. Ma fortunatamente sono TW molto versatili quindi anche se non posizionati alla perfezione riesco a portare il suono dove voglio io senza troppi problemi. Comunque sia una bella filtrata in passivo ai miei woofer non mi dispiacerebbe dargliela, il problema è che non ho il coraggio poiché induttanze e cap costano e acquisti per provare non li faccio. Il top sarebbe avere per un po' un DSP elettronico serio per capire quale sia la frequenza migliore per i miei AP e realizzare a colpo sicuro dei filtri adatti.

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Re: Rockford Fosgate punch

#37

Messaggio da ozama »

Penso che se provi a divertirti con un DSP serio, poi rimani sull'attivo..
Troppo facile fare esperimenti e tagli che in passivo sono un casino. Troppo bello poter allineare gli altoparlanti e poterli rifasare finemente tra loro, senza preoccuparsi della pendenza del filtro.
Poi, la multi amplificazione (che si può ovviamente fare anche in passivo) riduce i problemi di distorsione e rende molto semplice regolare i livelli.
Però ognuno ha i suoi gusti e la propria filosofia. E in audio, esistono molte linee di pensiero, anche più o meno efficaci a seconda del budget a disposizione.
Ciao!
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Re: Rockford Fosgate punch

#38

Messaggio da Marsur »

carlotuned ha scritto: Il top sarebbe avere per un po' un DSP elettronico serio per capire quale sia la frequenza migliore per i miei AP e realizzare a colpo sicuro dei filtri adatti.
Non ci riusciresti lo stesso al primo colpo, e neanche al secondo o al terzo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
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Re: Rockford Fosgate punch

#39

Messaggio da maverix »

Marsur ha scritto:
carlotuned ha scritto: Il top sarebbe avere per un po' un DSP elettronico serio per capire quale sia la frequenza migliore per i miei AP e realizzare a colpo sicuro dei filtri adatti.
Non ci riusciresti lo stesso al primo colpo, e neanche al secondo o al terzo.
Quoto. Questo mondo è fatto di tentativi, attivi o passivi che siano.
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Re: Rockford Fosgate punch

#40

Messaggio da carlotuned »

OK, in generale come si realizza un filtro passivo? Si, la rete offre software e strumenti per il dimensionamento dei componenti, ne ho trovati tanti ma ovviamente sono tarati seguendo 'leggi teoriche' e la teoria è sempre ben lontano dalla pratica, l'orecchio umano non è proporzionale ai risultati di un oscilloscopio, almeno è quello che mi ha fatto osservare il mio insegnante di elettronica. Come fate voi a decidere quale sia la frequenza migliore a cui deve iniziare o finire di suonare un AP? Poi bisogna tener conto anche del dimensionamento standard dei componenti, ovvero gli strumenti danno un risultato ben preciso ma poi magari quel componente con quella grandezza non esiste in commercio. A me l'unica soluzione che mi viene a mente a sto punto è provare una miriade di componenti e scegliere quelli che a orecchio fanno suonare meglio quel componente ma non disponendo di una scorta di componenti non posso permettermi di acquistarne tanti così per provare, i miei acquisiti devono essere mirati. A sto punto la soluzione più ovvia sarebbe farmelo fare da un installatore che dispone di una banca componenti ma poi? Magari il suo gusto o il suo modo di percepire la musica è totalmente diverso dal mio e quello che piace a lui non piace a me.

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