Consigli Amplificatore 5 Canali

Rispondi
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Consigli Amplificatore 5 Canali

#1

Messaggio da vwgolf »

Ciao ragazzi, vorrei un vostro consiglio sull'acquisto per l' appunto di un amplificatore 5 canali (causa spazio) di nuova generazione in classe D ( Audison Prima, Alpine PDX, Ground Zero o altro consigliato da voi) per biamplificare il Kit Morel Tempo 6 ed un subwoofer Hertz 25cm 250w rms. causa forze maggiori ho sorgente di serie con convertitore Audison SLI 4. se non faccio un passo sbagliato, vorrei provare così se è possibile e dopo valutare l'acquisto di un DSP tipo Bit Ten o simili per dequalizzare la sorgente e lavorare su ritardi e migliorare la scena. cosa ne dite di questo Ground Zero?

-RMS power @ 2 Ω, 1% THD CEA Standard CEA-2006-A
4 x 150W + 1 x 390W
-RMS power @ 4 Ω, 1% THD CEA Standard CEA-2006-A
4 x 90W + 1 x 250W
-RMS power @ 4 Ω Bridged 14,6 V, 1% THD
2 x 240W + 1 x 250W
-Damping factor
> 60
-Signal to noise ratio
> 90 dB
-Lowpass crossover
30 Hz – 300 Hz (Ch 5)
-Highpass crossover
----
-X-over crossover
40 Hz – 3 KHz (Ch 1-4)
-Subsonic Filter
10 Hz – 70 Hz (Ch 5)
-Bass boost
---
-Bass boost Frequency
---
-Phase shift
0 – 180° (Ch 5)
-Frequency response
10 Hz – 30 KHz (± 1 dB)
-Efficiency @ 4 Ω
80 %
-Input sensitivity
200 mV – 10 V (± 5%)
-Channel separation
75 dB
-THD
0,10 %
-Fuse
2 x 25A (Built-in fuse)

Ci sarebbe anche questo Alpine PDX

Corrente continua RMS (a 14,4V, 20Hz – 20 kHz, CAMPO COMPLETO)
• Per Canale a 4 ohm (≤1%THD+N) ... 75W x 4
Corrente continua RMS (a 14,4V, 20 – 200 Hz, MONO)
• Per Canale a 4 ohms (≤1%THD+N) ... 300W x 1
• Per Canale a 2 ohms (≤1%THD+N) ... 300W x 1
Potenza MAX totale ... 1200W
Rapporto S/N (IHF A ponderato, riferimento: potenza nominale in 4 ohm)
• CAMPO COMPLETO ... 96 dBA
MONO ... 100 dBA
Impedenza di ingresso
• CAMPO COMPLETO ... 10k ohms
•MONO ... 10k ohms
Risposta di frequenza
• CAMPO COMPLETO (+ 0, – 1dB) ... 20 Hz – 20k Hz
• MONO (200Hz / – 3dB) ... 20 – 200 Hz
Frequenza crossover (CAMPO COMPLETO, OFF / LPF / HPF selezionabile, Indipendente variabile)
• 1/2 canale ... 30 – 400 Hz (–12 dB / oct.)
• 3/4 canale ... 30 – 400 Hz (–12 dB / oct.)
Frequenza crossover (MONO, LPF, Variabile)
• MONO ... 50 – 200 Hz (– 24dB / oct.)
Sensibilità di ingresso (a 10k ohms) ... 0,2 – 4 V

grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli Amplificatore 5 Canali

#2

Messaggio da ozama »

Io ho un AP 4.9bit dell'Audison e sono contentissimo.
Ha tutto quello che serve, compresa interfaccia high level e accensione automatica. 9 uscite di cui 4 amplificate (o 2 o 3, se metti due o quattro canali a ponte) e il resto, pre. E ingresso ausiliario analogico e digitale (per sfruttare i quali, ti servirebbe il controller opzional).
Vai a vedere il mio 3d sulla "Migliorare l'impianto di serie su Fiat Panda.." e puoi verificare la versatilità del sistema. Ci sono alcune schermate e spiegazioni.
A te servirebbe un AP5.9bit, ma se vuoi che spinga un po', consiglio il mio più un AP1D (o altro ampli) per il sub.
I moduli AP sono anche impilabili con le loro colonnette opzional. I due amplificatori insieme, impilati, in pianta sarebbero più piccoli di una autoradio e 1/2, per una altezza di circa 8 cm.
Io uso l'AP4.9 come DSP e per i canali frontali e, per il sub, due vecchi ampli vintage, in mono.
Secondo me, sono perfettamente adeguati al tuo kit Morel. Ma anche a qualcosa di meglio.
Questa è la soluzione "compatta" che conosco in prima persona. Poi, ce ne sono sicuramente molte altre, magari migliori.
Nel 3d ci sono anche le considerazioni che mi hanno spinto in quella direzione.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli Amplificatore 5 Canali

#3

Messaggio da rs250v »

oltre a quello consigliato da Ozama
puoi guardare anche il mosconi 80.6dsp, otimizzi ancora di più lo spazio hai un ampli 6canali (5 collegando 2 al sub) con dsp incorporato
;)
Work in Progress
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Consigli Amplificatore 5 Canali

#4

Messaggio da vwgolf »

@Ozama
ho letto il tuo 3d e ho visto quanto sei soddisfatto del risultato ottenuto. anche leggendo commenti di chi ha ascoltato la tua auto. se riesco vorrei uscirne con una spesa più contenuta, avvero sui 200€ per l'amplificatore, ed +/- 100€ per un Bit Ten. grazie.

@rs250v
stesso discorso di sopra per quanto riguarda la spesa. grazie.

@tutti compreso i citati
cosa ne pensate del Ground Zero? mi è stato consigliato anche Audison 5.1 k che è un classe A sui tweeter, A/B woofer e D sub. ma è troppo grande. attendo consigli. grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli Amplificatore 5 Canali

#5

Messaggio da ozama »

Credo che gli ampli in classe D con DSP, costino, 4,5,6 canali, più o meno tutti 400/600 Euro..
Mi hanno anche proposto un cinese, all'inizio della mia avventura. Ma si trattava di risparmiare 100 Euro per fare un salto nel buio.
Credo che se vuoi ottenere dei risultati soddisfacenti, o trovi qualcosa di usato, o la spesa è quella li..
Poi, il compromesso spazio/costo/prestazioni che rientra nel tuo ragionamento personale, lo conosci solo tu.
Piccolo, versatile, ben suonante, significa "moderno". E questo tipo di oggetti consentono un salto di qualità tale, con poco impegno in spazio e soldi, che la maggior parte degli acquirenti non li cambia, se non per stravolgere la situazione saltando a soluzioni molto più raffinate e costose. Accompagnate da sistemi di altoparlanti e lavori di installazione più complessi ed invasivi.
Il motivo per cui si trovano tanti buoni ampli a poco, è anche questo: in un sistema semplice o comunque non particolarmente impegnativo, non sono così "risolutivi" come un DSP amplificato. Che incorpora già tutto, si interfaccia con tutto, se ben installato e tarato suona già piuttosto bene, è piccolo.
Buona ricerca e in bocca al lupo.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Consigli Amplificatore 5 Canali

#6

Messaggio da Audioevolution »

io prenderei in considerazione l'AP 4.9bit dell'Audison
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Consigli Amplificatore 5 Canali

#7

Messaggio da Alex87 »

Io darei un occhio anche al Gladen RC 150c5 ha qualche watt in più per il sub questo dovrebbe sforzarsi meno in generale a far andare tutto bene. In ogni caso ti riporto un suggerimento datomi dal centro assistenza delle Hertz, nel tuo caso come nel mio il tuo kit anteriore morel supporta 120w rms con questo dato la Hertz mi consigliò un ampli con potenze oscillanti tra i 90w e i 150w. Questo se sei un neofita nel settare l'ampli altrimenti puoi prendere pure qualcosa di più potente. Però per la tua fascia di prezzo a vedo impossibile trovare qualcosa di nuovo in più la vedo impossibile pure trovare un dsp a 100 usato quindi mi sa che ti conviene aspettare e metterti qualche soldo in più di lato.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”