Opinioni Coral serie PFA

Rispondi
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Opinioni Coral serie PFA

#1

Messaggio da Uhero2 »

Ho un budget di 50 euro. Ho trovato un coral pfa (pininfarina) 201 usato a 40 euro. È un 4x50w rms a 4 ohm con tutte le regolazioni del caso (hpf,lpf,bass boost ecc...). Dovrebbe muovere 2 hertz coassiali da 13 + un piccolo subwoofer di marca ignota ma credo dal wattaggio abbastanza basso. Considerando il budget basso è un buon ampli o faccio meglio a orientarmi su altre marche?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Opinioni Coral serie PFA

#2

Messaggio da Dude »

Uhero2 ha scritto:Ho un budget di 50 euro. Ho trovato un coral pfa (pininfarina) 201 usato a 40 euro. È un 4x50w rms a 4 ohm con tutte le regolazioni del caso (hpf,lpf,bass boost ecc...). Dovrebbe muovere 2 hertz coassiali da 13 + un piccolo subwoofer di marca ignota ma credo dal wattaggio abbastanza basso. Considerando il budget basso è un buon ampli o faccio meglio a orientarmi su altre marche?
Considerato tutto quello che offre, e il livello super-entry dell'impianto, cosa vuoi di più a 40€? :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Opinioni Coral serie PFA

#3

Messaggio da Uhero2 »

Dude ha scritto:
Uhero2 ha scritto:Ho un budget di 50 euro. Ho trovato un coral pfa (pininfarina) 201 usato a 40 euro. È un 4x50w rms a 4 ohm con tutte le regolazioni del caso (hpf,lpf,bass boost ecc...). Dovrebbe muovere 2 hertz coassiali da 13 + un piccolo subwoofer di marca ignota ma credo dal wattaggio abbastanza basso. Considerando il budget basso è un buon ampli o faccio meglio a orientarmi su altre marche?
Considerato tutto quello che offre, e il livello super-entry dell'impianto, cosa vuoi di più a 40€? :arr:
Non è così scontato. Su questa fascia si trova una grossa offerta di usati di molte marche (considerando anche che abito vicino roma)... Ad esempio avevo adocchiato anche kenwood, macrom, impact, alcuni pioneer, jbl... Ho sempre letto su questo forum che la Coral era una buona marca, ma trattandosi di amplificatore praticamente ''vintage'' e molto poco diffuso, volevo solamente sapere se rischio di prendere una ciofeca... Va bene l'entry level ma ti assicuro che le hertz fanno il loro lavoro e un'ampli che impasta le frequenze si sentirebbe tutto...
Mi rendo conto comunque che vista la scarsissima diffusione di questa serie è veramente difficile trovare qualcuno che l'abbia provato... Ma non si sa mai
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Opinioni Coral serie PFA

#4

Messaggio da Dude »

Mah, ripeto, tutti i nomi che hai citato valgono tanto quanto, a quel livello.

Coral, relativamente agli amplificatori, è notoriamente una marca niente più che onesta, ma vai tranquillo che su quella fascia NESSUNO dei concorrenti da te citati è "più onesto" e "impasteranno" tutti più o meno allo stesso modo. ;)

Con dei coax poi...

Anzi, se mi venisse chiesto di scegliere tra Coral e tutti quegli altri marchi da te citati, in quella categoria, andrei di Coral senza la minima esitazione.
E poi, non dimentichiamoci che era cmq un ampli da un 7-800.000 Lire, non esattamene un carciofo.
Forse giusto Macrom potrebbe dire qualcosa, al confronto, almeno relativamente alla categoria di apparecchi in esame.

Restano solo due appunti:

1)
ora che ne ho visto la sintesi delle caratteristiche su un veccho annuario, nonc redo che si possa mettere a tre canali, ma solo a 4 o due, quindi può andare bene solo se il minisub di cui parli è stereo.

2)
Quando si considera dia cquistare oggetti di questa età, la cosa che dovrebbe preoccupare maggiormente è se funzionino, quindi dovresti chiedere al venditore l'assicurazione che effettivamente *suoni*.

Cmq vedo che è recensito sul n.44 di ACS, se non hai troppa premura, nel week-end dovrei riuscire a fare un salto in garage a prendere il numero e farti le scansioni, se ti interessa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Opinioni Coral serie PFA

#5

Messaggio da Uhero2 »

Dude ha scritto:Mah, ripeto, tutti i nomi che hai citato valgono tanto quanto, a quel livello.

Coral, relativamente agli amplificatori, è notoriamente una marca niente più che onesta, ma vai tranquillo che su quella fascia NESSUNO dei concorrenti da te citati è "più onesto" e "impasteranno" tutti più o meno allo stesso modo. ;)

Con dei coax poi...

Anzi, se mi venisse chiesto di scegliere tra Coral e tutti quegli altri marchi da te citati, in quella categoria, andrei di Coral senza la minima esitazione.
E poi, non dimentichiamoci che era cmq un ampli da un 7-800.000 Lire, non esattamene un carciofo.
Forse giusto Macrom potrebbe dire qualcosa, al confronto, almeno relativamente alla categoria di apparecchi in esame.

Restano solo due appunti:

1)
ora che ne ho visto la sintesi delle caratteristiche su un veccho annuario, nonc redo che si possa mettere a tre canali, ma solo a 4 o due, quindi può andare bene solo se il minisub di cui parli è stereo.

2)
Quando si considera dia cquistare oggetti di questa età, la cosa che dovrebbe preoccupare maggiormente è se funzionino, quindi dovresti chiedere al venditore l'assicurazione che effettivamente *suoni*.

Cmq vedo che è recensito sul n.44 di ACS, se non hai troppa premura, nel week-end dovrei riuscire a fare un salto in garage a prendere il numero e farti le scansioni, se ti interessa.
Mi faresti un bel favore... Il venditore mi deve ancora comunicare se riesce a darmelo in settimana... Comunque il test avverrebbe sulla sua auto, per cui posso vedere se effettivamente suona... Per quanto riguarda il sub hai involontariamente ragione, nel senso che il 201 (quello che ho scritto io erroneamente nel post iniziale) permette il bridge, però mi sono accorto ora, spinto dalla tuo sospetto, che in realtà è il 200, che è praticamente lo stesso amplificatore ma senza bridge (allego il link del manuale perchè magari sono stupido e non lo vedo). Non sarebbe un gran problema, perchè questo ampli andrebbe a sostituire il vecchio 4 canali che usavo fino a una settimana fa a cui non funzionano più i canali del fronte... Quindi potrei tenerli entrambi e usare uno per fronte e uno per sub oppure addirittura prendere un sub doppia bobina usato per rimpiazzare quello che ho ora e usare solo il coral...

http://www.coral-indianaline.com/wp-con ... pdf?x27292
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Opinioni Coral serie PFA

#6

Messaggio da rs250v »

Uhero2 ha scritto:oppure addirittura prendere un sub doppia bobina usato per rimpiazzare quello che ho ora e usare solo il coral...
scusa fai prima a cercare un ampli che puoi mettere in bridge....
anche un sub doppia bobina andrebbe pilotato in mono (serie o parallelo le bobine)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Opinioni Coral serie PFA

#7

Messaggio da Uhero2 »

rs250v ha scritto:
Uhero2 ha scritto:oppure addirittura prendere un sub doppia bobina usato per rimpiazzare quello che ho ora e usare solo il coral...
scusa fai prima a cercare un ampli che puoi mettere in bridge....
anche un sub doppia bobina andrebbe pilotato in mono (serie o parallelo le bobine)
;)
Chiedo scusa per l'ignoranza... Nel manuale si vede che è possibile collegare un subwoofer... Allo stesso tempo il bridge non è permesso... Per cui deduco che dal sub debbano partire 2 coppie di cavi che vadano a occupare entrambi i canali... Questo dovrebbe essere possibile con un doppia bobina senza unire le bobine nè in serie nè in parallelo... Sbaglio?

Comunque effettivamente vista l'assenza del bridge forse non conviene... Che peccato...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opinioni Coral serie PFA

#8

Messaggio da ozama »

Certo che è possibile. I sub a doppia bobina sono nati per questo. È in tempi più recenti che le due bobine sono state sfruttate per pilotaggi a bassa impedenza o, in alcuni progetti particolari, per variare lo smorzamento con reti passive su una delle due bobine e l'alimentazione sull'altra.
Io ho un doppia bobina pilotato da una coppia di amplificatori stereo, messi a ponte.
Vero che se fossi partito da zero, forse avrei qualcos'altro. Ma nella vita ho sempre avuto sub a due bobine pilotati in modo tradizionale (una per canale), anche in passivo (all'epoca che era la soluzione più in voga: anni 80) e non mi sono mai posto problemi.
Della serie Pininfarina, ricordo che ne abbiamo avuti un paio da installare all'epoca e non erano in effetti risultati gran chè. I miei riferimenti, per "fare la tara", erano Alphasonic, Orion, Harman Cardon, Precision Power ed i soliti jap, con in testa gli Alpine. Che a mio giudizio erano, all'epoca, i migliori prodotti del Sol Levante.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”