Quale amplificatore scegliere?

Rispondi
Avatar utente
ReNSiDe
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 ago 2017, 11:21

Quale amplificatore scegliere?

#1

Messaggio da ReNSiDe »

Ho una panda stereo e casse di serie. Ho una coppia di casse Kenwood KFC-PS6995 e vorrei sapere che amplificatore prendere per collegarle.
Vi ringrazio gà da adesso per il vostro aiuto :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale amplificatore scegliere?

#2

Messaggio da ozama »

viewtopic.php?f=19&t=11887

Io ho fatto così, come descritto sopra.
Nella prima parte del topic, uso una interfaccia per collegare il crossover elettronico e i due ampli.
Se non monti il sub, basta un ampli solo.
Ci sono poi anche amplificatori con gli ingressi alto livello ed accensione automatica (che nel tuo - e mio - caso è indispensabile). Ma con una interfaccia esterna, puoi montare l'amplificatore che vuoi.
Nella seconda parte dell'evoluzione, ho acquistato ul DSP amplificato che si confaceva al mio progetto e al materiale che già possedevo. Il DSP ha già l'ingresso fatto a posta per le autoradio di serie e l'accensione automatica.

Se invece vuoi la qualità assoluta, allora c'è la Panda di Dinosa, ma la sorgente non è quella di serie. L'impianto è di ben altra caratura, così come le lavorazioni:
viewtopic.php?f=19&t=10837

Come vedi, ci sono diversi spunti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ReNSiDe
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 ago 2017, 11:21

Re: Quale amplificatore scegliere?

#3

Messaggio da ReNSiDe »

Sto leggendo le guide ma sono talmente ignorante che non ho capito molto :)
Per quanto ho capito lo stereo di serie con comandi vocali usb e aux non ha il remote per l'amplificatore.
Siccome non voglio occupare il cofano con un subwoofer ma vorrei collegare le 2 casse Kenwood KFC-PS6995.
Provo a rileggere, speriamo bene :D
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Quale amplificatore scegliere?

#4

Messaggio da vitocar »

ci puoi dare un budget? io comunque lascerei perdere quei coassiali a cappelliera. visto l'auto investirei su un 2 vie. se il budget è limitato, ci sono kit entry level che anche se in predisposizione con una discreta attenzione nell'installazione danno soddisfazioni. altro che coassiali a 5 vie a cappelliera... mio parere eh...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quale amplificatore scegliere?

#5

Messaggio da Dude »

vitocar ha scritto:ci puoi dare un budget? io comunque lascerei perdere quei coassiali a cappelliera. visto l'auto investirei su un 2 vie. se il budget è limitato, ci sono kit entry level che anche se in predisposizione con una discreta attenzione nell'installazione danno soddisfazioni. altro che coassiali a 5 vie a cappelliera... mio parere eh...
Stra-quoto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale amplificatore scegliere?

#6

Messaggio da ozama »

Coassiali a cappelliera? :hmm:
Per quanto mi riguarda, neanche a parlarne.. :sick: L'antitesi dell'hi-fi. :no: Poi, se ascolti solo della tecno, vabbè.. :hmm:
La Panda ha un'ottima predisposizione anteriore (a 2 vie se con la radio più grossa, ma comunque installare due tweeters non è un problema anche se nonnci sono le predisposiziini). Con un po' di accorgimenti, un kit a due vie da 150/200 Euro, suonerà decisamente più realistico di qualsiasi cosa dietro la schiena. :D Chiaramente, con almeno 50/60 W RMS per canale di amplificazione.
Se proprio proprio non vuoi un sub in cassa chiusa per lo spazio occupato (io avevo quello, ma ce ne sono di molto più piccoli), sulla cappelliera mettici due woofer tagliati da sub.
Chiaro che sulla cappelliera originale, fatta di cartone compresso, non riesci a fissare nulla. Ci sono anche delle sagome "artistiche" in rilievo che rompono le scatole. Dovrai fare un pianale [ERRORE!!!], comunque. Per questo, meglio un sub sottile, appoggiato in down fire sul pavimento (con il woofer verso il basso e dei piedini distanziatori e sovra caricabile con accortezza).
Al limite, una coppia di "bass reinforcement" sotto il sedile potrebbero starci. Anche se non fanno miracoli e (quelli decenti) non costano poco.
Chiaro che qui, dove tutti sono orientati all'hi-fi car, ti consiglieranno più o meno così la maggior parte delle persone. Il fronte posteriore, Tranne che su una pista da ballo, non esiste. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ReNSiDe
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 ago 2017, 11:21

Re: Quale amplificatore scegliere?

#7

Messaggio da ReNSiDe »

Quello che mi complica la vita è che non ho il remote. Non voglio cacciare lo stereo di serie.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Quale amplificatore scegliere?

#8

Messaggio da vitocar »

sarò io che non ho capito niente..?
oggetto: Quale amplificatore scegliere?
da quel che ho capito ti serve per amplificare le Kenwood KFC-PS6995, io ed altri ti abbiamo sconsigliato di procedere con questo progetto, ti ho comunque chiesto un budget per poterti consigliare un'amplificatore (se dopo vuoi montare le Kenwood KFC-PS6995, ognuno è libero di fare quello che crede). adesso ti preoccupi dell'uscita remote della tua sorgente, ma ad un'amplificatore servono anche uscite RCA (oltre ad una alimentazione sua) oppure utilizzi le uscite HI LEVEL e in quel caso con un'amplificatore compatibile (si accende in modo automatico quando rileva il segnale) altrimente ti serve un convertitore o un DSP che ti crea RCA e remote.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale amplificatore scegliere?

#9

Messaggio da ozama »

Infatti.
Quinsi parla di amplificazione..
Per usare lo stereo di serie, ti serve una INTERFACCIA che collegherai alla uscita altoparlanti della tua autoradio, e abbasserà a livello di pre amplificazione il segnale che ora va agli altoparlanti.
Avrà un ingresso "ad alto livello" composto da 4 fili e una uscita pre, composta da due pin jack.
Questa interfaccia, oltre ad abbassare il livello ad una tensione adatta al pilotaggio di un amplificatore, quando sentirà il segnale, genererà una tensione su di un filo apposito, per accendere l'amplificatore. Il "remote", appunto.
Ah.. la stessa interfaccia va alimentata, perchè è attiva.
Se guardi, nel mio topic, prima di sostituirla con il DSP, uso proprio una di queste interfacce. Che puoi trovare di diversi costruttori, a prezzi tra i 20 e i 50/60 Euro. La mia la pagai una trentina. Grazie a lei, puoi scegliere l'amplificatore che vuoi. Le uscite sono regolabili con dei trimmer.
Con l'amplificatore, poi, ci potrai pilotare le casse che preferisci, installate dove preferisci.
La tua autoradio originale, ha 4 uscite. Io ovviamente avevo connesso l'interfaccia alle due uscite dei canali anteriori, lasciando i posteriori collegati agli altoparlanti originali, azzerati col fader (sono deleteri per il suono, data la posizione). E con i canali anteriori ho pilotato il sistema.
A) esistono interfacce a 4 canali o se ne possono usare due a due canali, se servono portati a livello "pre" anche i posteriori.
B) esistono amplificatori con ingresso ad alto livello già compatibile con le autoradio amplificate e con accensione automatica.
C) un eventuale DSP, fatto a posta per collegare le radio originali, come il mio, permette di fare un lavoro di qualità decisamente migliore. Ma il costo è ovviamente più elevato.

Detto questo, l'amplificatore che acquisterai, lo collegerai alla casse che ti pare, messe dove credi meglio.
Quello che ti è stato sconsigliato, è di mettere casse sulla cappelliera.
Che male ci sarebbe ad amplificare le casse originali anteriori? Se hai il sistema a due vie che avevo io, otterresti comunque un bell'incremento di qualità.
Innquesta fase, con quelle casse in quella predisposizione, si ottiene più miglioramento aumentando la potenza, piuttosto che cambiando le casse.
Poi, se ti basta, ok. Se no, puoi sostituire e aggiungere..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”