Ampli va in protezione appena collegato

Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Ampli va in protezione appena collegato

#1

Messaggio da TheBlackSky »

Ciao a tutti.
Possiedo un amplificatore Renegade RXA550, nuovo, appena preso.
Ho effettuato tutti i collegamenti adeguati, cavo di potenza da 10 mm al rosso della batteria (con fusibile in linea), cavo di massa collegato ad un bullone del telaio sverniciato, cavo RCA dall'autoradio, e collegamento del sub in mono con relativo ponte.

Insomma, mi sembra di aver fatto tutto correttamente.

Non avendo il jack per adattare il cavo remote all'autoradio, per accendere l'ampli ho fatto ponte dal remote al rosso 12V della batteria della macchina.

Il problema è che inizialmente l'ampli si è acceso con LED rosso, cioè in protezione. Nelle successive prove invece ha iniziato ad accendersi il led rosso per un istante, poi si spegneva tutto. E infine, non so come, non si è più acceso niente.

La batteria dell'auto sembra a posto, perchè tutto il resto dell'impianto continua a funzionare.

Sottolineo che l'ampli è nuovo, non mi sembra di aver fatto alcunchè di sbagliato.
Ho controllato anche tutti i fusibili, sono a posto (pensavo di aver fatto saltare qualcosa, ma sia quello sulla 12v che quello integrato nell'ampli sono sani).

Consigli? T_T
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#2

Messaggio da Alfo »

Ciao,
il fatto che non si accenda più l'ampli, sembra che sia saltato un fusibile, per sicurezza, prova a sostituire entrambi e vedi se fa uguale, magari posta anche qualche foto, sia dei collegamenti, che del fusibile di linea (è di quelli in vetro?), così controlliamo. Hai ricontrollato se i morsetti sono tutti stretti bene e non abbiano fili che escono e toccano in giro? La massa è ben salda la bullone? Hai detto di aver fatto altre prove, cosa hai fatto?
Da qui è difficile capire cosa potrebbe essere.. intanto vediamo così...
Ciao Ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#3

Messaggio da TheBlackSky »

Alfo ha scritto:Ciao,
il fatto che non si accenda più l'ampli, sembra che sia saltato un fusibile, per sicurezza, prova a sostituire entrambi e vedi se fa uguale, magari posta anche qualche foto, sia dei collegamenti, che del fusibile di linea (è di quelli in vetro?), così controlliamo. Hai ricontrollato se i morsetti sono tutti stretti bene e non abbiano fili che escono e toccano in giro? La massa è ben salda la bullone? Hai detto di aver fatto altre prove, cosa hai fatto?
Da qui è difficile capire cosa potrebbe essere.. intanto vediamo così...
Ciao Ciao
Grazie della risposta. Il fusibile dell'ampli posso sostituirlo (ne ho uno di ricambio nella confezione) ma quello in linea sulla 12V non posso, ne ho soltanto uno! (tuttavia mi sembra integro il filamento)

Le prove che ho fatto sono:
1. collegare la massa ad un bullone sverniciato che regge il bagagliaio -> RISULTATO -> ampli si accende in protezione facendo ponte tra remoto e 12V
2. collegare la massa ad una vite della chiusura della portiera (mi sembrava in metallo non verniciato) -> RISULTATO -> l'ampli non si è più acceso neanche in protezione

Stasera riprovo col bullone nel bagagliaio, dove almeno qualche segnale di vita lo dava e faccio qualche foto ai collegamenti
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#4

Messaggio da ozama »

Se si è acceso in protezione, potresti avere un corto sugli altoparlanti. Hai provato a staccarli completamente ed accendere di nuovo l'ampli?
Prova con un tester se c'è la tensione corretta sui morsetti. Si sa mai. A vista, i fusibili spesso sembrano a posto ma a volte non lo sono.
Ovviamente sei sicuro della polarità dell'alimentazione e il remote sei sicuro di averlo collegato al +12.. perchè, nel malaugurato caso, potresti aver danneggiato l'amplificatore. Basta un attimo.
Se invece c'è un corto sulle casse, solitamente va in proteziine e basta.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#5

Messaggio da TheBlackSky »

ozama ha scritto:Se si è acceso in protezione, potresti avere un corto sugli altoparlanti. Hai provato a staccarli completamente ed accendere di nuovo l'ampli?
Prova con un tester se c'è la tensione corretta sui morsetti. Si sa mai. A vista, i fusibili spesso sembrano a posto ma a volte non lo sono.
Ovviamente sei sicuro della polarità dell'alimentazione e il remote sei sicuro di averlo collegato al +12.. perchè, nel malaugurato caso, potresti aver danneggiato l'amplificatore. Basta un attimo.
Se invece c'è un corto sulle casse, solitamente va in proteziine e basta.
Ciao!
L'unica cassa collegata è il sub (tra l'altro il suo sub contenuto nel kit), ed ha soltanto due collegamenti dietro, positivo e negativo. Ho provato anche con sub scollegato, quindi non sono problemi relativi ai finali!
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#6

Messaggio da Dude »

TheBlackSky ha scritto: Ho provato anche con sub scollegato, quindi non sono problemi relativi ai finali!
Beh, veramente direi che è esattamente il contrario, se l'ampli va in protezione anche senza altoparlanti collegati...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#7

Messaggio da TheBlackSky »

Dude ha scritto:
TheBlackSky ha scritto: Ho provato anche con sub scollegato, quindi non sono problemi relativi ai finali!
Beh, veramente direi che è esattamente il contrario, se l'ampli va in protezione anche senza altoparlanti collegati...
Si scusa per finale intendevo l'altoparlante, mi sono espresso male
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#8

Messaggio da ozama »

Allora, manda indietro tutto, che per me è meglio..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#9

Messaggio da Dude »

Sì però prima sarebbe meglio capire se è guasto sul serio o meno, anche perché in tal caso c'è anche il rischio che non gli accettino il reso, e pertanto essere sicuri al 1000% di cosa è successo può certamente aiutare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#10

Messaggio da TheBlackSky »

Vi aggiorno sulla situazione.
Ieri sera ho fatto un po' di prove e l'ampli va sempre in protezione.

Ho misurato la tensione sia sulla batteria (12.8V a motore spento, 14V acceso), successivamente ho misurato la tensione direttamente sui morsetti dell'amplificatore collegato (identica alla tensione in uscita dalla batteria, quindi perfetta) e successivamente ho misurato la tensione dopo aver fatto il ponte tra il remoto e il +12... e indovinate un po'???

TENSIONE a 5 V! Ad ampli acceso la tensione misurata sui morsetti rosso e GND dell'ampli è di 5 V, per forza che non funziona.

Ho anche cambiato i fusibili per sicurezza, stessa cosa.

Secondo me è guasto. Voi cosa dite? Reso?
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#11

Messaggio da Dude »

Posta una foto della contattiera dell'ampli.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#12

Messaggio da TheBlackSky »

In allegato c'è la foto..
Allegati
IMG_20170718_220743.jpg
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#13

Messaggio da Dude »

Uhm, in effetti dovrebbe funzionare, così.

Sarebbe effettivamente da reso, ma in casi di questo tipo è dura contrastare una eventuale contestazione di averlo danneggiato con installazione impropria.
Occhio che non sto dicendo che l'hai rotto tu, ma solo che il venditore è probabile che lo faccia e tu hai pochi argomenti per ribattere.

Che poi magari è una scemenza, tipo che il remote dietro la morsettiera è scollegato o c'è un filamento di qualcosa che va a massa e basterebbe aprirlo per riolvere in pochi minuti, ma se lo apri, adieu garanzia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#14

Messaggio da ozama »

Se quando colleghi il remote la tensione si abbassa così, secondo me può essere per due motivi..
Il primo è che la massa che hai scelto non sia efficace, quindi, appena l'amplificatore cerca di accendersi, per cui scorre il transitorio di corrente, la tensione crolla.
La seconda, è che hai il circuito remote in corto perchè, come diceva Dude, c'è un trefolo incastrato tra due morsetti o perchè hai collegato il remote a negativo per sbaglio e hai fatto un danno (è un attimo.. e basta un attimo..) o lo ha fatto un altro cliente in precedenza (che ha fatto il reso prima di te).
Il resto dell'impianto, dove è collegato a massa? O hai solo questo amplificatore? Con un crollo di tensione così, dovrebbe spegnersi, se la massa che usi è buona.
Comunque, controllato il punto di massa per scrupolo un'altra volta, di sicuro farei il reso. Se lo contesta, bo! Se l'ampli non è mai partito.. Lo faranno esaminare presumo. A meno che non abbiano la coda di paglia..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#15

Messaggio da TheBlackSky »

ozama ha scritto:Se quando colleghi il remote la tensione si abbassa così, secondo me può essere per due motivi..
Il primo è che la massa che hai scelto non sia efficace, quindi, appena l'amplificatore cerca di accendersi, per cui scorre il transitorio di corrente, la tensione crolla.
La seconda, è che hai il circuito remote in corto perchè, come diceva Dude, c'è un trefolo incastrato tra due morsetti o perchè hai collegato il remote a negativo per sbaglio e hai fatto un danno (è un attimo.. e basta un attimo..) o lo ha fatto un altro cliente in precedenza (che ha fatto il reso prima di te).
Il resto dell'impianto, dove è collegato a massa? O hai solo questo amplificatore? Con un crollo di tensione così, dovrebbe spegnersi, se la massa che usi è buona.
Comunque, controllato il punto di massa per scrupolo un'altra volta, di sicuro farei il reso. Se lo contesta, bo! Se l'ampli non è mai partito.. Lo faranno esaminare presumo. A meno che non abbiano la coda di paglia..
Ciao!
Ho solo questo ampli, ed è collegato ad un bullone sverniciato che regge il bagagliaio. Avete idee su altri posti dove posso collegare a massa? Non riesco a trovarne di accessibili senza smontare mezza macchina. Tenete presente che l'ampli è nel bagagliaio.
p.s. Se provassi a collegare l'ampli alla 12v di un alimentatore da pc in casa?
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#16

Messaggio da Dude »

TheBlackSky ha scritto:
ozama ha scritto:Se quando colleghi il remote la tensione si abbassa così, secondo me può essere per due motivi..
Il primo è che la massa che hai scelto non sia efficace, quindi, appena l'amplificatore cerca di accendersi, per cui scorre il transitorio di corrente, la tensione crolla.
La seconda, è che hai il circuito remote in corto perchè, come diceva Dude, c'è un trefolo incastrato tra due morsetti o perchè hai collegato il remote a negativo per sbaglio e hai fatto un danno (è un attimo.. e basta un attimo..) o lo ha fatto un altro cliente in precedenza (che ha fatto il reso prima di te).
Il resto dell'impianto, dove è collegato a massa? O hai solo questo amplificatore? Con un crollo di tensione così, dovrebbe spegnersi, se la massa che usi è buona.
Comunque, controllato il punto di massa per scrupolo un'altra volta, di sicuro farei il reso. Se lo contesta, bo! Se l'ampli non è mai partito.. Lo faranno esaminare presumo. A meno che non abbiano la coda di paglia..
Ciao!
Ho solo questo ampli, ed è collegato ad un bullone sverniciato che regge il bagagliaio. Avete idee su altri posti dove posso collegare a massa? Non riesco a trovarne di accessibili senza smontare mezza macchina. Tenete presente che l'ampli è nel bagagliaio.
p.s. Se provassi a collegare l'ampli alla 12v di un alimentatore da pc in casa?
Puoi farlo tranquillamente.
Ovviamente non per fargli pilotare gli altoparlanti, ma per verifica dell'accensione sì, senza problemi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#17

Messaggio da TheBlackSky »

Allora ragazzi, una buona/cattiva notizia.. provandolo con un alimentatore da PC, l'ampli si accende. Finalmente quello stramaledetto led verde!!

Rimane il problema.. come mai in macchina non va? A questo punto penso sia la massa.. dovrei provare in un altro punto!

Il cavo 12v ha 15 cm di cavo, poi il fusibile, e circa 5 metri dopo.
Quello della massa è lungo 30-40 cm.. va bene?
Il diametro dev'essere esattamente uguale, giusto? Perché forse spelacchiando il nero, ho tolto un po' troppo rame.. non so.
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#18

Messaggio da Dude »

TheBlackSky ha scritto:Perché forse spelacchiando il nero, ho tolto un po' troppo rame...
Devi averne levato davvero tanto eh, per ottenere quel problema.

Probabilmente hai messo male il cavo sul bullone.
Ti suggerisco di prendere un capocorda con occhiello, crimparci dentro il cavo spellato (intero!!!) e avvitare il tutto sempre a quel bullone, adeguatamente carteggiato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#19

Messaggio da Lustrike »

Scusate, sarò ignorante, ma si potrebbe fare la stessa prova fatta a casa con l'atx collegando l'ampli direttamente ai morsetti della batteria? Ovviamente collegando prima + e - e poi il remote.
Se l'ampli dà verde, allora è il cavo che hai portato fino all'ampli.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Ampli va in protezione appena collegato

#20

Messaggio da TheBlackSky »

Lustrike ha scritto:Scusate, sarò ignorante, ma si potrebbe fare la stessa prova fatta a casa con l'atx collegando l'ampli direttamente ai morsetti della batteria?
Si potrebbe anche provare, in effetti in macchina ho provato con i suoi cavi ma lontano dalla batteria, e la massa non l'ho mai collegata direttamente al - di essa ma al telaio.. probabilmente il punto del telaio non è sufficientemente carteggiato.
Dude ha scritto:
TheBlackSky ha scritto:Perché forse spelacchiando il nero, ho tolto un po' troppo rame...
Ti suggerisco di prendere un capocorda con occhiello, crimparci dentro il cavo spellato (intero!!!) e avvitare il tutto sempre a quel bullone, adeguatamente carteggiato.
È già così, ed è avvitato in mezzo tra il telaio e il bullone. Credo quindi che il problema sia proprio il punto di massa, devo spostarlo.
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Rispondi

Torna a “Amplificatori”