Consigli per impianto auto da montare in un Cabinet Arcade

Rispondi
Avatar utente
Fenice1971
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:57

Consigli per impianto auto da montare in un Cabinet Arcade

#1

Messaggio da Fenice1971 »

Buongiorno a tutti.

Sto realizzando un progetto che mi frullava in testa da almeno 15 anni....

La creazione di un Cabinet Arcade (videogame da salagiochi anni 80) con sezione audio indipendente (tipo jukebox) da realizzare con componenti Car-Audio.

Non voglio nulla di trascendentale, il sistema avrà una potenza RMS di 70Wx2 + 150/200w per il sub.

Sfrutterò del materiale che già possiedo ed altro che dovrò comprare.

Dispongo di altoparlanti Audison APX 690 che saranno montati sul frontale e pilotati da 2 dei quattro canali disponibili sull'amplificatore Sony XMN1004.EU da 70W RMS per canale (già in mio possesso, comprato per l'impianto di mio nipote che poi non ha più fatto).

Gli altri 2 canali dell'ampli li sfrutterei con collegamento bridge per un sub che devo ancora acquistare.

Le mie domande sono:

- Che sub comprare ?
- Che autoradio montare?
- Alimentatori 12v separati o uno unico ad alto amperaggio?

Le mie esigenze sono:

1) L'autoradio deve avere ingresso usb, aux-in frontale e Bluetooth, in alternativa al BT ingresso audio posteriore
2) Il sub (preferibilmente singola bobina) dovrà avere per esigenze di spazio un diametro massimo di 10"/250 mm (dovrà essere inserito nella parte bassa del pannello posteriore.

Dovrò costruire un box interno per il sub sfruttando per il lato dell'incasso e il fondo quelli del cabinet realizzato in multistrato da 2 cm, spazio utile del vano H30xL60xP50. Consigli sulle dimensioni e presenza o meno del reflex?

Cosa mi conviene prediligere nella scelta dell'autoradio? Non so se è meglio sfruttare le normali uscite pre della sorgente e usare il filtro passa-basso dell'ampli o mandargli direttamente un segnale pre già filtrato dall'autoradio (uscita pre per sub se disponibile).

Non ho grandi disponibilità economiche, la realizzazione del mobile mi ha già svenato (solo il monitor 32" mi è costato 350,00 € T_T ).
Ho un budjet di 200,00/300,00 € per sub e autoradio (magari anche materiale usato ma integro).

Grazie anticipatamente :music: :music: :music: :love:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli per impianto auto da montare in un Cabinet Arca

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao, per l'autoradio non ti posso dire niente perchè non sono aggiornato, volevo soffermarmi sul sub per capire se praticamente si partiva dal box.
Se tu hai già predisposto che le misure del box saranno quelle, calcoli il litraggio disponibile e prendi un sub adatto.

In un ambiente così angusto forse un 20 cm potrebbe essere già più che sufficiente, con la possibilità di contenere le misure della cassa.
Stesso discorso per reflex o cassa chiusa, questa permette di contenere gli ingombri e ci si risparmia il tubo di accordo.

Io sulla sezione sub sono per un doppia bobina o il doppio driver, è un mio pallino.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”