A/D/S Pq10

Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

A/D/S Pq10

#1

Messaggio da STANY78 »

Salve a tutti...chiedevo un consiglio in merito all'ampli in oggetto. Ho la possibilità di reperirlo in ottimo stato. Ho una Smart fortwo con sorgente alpine 193bt, fronte anteriore kit audison prima apk165 con portiere insonorizzate e sub coral hds808 in cassa chiusa. Ce la potrebbe fare il piccolo ads a gestire tutto? Sono obbligato a cercare ampli piccoli causa spazio ridotti sotto sedile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: A/D/S Pq10

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao, l'amplificatore in oggetto secondo me non è un "duro da pilotaggio", più che altro lo vedo come un apparecchio dal buon suono.
Nel tuo contesto non dovresti avere comunque alcun problema, perchè l'impedenza dichiarata degli altoparlanti è di 4 ohm, ed essendo l'audison un kit di sonorizzazione di base non credo che la Re sia impegnativa.
L'importante è eseguire una taratura adeguata e non aspettarsi pressioni roboanti perchè come hai detto anche tu, ti serve un amplificatore piccolo.

Se il dubbio era sulla potenza di targa del PQ10, anche qui penso che tu possa dormire sonni tranquilli, perchè la sensibilità dichiarata del kit audison è indice di una buona pressione anche con potenze relativamente basse.
La sensibilità del Coral è inferiore, ma secondo me entro i limiti del ragionevole, solo che dai dati dichiarati la SPL del due vie dovrebbe essere superiore.

Certo bisognerebbe valutare dei dati misurati, quelli dichiarati non sono affidabili al cento per cento, inoltre bisogna vedere il reale comportamento del sub in cassa nel bagagliaio per poterlo confrontare bene col fronte.
Ma in sostanza, a mio avviso, l'accoppiata ampli/ap mi sembra elettricamente buona. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: A/D/S Pq10

#3

Messaggio da STANY78 »

Grazie mille della risposta molto professionale....tutti me lo consigliano in biamplificazione sul fronte...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: A/D/S Pq10

#4

Messaggio da Marsur »

Bene direi. :yes:
E sul sub?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: A/D/S Pq10

#5

Messaggio da STANY78 »

Sul sub mi consigliano zapco studio 100 ( ci sono 2 versioni, una bianca e una nera...non saprei quale scegliere...) , ma a prescindere sarebbe uno step successivo. All'inizio vorrei far fare tutti al Pq10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: A/D/S Pq10

#6

Messaggio da Cosmic »

STANY78 ha scritto:Sul sub mi consigliano zapco studio 100 ( ci sono 2 versioni, una bianca e una nera...non saprei quale scegliere...) , ma a prescindere sarebbe uno step successivo. All'inizio vorrei far fare tutti al Pq10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto quanto detto da Marsur.
Gli Studio bianchi e neri sono uguali. Se é solo per il sub, valuta sempre di Zapco la serie Z che però finisce con C2 (non S2 che sono i vecchi Studio)... insomma Z100C2 e non Z100S2.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: A/D/S Pq10

#7

Messaggio da STANY78 »

Il sub è un coral hds808 in cassa chiusa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: A/D/S Pq10

#8

Messaggio da ozama »

Un Ausison Ap 5.9 bit è fuori budget? Sicuramente non è neanche lontanamente raffinato come un A/D/S, ma ti risolverebbe in un colpo il problema di spazio, aggiungendo un DSP incorporato. 20x2 + 40x2 + 120x1, se non ricordo male. Valore RMS all'1%. Con un kit Prima, non so se la qualità superiore dell'A/D/S verrebbe fuori in modo determinante.
Sfortunatamente non c'è molto usato, forse perchè tendenzialmente è per utenze che tendono a considerare questo tipo di oggetti come abbastanza "definitivi".
Io ho il 4.9 sulla Panda e va piuttosto bene. Mi aspettavo veramente molto peggio da un classe D.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: A/D/S Pq10

#9

Messaggio da STANY78 »

In un futuro potrei anche cambiare il kit...ho deciso per ads in quanto è un qualcosa di definitivo...alla fine ci pilotero' il fronte...non.so se biamplificato o a ponte sui due canali

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: A/D/S Pq10

#10

Messaggio da Marsur »

STANY78 ha scritto:Sul sub mi consigliano zapco studio 100 ( ci sono 2 versioni, una bianca e una nera...non saprei quale scegliere...) , ma a prescindere sarebbe uno step successivo. All'inizio vorrei far fare tutti al Pq10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli Studio non li conosco, come dice Cosmic forse un C2 sul sub sarebbe più adatto.
Io valuterei anche un Precision Power o un Alphasonik.
Puoi anche cominciare col solo a/d/s, intanto vedi come risponde su tutto il sistema.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: A/D/S Pq10

#11

Messaggio da Marsur »

STANY78 ha scritto:In un futuro potrei anche cambiare il kit...ho deciso per ads in quanto è un qualcosa di definitivo...alla fine ci pilotero' il fronte...non.so se biamplificato o a ponte sui due canali

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Hai la possibilità di provare entrambe le configurazioni se il filtraggio lo permette.
In genere io credo che il 4 canali debba fare il 4 canali, non lo considererei un dogma ma è un fatto che su 4 ohm l'amplificatore lavori più "rilassato".
Ponticellandolo invece l'ampli vede un carico di 2 ohm nominali, per questo sfodera una potenza maggiore ma inevitabilmente perde qualcosina da qualche altra parte e comunque lavora un po' di più.
Sono scelte.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: A/D/S Pq10

#12

Messaggio da STANY78 »

Allora biamplifico e via...certo un domani cambierò ap...sapete consigliarmi anche quelli in base all'ampli? Sul sub Coral metto uno zapco z100

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: A/D/S Pq10

#13

Messaggio da Cosmic »

STANY78 ha scritto:Allora biamplifico e via...certo un domani cambierò ap...sapete consigliarmi anche quelli in base all'ampli? Sul sub Coral metto uno zapco z100

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Su quel sub (che ho avuto e lo mandavo con uno Studio150), uno Z100 ci va benissimo... meglio se C2, non che uno Studio/S2 vada male eh... ma la serie C2 è più da sub. Vedi quello che trovi al miglior prezzo.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: A/D/S Pq10

#14

Messaggio da STANY78 »

Purtroppo sono obbligato con l's2 per le sue dimensioni più contenute


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: A/D/S Pq10

#15

Messaggio da Marsur »

STANY78 ha scritto:Allora biamplifico e via...certo un domani cambierò ap...sapete consigliarmi anche quelli in base all'ampli? Sul sub Coral metto uno zapco z100

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Gli ap valuta se non sia il caso di prendere subito quelli più definitivi, l'esborso immediato sarà maggiore, ma nel medio-lungo termine ti risparmi la spesa del kit entry level.
Lo Z100 non lo conosco..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: A/D/S Pq10

#16

Messaggio da STANY78 »

Il kit audison prima già lo uso a tempo....pensavo più in là a cosa posso orientarmi....l'ads è di qualità ma è un 35 watt per 4...watt veri ma non molti...per questo sono un pò in difficoltà con la scelta...dovrei prendere dei componenti molto efficienti e di qualità superiore al kit apk165

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: A/D/S Pq10

#17

Messaggio da PacoSQ »

Se al posto del pq10, avevi il pq20.. potevi tranquillamente gestire tutto con quello, ma col pq10 io mi sento di consigliarti un ampli a parte per il sub. Su quel sub puoi usare in casa Zapco, uno Z100C2 o Z100MVX, ma anche uno Z200C2. In casa Precision Power, il 2075AM è una gran soluzione. Infine, ma non da meno, in casa Orion valuta il 250sx o il 275sx, oppure un Rockford Fosgate 100ix.. Non mi piace prendere ampli per tirargli il collo, personalmente penso che i watt NON SONO MAI TROPPI, meglio tenere l'ampli "calmo calmo" e riservarmi l'ampli anche in ottica upgrade :D

Ciao.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: A/D/S Pq10

#18

Messaggio da Marsur »

STANY78 ha scritto:Il kit audison prima già lo uso a tempo....pensavo più in là a cosa posso orientarmi....l'ads è di qualità ma è un 35 watt per 4...watt veri ma non molti...per questo sono un pò in difficoltà con la scelta...dovrei prendere dei componenti molto efficienti e di qualità superiore al kit apk165

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
In sostanza mi vuoi dire che stai organizzando la partenza, per poi affinare nel tempo, il che ci può stare, quindi essendo in lavorazione il primo equipaggiamento direi che sia quel che sia, tanto per avere una base da cui poi crescere.
Solo con una base si può individuare il punto più debole che dovrebbe essere sempre il primo su cui intervenire.

L'efficienza degli ap non va di pari passo con la loro qualità, e soprattutto, nel caso dei diffusori a volte si rende necessario il compromesso per esigenze di installazione, quindi di spazio, supporto e caricamento, ed è sempre meglio un ap di fascia media ben caricato ed installato che uno di fascia alta che non c'azzecca con posizione e parametri.
Bastasse guardare la sensibilità lo farebbero un po' tutti, come i patiti dell'SPL, ma in realtà l'assemblaggio di un impianto equilibrato non è così automatico e risponde a compromessi quasi inevitabili, anche perchè dobbiamo fare i conti col sacrosanto budget.

Il kit APK165 è uno di quelli con sensibilità superiore alla media per essere un prodotto car, questo perchè è progettato anche per l'uso con la sola autoradio, ma come vedi il prezzo è di fascia medio-bassa perchè evidentemente nel complesso delle sue caratteristiche è un prodotto onesto che però non ha la qualità globale di un kit di costo doppio o triplo, anche per quanto riguarda la costruzione e i materiali, che non sono da sottovalutare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: A/D/S Pq10

#19

Messaggio da Cosmic »

STANY78 ha scritto:Purtroppo sono obbligato con l's2 per le sue dimensioni più contenute


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Premesso che anche l'S2 (che é il pre-Studio) va benissimo anche sul sub, lo Z100C2, lo Z100S2 e lo Studio100, hanno le stesse identiche dimensioni.
Lo Z100C2-SL é diverso.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: A/D/S Pq10

#20

Messaggio da STANY78 »

Per paco : pq10 sul fronte e zapco z100 sul sub. Grazie
Per marsur : presi il kit audison prima perché non voglio sconvolgere le portiere con resine varie e montanti giganti....non mi piacciono...
Per Cosmic : lo z100C2 è piu' largo di quel tanto che non mi entra (6 pollici)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”