Orion GS1000 Vs PowerAmper PA100

Rispondi
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Orion GS1000 Vs PowerAmper PA100

#1

Messaggio da PacoSQ »

Salve,

Avrei la possibilità di prendere un Orion GS1000, scambiando alcuni miei amplificatori della mia collezione.
Dovendolo far rientrare nel mio impianto volevo capire da chi ha avuto modo e piacere di ascoltarlo, se sulla medio alta fosse superiore ad un PowerAmper PA100. Sono molto allettanto dall'idea.. ma non sono sicuro che renda più di un classe A. Saluti.

Paco
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Orion GS1000 Vs PowerAmper PA100

#2

Messaggio da luca74 »

Di power amper "classe A" ne ho avuti diversi compresi i due monofonici e sinceramente non ho mai gridato al miracolo dopo gli ascolti....anche di gs 1000 ne ho avuti divesi e sebbene non sia il gs più performante,devo dire il gap prestazionale è notevole.
uno dei 3 gs1000 che ho avuto era stato controllato, ricappato e upgradato da una ditta di Torino (non chiedetemi quale o cosa avessero fatto perche' lo fece fare il precedente proprietario; questo è quanto riportato dal venditore in quanto presi il finale dopo gli interventi)ed andava veramente bene, il miglioramento era apprezzabile rispetto ad un factory.
quell'ampli suona tutt'ora nell'impianto home di un amico che lo ha preferito dopo varie prove ad un finale audiolab 8000 casalingo.
Senza divagare oltre,ribadisco che va meglio del poweramper su praticamente ogni parametro.
A questo punto però ti chiedo con cosa lo vorresti abbinare perché in un due vie come il tuo la coerenza timbrica è molto importante e non è che tutto si affianca bene ai gs orion...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Orion GS1000 Vs PowerAmper PA100

#3

Messaggio da Dude »

luca74 ha scritto: quell'ampli suona tutt'ora nell'impianto home di un amico che lo ha preferito dopo varie prove ad un finale audiolab 8000 casalingo.
Ah, interessante.
L'audiolab 8000 in realtà non è un finale, ma un (ottimo) integrato, con il "plus" della separazione pre-in/out, per poterlo usare sia come finale di potenza, con un pre esterno, o come pre, con un finale esterno, ossia il caso che citi, nel quale quindi suppongo che l'Audiolab sia ancora lì a fare, appunto, da preampli.
Mi viene da ipotizzare che la preferenza data all'Orion derivi dalla grande neutralità "nativa" della sezione di potenza dell'Audiolab, che per qualche orecchio può risultare poco coinvolgente.
Non ho esperienza del GS1000 ma questa cosa dell'Audiolab mi fa pensare a una qualche sorta di "colorazione", senza per questo voler dare alla considerazione alcun tipo di connotazione negativa.
Sbaglio?

Tornando un attimo all'amico che ha ora il GS1000, come lo alimenta, in casa?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Orion GS1000 Vs PowerAmper PA100

#4

Messaggio da luca74 »

Ciao dude, no l'audiolab che ha tolto era proprio il finale in accoppiata col suo pre che ha sempre la sigla 8000 .
Il finale è l'8000p il pre è ll'8000c mentre l'integrato è l'8000a da qui probabilmente la confusione.
Il problema non è tanto che l'orion sia meglio dell' audiolab, il discorso è che nel suo contesto serviva un ampli differente e visto che l'impianto in auto era stato smontato,abbiamo colto l'occasione per fare dei test con alcuni dei suoi e dei miei ampli compresi quelli casalinghi.
ad ogni modo sebbene non fosse il meglio tra le varie opzioni provate,anche diversificando il contesto con altri diffusori e altre sorgenti,il "piccolo" ampli dorato non sfigurava nei confronti dell'8000p.
il suono dei gs è piuttosto diverso da quello degli altri ampli orion: decisamente più tendente al neutro con una bassa e mediobassa "veloce ed asciutta".
p.s.
per paco:
solo per curiosità, con cosa ti hanno proposto lo scambio?
Un'altra cosa:il poweramper non è realmente in classe a....
Ultima modifica di luca74 il 1 mag 2017, 22:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Orion GS1000 Vs PowerAmper PA100

#5

Messaggio da Dude »

luca74 ha scritto:Ciao dude, no l'audiolab che ha tolto era proprio il finale in accoppiata col suo pre che ha sempre la sigla 8000 .
Il finale è l'8000p il pre è ll'8000c mentre l'integrato è l'8000a da qui probabilmente la confusione.
Ciao luca, pensa che mi sa che nemmeno lo sapevo. Ho sempre visto, e sentito e provato, l'integrato, stranissimo che non mi sia mai venuto da pensare alla coppia separata.
O magari è passato tanto tempo che non me lo ricordavo più, boh... sono i segni dell'età... :)
luca74 ha scritto: Il problema non è tanto che l'orion sia meglio dell' audiolab, il discorso è che nel suo contesto serviva un ampli differente e visto che l'impianto in auto era stato smontato,abbiamo colto l'occasione per fare dei test con alcuni dei suoi e dei miei ampli compresi quelli casalinghi.
ad ogni modo sebbene non fosse il meglio tra le varie opzioni provate,anche diversificando il contesto con altri diffusori e altre sorgenti,il "piccolo" ampli dorato non sfigurava nei confronti dell'8000p.
il suono dei gs è piuttosto diverso da quello degli altri ampli orion: decisamente più tendente al neutro con una bassa e mediobassa "veloce ed asciutta".
Capito, cmq sempre un'ottima occasione di confronto!
Mi sai dire poi qualcosa su come lo alimenta?
Batteria più mantenitore o cosa?

luca74 ha scritto:p.s.
per paco:
il poweramper non è realmente in classe a....
Come in definitiva nessun ampli car, come si è già avuto abbondante modo di discutere... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Orion GS1000 Vs PowerAmper PA100

#6

Messaggio da luca74 »

In casa l'orion era alimentato da una batteria optima yellow da 75A e un grosso alimentatore a fare da tampone.
I cablaggi e gli accessori smontati dell'auto sono stati utilizzati per le connessioni.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Orion GS1000 Vs PowerAmper PA100

#7

Messaggio da PacoSQ »

Ciao Luca,

Il GS1000 prenderebbe il posto proprio del PowerAmper nell'impianto che ho in firma, quindi per ora (in attesa che il mio impianto si evolva in un 3 vie, visto che ho una coppia di Vifa M100) sul MD100, ma a breve la medio alta MD100 + M100. Si accoppierebbe con lo Z300c2 (quello lungo e cattivo) e sul sub JL Audio 12w6 e Orion HCCA250 Competition. Lo scambio è in via di definizione visto che ho da scegliere tra un 2100 Digital Reference e appunto il GS1000.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Orion GS1000 Vs PowerAmper PA100

#8

Messaggio da luca74 »

I due orion sono oggetti molto diversi tra di loro ma perdonami la franchezza,lo zapco non c'entra proprio niente con entrambi....ma anche i validissimi vifa con l'altrettanto ottimo mediobasso dynaudio non sono certo il massimo come affiancamento...
Forse può sembrare che non apprezzi il tuo lavoro ma posso assicurarti che è assolutamente il contrario.
è proprio per questo sto cercando solo di essere onesto e ti sto consigliando in base alle mie esperienze x farti risparmiare tempo e spese inutili.
sarei un bast@@do se ritenessi una cosa non valida e poi ti dicessi il contrario per farti contento...
Per carita' puoi senz'altro provare, magari quello che ne esce fuori è di tuo gradimento, ma per quelle che sono le mie esperienze, non ho mai avuto epiloghi felici tentando di far convivere questi marchi.
ovviamente tutto IMHO,non è certo uno dei dogmi del car audio!
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Orion GS1000 Vs PowerAmper PA100

#9

Messaggio da PacoSQ »

Ciao Luca,

Apprezzo moltissimo la critica costruttiva:

Per quanto riguarda la convivenza tra Orion e Zapco, finora, avendo avuto l'Orion Hcca250 Competition sul sub e lo Z300c2-slx sul medio basso, non percepito molte differenze: sicuramente il medio basso lo percepisco più asciutto del basso del sub, ma sono entrambi amplificatori con un grandissimo controllo, lo Zapco si è più veloce ma sta su un 16. Diverso è il discorso dell'inserimento del via m100. Ce l'ho perché me lo hanno inserito in una trattativa multipla, ma non l'ho mai ancora sentito suonare, essendo un marchio norvegese/danese pensavo incarnare grosso modo quelle che sono le caratteristiche del dynaudio. Ovvio che è tutto un andare a sentire modificare e nulla è gia scritto.

Ti ringrazio tanto comunque.

Paco
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Rispondi

Torna a “Amplificatori”