Problema Soundstream Reference 644s

Rispondi
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Problema Soundstream Reference 644s

#1

Messaggio da il naturale »

Buongiorno a tutti,ho un problema ai canali di sinistra del suddetto amplificatore.Aprendolo ho notato una "bruciatura" e macchie di ossido.ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Problema Soundstream Reference 644s

#2

Messaggio da il naturale »

Premetto che lo spedirò a qualche tecnico,ma se qualcuno vuol intervenire e dire la sua è ben accetto,io purtroppo non ci capisco molto.Un saluto agli amici/utenti del forum[WINKING FACE]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema Soundstream Reference 644s

#3

Messaggio da cyclon68 »

Se sei fortunato hai solo bruciato le resistenze, ma dubito fortemente, sotto ci sono i finali e molto probabilmente sono KO
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema Soundstream Reference 644s

#4

Messaggio da cyclon68 »

Sul toroide è normale che ci siano quelle scorie di saldatura
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema Soundstream Reference 644s

#5

Messaggio da max1974 »

Sembrerebbe che il mosfet Q55 sia andato in corto e abbia causato il surriscaldamento della relativa resistenza. Questa potrebbe aver cambiato valore o essersi aperta. Si potrebbe misurare con il multimetro sui pin dei mosfet per vedere se si riesce a isolare quelli in corto ma è più probabile che per fare questa misura sia necessario smontare i mosfet. Bisogna poi vedere lo stato delle piste. Comunque potrebbe essere sufficiente sostituire i mosfet e le resistenze ed eventualmente ripristinare a filo qualche pista interrotta o "dubbia"
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema Soundstream Reference 644s

#6

Messaggio da max1974 »

Concordo con cyclon sul toroide. Quelli sono residui di flussante dovuti al fatto che il componente viene saldato a mano e successivamente la scheda non viene lavata. Non li trovi altrove perché il resto della componentistica è saldato a macchina (onda o rifusione) e al termine di questa fase la scheda viene lavata.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Problema Soundstream Reference 644s

#7

Messaggio da il naturale »

cyclon68 ha scritto:Se sei fortunato hai solo bruciato le resistenze, ma dubito fortemente, sotto ci sono i finali e molto probabilmente sono KO
Temo anche io ci sia altro...Secondo te è una cosa che si può riparare ad una cifra "onestà"se fosse ciò che dici?Ho avuto problemi anche con un reference 1000s che mando in assistenza per la terza volta.Sono innamorato del suono di questi ampli ma o sono sfortunato io o sono ampli delicati...Grazie cmq per il tuo intervento...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Problema Soundstream Reference 644s

#8

Messaggio da il naturale »

max1974 ha scritto:Sembrerebbe che il mosfet Q55 sia andato in corto e abbia causato il surriscaldamento della relativa resistenza. Questa potrebbe aver cambiato valore o essersi aperta. Si potrebbe misurare con il multimetro sui pin dei mosfet per vedere se si riesce a isolare quelli in corto ma è più probabile che per fare questa misura sia necessario smontare i mosfet. Bisogna poi vedere lo stato delle piste. Comunque potrebbe essere sufficiente sostituire i mosfet e le resistenze ed eventualmente ripristinare a filo qualche pista interrotta o "dubbia"
Grazie mille anche a te max,adesso quando mi torna il 1000 a casa spedirò anche questo...Io del resto non ho competenze per destreggiarmi in una riparazione,cmq ci tenevo in una vostra opinione...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Amplificatori”