Sorgente nuova con ampli "old school"

Rispondi
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Sorgente nuova con ampli "old school"

#1

Messaggio da pc74 »

Buongiorno a tutti,

Ho letto da più parti un problema di compatibilità tra le attuali sorgenti (con uscita a 4/5V) e gli ampli "old school", che accettavano al max 2V
Una piccola domanda, dato che dovrò cambiare la sorgente: a parte il fatto di dover tenere (tendenzialmente) il gain al minimo e non poter alzare troppo il volume della sorgenta pena la saturazione, quale sarebbe l'incompatibilità?

E, senza voler modificare gli amplificatori, quale potrebbe essere il rimedio?
Gli amplificatori in questione sono Soundstream MC300 (attualmente pilotato dalla sorgente di serie mediante adattatori) che pilota un sistema Focal a 2 vie e, prossimamente, H/K CA-240 - CA-215 e CA-212 ^^

A questo punto, dovendo comunque cambiare una sorgente, dovrei andare su una "old school" pure lei e perdermi il vantaggio della musica liquida e dei ritardi temporali, solo per fare un paio di esempio :snooty: ?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente nuova con ampli "old school"

#2

Messaggio da Marsur »

Leggende metropolitane.
Se fai un giro per il forum sono in tanti a montare ampli old school con sorgenti moderne, forse la maggioranza.
Prendi tranquillamente la sorgente che vuoi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Sorgente nuova con ampli "old school"

#3

Messaggio da pc74 »

Grazie!
Infatti mi sembrava un pò una baggianata, se non con le ovvie raccomandazioni di operare con un minimo di cervello
(magari non accendere la sorgente a manetta... :omg: )
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente nuova con ampli "old school"

#4

Messaggio da Marsur »

Mah...diciamo che può capitare che qualcuno si avventuri nella taratura ma non sia in grado di farla bene, oppure che ci siano piccoli problemi di incompatibilità o interfacciamento di qualche elettronica in cui bisognerebbe avere degli accorgimenti particolari negli abbinamenti o nel collegamento.
Le ipotesi sono varie ma molti utenti dimostrano che gli amplificatori di vecchia generazione sono impiegati senza problemi.
O al più, c'è sempre il modo di adeguarne l'inserimento senza grossi sbattimenti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Sorgente nuova con ampli "old school"

#5

Messaggio da pc74 »

Ma infatti...
Ma più che problemi di "voltaggio", io ho avuto in passato dei problemi di ronzii/fischi, attenuati con dei trafo (se non erro erano della S.I. Audio).
Il decadimento era pressoché inudibile...
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Sorgente nuova con ampli "old school"

#6

Messaggio da Betelgeuse »

su sorgente di nuova generazione ho provato solo ampli old , boh circa una decina
mai avuto un problema di fruscio/ronzio, solo su un caso, ma la colpa era un problema dell'ampli stesso, non dell'accoppiamento con la sorgente, ben collegata con buoni rca, percorso cavi studiato e massa in unico punto per tutte le elettroniche.

.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente nuova con ampli "old school"

#7

Messaggio da Marsur »

pc74 ha scritto:Ma infatti...
Ma più che problemi di "voltaggio", io ho avuto in passato dei problemi di ronzii/fischi, attenuati con dei trafo (se non erro erano della S.I. Audio).
Il decadimento era pressoché inudibile...
Ma infatti se il mercato di materiale datato tiene è perchè in qualche modo offre un compromesso sufficiente o migliore di altri.
Anche ronzii o fruscii non sono da imputare alle elettroniche old per progetto, più probabilmente sorgono problemi di usura di qualche parte o si tralasciano degli accorgimenti specifici in merito all'installazione/cablaggio.
La tua è stata una soluzione semplice e veloce.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”