Fruscio amplificatore

Avatar utente
stanky83
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 mar 2017, 22:25

Fruscio amplificatore

#1

Messaggio da stanky83 »

Salve ragazzi,ho un tec tqa 100....nella vecchia,vecchissima installazione avevo alpine 106 r,questo ampli,kit coral.....a stereo acceso,senza musica sentivo fruscio sulle casse,se alzo il volume,metto in moto o altro,rimane sempre fisso...nessuna alterezione....

ora che ho cambiato tutto l'impianto,ma ho tenuto l'ampli ho fatto una prova.....

ampli collegato alla macchina(carrozzeria scartavetrata bene bene),ho collegato un altoparlante nuovo, proprio con 10 centimentro di cavio audio per sentire se sentivo il fruscio e si sente anche con solo con il woofer collegato (niente rca attaccati dello stereo)

è l'ampli che è andato?
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Fruscio amplificatore

#2

Messaggio da headhunterz »

Si problema di massa rca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
stanky83
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 mar 2017, 22:25

Re: Fruscio amplificatore

#3

Messaggio da stanky83 »

Quindi decuco che nemmeno provando a metterli a massa io cambierebbe qualcosa.....è un peccato,suonava davvero bene...una volta mi si è staccato,toglindo un cavo rca,proprio la parte metallica dell'rca dell'ampli......il connettore esterno per intenderci...puo essere quello?magari l'ho rimontato male
..dovre iprovare con il tester
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Fruscio amplificatore

#4

Messaggio da Dude »

No, scusa un attimo, fruscio o ronzio?

E di che intensità? voglio dire, con la musica continua a sentirsi?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
stanky83
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 mar 2017, 22:25

Re: Fruscio amplificatore

#5

Messaggio da stanky83 »

si,praticamente è fisso...si sentono dei rumori di fondo...lo sento quando lo stereo è acceso ma in quel momento non ascolto musica.lo fa anche a volume a 0,praticamente è sempre fisso,non aumenta ne alzando il volume,ne con la velocità dell'auto...sempre fisso,costante..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Fruscio amplificatore

#6

Messaggio da Dude »

Ok, ma la domanda era volta a capire *quanto* fosse fastidioso, perchè se parliamo di banale fruscìo, cioè il classico rumore di fondo "a soffio", può benissimo essere anche normale.
Assunto invece che non si tratti di ronzìo di alternatore, se invece fosse più simile a una sorta di sfrigolìo, allora 90 su 100 è quel connettore che ti era saltato e che potresti avere rimontato male.
Oppure dell'ossidazione sul potenziometro del gain.
in ogni caso aspetterei a darlo per "andato"...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
stanky83
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 mar 2017, 22:25

Re: Fruscio amplificatore

#7

Messaggio da stanky83 »

è un rumore a soffio.....l'auto in qualsiasi condizione,spenta,accesa,o altro non fa aumentare il rumore a soffio...è fisso in tutte le condizioni,la parte metallica dell'rca era uscita furoi,ha due dentini e l'entrata è viziata,cioè si puo rinfilare solo in quel verso........solamente che ho provato a non usare quell'rca e il rumore lo fa lo stesso...quindi non è quello...domani posso provare a smontare tutto e usare un liquido per pulire i contatti..magari è solo ossidato...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fruscio amplificatore

#8

Messaggio da ozama »

Bisognerebbe sentirlo..
Potrebbe essere una auto oscillazione..
Se lo fa semplicemente accendendolo.. Secondo me devi farlo sentire al tecnico che te lo riparerà.
Così, è solo questione di fortuna, "indovinare" cosa può avere.
Probabile che sia anche una saldatura nella sezione di ingresso. Una cosa emersa in concomitanza degli "sbattimenti" da smontaggio e ri montaggio..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stanky83
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 mar 2017, 22:25

Re: Fruscio amplificatore

#9

Messaggio da stanky83 »

oggi lo smonto tutto e controllo saldature e con molta cautela spruzzo il liquido per l'ossidazione....vediamo cosa esce fuori...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Fruscio amplificatore

#10

Messaggio da zetapi »

non è che hai il gain troppo aperto ?
Avatar utente
stanky83
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 mar 2017, 22:25

Re: Fruscio amplificatore

#11

Messaggio da stanky83 »

no no,ho provato anche quello purtroppo

ora lo sto pulendo per bene e verificando tutte le saldature,rca..passato pilitore per contatti..fosse mai che qualcosa si è ossidato...
Avatar utente
stanky83
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 mar 2017, 22:25

Re: Fruscio amplificatore

#12

Messaggio da stanky83 »

allora...ho fatto una prova e qualcosa ho notato......praticamente il fruscio di fondo lo fa sia il fronte anteriore che posteriore..la prova l'ho fatta con ampli attaccato,positivo e massa(massa fatta bene,sverniciata con fili belli grossi)e un altoparlante nuovo di pacca...senza rca e niente...il fruscio lo fa sempre,sia che metto il gain al minimo che al massimo...sempre fisso.....non fa piu il fruscio quando imposto sull'amplificatore il filtro passa basso..ovvero lp,invece se metto hp o off si sente fruscio....che puo essere?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Fruscio amplificatore

#13

Messaggio da zetapi »

beh certo, inserendo il P.B. tutte le frequenze superiori vengo eliminate ed è buon segno che in questo caso non si senta il fruscio,vuol dire che l'ampli ( inteso come sezione amplificatrice e alimentatore) non ha nessun difetto,
forse è un problema legato alla preamplificazione o alla sezione crossover.
forse qualche saldatura crepata o qualche commutatore ossidato o qualche potenziometro.
potrebbe essere anche l'elettronica,ma è raro.
Avatar utente
stanky83
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 mar 2017, 22:25

Re: Fruscio amplificatore

#14

Messaggio da stanky83 »

Staccarlo del tutto dal case per vedere tutte le saldature sotto è un po' complicato ma non impossibile, ieri ho staccato tutto il circuito elettrico che riguarda i potenziomentri dei canali posteriori (il circuito sta sopra la scheda principale fissato con tre viti) ho visto una parte più scura e in un punto la saldatura è alzata dalla scheda ma funziona, ho provato con il tester se il segnale passante li arrivasse a destinazione.... Potrebbe essere quello? Provo a staccare tutta la scheda e controllare?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Fruscio amplificatore

#15

Messaggio da zetapi »

controlla e ripassa tutte le saldature che ti sembrano sospette.
Avatar utente
stanky83
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 mar 2017, 22:25

Re: Fruscio amplificatore

#16

Messaggio da stanky83 »

come si fa ad allegare una foto?grazie
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Fruscio amplificatore

#17

Messaggio da Betelgeuse »

stanky83 ha scritto:come si fa ad allegare una foto?grazie
vai su postimage.org ,
carichi la foto, scegli una risoluzione max di 800 px, copi il link diretto
poi, nel post di risposta clicchi sul quadratino Img e ci incolli il link diretto
fatto
:)
Avatar utente
stanky83
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 mar 2017, 22:25

Re: Fruscio amplificatore

#18

Messaggio da stanky83 »

Grazie!!!!avevo smontato l'ampli staccando la scheda dal telaio e volevo fare la foto,ma per non lasciarlo troppo in giro,non si sa mai,l'ho rimontato senza fare la foto...cmq non c'era nulla di anomalo....
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Fruscio amplificatore

#19

Messaggio da zetapi »

prova accenderlo senza collegare la scheda del crossover, si potrebbe capire se il problema arriva da li o no.

come suona sto ampli ?
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Fruscio amplificatore

#20

Messaggio da Fabio555 »

che lo faccia sempre e da tutti e 4 i canali è molto strano, se è la parte di ingresso o una saldatura di solito interessa un canale o una coppia , non ho capito con quale sorgente lo stai provando ma dovresti provare con una sorgente esterna tipo ipod o iphone con un cavettino jack rca...così escludi altre anomalie...
Rispondi

Torna a “Amplificatori”