Strano problema agli amplificatori

Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Strano problema agli amplificatori

#1

Messaggio da Alex83 »

Ciao ragazzi, mi è successa una cosa stranissimacon tutti e 3 gli ampli che possiedo.

Partiamo dall'inizio: circa 1 mese fa ho acquistato un Sony XesM1 che, collegato sui woofer per la durata del viaggio di ritorno dal posto di acquisto è andato benissimo, a seguire ci ho collegato il crx passivo dei woofer e dopo 20 minuti a volume sostenuto con gain chiuso ha iniziato ad andare in protezione, ho alzato un po il gain, ho tolto il passivo ma nulla, dopo 20 min va in protezione.

Deluso dal colpo di sfortuna ho rimesso sui woofer l'Aq120 che funziona benissimo da quando l'ho preso(9 mesi) ma giovedì sera mi è saltato il fuse da 20A che sta sul distributore(un amico che lo ha aperto mi ha detto che è in cortocircuito). Rimane solo l'Alpine Mrv-T300 che pilota la medioalta in attivo o passivo (dato che sto facendo prove con vari componenti).

Fino a stamattina funzionava correttamente poi stasera dopo aver fatto i lavori alle porte gli collego il passivo wf+fullrange e non si sente nulla ,scollego il crx e provo in attivo sui fullrange ma nulla di nuovo, mentre svito il positivo di un cavo di potenza, col cacciavite faccio ponte per sbaglio contro il telaio dell'ampli e inizia a suonare ..
..a questo punto potrebbe esser le masse della sorgente, dice un amico, faccio la controprova con una sorgente esterna collegata tramite un altro rca all'ampli ma nulla, stesso problema della massa.

A questo punto mi chiedo se possa derivare da un problema di sottodimensionamento del cavo di alimentazione (8awg x 4 metri) ma lo escluderei perché con le masse non dovrebbe centrare nulla; da giovedì (prima che mi saltasse il fuse sull'aq120) l'auto ha iniziato a farmi uno strano scherzo: ogni tanto il computer di bordo mi dice che mi manca pressione nell'olio del motore poi inizia a mancar corrente e l'auto si spegne, può questo problema aver causato il danno al Aq120 ed al T300?

Scusate se sono stato prolisso ma volevo metter in chiaro tutto.

Ringrazio chi mi vorrà aiutare!
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Strano problema agli amplificatori

#2

Messaggio da TechnoTools »

1- Controlla la tensione di batteria a vuoto
2- controlla la tensione di batteria In carico a motore spento e acceso.

3- controlla la resistenza tra le masse degli amplificatori.

4 scollega tutte le alimentazioni degli amplificatori compreso il remoto e i cavi altoparlanti e batti tra + e - e Rem e - di ogni amplificatore.
5- in maniera analoga fai lo stesso con i + e i - delle uscite altoparlante.

6- Ricollega tutte le alimentazioni e i remoti portando a lamiera i punti di massa e usando un unico punto per tutti gli ampli. Assicurati che non ci sia vernice tra l occhiello e il telaio.
Stringi tutto bene.

7-accendi tutto senza altoparlanti e guarda se piglia fuoco qualcosa.

8- ricollega un altoparlante alla volta evitando il bridge sulle uscite degli ampli.

Dovresti avere un problema in uno di questi punti.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Strano problema agli amplificatori

#3

Messaggio da IW2LSO »

O la madonna!
Ma che ti succede?
Cose veramente strane!
Allora andiamo per gradi:
Primo: prova gli ampli uno per uno singolarmente al banco, usando una batteria o se ce l' hai un alimentatore
Secondo: scollega ampli ed ap e prova col tester che per sfortuna non ci sia qualche cavo degli ap in corto oppure a massa sul telaio
Terzo: ... basta! Sono la 1.30 di notte e "me cala la palpebra"!
Lascio ad altri più esperti di me di aggiungere qualcosa dl altro o rettificare il mio enunciato!
Buona fortuna!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Strano problema agli amplificatori

#4

Messaggio da Alex83 »

Ho fatto le uniche prove che son capace senza far danni :
La tensione alla batteria ed alla linea + - e Rem - è ok, col mutimetro sulle uscite di potenza del canale sx mi da un valore di 2.13 v e a dx mi da lo stesso valore ma in negativo , che vuol dire?
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Strano problema agli amplificatori

#5

Messaggio da Alex83 »

Mi sa che anche questo ampli sia andato in corto perché se metto a massa il segnale in uscita col cacciavite sia a dx che a sx, sia nei positivi che nei negativi dei 2 canali mi funzionano entrambi gli altoparlanti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Strano problema agli amplificatori

#6

Messaggio da Marsur »

A mettere le uscite di potenza a massa si dovrebbe bruciare qualcosa, è strano che a te invece faccia l'effetto contrario, cioè di far funzionare gli ap.
Avrei detto che la causa dei tuoi problemi era la batteria da sostituire, ma se dici che è a posto..
Dal momento che anche l'impianto elettrico dell'auto fa le bizze io proverei gli amplificatori a banco.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Strano problema agli amplificatori

#7

Messaggio da TechnoTools »

Misura le uscite tra + e - con il tester e guarda la resistenza non la tensione. Quella è alternata. Non è una prova che per ora ti serve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Strano problema agli amplificatori

#8

Messaggio da Alex83 »

Marsur ha scritto:A mettere le uscite di potenza a massa si dovrebbe bruciare qualcosa, è strano che a te invece faccia l'effetto contrario, cioè di far funzionare gli ap.
Avrei detto che la causa dei tuoi problemi era la batteria da sostituire, ma se dici che è a posto..
Dal momento che anche l'impianto elettrico dell'auto fa le bizze io proverei gli amplificatori a banco.
Non so se sia l'impianto elettrico ma lo presuppongo.
Oggi ho incontrato Stefano Ozama, persona squisita, ottime chiacchiere ed abbiamo ascoltato il suo impianto.
Mi ha prestato un sony xm 2022, piccolo ampli che spero non faccia la fine degli altri 2.
Secondo lui ed altri amici potrebbe esser un problema della massa tra batteria e telaio, su consiglio di un amico ho aggiunto provvisoriamente un cavo da 10mmq a massa in un altro bullone ma per ora il sony non si è fritto.

Unico problema non risolto è quello del computer di bordo che segna la mancata pressione dell'olio nel motore, il problema lo fa con il motore a bassi regimi sotto sforzo, come partendo in 2 marcia, lavorando di frizione senza l'uso dell'acceleratore.
Immagine
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Strano problema agli amplificatori

#9

Messaggio da IW2LSO »

Prima di friggere un altro ampli prova i cavi degli ap che non siano in corto o a massa!!!
Per l'impianto auto... prova che non sia veramente la batteria!
Io per lavoro uso un doblò 1.3 mtj e quando la batteria è bassa sul display compaiono messaggi di anomalie strane, tipo "problema abs"! Ma è la batteria bassa!
Prova la tensione batteria a motore spento, dovresti avere quasi 13V, con motore acceso intorno ai 14V, 14.2V segno che l' alternatore carica!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Strano problema agli amplificatori

#10

Messaggio da Alex83 »

IW2LSO ha scritto:Prima di friggere un altro ampli prova i cavi degli ap che non siano in corto o a massa!!!
Per l'impianto auto... prova che non sia veramente la batteria!
Io per lavoro uso un doblò 1.3 mtj e quando la batteria è bassa sul display compaiono messaggi di anomalie strane, tipo "problema abs"! Ma è la batteria bassa!
Prova la tensione batteria a motore spento, dovresti avere quasi 13V, con motore acceso intorno ai 14V, 14.2V segno che l' alternatore carica!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Gia provati, tutto ok

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Strano problema agli amplificatori

#11

Messaggio da ozama »

Mi raccomando, quando sei in forma, Alex, prova anche il cavo che va a massa sul motore.
I sensori, il motorino di avviamento e l'alternatore, fanno riferimento a quello, rispetto alla tensione di batteria.
Se il cavo è lasco o ossidato, abbassa la tensione di riferimento. E se scintilla quando il motore si muove per i "sotto coppia", insieme all'abbassamento dei giri, può generare gli spike di tensione che fanno impazzire i computer di bordo e rischiano di danneggiare le elettroniche.
Già detto "de visu", ma lo ripeto qui perchè non si sa mai che a qualcuno che legge in futuro, questa info possa servire.
Comunque, si. Per quanto riguarda i messaggi, come ti dissi anche io, potrebbe essere che sta per morire la batteria. Ma questo non credo possa danneggiare gli amplificatori.. il cavo di massa, che collega il regolatore all'impianto dell'auto, "ballerino", invece, si.
Buona fortuna!
Ciao!
Stefano
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Strano problema agli amplificatori

#12

Messaggio da Alex83 »

Oggi il mio amico mi ha detto di aver provato con un alimentatore da casa a 12v lo XesM1 e non ha problemi perché per fortuna ha un circuito di protezione contro i cali di tensione, per questo nella mia auto dava problemi.
Per fortuna non ha nulla, è quello a cui tengo di più! Immagine

Oggi mi è anche arrivato il Sarflex da 35mmq, ne ho presi 7 metri (per la bellezza di 2.8kg) così rifaccio la massa della batteria, quella degli ampli e la linea di alimentazione dell'impianto. Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Strano problema agli amplificatori

#13

Messaggio da Marsur »

Alex83 ha scritto:Oggi il mio amico mi ha detto di aver provato con un alimentatore da casa a 12v lo XesM1 e non ha problemi perché per fortuna ha un circuito di protezione contro i cali di tensione, per questo nella mia auto dava problemi.
Per fortuna non ha nulla, è quello a cui tengo di più! Immagine
Non so se si tratti di un circuito di protezione, ma credo che tutti gli amplificatori abbiano un range di voltaggio predefinito per essere operativi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Strano problema agli amplificatori

#14

Messaggio da Alex83 »

Questo mi ha detto aprendolo. Non credo lo abbiano il aq120 ed il t300 perché altrimenti non si sarebbero rovinati , magari sbaglio ma se tanto mi da tanto..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Strano problema agli amplificatori

#15

Messaggio da Marsur »

Si, in effetti il tuo ragionamento fila. :)
Ma gli altri li hai fatti provare a banco?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Strano problema agli amplificatori

#16

Messaggio da Alex83 »

Aq120 si, è in corto, appena lo accende i mosfet di alimentazione diventano bollenti, crede sia una R che è bruciata ma la pcb è fatta strana (da quel che ho capito) e non riesce a trovare quel che cerca, per questo cerco il manual service.
Il t300 è ancora in magazzino da me perché ha smesso di funzionare 2 giorni dopo il aq120.

Comunque oggi ho cartato ed ingrassato il punto di massa da batteria a motore ed aggiunto uno più vicino a telaio fatto in sarflex da 35mmq Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Strano problema agli amplificatori

#17

Messaggio da IW2LSO »

Bravo! Hai fatto un bel rinforzo di massa!
Però sta batteria da 50Ah e 250A di spunto... è un po' fiacca per un impianto in munti-amplificazione!
Cambiala con qualcosa di più performante!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Strano problema agli amplificatori

#18

Messaggio da Alex83 »

IW2LSO ha scritto:Bravo! Hai fatto un bel rinforzo di massa!
Però sta batteria da 50Ah e 250A di spunto... è un po' fiacca per un impianto in munti-amplificazione!
Cambiala con qualcosa di più performante!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine faccio talmente tanta strada che la batteria è sempre carica e i gain degli ampli sono sempre al minimo.
Dici che potrei avere problemi se non la sostituisco con con più A e spunto?
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Strano problema agli amplificatori

#19

Messaggio da IW2LSO »

Poi mi dirai che motore ha la tua auto!
Ok che fai tanta strada e la batteria è carica ma se pensi a quanta corrente "bevono" i tuoi ampli è la tua batteria al massimo da nuovo può darne teoricamente solo 50Ah...
Ok che lo spunto è sempre alto e per i picchi di assorbimento... ci puoi stare dentro!
Ma con una batteria più prestante sicuramente tutto ne guadagnerebbe! Pure la tua auto!
Non che devi adesso montare una 100Ah, però un 60/65Ah ci dovrebbe stare tranquillamente nell' alloggiamento originale senza dover fare modifiche e l' alternatore ce la farebbe tranquillamente!!!
Il mio rimane un consiglio comunque!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Strano problema agli amplificatori

#20

Messaggio da Alex83 »

Quando questa inizierà a dare segni di cedimento provvederò a prenderne una "seria", magari una optima.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”