amplificatore di qualita'

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatore di qualita'

#101

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:
Dude ha scritto: Come vuoi.
Ma non esiste. ;)

Ok, non ti devo convincere... ;)
Veramente il senso delle discussioni è proprio quello di esporre le proprie idee e, argomentandole, dimostrarne la validità.
Non è questione di convincere o meno, bensì di *spiegare*.

Ora, è anche vero che in qs topic siamo OT, ma mi spiace un po' che tu lasci cadere la cosa così, mi sarebbe piaciuto capire da quali basi partiva il tuo discorso.

Io, il mio, lo baso sulle mie conoscenze accademiche di fisica, che senza farla troppo lunga mi dicono che le oscillazioni di un sistema ammortizzante automobilistico, per grandezza (soprattutto) e orientamento vettoriale, non possono praticamente interferire con la statica del cono di un woofer BEN INSTALLATO, e men che meno inficiare l'azione su tale cono esercitata da un sistema di amplificazione elettroacustico. Ovviamente in regime "continuo", ossia escludendo i "picchi" rappresentati da accidenti di percorso come buche ecc.

Se invece parliamo di *vibrazioni* trasmesse agli altoparlanti dal sistema "auto", ossia il complessivo composto da ruote, sospensioni e telaio, quelle sì che inficiano, eccome.
Ma con il lavoro delle sospensioni hanno relazione solo in termini di *quanto* queste ultime riescano a ridurle di intensità.
Quindi in generale le sospensioni, SE e QUANDO interagiscono con la statica dei woofer, lo fanno a loro vantaggio e non il contrario.

Mi scuso con Luca per l'OT.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: amplificatore di qualita'

#102

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto:
Windof ha scritto:
Dude ha scritto: Come vuoi.
Ma non esiste. ;)

Ok, non ti devo convincere... ;)
Veramente il senso delle discussioni è proprio quello di esporre le proprie idee e, argomentandole, dimostrarne la validità.
Non è questione di convincere o meno, bensì di *spiegare*.
Infatti siamo OT e anch'io non vorrei disturbare la discussione.
Comunque ho detto che la posizione orizzontale secondo me smorza un po' il funzionamento dell'altoparlante e ho dato alcune motivazioni, secondo me sufficienti a capire il concetto. Sei tu che hai risposto che "non esiste" Ipse dixit.
Le argomentazioni che hai fornito ora chiamando in causa la fisica non aggiungono molto.
Ma non starei a tirare in ballo i massimi sistemi che tanto non ci porta da nessuna parte.
Però hai detto che le vibrazioni trasmesse dall'auto all'altoparlante inficiano. Questo almeno è già qualcosa. Dunque ci sarebbe da valutare con quale orientamento dell'altoparlante incidono di più.
Quindi motore acceso ok, ma lascerei perdere il discorso buche e auto in movimento perché in quelle condizioni non mi pare il caso di avventurarsi e di cercare i peli nell'uovo all'impianto.
Considera che mi farebbe molto piacere se fosse come sostieni tu, significherebbe che magari aggiungendo qualche fissaggio potrei migliorare discretamente la resa del sub, dunque risolvere un problema con una soluzione molto semplice.
Ma il problema lo avevo già notato semplicemente ruotando la cassa nei test e ho fatto finta di non vederlo. Il sub è fissato bene, poi certo si può sempre migliorare tutto.
Ma siamo sicuri che hai presente ciò di cui parlo? Perché si può teorizzare su tante cose ma poi se sperimenti o no una cosa la situazione cambia.
Per fare un esempio di prova: dovresti ascoltare in auto questa traccia audio Avratz - Infected Mushroom. Si può sentire qui https://youtu.be/-EhNyyHvHJg?t=6m51s dal minuto 6.51 viene riprodotta una serie di suoni bassi che mi creavano una vibrazione sul sedile tipo effetto vibromassaggio, molto divertente. Ovviamente ci vuole un volume alto ma non occorre alzare tantissimo, tanto se il sub non riproduce l'onda con precisione non si sentirà comunque e verrà fuori solo un UUUUU. Con il cono orizzontale la vibrazione si sente ancora ma non è netta intensa e precisa come prima.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatore di qualita'

#103

Messaggio da Dude »

No, scusa, stai davvero sostenendo che gli ammortizzatori possano in qualche modo influenzare la resa di un sub... a macchina ferma???

Se un qualche mod (a parte uno, con cui non desidero avere a che fare neppure indirettamente) sta leggendo, potrebbe cortesemente spostare questa discussione su un topic dedicato? Potrebbe andare in "L'alta fedeltà in generale", direi.
Mi sembra che valga la pena, così terminiamo anche l'OT.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”