Rockford Fosgate PBR300x4... un canale non va.

Rispondi
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Rockford Fosgate PBR300x4... un canale non va.

#1

Messaggio da astrodroid »

Salve a tutti,
Alla fine ho assemblato il mio impianto - ma prima di postare nell'apposita sezione per mostrare un po' di foto vorrei riuscire a risolvere un problema con l'amplificatore in oggetto.

L'ho scelto perché piccolino e ben recensito. Lo uso per pilotare un kit 2-vie sui canali anteriori, e due mini-sub da 6'5 sui canali posteriori (sì, ho problemi di spazio ;) ).

Il problema è che il posteriore sx non va. Non è il sub perché l'ho scambiato con l'altro, entrambi quindi funzionano. C'è qualcosa sul canale posteriore sx, ma il cablaggio mi sembra a posto, ho anche cambiato il faston per sicurezza. Tra l'altro la distanza tra ampli e sub è davvero minima, saranno 70 cm di cavo (2x2mm).

Lato sorgente è tutto a posto, ho invertito i canali e funzionano.

Cosa posso controllare? Ora non ho un tester a disposizione ma immagino mi farebbe comodo...

Grazie!
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Rockford Fosgate PBR300x4... un canale non va.

#2

Messaggio da astrodroid »

Risolto dopo aver cambiato tutti i faston lato amplificatore e lato speaker :)
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Rockford Fosgate PBR300x4... un canale non va.

#3

Messaggio da Cosmic »

astrodroid ha scritto:Risolto dopo aver cambiato tutti i faston lato amplificatore e lato speaker :)
Ottimo! :)

OT: com'è a livello di qualità? Tempo fa l'ho adocchiato per fare un 2 vie + sub sul mio "trattore"... ma costicchiava e non me la sono sentita di rischiare. Grazie... Fine OT.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Rockford Fosgate PBR300x4... un canale non va.

#4

Messaggio da astrodroid »

Cosmic ha scritto:
astrodroid ha scritto:Risolto dopo aver cambiato tutti i faston lato amplificatore e lato speaker :)
Ottimo! :)

OT: com'è a livello di qualità? Tempo fa l'ho adocchiato per fare un 2 vie + sub sul mio "trattore"... ma costicchiava e non me la sono sentita di rischiare. Grazie... Fine OT.

Non l'ho ancora provato per bene... considera però che vengo da anni di impianto di serie abbastanza scarso, quindi direi che suona niente male :) Per ora lo tengo col gain a 1 dato che leggo di rapporto segnale/disturbo non eccezionale, e dopo varie prove/ricerche ho deciso di usarlo in modalità 2 canali, un solo ingresso stereo e due uscite. 2 vie anteriore e 2 mini-sub posteriori. Non si può usare in bridge, non so se quest'informazione ti è utile.

Potenza ne ha, specie considerate le dimensioni... a breve saprò dare giudizi su tutto l'impianto (di cui parlerò in un post apposito). Ti capisco sul prezzo, io dati i miei giri oltreoceano ho avuto modo di prenderlo a una cifra molto bassa, altrimenti non so se avrei fatto questa scelta. Se però hai problemi di spazio credo che le alternative migliori siano davvero poche, per non dire assenti!
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Rockford Fosgate PBR300x4... un canale non va.

#5

Messaggio da Cosmic »

Grazie per la risposta, gentilissimo :)
Non ho capito però come hai fatto i collegamenti: allora... 2 ch li hai lasciati liberi, giusto? Quindi hai usato un solo PRE in ingresso e all'uscita hai collegato sia il 2vie anteriore che il sub? :hmm:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Rockford Fosgate PBR300x4... un canale non va.

#6

Messaggio da Alfo »

Ciao,
scusate se mi intrometto, ma ho anche io un PBR 300x4 e un PBR 300x2, entrambi gli amplificatori, come precedente detto dal nostro amico, hanno una bella potenza rispetto alle dimensioni, ma aggiungo anche che, come cattiveria in basso siamo più o meno sui livelli dei rockford fosgate di vecchia scuola, ma ne hanno perso il calore che ti riuscivano a dare gli old school.. In compenso, hanno acquistato in brillantezza e dettaglio. Sul sub non li ho provati, ma le mie prime prove, a parte sul banco, sono state su un kit audison Prima di un mio amico. Devo dire che mi hanno rapito quasi subito. Ho avuto un'attimo di titubanza dato che fino a qualche minuto prima, ascoltavo lo stesso kit con un 4080 Dsm.. ma non mi sono per niente dispiaciuti, anzi... li ho presi per il mio impiantino.
Ho avuto la possibilità di acquistarli usati a buoni prezzi, circa la metà del listino.
Un solo appunto, non hanno morsettiere, ma spezzoni di cavo da saldare, come gli ampli vecchia scuola americana.
Scusate l'intromissione.
Ciao Ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Rockford Fosgate PBR300x4... un canale non va.

#7

Messaggio da Cosmic »

Ma scherzi... anzi grazie per il tuo intervento! ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Rockford Fosgate PBR300x4... un canale non va.

#8

Messaggio da astrodroid »

Cosmic ha scritto:Grazie per la risposta, gentilissimo :)
Non ho capito però come hai fatto i collegamenti: allora... 2 ch li hai lasciati liberi, giusto? Quindi hai usato un solo PRE in ingresso e all'uscita hai collegato sia il 2vie anteriore che il sub? :hmm:

Sì esatto. A breve metterò foto e tutto :)
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Rockford Fosgate PBR300x4... un canale non va.

#9

Messaggio da astrodroid »

Alfo ha scritto: Un solo appunto, non hanno morsettiere, ma spezzoni di cavo da saldare, come gli ampli vecchia scuola americana.
o
È la cosa che mi ha fregato nell'installazione ;)
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Rockford Fosgate PBR300x4... un canale non va.

#10

Messaggio da headhunterz »

Alla carlona con i mammut si risolve :D
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Rockford Fosgate PBR300x4... un canale non va.

#11

Messaggio da Alfo »

Peccato che se si cerca di saldare un cavo anche da 2,5 mmq, nel caso di midwoofer, o 4 mmq nel caso di sub, non sia semplicissimo... Ti trovi ad avere cavi che vanno dallo 0,75, max 1,00 mmq dal lato ampli... Il mammut è quasi una manna...ma non è il massimo della vita...^^
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Rispondi

Torna a “Amplificatori”