revisione e consiglio su ampli old school

Rispondi
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

revisione e consiglio su ampli old school

#1

Messaggio da BoyZ »

Ciao a tutti

vorrei aggiungere all'impianto un ampli e un sub non esagerati per completare con l'aggiunta della gamma ultrabassa il resto dell'impianto.
venendo al dunque ero indirizzato a componenti old school che tanto mi facevano battere il cuore qualche anno fa (un bel po' di anni a dire il vero X3 ).
Avendo l'esigenza di non stravolgere la capienza del bagagliaio (sono appena diventato papà e tra passeggino e il resto...so che potete capirmi :) ) puntavo su qualche sub che suonasse in un litraggio contenuto e avesse corporatura "slim"...quindi mi è tornato subito in mente l'aliante della phase linear,un sub più votato al SQ che al basso profondo...
detto questo arrivo al dunque,vorrei pilotarlo con qualche ampli ,non esageratissimo nella potenza e neanche nelle dimensioni, e puntavo a qualche vecchio zapco,tipo Z150 o Z300c2-slx,quindi ampli con molto controllo e belli tosti su gamma bassa.
Ne avrei anche trovati diversi a prezzi accessibili,mi fa paura il fatto che abbiano 25 anni sul groppone e chissà quanti passa mano hanno subito e quanto sono stati spremuti (ne ho visti certi caricati al limite e anche più XD ).
Cosa c'è da verificare per sapere se è un buon acquisto?condensatori gonfi,che non vada in protezione ecc... ecc...?
eventualmente si possono rigenerare?se si cosa viene sostituito di solito e a che cifre?
chiedo aiuto ai più esperti :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: revisione e consiglio su ampli old school

#2

Messaggio da Marsur »

Presumibilmente vieni da un impianto composto dal solo fronte anteriore..
L'Aliante non lo ho mai ascoltato, ma so che è stato apprezzato da qualche ascoltone.
Certo che un basso profondo e un modo di suonare SQ possono sposarsi benissimo, anzi, a mio gusto dovrebbero essere una cosa sola.

Sapere se un ampli è un buon acquisto è difficile, ma già le condizioni estetiche possono dire qualcosa su come è stato trattato..
Poi bisogna cercare più informazioni possibili sul web per sapere se l'oggetto viene venduto con tutta la sua dotazione, che potrebbe essere cavi o spinotti aggiuntivi, asole di fissaggio originali, istruzioni per eventuali servizi e controlli, flange, viti e coperchi vari di serie.

Dopodichè si passa all'interno, dove giocoforza bisognerebbe capirne qualcosa, e fra le prime cose da guardare ci sono i condensatori, se sono gonfi o in perdita, ma anche le condizioni generali del circuito, che non sia bruciacchiato da qualche parte o che non si vedano saldature "naìf" in giro (semiconduttori, operazionali, ecc.), insomma, se è stato in qualche modo pasticciato.

Poi si passa alla prova di funzionamento e di ascolto, dove si deve cercare di capire se insieme al suono e a volume zero ci sono ronzii o fruscii eccessivi che possano far pensare a qualcosa che non va.
Ovviamente se va in protezione, non ci siamo.
In ogni caso, un amplificatore cosiddetto old school è quasi sempre recuperabile, anzi, se lo si è sempre adoperato con cognizione è praticamente eterno.

Di solito per "rigenerarlo" basta sostituire tutti gli elettrolitici e i trimmer di ingresso.
La spesa varia da modello a modello, credo si vada dai quaranta euro circa in su, fino a cifre molto sostenute.
Impossibile quantificare prima.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: revisione e consiglio su ampli old school

#3

Messaggio da luca74 »

L' aliante è un ottimo prodotto, robusto e bensuonante,molto audiphile,unica "pecca" è che per farlo funzionare come si deve occorre un ampli con buona capacità di pilotaggio e potenza.
Con meno di 300/350wrms di quelli "buoni" si risolve poco...io li ho sempre usati con orion 2150xtr,orion nt200,orion 2250sx,orion 2100hcca.
Questo per via della conformazione fisica che prevede bobine mobili di grande diametro (se non vado errato hanno diametro di 125mm per i tre modelli più piccoli).
Io ho avuto il 20 il 25 ed il 30cm.
quello che più mi è piaciuto è il 10" in cassa chiusa da circa 24ltr.
Non sono subwoofer in grado di offrire molto punch,sono indicati per essere utilizzati in impianti Sq puri.
Tempo fa erano praticamente unici nel loro genere, e per l'acquisto era necessario sborsare un bel po' di soldi...oggi si trovano oggetti equivalenti se non superiori per prestazioni e che riescono a lavorare anche in volumi più ridotti,a prezzi contenuti.
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: revisione e consiglio su ampli old school

#4

Messaggio da BoyZ »

luca74 ha scritto:L' aliante è un ottimo prodotto, robusto e bensuonante,molto audiphile,unica "pecca" è che per farlo funzionare come si deve occorre un ampli con buona capacità di pilotaggio e potenza.
Con meno di 300/350wrms di quelli "buoni" si risolve poco...io li ho sempre usati con orion 2150xtr,orion nt200,orion 2250sx,orion 2100hcca.
Questo per via della conformazione fisica che prevede bobine mobili di grande diametro (se non vado errato hanno diametro di 125mm per i tre modelli più piccoli).
Io ho avuto il 20 il 25 ed il 30cm.
quello che più mi è piaciuto è il 10" in cassa chiusa da circa 24ltr.
Non sono subwoofer in grado di offrire molto punch,sono indicati per essere utilizzati in impianti Sq puri.
Tempo fa erano praticamente unici nel loro genere, e per l'acquisto era necessario sborsare un bel po' di soldi...oggi si trovano oggetti equivalenti se non superiori per prestazioni e che riescono a lavorare anche in volumi più ridotti,a prezzi contenuti.
Tipo? Qualcosa di equivalente cosa potrebbe essere? L'aliante devo ancora prenderlo, avevo visto che anche helix fa qualcosa di simile e pure mac audio, ma non li ho mai ascoltati
Io sarei propenso a pilotare il tutto con uno zapco z150 liscio, fa circa 300 rms a ponte, che ricordo fosse abbastanza tosto sul sub e un po' ruvido sulle medioalte al contrario del z150s2 (o studio150) che invece era meno performante sul sub ma migliore sulla medioalta
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: revisione e consiglio su ampli old school

#5

Messaggio da luca74 »

Più o meno ogni produttore ha una linea di subwoofer a basso ingombro :pioneer, earthquake, kicker, lanzar,helix....
Si trovano online a partire da meno di 50 euro fino ad arrivare ai 400/500 euro dei modelli più esclusivi.
Di questa tipologia,oltre al phase linear,ho avuto earthquake pioneer e audiobahn e devo dire che mi sono piaciuti tutti.
Il costo del nuovo dei primi due è quello di un aliante usato o meno...e si pilotano decisamente meglio.
L'audiobahn invece è probabilmente il più estremo tra i subwoofer di questo tipo (anche se poi piatto piatto non lo è...) sia per costo che per pilotaggio,ma comunque è un oggetto praticamente introvabile qua in Italia,quindi non si pone il problema.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: revisione e consiglio su ampli old school

#6

Messaggio da Marsur »

BoyZ ha scritto:Tipo? Qualcosa di equivalente cosa potrebbe essere? L'aliante devo ancora prenderlo, avevo visto che anche helix fa qualcosa di simile e pure mac audio, ma non li ho mai ascoltati
Io sarei propenso a pilotare il tutto con uno zapco z150 liscio, fa circa 300 rms a ponte, che ricordo fosse abbastanza tosto sul sub e un po' ruvido sulle medioalte al contrario del z150s2 (o studio150) che invece era meno performante sul sub ma migliore sulla medioalta
Per uno Zapco Z150 a ponte io metterei un sub abbastanza docile, non mi sembra un amplificatore particolarmente muscoloso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: revisione e consiglio su ampli old school

#7

Messaggio da PacoSQ »

Ciao, ti elenco 3 ottimi subwoofer che ho ascoltato:

1) JL Audio 10w6
2) Hertz Mille ML2500
3) SEAS L26Roy

Tutti e tre ottimi, il JL Audio è quello col basso più morbido in assoluto (il mio preferito e ho il 12"), l'ML2500 e quello che ho avuto prima del JL Audio, ha un basso più asciutto un pizzico di punch in più, il SEAS infine e una via di mezzo tra i due.

Come ampli, ci hai visto già bene, Zapco è una garanzia, ma devi scegliere anche in base all'impedenza del sub, ad esempio il JL Audio 10w6d2 lo dovrai pilotare almeno con uno Zapco Z150 Competition o Z300 che scendono a 2 ohm mono, l'ML2500 invece potresti anche controllarlo con un Z150 liscio o uno Studio 150 (pensa che lo pilotai con un Z100MVX e ti posso assicurare che non sfigurava..anche se non fù la stessa cosa quando ci misi un Precision Power 2150..), stesso discorso per il SEAS, uno Z150 o uno Studio 150 vanno bene.

Per i litraggi tra il JL e l'Hertz siamo lì, cassa chiusa 17-18 litri, il SEAS l'ho solo ascoltato, non ricordo in quanti lt suonava, forse 24-25 litri, ma devi verificarlo!

Per quanto riguarda i tuoi dubbi su ampli 25enni, io ho in macchina Zapco e Orion e non sono nati ieri, ma ti posso assicurare che dentro sono come la casa madre li ha fatti, l'essenziale è una verifica ai condensatori e nel caso in cui siano da sostituire scegli il meglio (Nichicon, Elna, Panasonic FC ecc..) e l'ampli ci guadagna valore.

Ciauz
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: revisione e consiglio su ampli old school

#8

Messaggio da BoyZ »

PacoSQ ha scritto:Ciao, ti elenco 3 ottimi subwoofer che ho ascoltato:

1) JL Audio 10w6
2) Hertz Mille ML2500
3) SEAS L26Roy

Tutti e tre ottimi, il JL Audio è quello col basso più morbido in assoluto (il mio preferito e ho il 12"), l'ML2500 e quello che ho avuto prima del JL Audio, ha un basso più asciutto un pizzico di punch in più, il SEAS infine e una via di mezzo tra i due.

Come ampli, ci hai visto già bene, Zapco è una garanzia, ma devi scegliere anche in base all'impedenza del sub, ad esempio il JL Audio 10w6d2 lo dovrai pilotare almeno con uno Zapco Z150 Competition o Z300 che scendono a 2 ohm mono, l'ML2500 invece potresti anche controllarlo con un Z150 liscio o uno Studio 150 (pensa che lo pilotai con un Z100MVX e ti posso assicurare che non sfigurava..anche se non fù la stessa cosa quando ci misi un Precision Power 2150..), stesso discorso per il SEAS, uno Z150 o uno Studio 150 vanno bene.

Per i litraggi tra il JL e l'Hertz siamo lì, cassa chiusa 17-18 litri, il SEAS l'ho solo ascoltato, non ricordo in quanti lt suonava, forse 24-25 litri, ma devi verificarlo!

Per quanto riguarda i tuoi dubbi su ampli 25enni, io ho in macchina Zapco e Orion e non sono nati ieri, ma ti posso assicurare che dentro sono come la casa madre li ha fatti, l'essenziale è una verifica ai condensatori e nel caso in cui siano da sostituire scegli il meglio (Nichicon, Elna, Panasonic FC ecc..) e l'ampli ci guadagna valore.

Ciauz
Grazie per le dritte...sono in trattativa anche per un rockford fosgate 500m (del lontano '95) che è stato revisionato qualche anno fa,ho ricordi che era una bella bestiolina per i sub,controllo e grinta da vendere pur non essendo un ampli dal wattaggio esagerato (ma wattaggio serio però...)
Quindi la ricerca spazia anche ad altri sub che lavorano a litraggi ridotti,uno papabile era appunto il jl w6v2d4 da collegare per far uscire l'ampli a 2ohm e un altro papabile che mi è sempre piaciuto sarebbe il boston g5 da 10",suona già bene in 14 litri...oppure il più vecchio boston 10.5lf...trovarne in giro però è un impresa,ho ancora dei bei ricordi del fratellino più piccolo il 8.5lf che suonava in 8 litri ed era pazzesco cosa riusciva a fare una scatoletta del genere :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”