Consiglio amplificatore impianto 2 vie

Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Consiglio amplificatore impianto 2 vie

#21

Messaggio da luca74 »

LukeEvo ha scritto:.........
Nel frattempo mi sono stati proposti due ampli "particolari" insieme ad una p88rsII di cui sto valutando l'acquisto; sono l'earthquake PA-4050c e PA-4020c, della serie Hohmann, a detta sua gli unici in Italia :disap: . Mi ha consigliato di usare il 4050c per woofer e sub e il 4020c per i tweeter lasciando un canale libero. Conoscete questi amplificatori? Può essere una scelta valida?
Gli unici in Italia, non credo proprio... Va bene che earthquake non faceva granché pubblicità dei suoi prodotti qua in Italia, ed i rivenditori non erano molti,tuttavia c'è ne erano un discreto numero in circolazione.
Almeno quelli che avevo io dovrebbero esserci! :)
Comunque si tratta di ottimi finali,dotati di grande potenza,corrente e controllo.
In gamma medio alta ed alta non sono il massimo, comunque si difendono...
A livello di SQ i modelli più piccoli sono quelli che suonano meglio,quindi il 4020 e il 4050 sono tra gli ampli meglio suonanti tra gli earthquake.
Non farti ingannare dalle potenze di targa perché con il 4020 potresti pilotare tranquillamente un intero impianto...fronte anteriore + subwoofer.
Se il prezzo dei due ampli è buono puoi tranquillamente prenderli in considerazione perché si tratta di apparecchi ben fatti.
Poi come configurare l'impianto si decide facendo qualche prova.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore impianto 2 vie

#22

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:???

Ma se predichiamo da sempre che i finali a ponte "induriscono" sempre un po', e se su un sub manco ci se ne accorge, in confronto con il vantaggio dato dal raddoppio di potenza, sulle alte può essere realmente deletereo...
Non voglio insegnare niente a nessuno ci mancherebbe, dico sempre per mia esperienza personale e quindi soggettiva, ma "induriscono"...si, è vero, ma dipende dove e quando.
E' un fatto di "testosterone", dove IO ritengo sia più utile nel controllo delle membrane e nella gestione di picchi e correnti, che non è certo il caso dei medioalti.
Anzi, sarebbe più il caso di dire "tweeters", giusto per identificare una banda più ristretta, e quindi più alta che media.

Viceversa, un pilotaggio "aggraziato" lo vedo più preferibile dove non c'è bisogno di polso e reattività come invece necessita la gamma bassa in generale.
Inoltre, gli amplificatori in oggetto sono accreditati della giusta "durezza" e di buona stabilità a 2 ohm, quindi nel ponticellarli vedrei più punti a favore che contro.
Sempre sui tw, s'intende ( o sul sub? chi lo sa.. :slaugh: ).
Anche perchè mi sembra che parliamo di un 4x20w..
Poi logicamente ogni caso è a sè, ed è necessario provare (ma guarda un po' :D ) per sapere bene il fatto proprio.

In linea di massima, questo ho riscontrato, e sono perfettamente consapevole di sovvertire miti e credenze varie della "buona installazione", ma se ricordi io sono anche quello che parecchie volte ha "consigliato" l'abbinamento del finale più potente coi tw.
Perchè non dipende dalla "buona installazione", dipende dai pezzi che dobbiamo far convivere.
E anche da una sana indifferenza verso i watt.. :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio amplificatore impianto 2 vie

#23

Messaggio da PacoSQ »

Buongiorno e buona domenica a tutti,

LukEvo, fino a qualche settimana fà nell'auto di mio fratello avevamo gli stessi tuoi mediobassi Hertz ML1600, hanno ragione i colleghi che puoi tranquillamente utilizzare finali da 50 watt a canale, suonano tranquillamente bene (provati con un Orion HCCA425), fin quando sono watt "buoni" puoi stare tranquillo. La differenza nell'utilizzare finali con wattaggi superiori ha dei pregi, indiscutibili, ma al salire delle potenza come ti hanno già ampiamente riferito, sale il lavoro da fare nell'insonorizzare le portiere. Te lo dice uno che fino a poco fà riusciva a far suonare "bene" dei Focal 6k3 in portiere col foglio di Dynamat dietro il mediobasso (l'essenziale), ma che ad oggi con un Dynaudio in portiera a cui dare watt tra i 100 e 150, sono obbligato a fare una doppia schermatura di materiali sia sulla lamiera interna e sia sul pannello che poggia sulla lamiera, oltre a passare altro materiale liquido da spalmare nei punti più difficile. Questo perchè aumentano le vibrazioni e le risonanze e la portiera deve diventare si più rigida, ma non sorda, ma in grado di "suonare", cercando di ricostruire le circostanze più ideali per il mediobasso e la potenza a cui si dà in pasto.

Detto ciò, ho letto i tuoi generi musicali, ti servono finali Americani, sempre sottodichiarati, il mio consiglio, che non si discosta da quelo di altri tuoi colleghi e di prendere un 50\75 x 2 sui mediobassi e un 35\50 x 2 sui tw. I marchi sono i soliti noti: Zapco (Z100, Z150, Studio 100, Studio150), Orion (280GX - 275 SX - HCCA250), RockFord Fosgate ( Punch 100ix - Punch 100x2 ), HiFonics ( serie VII o VIII: Vulcan - Odin ),Soundstream Reference 300, D200II e D100II, Autotek ( 7100bts - 7150bts ), Phoenix Gold MS275, M50 e M25, Precision Power 2075M e AM, 2050M e AM, ART A300.2 e A200.2 ecc..

Se invece vuoi un 4 canali beh anche qua c'è solo da scegliere: HiFonics serie VII o VIII: Gemini , AudioArt A240.4XE, Phoenix Gold M44, Precision Power 4200AM e Art A404.2, Soundstream MC300, Reference 604 e 644s, Zapco Studio 204, Z400c4, AG360.

Per quanto riguarda il subwoofer non ho capito che impedenza ha, ma i marchi sono sempre quelli. Vai di Orion\Zapco\PPI e sei in una botte di ferro..!

Ciao!
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
LukeEvo
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 ott 2016, 15:13

Re: Consiglio amplificatore impianto 2 vie

#24

Messaggio da LukeEvo »

L'impianto da cui provieni è comunque un FA (fronte anteriore) + sub, che è già una base ben allestita che non tutti hanno.
Se l'amplificatore JBL è un 4 canali e gli altoparlanti del fronte sono dei coax, i casi sono due: o hai messo l'ampli a ponte oppure il tw dei coax è pilotabile separatamente dal mediobasso, quale dei due? :)
Ora non ricordo bene ma non credo di aver fatto ponti
L'Earthquake PA4020c è un amplificatore a quattro canali: non capisco perchè ti abbia detto di lasciarne uno scollegato. :slow:
Se la destinazione è i tweeters, la cosa migliore che puoi fare, secondo me, è di ponticellare il finale.
Domanda ignorante: non rischio di rovinare i tweeter con tutti quei watt??
A livello di SQ i modelli più piccoli sono quelli che suonano meglio,quindi il 4020 e il 4050 sono tra gli ampli meglio suonanti tra gli earthquake.
Ciao luca, da quanto ho capito sei un appassionato di old school, e questa affermazione mi conforta. Il prezzo a cui mi è stato proposto il 4050 è di 250 cucuzze, cosa ne pensi? Posso trovare di meglio a quel prezzo? Quello che chiedo io è se è all'altezza dei più blasonati Orion, PP, Audioart e RF, perchè altrimenti cercherei di rivolgermi a questi marchi.
grazie
Avatar utente
LukeEvo
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 ott 2016, 15:13

Re: Consiglio amplificatore impianto 2 vie

#25

Messaggio da LukeEvo »

hanno ragione i colleghi che puoi tranquillamente utilizzare finali da 50 watt a canale, suonano tranquillamente bene (provati con un Orion HCCA425), fin quando sono watt "buoni" puoi stare tranquillo. La differenza nell'utilizzare finali con wattaggi superiori ha dei pregi, indiscutibili, ma al salire delle potenza come ti hanno già ampiamente riferito, sale il lavoro da fare nell'insonorizzare le portiere
Ciao PacoSQ, mi fa piacere avere un parere da uno che ha sentito suonare i componenti che ho anche io :yes: . Il mio intento è quello di avere un fronte che possa farsi valere anche senza sub, avendone uno molto entry level, infatti sto cercando di fare un'insonorizzazione a regola d'arte nel pannelli anteriori (sto utilizzando un rotolo 5m x 50 cm di butylsound , 1,5kg di pasta brax e del bugnato da mettere sulla cartella), quindi sono felice di sapere che anche con 50 watt "buoni" posso far andare bene i woofer, ma se dovessi trovare un ampli che ne eroga anche di più non sarebbe male :slaugh: .
Detto ciò, ho letto i tuoi generi musicali, ti servono finali Americani, sempre sottodichiarati, il mio consiglio, che non si discosta da quelo di altri tuoi colleghi e di prendere un 50\75 x 2 sui mediobassi e un 35\50 x 2 sui tw. I marchi sono i soliti noti: Zapco (Z100, Z150, Studio 100, Studio150), Orion (280GX - 275 SX - HCCA250), RockFord Fosgate ( Punch 100ix - Punch 100x2 ), HiFonics ( serie VII o VIII: Vulcan - Odin ),Soundstream Reference 300, D200II e D100II, Autotek ( 7100bts - 7150bts ), Phoenix Gold MS275, M50 e M25, Precision Power 2075M e AM, 2050M e AM, ART A300.2 e A200.2 ecc..
Grazie per questa bella lista, sarà la mia bibbia XD . Ho pensato anch'io di andare sugli americani per lo stesso motivo. Il subwoofer dovrebbe essere un 250wrms a 4 ohm.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio amplificatore impianto 2 vie

#26

Messaggio da PacoSQ »

Bene, un sub 250w a 4 ohm lo puoi pilotare facilmente con diversi ampli, PPI2050, Zapco Z100 \ Studio 100 \ Z200, Orion 250sx ecc..

Ciau
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Consiglio amplificatore impianto 2 vie

#27

Messaggio da luca74 »

LukeEvo ha scritto: Ciao luca, da quanto ho capito sei un appassionato di old school, e questa affermazione mi conforta. Il prezzo a cui mi è stato proposto il 4050 è di 250 cucuzze, cosa ne pensi? Posso trovare di meglio a quel prezzo? Quello che chiedo io è se è all'altezza dei più blasonati Orion, PP, Audioart e RF, perchè altrimenti cercherei di rivolgermi a questi marchi.
grazie
Ciao si sono un appassionato di ampli old school e tra questi ho avuto il di provarne davvero molti nel corso degli anni...Il prezzo per l'earthquake forse è un po' troppo alto...
Non dico che non li valga perché si tratta di un buon oggetto,molto potente e prestante in corrente, ma visto che come ti ho detto non è particolarmente raro o eccezionale dal punto di vista del suono a gamma intera, per quella cifra probabilmente io sceglierei altro.
Se invece ti fosse stato proposto ad un prezzo invitante, sarebbe stato sicuramente da valutare...
A questo punto forse valuterei altri apparecchi.
Con un budget intorno ai 450/500 euro ti prendi 3 buoni amplificatori.
Con 350/400 euro puoi prendere un buon 4ch per l'anteriore ed un ampli x il sub,altrimenti,se vuoi un 5/6 canali x pilotare tutto l'impianto ci sono ottimi affari tra i 200 e i 300 euro.
Se guardi nel mercatino del forum o online di ampli ne trovi quanti ne vuoi,ora non è un buon momento x vendere ma x comprare non si può chiedere di meglio.... Comunque se ti servono dei consigli o dei pareri su qua sul forum ci sono appassionati (me compreso) che non esisteranno ad aiutarti. :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore impianto 2 vie

#28

Messaggio da Marsur »

LukeEvo ha scritto:Domanda ignorante: non rischio di rovinare i tweeter con tutti quei watt??
A causa di una potenza più elevata? :slow:
Chi ti ha detto questa inesattezza?
Sono anni che predichiamo in merito qui sul forum...

Ponticellando il 4020 si dovrebbe ottenere più o meno una potenza intorno ai 60 watt per canale, e nella media dei tw in circolazione questo è un wattaggio del tutto normale.
Non solo, su un tw della fattura dell'ML280, ci si potrebbe applicare una potenza doppia senza il minimo problema, e perfino tripla anche.
Perchè?
Molto semplicemente, quello che conta non è la potenza, ma la taratura.

Se mettiamo a confronto un tw con un wf vediamo subito la struttura gracile del primo rispetto al secondo, ed è normale perchè il tw deve riprodurre frequenze di poca energìa, di poco spessore, al contrario del wf che ha una struttura ben più pesante per ovviare alla gestione di correnti più elevate e quindi ad una sollecitazione meccanica più importante.

Di conseguenza, il tw è chiamato a gestire una potenza necessaria che è veramente poca, quindi che tu ci attacchi 10 w o che ne dai 100, lui si prenderà sempre e solo quella che gli serve.
A patto però, e lo dico ancora, che la taratura sia ben fatta, in modo da scongiurare l'introduzione di distorsione.
Questa si, poca o tanta che sia, è quella che ti frega.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”