Scelta Amplificatori per Impianto audio car

Rispondi
Avatar utente
Santo23
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 ott 2016, 19:14

Scelta Amplificatori per Impianto audio car

#1

Messaggio da Santo23 »

Buonasera a tutti, ho una Giulietta 2013 e ho predisposto cosi il mio impianto stereo:
-fronte composto da Tweeter Audio Development T10 da 26mm 30 watt rms + midwoofer ad w60 da 70 watt rms da 165mm .
Nel bagagliaio ho un doppio subwoofer JL 10w 1v2-4 da 600 watt rms totali a 2 ohm in cassa chiusa.
Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'amplificatore da installare per pilotare il fronte (tweeter e midwoofer sono collegati a crossover hertz 3w20) e un amplificatore per pilotare il doppio sub JL audio. grazie in anticipo attendo risposte
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Scelta Amplificatori per Impianto audio car

#2

Messaggio da luca74 »

Budget? Nuovo o usato? Old School o nuova generazione?
Marche preferite? Generi di musica ascoltati?
Premesso che iil budget destinato all'ampli del fronte posteriore puoi investirlo più proficuamente sul fronte anteriore e pilotarlo con le uscite amplificate della sorgente,può andar bene un 4 ch anteriore e un mono sul sub oppure vuoi 3 due ch oppure ancora 2 due ch per l'anteriore e un mono per il sub?
Sul sub preferisci un classe d oppure un classe ab?
Dette queste cose,avendo un punto di partenza, magari possiamo darti dei consigli validi.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta Amplificatori per Impianto audio car

#3

Messaggio da Dude »

Parti già molto male.

Se la scelta dei componenti è di qualche venditore, è da censurare senza remissione e sarebbe bene sapere di chi si tratta per evitare a più persone possibile di cadere nelle sue grinfie, dato che stiamo parlando di tre componenti di livello non esattamente minimale, con prezzi che cominciano a consigliare attenzione nella scelta e nell'abbinamento.
Far comprare un set mid/wf + tw da circa 250€ con un passivo non dedicato a sua volta da quasi 100€, personalmente preferisco non esprimere pubblicamente un commento, ma di sicuro non è lusinghiero.
Oltretutto, un passivo a tre vie, per un fronte a due vie!!! mi piacerebbe sapere come è collegato.
A meno che tu non ti sia sbagliato a scrivere e il crossover sia in realtà un 2W.10

Se invece la scelta è tua, e magari hai comprato in rete... per me hai da fare una cosa sola, accettare di avere sprecato i soldi dell'Hertz, metterlo in vendita per cercare di ricavarci qualcosa, e cercarti un ampli a 4 canali più uno stereo o anche solo mono per il sub.
L'ampli del sub obbligatoriamente dotato di xover attivo idoneo alla gestione del taglio da sub più by-pass o passa alto linea verso l'ampli del fronte, a sua volta obbligatoriamente dotato di xover attivo idoneo a gestire un due vie attivo.

Oppure il by-pass può avercelo anche l'ampli del fronte, non è importante quale dei due lo abbia in realtà, ma per "ordine del layout" io preferirei quello del sub.

Oppure va bene anche un ampli senza crossover se ce l'hai sulla sorgente.
Insomma, le soluzioni sono svariate, e ti consiglio di andare a comprare in negozio chiedeno di farti ascoltare gli ampli che ti interessano per budget e specifiche, personalmente trovo i consigli "timbrici" da forum quasi sempre inaffidabili.
Che non significa "sbagliati" in assoluto, ma che ognuno ha le sue orecchie, fatte a modo suo, e quello che piace ad altri non è per nulla detto che piaccia a noi.

Io cmq davvero non capisco, se avete dubbi in quanto poco esperti, perché comprate a occhi chiusi metà impianto e poi cercate consiglio per il resto?
Sicuramente ti sembrerò scortese, e me ne dispiace, ma quello che hai comprato, come lo hai implementato (almeno da ciò che riporti) e quello che chiedi, non ha molto senso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”