Finale brucia i tweeter

Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Finale brucia i tweeter

#1

Messaggio da Atos_hifi »

Come si può evitare? Il finale in questione è uno steg 75.4, da un canale brucia puntualmente i tweeter, filtrati con condensatore in serie sul positivo. Una volta è addirittura scoppiato un condensatore da 100v 4.7uF e di conseguenza il tweeter (hertz dt24) ,l'ultima volta ha bruciato la bobina di un tweeter a compressione con condensatore 250v 3.3uF (da 100w rms, il finale manda 75rms, e allo stesso canale sono collegati woofer, che entrambe le volte non si sono mai bruciati, perfetti) . Il problema è sicuro nel finale, non posso mandarlo a riparare, c'è qualche controllo che posso fare io? Il tweeter del canale sinistro rimane sempre in vita, quindi non credo sia dovuto ad un utilizzo errato. Solo per informazione, ho attivo un passa alto da 100hz

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Finale brucia i tweeter

#2

Messaggio da Audioevolution »

Atos_hifi ha scritto:Come si può evitare? Il finale in questione è uno steg 75.4, da un canale brucia puntualmente i tweeter, filtrati con condensatore in serie sul positivo. Una volta è addirittura scoppiato un condensatore da 100v 4.7uF e di conseguenza il tweeter (hertz dt24) ,l'ultima volta ha bruciato la bobina di un tweeter a compressione con condensatore 250v 3.3uF (da 100w rms, il finale manda 75rms, e allo stesso canale sono collegati woofer, che entrambe le volte non si sono mai bruciati, perfetti) . Il problema è sicuro nel finale, non posso mandarlo a riparare, c'è qualche controllo che posso fare io? Il tweeter del canale sinistro rimane sempre in vita, quindi non credo sia dovuto ad un utilizzo errato. Solo per informazione, ho attivo un passa alto da 100hz

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
dovresti fare varie prove, per vedere se c'è qlc in corto in quel canale, prova ad invertire sui woofer , ma prova con qlc componente che sia usato (per evitare di rompere altro) mi sembra strano che li rompa con i condensatori , credo che quindi abbiamo un problema l'amplificatore ........... ma ti ripeto bisogna provare
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#3

Messaggio da Atos_hifi »

Ho abbassato i livelli del gain e dopo 2 settimane non ha bruciato niente... Forse è dovuto da quello , ma non era al massimo per il fronte, per il sub invece era quasi al massimo, magari essendo un 4ch andava in clipping la sezione sub

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Finale brucia i tweeter

#4

Messaggio da Betelgeuse »

ora sai che molto probabilmente
era un problema di clipping

.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Finale brucia i tweeter

#5

Messaggio da Dude »

Betelgeuse ha scritto:ora sai che molto probabilmente
era un problema di clipping
Su uno solo di 4 canali?
Sempre quello?

Certo, la scomparsa del fenomeno successiva al riposizionamento dei gain, suggerisce effettivamente il clipping come causa, ma la costanza del danno ripetuto invece mi fa dubitare.

Nel senso che sì, sarà anche per via di sopraggiunto clipping, ma quel canale secondo me ha cmq qualcosa che non va.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#6

Messaggio da Atos_hifi »

Si sempre e solo quel canale, inizialmente ha fatto esplodere un condensatore da 100v e di conseguenza è partito il tweeter, la seconda con condensatore da 250v è partito solo il tweeter. Per circa due mesi ha continuato a suonare senza il tweeter destro (di cui si era bruciata la bobina ed era in assistenza), gain fronte e sub sempre uguale, ma il tweeter sinistro è rimasto integro. Gain abbassati solo quando è tornato il tweeter dall'assistenza. Si, il clipping può essere letale, ma in questi due mesi perché non è partito quello dell'altro canale?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Finale brucia i tweeter

#7

Messaggio da Dude »

Atos_hifi ha scritto:Si sempre e solo quel canale, inizialmente ha fatto esplodere un condensatore da 100v e di conseguenza è partito il tweeter, la seconda con condensatore da 250v è partito solo il tweeter. Per circa due mesi ha continuato a suonare senza il tweeter destro (di cui si era bruciata la bobina ed era in assistenza), gain fronte e sub sempre uguale, ma il tweeter sinistro è rimasto integro. Gain abbassati solo quando è tornato il tweeter dall'assistenza. Si, il clipping può essere letale, ma in questi due mesi perché non è partito quello dell'altro canale?
Per l'appunto.
Il clipping è solo il "mezzo" con cui il tuo tw dx è stato sfondato due volte, ma non la vera causa.
Oppure nemmeno il clipping ma un qualche "corto" strano (nel senso che non si manifesta con ronzii o altre tipiche modalità dei corti) sulla linea di quel canale, che più il gain è "tirato", più fa erogare potenza indesiderata (facendo vedere all'ampli un carico sempre più basso), fino a oltrepassare i limiti fisici dell'aloparlante e/o del filtro ad esso preposto.
La causa è da cercare all'interno del tuo ampli, temo, ma non escluderei il cablaggio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#8

Messaggio da Atos_hifi »

Ti dico il cablaggio in sintesi: cavi di potenza da 2.5mmq, alimentazione 16mmq, fuse da 40A in vetro, rca tasker c128 con connettori in oro della monster, Devo controllare meglio l'ciao Alimentazione? La cosa strana è che ora però va tutto bene (ho portato massimo il volume a 30/50, non l'ho tirato come in passato oltre ad aver abbassato il gain

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
giulio63
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 nov 2016, 17:19

Re: Finale brucia i tweeter

#9

Messaggio da giulio63 »

ciao leggo solo ora casualmente e non so se è ancora valido e se può servire, comunque non c'è nessun clipping ne cablaggio che non va...il finale oscilla ad emette una frequenza ultrasonica che brucia qualsiasi altoparlante, bastano 100 khz con 1,83 volts rms (2 watt su 4 ohm), non c'è altra soluzione che smontarlo e collegarlo al banco con un oscilloscopio e leggere il tipo di oscillazione e correggere elettronicamente, ciao scusa per il ritardo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Finale brucia i tweeter

#10

Messaggio da Dude »

Non posso che ribadire quanto detto: o forte distorsione in arrivo dal finale o "micro" corto sulla linea del canale dx, evidentemente poco rilevante a gain moderato.

Controlla la continuità con la massa (che NON ci deve essere) su tutta la linea interessata, e se arrivi alla sicurezza che è a posto, temo che non resti altro se non di far vedere l'ampli.
O rimanere così come sei con i gain adesso, ma non è detto che sia la loro posizione ottimale.

E al proposito, con che procedura li avevi settati, all'inizio?
Ultima modifica di Dude il 9 nov 2016, 21:36, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Finale brucia i tweeter

#11

Messaggio da Betelgeuse »

Dude ha scritto:
Certo, la scomparsa del fenomeno successiva al riposizionamento dei gain, suggerisce effettivamente il clipping come causa, ma la costanza del danno ripetuto invece mi fa dubitare.
avevo letto velocemente, pardon

beh , se è ricorrente e fa pure esplodere i condensatori
effettivamente c'è qualcosa di anomalo O_O
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Finale brucia i tweeter

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Altra cosa da controllare (oltre il buon stato fisico di quell'ampli) sarebbe il cavo altoparlanti.

.magari nel farlo passare l'hai pizzicato e in un punto va a massa con il telaio.

Dovrebbe entrare in protezione l'amplificatore (in teoria). Ma un controllo per scrupolo lo farei lo stesso...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Finale brucia i tweeter

#13

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:Altra cosa da controllare (oltre il buon stato fisico di quell'ampli) sarebbe il cavo altoparlanti
magari nel farlo passare l'hai pizzicato e in un punto va a massa con il telaio..
Ma infatti io sto dicendo di controllare TUTTA la linea interessata, verificando che NON ci sia continuità con la massa.
Anzi davo per scontato che i cavi di segnale e prima di tutto il cavo altoparlanti fossero i primissimi da verificare.
davide_chinelli ha scritto: Dovrebbe entrare in protezione l'amplificatore (in teoria). Ma un controllo per scrupolo lo farei lo stesso...
Certamente, perché non è così detto che entri in protezione, specie per fatti scorrelati con l'alimentazione.
Come dicevo prima, potrebbe anche trattarsi di una dispersione o un "micro-corto" sul segnale, magari di quelli che si palesano solo quando il sistema eroga alte potenze e pertanto si riscalda e pertanto qualcosa si dilata e va a fare massa, ma senza abbassare eccessivamente il carico tanto da far andare in protezione l'ampli ma al contrario abbastanza da fargli erogare potenze, per di più distorte magari per via di una regolazione di gain cmq eccessiva (come sembrerebbe di capire), eccessive per la tenuta dei componenti a valle.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Finale brucia i tweeter

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Avevo capito dude, che intende i la stessa identica cosa che ho scritto io.
Ma mi sono messo nei panni di un neofita totale... Probabilmente avrebbe controllato i cavi di alimentazione , invece di quelli di potenza.

Allora ho preferito specificare.
Certo, ho sbagliato (è una mia svista, lo ammetto senza problemi) il modo in cui sono intervenuto.
Probabilmente, quotando il tuo messaggio e specificando di controllare i cavi altoparlanti del cabale interessato, ci saremo capiti prima, io e te. :)

Leggo però che hanno già risposto "non c'è nessun clipping ne cablaggio che non va". Al che (oltre ad avere "poco orecchio" e non sentire il clipping all'inizio, ma solo quando è già ben oltre certe soglie), mi è sorto il dubbio avesse controllato l'alimentazione invece della potenza (o i cavi altoparlanti, per capirci tutti).
Imho, penso sia quindi un neofita chi ha il problema (felice di essere smentito), ho preferito specificare, rischiando di passare da chi è più esperto (come chi è intervenuto, te compreso) come quello che "mette i puntini sulle i".
Ti garantisco che il senso del mio intervento era solo quello di aiutare, confermando la tua tesi di controllare meglio i cavi della parte interessata.

Con questo, ne voglio che si replichi a scuse, ne si diventi "nemici". Dico solo, stavamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi. Ci siamo capiti male l'un l'altro. Chiariti, procediamo sulla stessa strada, mi sembra abbiamo la stessa opinione su cosa sia successo, e concordiamo anche sulla soluzione/su cosa controllare, prima di imputare l'amplificatore come colpevole. ;) :yes:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Finale brucia i tweeter

#15

Messaggio da Dude »

Davide per carità, mica me la sono presa, ho ribadito per lo stesso motivo tuo, per chiarire a chi legge che stavamo dicendo la stessa cosa e che non si perdesse nel tentativo di capire cosa gli dicevo io e cosa tu.

Quindi don't worry, nessuna polemica! :)

Unica cosa, che tu stesso hai evidenziato, trovo che sia sempre meglio quotare i messaggi, proprio per questioni di chiarezza (forte che in questo mio reply io non lo stia facendo... :arr: )
Sì, i post vengono un pochino più lunghi, ma non ci si può sbagliare su cosa si sta leggendo.

Parere mio eh. ;)
giulio63 ha scritto:ciao leggo solo ora casualmente e non so se è ancora valido e se può servire, comunque non c'è nessun clipping ne cablaggio che non va...il finale oscilla ad emette una frequenza ultrasonica che brucia qualsiasi altoparlante, bastano 100 khz con 1,83 volts rms (2 watt su 4 ohm), non c'è altra soluzione che smontarlo e collegarlo al banco con un oscilloscopio e leggere il tipo di oscillazione e correggere elettronicamente, ciao scusa per il ritardo
Ma infatti ho insistito fin da subito con il suggerimento di far vedere in laboratorio il finale.
Però mi pare strano che il problema sia limitato a un solo canale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#16

Messaggio da Atos_hifi »

Gain settato inizialmente ai 3/4 del volume massimo della sorgente. Si sono un neofita, sono entrato in questo mondo da un anno o poco più, ogni consiglio è ben accetto! Ora verifico la continuità della massa. Per il discorso cavo altoparlanti i cavi li ho da poco controllati, e per di più sostituiti,quindi temo siano da escludere. Per questioni economiche, di tempo e di effettivo valore dell'amplificatore (uno steg 75.4 vale 70/80€ ormai), non ho mai considerato di farlo controllare. Ad oggi, dopo circa 3 settimane sempre con i gain più bassi dei 3/4 della sorgente, tutto sembra fuonzionare

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#17

Messaggio da Atos_hifi »

Immagine anche se da una foto si capisce poco, questo è l'interno dell'amplificatore, vedendo quella pasta nera attorno alla "bobina di rame" (la chiamo così perché non so cosa sia effettivamente), temo sia già stato riparato

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Finale brucia i tweeter

#18

Messaggio da Betelgeuse »

Atos_hifi ha scritto: vedendo quella pasta nera attorno alla "bobina di rame"
il mio 75.2 non l'ho aperto
cmq spesso sul toroide, c'è della pasta messa in produzione.

.
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#19

Messaggio da Atos_hifi »

Al tatto sembra silicone nero.. Boh

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Finale brucia i tweeter

#20

Messaggio da Dude »

Mmm... googlando un po', mi pare di capire che lì dovrebbe esserci, come sull'altro toroide (si chiama così ;) ), un collarino di carta, che palesemente non c'è.

Può non voler dire, ma il sospetto che ci sia stato un qualche tipo di intervento... viene.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”