Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#41

Messaggio da luca74 »

Di sicuro il fatto che il woofer non sia "libero" davanti ma dentro la cartella non aiuta,pero' la media prorio cupa e bassa come la descrivi non dovrebbe comunque essere ...certo e' anche vero che la gamma media del woofer dynaudio non è particolarmente ariosa e aperta,come quella del focal...quindi magari questi due fattori insieme potrebbero anche determinare il problema..
A distanza, senza poter ascoltare la macchina è molto difficile darti un parere che non sia una ipotesi...
Ad ogni modo intanto controlla che sia tutto in fase e che l'emissione del sub non disturbi in qualche modo il rendimento dei due mediobassi.
Magari fai una prova staccando il sub e poi procedi per gradi.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#42

Messaggio da niko »

PacoSQ ha scritto:Per luca:
- si ho il sub anteriore
- per la taratura automatica mi lascia l'equalizzazione in flat

Per niko:
- nel mio caso si tratt dell'mw160
- woofer e te sono molto vicini
Il due vie cmq dovrebbe riuscire bene, prova un taglio aperto e naturalmente a metterli bene in fase con le prove di diversi tagli e pendenze, e fase/controfase.
......GAME OVER......
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#43

Messaggio da djbert88 »

E' un effetto ottico o le tasche sono inclinate, seppur leggermente, verso il basso?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#44

Messaggio da PacoSQ »

I pannelli sono quelli originali alfa romeo, è l'angolazione da cui ho scattato la foto che fa questo effetto. Solo i tweeter sono orientati, i medio bassi paralleli uno all'altro.

Proverò ancora a variare pendenze e fase dell'mw160, vorrei almeno alzare un po' questa media, coi 6k3 avevo una voce più aperta, ora ad un volume medio/alto la voce è come se viene messa in secondo piano rispetto ad altre frequenze e me ne rendo conto soprattutto con quei brani che conosco a memoria. Poi proverò a variare anche la pendenza dell'MD100. Bah speriamo di trovare una quadra. Non vorrei dover anticipare il passaggio ad un 3 vie, così sembra aver fatto 2 passi indietro.
ciao
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#45

Messaggio da Dude »

luca74 ha scritto: Ad ogni modo intanto controlla che sia tutto in fase e che l'emissione del sub non disturbi in qualche modo il rendimento dei due mediobassi.
Magari fai una prova staccando il sub e poi procedi per gradi.
Ecco, quest'ultima frase dovrebbe essere il sottotitolo di un ipotetico "Manuale del bravo installatore car-audio", da riportare anche in calce a OGNI pagina del suddetto manuale. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#46

Messaggio da PacoSQ »

Domani verificherò anche questa cosa, ma la fase coi 6k3 era apposto ora non vorrei che la taratura automatica della P88 me l'abbia modificata, questa la devo verificare :hmm:
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#47

Messaggio da Dude »

PacoSQ ha scritto:Domani verificherò anche questa cosa, ma la fase coi 6k3 era apposto ora non vorrei che la taratura automatica della P88 me l'abbia modificata, questa la devo verificare :hmm:
Mi riferivo più alla parte relativa al sub... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#48

Messaggio da PacoSQ »

Buonasera,

Questa sera finalmente sono riuscito a raddrizzare la situazione con queste variazioni:

Ho modificato il passa alto del medio basso a 100hz 12db/oct ed il passo basso a 3.15khz 6db/oct e invertendo la fase solo del left in REV. Poi ho alzato il livello dei tweeter di 4 db che era stato attenuato dalla taratura automatica ed ho aumentato la pendenza a 18db/oct. Ultima variazione: Ho modificato l'allineamento temporale allontanano di più tutti i canali gradualmente e ho ottenuto due cose, la scena si è alzata e ho portato l'ultrabassa più ad altezza cruscotto.

Spero di poter ottenere altri benefici appena potrò completare i lavori delle portiere, l'intendo sarebbe portare gli mw160 ad un taglio di 80hz e abbassare il sub a 63hz.
Vediamo!
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#49

Messaggio da Dude »

PacoSQ ha scritto:Buonasera,

Questa sera finalmente sono riuscito a raddrizzare la situazione con queste variazioni:

Ho modificato il passa alto del medio basso a 100hz 12db/oct ed il passo basso a 3.15khz 6db/oct e invertendo la fase solo del left in REV. Poi ho alzato il livello dei tweeter di 4 db che era stato attenuato dalla taratura automatica ed ho aumentato la pendenza a 18db/oct. Ultima variazione: Ho modificato l'allineamento temporale allontanano di più tutti i canali gradualmente e ho ottenuto due cose, la scena si è alzata e ho portato l'ultrabassa più ad altezza cruscotto.

Spero di poter ottenere altri benefici appena potrò completare i lavori delle portiere, l'intendo sarebbe portare gli mw160 ad un taglio di 80hz e abbassare il sub a 63hz.
Vediamo!
Oooh, adesso sì che si ragiona!
Plauso particolare all'obbiettivo 80/63 Hz.

:yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#50

Messaggio da luca74 »

PacoSQ ha scritto:Buonasera,

Questa sera finalmente sono riuscito a raddrizzare la situazione con queste variazioni:

Ho modificato il passa alto del medio basso a 100hz 12db/oct ed il passo basso a 3.15khz 6db/oct e invertendo la fase solo del left in REV. Poi ho alzato il livello dei tweeter di 4 db che era stato attenuato dalla taratura automatica ed ho aumentato la pendenza a 18db/oct. Ultima variazione: Ho modificato l'allineamento temporale allontanano di più tutti i canali gradualmente e ho ottenuto due cose, la scena si è alzata e ho portato l'ultrabassa più ad altezza cruscotto.

Spero di poter ottenere altri benefici appena potrò completare i lavori delle portiere, l'intendo sarebbe portare gli mw160 ad un taglio di 80hz e abbassare il sub a 63hz.
Vediamo!
Ok al di la degli aggiustamenti al livello del tw e alle freq di taglio/pendenze del crossover, hai invertito di fase uno dei dynaudio...ma c'era stata una svista quando hai collegato gli mw160,oppure l'orientamento del sub disturba l'emissione di uno dei 2 woofer o ancora la taratura automatica ha effettuato la variazione?al dil del fatto che dovresti/potresti aver risolto,bisognerebbe cercare di capire il perché succede.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#51

Messaggio da PacoSQ »

Questo dovrei capirlo, per quanto riguarda la fase del sub ho fatto diverse prove invertendo la fase, ma non riesco a percepire differenze, con l'mw160 si percepisce.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#52

Messaggio da Betelgeuse »

PacoSQ ha scritto: Filtro in attivo col DSP della P88, ho inizialmente fatto fare la taratura automatica
non conosco la p88
nella 80prs fa comunque sempre l'autoEQ , e lo si trova su un'altro sottomenù (da disattivare)
[potrebbe essere la causa del mal]

.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#53

Messaggio da PacoSQ »

Betelgeuse ha scritto:
PacoSQ ha scritto: Filtro in attivo col DSP della P88, ho inizialmente fatto fare la taratura automatica
non conosco la p88
nella 80prs fa comunque sempre l'autoEQ , e lo si trova su un'altro sottomenù (da disattivare)
[potrebbe essere la causa del mal]

.

Ma lo sai che l'ho notata questa cosa? Perchè anche se alla fin fine ora il setting è cambiato rispetto a quello subito dopo la taratura col microfono, mi riporta scorrendo il menu "AUTO EQ-ON", scorrendo però ho parametri miei modificati, il loudness off e l'EQ in flat. A volte rimpiango la mia 7894rb per la semplicità rispetto alla P88.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#54

Messaggio da maverix »

Felice proprietario di una 7894rb sa pochi giorni! :)
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#55

Messaggio da Betelgeuse »

PacoSQ ha scritto: scorrendo però ho parametri miei modificati,
ti sei scritto i ritardi, fasi e quant'altro dell'autotaratura? (per avere una impostazione di base iniziale)
fai un bel serio reset
imposta tutto a mano, poi ottimizzi

.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#56

Messaggio da niko »

Dopo avere fatto l'autoeq disattiva tutto è prendi di base solo l'autotaratura dei ritardi.
La p88 non riprende l'autotaratura in automatico. Se si capisce, il menù della p88 è piuttosto semplice. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#57

Messaggio da Marsur »

So che da dietro una tastiera, dispensare consigli su contesti come questo è un azzardo, però vorrei comunque dire che io farei una prova ad abbassare il taglio degli MD100, intorno ai 2,5 KHz circa.
La discesa di questi tweeters verso le frequenze medie è a mio parere entusiasmante, soprattutto sulle voci femminili, e ho visto gli stessi tw sopportare tagli ancora più bassi senza problemi anche con ampli da 80 watt per canale.
Al contrario gli MW160 non li faccio campioni di discesa, sarebbe bello potersi attestare su un passa alto a 63 Hz, ma ho qualche perplessità in merito, soprattutto se poi ci metti sotto il 7300BTS.

Per quanto riguarda l'autotaratura, a mio parere lascia il tempo che trova.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#58

Messaggio da PacoSQ »

Marsur ha scritto:So che da dietro una tastiera, dispensare consigli su contesti come questo è un azzardo, però vorrei comunque dire che io farei una prova ad abbassare il taglio degli MD100, intorno ai 2,5 KHz circa.
La discesa di questi tweeters verso le frequenze medie è a mio parere entusiasmante, soprattutto sulle voci femminili, e ho visto gli stessi tw sopportare tagli ancora più bassi senza problemi anche con ampli da 80 watt per canale.
Al contrario gli MW160 non li faccio campioni di discesa, sarebbe bello potersi attestare su un passa alto a 63 Hz, ma ho qualche perplessità in merito, soprattutto se poi ci metti sotto il 7300BTS.

Per quanto riguarda l'autotaratura, a mio parere lascia il tempo che trova.

A 63hz è il taglio a cui vorrei portaredel sub, e che ora non posso fare perche lascerei troppo vuoto fino ai mediobassi, appena si aggiusta un pò il tempo (qui da me siamo a -1 da una settimana), gli mw160 vorrei riuscire a tenerli nel range 80hz \ 3.5khz (con le portiere quasi chiuse). Comunque o risolto il problema della gamma media, si era impallata la P88 con i settaggi sia dei tagli\pendenza ma anche le impostazione auto TA. CIò perso un pò la testa ma ora è ok.

Un amico ha l'Alpine 3545 ed è un maniaco di Zapco, forse forse gli do lo Z300 e lo Z200.. Quell'Alpine è ultra raro :slow:

Ci devo pensare bene bene..
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#59

Messaggio da Marsur »

E' un bel cambiamento, dove lo metteresti l'Alpine?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#60

Messaggio da PacoSQ »

sui Dynaudio MW160 e sull'MD100 un PowerAmper PA100 in classe A, sezione sub Orion Hcca250 Competition su JL Audio 12w6
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Rispondi

Torna a “Amplificatori”