quali ampli con ingressi alto livello?

Rispondi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

quali ampli con ingressi alto livello?

#1

Messaggio da lord_orione »

Salve a tutti,

è possibile fare un elenco di amplifcatori old school e nuovi mooolto performanti che presentano di serie ingressi ad alto livello??
Work in progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#2

Messaggio da Dude »

AScolta, te lo dico ancora qui poi alzo le mani e ti lascio fare quello che vuoi. ;)

Questo approccio è sbagliato.

Mettere un ampli della maronna a prendere il segnale ad alto livello ULTRA-SCHIFIDO di una sorgente oem significa solo e unicamente esaltare a dismisura lo schifìo, e tanto più performante è l'ampli, tanto più esaltato sarà lo schifìo.

Ricordati sempre che la qualità finale di un impianto è determinata da quella del suo anello più debole, e non il viceversa.

Nel tuo caso, l'anello debole è la sorgente, o per meglio dire il suo segnale di uscita "high", che è quello che daresti in pasto all'ampli.

E di qualsiasi livello qualitativo sia l'ampli, non farà NULLA per migliorare quel segnale, ma semplicemente lo prenderà così come gli arriva, con TUTTA la assurda distorsione di cui sono affetti gli stadi di uscita incorporati nelle sorgenti, e lo amplificherà, distorsioni incluse.

Pessimo affare.

Allora, se proprio vuoi farti del male e impelagarti nella storia infinita delle spese inutili e povere di soddisfazioni, meglio la prima soluzione che ti è stata proposta, ossia dsp, sempre con collegamento high in ingresso, perché almeno in quel caso il segnale viene digitalizzato e in qualche modo interpolato e "ricostruito", con qualche piccola speranziella in più che un po' di distorsione venga eliminata.


Più di così non so più che dirti. ;)

Se invece vuoi rimanere sul non-sense dellampli con ingressi "high", c'è solo l'imbarazzo della scelta, ce l'hanno quasi tutti, e NON vale assolutamente la pena cercare "quello più buono" perché serve solo a mortificarlo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#3

Messaggio da lord_orione »

oggi c'è l'hai con me, bene!!! :D
Work in progress
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#4

Messaggio da mario2000 »

Non sarebbe meglio se fattibile, estrarre il segnale preamplificato dalla sorgente, in modo da non avere degrado di segnale e poter sfruttare le doti di un'ottimo ampli qualitativo?
taraspulpa

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#5

Messaggio da taraspulpa »

Sono d'accordo anch'io con Dude XD
Se ce l'hai vai di segnale preamplificato oppure un dsp..
Avatar utente
Simosioux87
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 set 2016, 1:47

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#6

Messaggio da Simosioux87 »

quoto in toto....o asp o segnale preamplificato....
Sorgente: clarion 778
Processore: audison bitone
FA:
Ap
Tw: Tec ls 29neo
Medi:Tec sq3
Woofer: Tec ls165
Finali
Tw+mid audison lrx4.300
Woofer audison lrx2.250
Sub:
Re audio re12 4+4 in cassa chiusa
ampli ????
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#7

Messaggio da Audioevolution »

Dude ha scritto:AScolta, te lo dico ancora qui poi alzo le mani e ti lascio fare quello che vuoi. ;)

Questo approccio è sbagliato.

Mettere un ampli della maronna a prendere il segnale ad alto livello ULTRA-SCHIFIDO di una sorgente oem significa solo e unicamente esaltare a dismisura lo schifìo, e tanto più performante è l'ampli, tanto più esaltato sarà lo schifìo.

Ricordati sempre che la qualità finale di un impianto è determinata da quella del suo anello più debole, e non il viceversa.

Nel tuo caso, l'anello debole è la sorgente, o per meglio dire il suo segnale di uscita "high", che è quello che daresti in pasto all'ampli.

E di qualsiasi livello qualitativo sia l'ampli, non farà NULLA per migliorare quel segnale, ma semplicemente lo prenderà così come gli arriva, con TUTTA la assurda distorsione di cui sono affetti gli stadi di uscita incorporati nelle sorgenti, e lo amplificherà, distorsioni incluse.

Pessimo affare.

detto molto crudamente, ma è cosi'

Allora, se proprio vuoi farti del male e impelagarti nella storia infinita delle spese inutili e povere di soddisfazioni, meglio la prima soluzione che ti è stata proposta, ossia dsp, sempre con collegamento high in ingresso, perché almeno in quel caso il segnale viene digitalizzato e in qualche modo interpolato e "ricostruito", con qualche piccola speranziella in più che un po' di distorsione venga eliminata.


Più di così non so più che dirti. ;)

Se invece vuoi rimanere sul non-sense dellampli con ingressi "high", c'è solo l'imbarazzo della scelta, ce l'hanno quasi tutti, e NON vale assolutamente la pena cercare "quello più buono" perché serve solo a mortificarlo.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao, non vorrei dire una cavolata (tanto una più, una meno :) .....)....
Ma io mi informerei che la tua sorgente non abbia gia la possibilità di estrapolare le uscite PRE.....

Correggetemi se sbaglio ma ad esempio l'autoradio che ho tolto dalla mia é quella dello schema in foto....
Sembra addirittura ci sia l'uscita ottica.....

NON IN TUTTE.... Infatti il connettore relativo all' ottico nel mio caso é vuoto... :D ... Ma forse qualcosa si muove.... Probabilmente il modello superiore ha anche quello.... O no?

Io mi informeei :yes:
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (48.27 KiB) Visto 2633 volte
image.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#9

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:Ciao, non vorrei dire una cavolata (tanto una più, una meno :) .....)....
Ma io mi informerei che la tua sorgente non abbia gia la possibilità di estrapolare le uscite PRE.....

Correggetemi se sbaglio ma ad esempio l'autoradio che ho tolto dalla mia é quella dello schema in foto....
Sembra addirittura ci sia l'uscita ottica.....

NON IN TUTTE.... Infatti il connettore relativo all' ottico nel mio caso é vuoto... :D ... Ma forse qualcosa si muove.... Probabilmente il modello superiore ha anche quello.... O no?

Io mi informeei :yes:
Capperi, molto interessante questa!

Confesso che mi era anche passato per la testa di proporre tale soluzione, quando si era ventilato l'idea di estrarre l'uscita, ma le precedenti esperienze in verifica su altre sorgenti oem erano state deludenti e quindi avevo lasciato perdere.

Ma a giudicare dall'elenco delle connessoni, perbacco, ci sono sì, sia le uscite pre, addirittura 4, e pure una porta digitale, anche se certamente non ottica, è su due piedini del connettore C3, quindi elettrica.
Ma non farei un dramma di ciò.

Anche perché l'0eventuale problema, a parte la effettiva presenza sul modello in questione, è che c'è il concreto rischio che tale porte digitali serva solo per connettere un changer o altro dispositivo digitale esterno, nel qual caso sarebbe un ingresso, e non un'uscita, il cui segnale verrà poi convertito D/A all'interno della sorgente.

Altrimenti, un'uscita digitale così, da sola, è necessariamente a livello fisso e ha bisogno di una pilotina esterna (tipo RUX + PXA) per poter essere di una qualsiasi utilità.
Invito tra l'altro Lord Orione a riflettere su questo punto, anche in funzione del discorso di farsela estrarre.
Tognon lo fa (l'ha fatto anche per me su ben due apparecchi, il DAT e il suo changer, ma lì si prevedeva un impianto articolato, con tanto di convertitore D/A separato a più ingressi e preamplificatore separatoa ricevere e selezionare le varie sorgenti.
Allora sì che aveva senso.

In una situazione come questa invece, mica tanto.
A meno di non destinarla a un dsp con pilotina.
Ultima modifica di Dude il 11 ott 2016, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#10

Messaggio da Dude »

Ho dato un'occhiata al configuratore Alfa Romeo, secondo me quella porta spdif è destinata proprio come ingresso per il segnale digitale del modulo optional DAB o NAVI, temo che non serva granché al ns amico.

Ma già invece riuscire a beccare le uscite pre analogiche sarebbe ottimo, gli consentirebbe di collegare a basso livello un ampli, e allora sì che varrebbe la pena di cercarne uno buono (pur senza spendere cifre troppo importanti, la sorgente oem è sempre quello che è), e dedicare un po' di lavoro (che ormai avrà capito bene che non se ne può esimere) al minimo sindacale di trattamento supporti e portiere e relativo cambio di ap.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:Ho dato un'occhiata al configuratore Alfa Romeo, secondo me quella porta spdif è destinata proprio come ingresso per il segnale digitale del modulo optional DAB o NAVI, temo che non serva granché al ns amico.

Ma già invece riuscire a beccare le uscite pre analogiche sarebbe ottimo, gli consentirebbe di collegare a basso livello un ampli, e allora sì che varrebbe la pena di cercarne uno buono (pur senza spendere cifre troppo importanti, la sorgente oem è sempre quello che è), e dedicare un po' di lavoro (che ormai avrà capito bene che non se ne può esimere) al minimo sindacale di trattamento supporti e portiere e relativo cambio di ap.
Quella che ho postato io però e della Kia ....
Tu hai guardato quella dell' alfa Romeo?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#12

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:
Dude ha scritto:Ho dato un'occhiata al configuratore Alfa Romeo, secondo me quella porta spdif è destinata proprio come ingresso per il segnale digitale del modulo optional DAB o NAVI, temo che non serva granché al ns amico.

Ma già invece riuscire a beccare le uscite pre analogiche sarebbe ottimo, gli consentirebbe di collegare a basso livello un ampli, e allora sì che varrebbe la pena di cercarne uno buono (pur senza spendere cifre troppo importanti, la sorgente oem è sempre quello che è), e dedicare un po' di lavoro (che ormai avrà capito bene che non se ne può esimere) al minimo sindacale di trattamento supporti e portiere e relativo cambio di ap.
Quella che ho postato io però e della Kia ....
Tu hai guardato quella dell' alfa Romeo?
AH!

Io davo per scontato che parlassi di Alfa Romeo, il ns. amico ha una Giulietta... che ce ne facciamo delle connessioni di una Kia? :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
Dude ha scritto:Ho dato un'occhiata al configuratore Alfa Romeo, secondo me quella porta spdif è destinata proprio come ingresso per il segnale digitale del modulo optional DAB o NAVI, temo che non serva granché al ns amico.

Ma già invece riuscire a beccare le uscite pre analogiche sarebbe ottimo, gli consentirebbe di collegare a basso livello un ampli, e allora sì che varrebbe la pena di cercarne uno buono (pur senza spendere cifre troppo importanti, la sorgente oem è sempre quello che è), e dedicare un po' di lavoro (che ormai avrà capito bene che non se ne può esimere) al minimo sindacale di trattamento supporti e portiere e relativo cambio di ap.
Quella che ho postato io però e della Kia ....
Tu hai guardato quella dell' alfa Romeo?
AH!

Io davo per scontato che parlassi di Alfa Romeo, il ns. amico ha una Giulietta... che ce ne facciamo delle connessioni di una Kia? :slow:
Lo dico nel mio post: ".....io mi informerei...." "L'autoradio che ho tolto dalla mia è quello dello schema in foto"....
Serve.... serve a render nota questa cosa della quale anche io ne ero all'oscuro.... :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#14

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: Lo dico nel mio post: ".....io mi informerei...." "L'autoradio che ho tolto dalla mia è quello dello schema in foto"....
Sìsì, letto, ma sempre dando per scontato che fossi intervenuto in quanto portatore di esperienza sulla stessa auto, anche perché...
Alessio Giomi ha scritto: Serve.... serve a render nota questa cosa della quale anche io ne ero all'oscuro.... :yes:
... per me invece era un fatto assodato... ;)

(intendo la circostanza che a seconda dei modelli, anche le sorgenti oem abbiano più uscite disponibili, oltretutto l'abbiamo già visto e discusso più volte in altri topic, tipo ad esempio che le sorgenti VW/Audi ce le hanno ma necessitano di essere sbloccate via software dall'assistenza ufficiale)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: quali ampli con ingressi alto livello?

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: Lo dico nel mio post: ".....io mi informerei...." "L'autoradio che ho tolto dalla mia è quello dello schema in foto"....
Sìsì, letto, ma sempre dando per scontato che fossi intervenuto in quanto portatore di esperienza sulla stessa auto, anche perché...
Alessio Giomi ha scritto: Serve.... serve a render nota questa cosa della quale anche io ne ero all'oscuro.... :yes:
... per me invece era un fatto assodato... ;)

(intendo la circostanza che a seconda dei modelli, anche le sorgenti oem abbiano più uscite disponibili, oltretutto l'abbiamo già visto e discusso più volte in altri topic, tipo ad esempio che le sorgenti VW/Audi ce le hanno ma necessitano di essere sbloccate via software dall'assistenza ufficiale)
No no, non sapevo nemmeno di questa ultima cosa ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”