amplificatori classe A o valvolari ?

Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#21

Messaggio da taurus67 »

allora , vista la discussione , lasciamo stare i vari classe A o valvolari per i motivi da voi citati . cosa invece che non sapevo è la storia del bias regolabile che fa cambiare aspetto all' amplificatore . i miei celestra penso che non abbia questa regolazione . ma neanche la serie va ? oltre ai citati gz reference , quali altri hanno questa possibilità di regolare il bias ?
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#22

Messaggio da Castel »

taurus67 ha scritto:allora , vista la discussione , lasciamo stare i vari classe A o valvolari per i motivi da voi citati . cosa invece che non sapevo è la storia del bias regolabile che fa cambiare aspetto all' amplificatore . i miei celestra penso che non abbia questa regolazione . ma neanche la serie va ? oltre ai citati gz reference , quali altri hanno questa possibilità di regolare il bias ?
Aspetta, questo è solo il mio punto di vista, non una verità universale. Il pensiero di Dude è differente, quello di altri utenti può essere ancora differente. Il consiglio su cui siamo tutti d'accordo è quello di ascoltare con le tue orecchie e tirare le somme in base alle tue esigenze. E ti dirò di più, in caso di multiamplificazione si può scegliere anche un'accoppiata di ampli (esempio del due vie) votata per una determinata gamma, del tipo: zapco per la mediobassa e harman kardon per la medioalta. O ancora, orion per la mediobassa e phoenix gold per la medioalta (logicamente non bisogna generalizzare, la capacità di esprimersi in una determinata gamma sonora varia anche da modello a modello, non solo da marchio a marchio)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#23

Messaggio da Dude »

Castel ha scritto:
Dude ha scritto:
Castel ha scritto: ed è questo che mi regala emozioni, non 5 watt a canale. Ma è il mio modo di ragionare ed ascoltare, magari per alcuni sarà blasfemo però è ben diverso che ridurre tutto ad una questione di spl totale del sistema.
E per me invece sì. :)
Qua mi devi aiutare perchè non ho capito a cosa ti riferisci, se al fatto che ti regalano emozioni a sufficienza i 5w di un classe A(e ci sta, ci mancherebbe), se è blasfemo il mio pensiero(lo accetto, ma vivo lo stesso) o se per te io sono uno di quelli che punta a fare spl con fronti ad alta efficienza, perchè in questo ultimo caso avresti frainteso parecchio le mie parole.
Ma santa pace, nessuna delle tre!

Possibile che debba essere sempre tutto o bianco o nero???

Ho detto che, per me, NON SEMPRE una maggiore potenza di un ottimo AB è superiore, all'ascolto, di un Classe A o valvolare di potenza molto inferiore.
Ho detto che, pur certamente suonando *meno forte*, può capitare che cmq sia più piacevole all'ascolto.

Quindi, che PUO' succedere che 5W a valvole o in classe A mi soddisfino più di 50 in AB, ma può accadere anche l'opposto.
Lo ripeto ancora una volta poi mi sono francamente un po' stufato, quello che non condivido è la caratterizzazione assoluta che fai tu, "valvole/A meno dinamiche di AB", con il corollario che trovo fuorviante il riferimento al concetto di *dinamica*.

E quindi no, non trovo blasfemo il tuo pensiero, ma solo un po' troppo rigido.

E oggettivamente, la terza opzione non so neppure come tu possa aver fatto a formularla. :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#24

Messaggio da Castel »

Va bene Dude, è come dici tu.
Al socio taurus ribadisco di ascoltare e scegliere con le proprie orecchie, non c'è molto altro da aggiungere. Tieni quantomeno presente il rapporto prezzo/prestazioni, perchè se devi fare un mutuo per ottenere un 5% in più rispetto alla situazione attuale in termini di calore all'ascolto, rinunciando a quello che (per il sottoscritto) è il concetto di dinamica(vedendo l'impianto in firma anche il tuo ascolto non si discosta moltissimo dal mio), allora forse meglio scegliere dei classe AB che abbiano una timbrica più consona alle tue esigenze rimanendo su capacità di pilotaggio adeguate al tuo fronte. Se ti servono maggiori chiarimenti, esistono anche i messaggi privati, almeno non si alimentano inutili flame.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#25

Messaggio da Castel »

spyderman ha scritto:Dire che i classe A siano carenti in dinamica .....senza conoscerne il significato,.......è per noi appassionati abbastanza deprimente... T_T
Vedi ...escursione dinamica che niente ha a che vedere con la potenza erogata o l'spl .
dude è stato abbastanza tollerante.
Va bene, chiedo scusa e lascio parlare voi professori.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#26

Messaggio da zetapi »

la dinamica che può esprimere un ampli è inversamente proporzionale alla potenza erogata,secondo me.
Se un ampli viene usato al limite della soa,per cosi dire,resta ancora poca energia per i transienti di dinamica più impegnativi e il suono può diventare piatto.
ma dipende molto dall'ampli e da un'infinità di altri fattori.
Certo è che l'abitacolo di un'automobile è un ambiente difficile per la riproduzione musicale.
Il rumore di fondo,la posizione degli altoparlanti molto spesso costretta,l'efficienza dell'insieme un po bassa,ecc,fa si che la potenza necessaria ad ottenere una pressione acustica soddisfacente ( concetto molto soggettivo) senza perdere le caratteristiche fondamentali come la dinamica,debba essere spesso un po alta.
Ma ripeto,è sempre tutto molto relativo.



Il mio valvolare super esoterico …....... presto,lo proverò presto,prima che l'artrosi alle ginocchia me lo impedisca definitivamente :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#27

Messaggio da taurus67 »

dai ragazzi , state bbooooooniiiii . :D . visto come sono messo , farò fare una bella taratura da perry , che magari mi saprà anche lui consigliare dopo il lavoro svolto . nel frattempo ho guardato il catalogo della gz , in particolare i reference : ma porc... tr... , il più piccolo 2ch è un 200watt x 2 e il 4ch , 120 x 4 . va beh , 200 watt x canale li ho già sui woofer , ma con 120 watt a canale , friggo medi e tweeter !
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#28

Messaggio da Castel »

taurus67 ha scritto:dai ragazzi , state bbooooooniiiii . :D . visto come sono messo , farò fare una bella taratura da perry , che magari mi saprà anche lui consigliare dopo il lavoro svolto . nel frattempo ho guardato il catalogo della gz , in particolare i reference : ma porc... tr... , il più piccolo 2ch è un 200watt x 2 e il 4ch , 120 x 4 . va beh , 200 watt x canale li ho già sui woofer , ma con 120 watt a canale , friggo medi e tweeter !
Ah si certo, se ascolti le INFORMAZIONI dei signori qui sopra sicuramente...chissà come mai un idiota ignorante come me col GZ Reference 4 (150wrms a canale) non ha mai fritto nulla...ampli eccezionale sulla medioalta...e non solo a parere mio...sarà che in gz non sanno che con tutti sti watt si rompono gli ap...chissà com'è caspita è possibile che un hv 20 suoni su dei tw senza romperli...eppure è potentino...sai che sti ingegneri sono un po' ignoranti? Bastano 5 watt per regalare tutto, dinamica, tridimensionalità, timbrica, fuoco...che stupidi quelli come me e quelli che vincono le finali Emma con caterve di watt...basta con questa disinformazione...ti invito a casa mia dove posso offrirti un ascolto di tutti gli amplificatori che ho in modo da rendere l'idea visto che non so scrivere :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#29

Messaggio da zetapi »

i problemi nel car e nell'home sono diversi,non è detto che quello che va bene da una parte vada bene anche dall'altra.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#30

Messaggio da Dude »

Castel ha scritto:
taurus67 ha scritto:dai ragazzi , state bbooooooniiiii . :D . visto come sono messo , farò fare una bella taratura da perry , che magari mi saprà anche lui consigliare dopo il lavoro svolto . nel frattempo ho guardato il catalogo della gz , in particolare i reference : ma porc... tr... , il più piccolo 2ch è un 200watt x 2 e il 4ch , 120 x 4 . va beh , 200 watt x canale li ho già sui woofer , ma con 120 watt a canale , friggo medi e tweeter !
Ah si certo, se ascolti le INFORMAZIONI dei signori qui sopra sicuramente...
Eh no Castel, *QUESTA* è disinformazione.

Sai BENISSIMO che nessuno qui ha sostenuto ciò che ci stai mettendo in bocca.

Punto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#31

Messaggio da Castel »

spyderman ha scritto:Ho capito.quindi quei pochissimi fortunati che hanno avuto la possibilità di acquistare un finale a tubi audio tekne da 15 miseri watt a canale da centocinquanta mila euro sono dei poveri ....illusi... :)
Bla bla bla bla bla bla bla ciccio cala la cresta che tu certe cose le avrai viste solo in foto, io parlo per esperienze d'ascolto fatte e che posso documentare con foto o descrivere a chi interessato...se a te non te ne frega niente della mia esperienza, padronissimo. Ma non ti permettere mai più a gettarmi fango addosso dicendo scemenze tipo che faccio disinformazione o che gli appassionati si deprimono quando scrivo io...e puttanate varie tipo che dude è stato fin troppo tollerante (sto ancora tremando)...
La verità è che con tipi come voi che vivete solo per sproloquiare, provocare e screditare non si riuscirà mai a fare un discorso costruttivo, non vi limitate a dare la vostra opinione, date proprio fastidio...e la riprova di quel che dico sta nel fatto che io a differenza di qualcuno non ho mai subito provvedimenti...ed alcuni utenti si sono anche spontaneamente allontanati per non innervosirsi inutilmente a causa delle vostre polemiche...me compreso, e dopo tanto che intervengo noto che non è cambiato nulla!
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#32

Messaggio da Castel »

Dude ha scritto:
Castel ha scritto:
taurus67 ha scritto:dai ragazzi , state bbooooooniiiii . :D . visto come sono messo , farò fare una bella taratura da perry , che magari mi saprà anche lui consigliare dopo il lavoro svolto . nel frattempo ho guardato il catalogo della gz , in particolare i reference : ma porc... tr... , il più piccolo 2ch è un 200watt x 2 e il 4ch , 120 x 4 . va beh , 200 watt x canale li ho già sui woofer , ma con 120 watt a canale , friggo medi e tweeter !
Ah si certo, se ascolti le INFORMAZIONI dei signori qui sopra sicuramente...
Eh no Castel, *QUESTA* è disinformazione.

Sai BENISSIMO che nessuno qui ha sostenuto ciò che ci stai mettendo in bocca.

Punto.
Appunto.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#33

Messaggio da taurus67 »

ueh , ragazzi , moderati i toni . nessuno deve permettersi da dare dell' incompetente a qualcun altro . ognuno qua porta la sua esperienza , poca o tanta che sia . castel , mi piacerebbe tanto venir da te per ascoltare questi ampli , ma siamo un po lontanucci . riguardo al friggere gli ap : posso anche crederti che con 150 watt a canale non rompi medi e tw , infatti molti anni fa in fiera a parma , c'era una vecchia lancia aurelia con la bellezza di 16 0 17 audison hv 30 . e mi sono sempre chiesto come facesse a non friggere i tw con tutta sta mole di watt . pure io non li friggo i miei , da tabella dati per 50 watt max , ma se ne cuccano 75 , seppur di qualità , ma 25 in più del loro teorico limite . c'è un perchè ? se si quale ? è solo una questione di taglio e pendenza , poi i watt in più non fanno danni ?
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#34

Messaggio da PacoSQ »

Qualcuno di voi ha mai ascoltato uno U.S.Amps AXTU 4360? mi è stato proposto come "valvolare" l'interno conferma la presenza delle valvole, ma come suona?

E lo stesso vale per il Precision Power DC275.

Se qualcuno ha esperienza con questi due tipi. Grazie
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#35

Messaggio da Dude »

PacoSQ ha scritto:Qualcuno di voi ha mai ascoltato uno U.S.Amps AXTU 4360? mi è stato proposto come "valvolare" l'interno conferma la presenza delle valvole, ma come suona?

E lo stesso vale per il Precision Power DC275.

Se qualcuno ha esperienza con questi due tipi. Grazie
Dell'U.S. Amps non so dirti nulla, se non confermarti che ovviamente è un ibrido valvole/stato solido.
Dubito persino che in italia ce ne siano, sinceramente.
Considerato che non credo stia seguendo attivamente, puoi provare a chiedere in MP al mitico Vinman, lui ne sa sicuramente di più vivendo oltre-oceano.

Quanto invece al PPI, non esiste nessun DC275, almeno che io sappia.
Probabilmente tu parli del TD275, ossia il modello più piccolo della serie Tube Driver.
Non so dirti granché nemmeno di questo, ma posso dirti gran bene del fratello maggiore, il TD2150, che ha allietato i viaggi nella mia BMW325 per diversi anni, e ora, molto tristemente, ronfa inutilizzato nell'armadio dei miei TESSSSSORI..., insieme al suo pre-di linea e al crossover elettronico a tre vie sempre di quella serie ibrida, come l'US Amps.

Cmq, il TD2150 è a mio giudizio un ampli da olimpo, senza mezzi termini, il TD275 non può essere tanto da meno, anche se la potenza è la metà, e pertanto si paga parecchio, in termini di "file"...
;)

Cmq bisogna essere attenti con questi Tube Driver, ce ne sono tre serie distinte, che troppo frequentemente vengono accomunate tutte sotto la bandiera PPI.
In realtà, in successione temporale, c'è la prima serie, di Phaze Audio, costruiti su licenza BK BUTLER. Non li ho provati, ma godono di una stampa medio-buona, per se non eccellente.
Poi ci sono i PPI, che quando Precision Power rilevò Phaze Audio rivisitarono il progetto e lo migliorarono alquanto.
Ne hanno fatte due serie, che però si differenziano sostanzialmente solo per lo chassis esterno.

Infine ci sono i modelli costruiti direttamente da BK BUTLER, attualmente credo ancora in commercio sotto il nome di Blue Driver, e anche su questi se ne sentono di buone e di meno buone.

Sui PPI *veri*, invece, solo buone recensioni.

pergo ha sia il mio che il modello mono TD1250 e il TD275, puoi provare a chiedere a lui notizie.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#36

Messaggio da PacoSQ »

E' proprio il TD275, ho sbagliato io a digitare la sigla. Mentre per l'U.S.Amps in Italia c'è, e chi me l'ha proposto è di Roma, forse sarà l'unico..bah!

Grazie per le info sul Precision Power, sotto sotto non dubitavo della bontà di quel modello, grazie della conferma.

Saluti.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#37

Messaggio da Dude »

Il Tube Driver da dove te lo hanno proposto, per curiosità?

Anche di quelli non è che ce ne siano a bizzeffe, dubito che se ne contino più di una ventina in tutto, a essere generosi.

Quindi potrei anche conoscere, in un modo o nell'altro, chi lo sta vendendo.
E rosicherei, perché avrei voluto trovarlo prima io... :omg: ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#38

Messaggio da Micheler »

Usare certi toni in un forum non mi trovano molto d'accordo.
Si parla di un hobby e si discute di giocattoli indi per cui ogni ulteriore commento a tal proposito è superfluo......
Parlare di dinamica, di classe a o di valvole puo' indurre qualcuno in errore.
Come diceva una nota pubblicità un po' di tempo fa......la potenza è nulla senza controllo.
Ci sono amplificatori valvolari con 2,5 watt che hanno una dinamica migliore di tanti apparecchi blasonati in classe a da decine di watt.
Il tutto va riferito al contesto di utilizzo.
in poche parole conta tantissimo il tipo di diffusore utilizzato.
A casa ho un sistema a tromba ibrido con 108 db di efficienza che puo' essere pilotato tranquillamente anche da 2,5 watt senza nessun tipo di problema con una dinamica e controllo pazzeschi.
Ho avuto la fortuna di ascoltare e possedere apparecchi Audio Note Kondo con triodi tipo 300B, 2a3 o 211 con pochi watt con una musicalità e una timbrica da primato dove blasonati amplificatori a stato solido classe A e non si possono solo sognare.
Audio tekne è una azienda gaipponese che costruisce apparecchi dalle indiscusse qualità sonore ma dai costi proibitivi come audio note del resto......
Ritengo che in auto l'uso della valvole sia nei circuiti pre sia nelle sezioni finali sia poco indicato per tutta una serie di problemi che non sto qui ad elencare.
E già che ci sono volersi ostinare ad usare ampli per uso car in casa per me è un controsenso perchè cambiano le problematiche in gioco.
Usare per intenderci un HR 100 per pilotare diffusori home è a mio modesto parere una fesseria.
Certo la prova occasionale la si puo' fare ma prendere un hr 100 per pilotare stabilemente diffusori home è un controsenso, tanto vale comprarsi amplificatori dedicati.
Semplicemente cambia il tipo di ascolto e le problematiche tra un ascolto car audio ed home.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#39

Messaggio da PacoSQ »

Dude ha scritto:Il Tube Driver da dove te lo hanno proposto, per curiosità?

Anche di quelli non è che ce ne siano a bizzeffe, dubito che se ne contino più di una ventina in tutto, a essere generosi.

Quindi potrei anche conoscere, in un modo o nell'altro, chi lo sta vendendo.
E rosicherei, perché avrei voluto trovarlo prima io... :omg: ;)

Sempre da Roma. lo stesso che ha l'U.S.Amps.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#40

Messaggio da BLACK BRABUS »

Micheler ha scritto:Usare certi toni in un forum non mi trovano molto d'accordo.

Si parla di un hobby e si discute di giocattoli indi per cui ogni ulteriore commento a tal proposito è superfluo......
taurus67 ha scritto:ueh , ragazzi , moderati i toni .

Nessuno deve permettersi da dare dell' incompetente a qualcun altro . ognuno qua porta la sua esperienza , poca o tanta che sia...
Grazie ;) :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Rispondi

Torna a “Amplificatori”