Nuovo progetto subwoofer

taraspulpa

Nuovo progetto subwoofer

#1

Messaggio da taraspulpa »

Carissimi amici,

ho intenzione di cambiare subwoofer e amplificatore, i quali finora, come già detto in precedenza non mi hanno per niente soddisfatto, in termini di qualità, di dinamica, di tutto, purtroppo è stato un acquisto errato, da cui ho intenzione di mantenere soltanto il box, IMPACT EB 15B da 49 litri.

Sto cercando dei bassi morbidi, areosi, in linea con il resto della catena audio che ho in firma, stavo pensando a un hertz ml 3800, è un monobobina da 4 ohm e cercavo un buon finale per muoverlo.

Si accettano consigli e alternative, sempre restando sul 15" e considerando che andrà in un box reflex da 49 litri.
Budget 300 € max per subwoofer e 300€ max per finale, usato va benissimo.

Grazie in anticipo!
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Nuovo progetto subwoofer

#2

Messaggio da headhunterz »

Mi sembrano pochi per un 38 in reflex quei litri.
taraspulpa

Re: Nuovo progetto subwoofer

#3

Messaggio da taraspulpa »

Mh, sono sincero questa è una cosa che ho pensato anch'io, dici che dovrei rivedere anche il box ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo progetto subwoofer

#4

Messaggio da rs250v »

taraspulpa ha scritto:Mh, sono sincero questa è una cosa che ho pensato anch'io, dici che dovrei rivedere anche il box ?
è certo
oppure valuti un 12pollici, cercando di adattare il box per quanto riguarda l'accordo
Work in Progress
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Nuovo progetto subwoofer

#5

Messaggio da headhunterz »

Esatto.
taraspulpa

Re: Nuovo progetto subwoofer

#6

Messaggio da taraspulpa »

Converrebbe quindi prendere un progetto già realizzato e accordato.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Nuovo progetto subwoofer

#7

Messaggio da headhunterz »

No invece.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Nuovo progetto subwoofer

#8

Messaggio da mario2000 »

Se vuoi un basso piu' equilibrato, puoi utilizzare la stessa cassa tappando il buco di accordo e farla diventare chiusa...
In quel volume lavorano quasi tutti i 38cm e la scelta diventa molto ampia...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo progetto subwoofer

#9

Messaggio da niko »

taraspulpa ha scritto:Converrebbe quindi prendere un progetto già realizzato e accordato.
No, hai il box e lo puoi puoi usare....49-L cercando il 38-cm adatto sono pure sufficienti.
Sei sicuro che il volume interno del box è 49-L ? cmq dovresti prendere anche le misure del tubo, diametro interno e lunghezza, cosi si vede a quando è accordato il box.
Poi in simulazione (questa te la posso fare io che in questo periodo sono libero da impegni) si vede se l'altoparlante che scegli va bene nei litri e nell'accordo che hai, oppure si potrebbe tappare anche il tubo per trasformarlo in cassa chiusa.
Hai ascoltato sub in chiusa ? ti piacciono ?
Poi scrivi che vuoi un sub areoso....veramente sub areosi non esistono dato che devono fare le frequenze ultrabasse, magari hai un problema nell'incrocio del sub con i wf, timbrica il sub ne ha poca, quello che conta è appunto l'ncrocio con i wf e gli stessi wf.
......GAME OVER......
taraspulpa

Re: Nuovo progetto subwoofer

#10

Messaggio da taraspulpa »

niko ha scritto:
taraspulpa ha scritto:Converrebbe quindi prendere un progetto già realizzato e accordato.
No, hai il box e lo puoi puoi usare....49-L cercando il 38-cm adatto sono pure sufficienti.
Sei sicuro che il volume interno del box è 49-L ? cmq dovresti prendere anche le misure del tubo, diametro interno e lunghezza, cosi si vede a quando è accordato il box.
Poi in simulazione (questa te la posso fare io che in questo periodo sono libero da impegni) si vede se l'altoparlante che scegli va bene nei litri e nell'accordo che hai, oppure si potrebbe tappare anche il tubo per trasformarlo in cassa chiusa.
Hai ascoltato sub in chiusa ? ti piacciono ?
Poi scrivi che vuoi un sub areoso....veramente sub areosi non esistono dato che devono fare le frequenze ultrabasse, magari hai un problema nell'incrocio del sub con i wf, timbrica il sub ne ha poca, quello che conta è appunto l'ncrocio con i wf e gli stessi wf.
Sono sicuro che sono 49 litri, nella scheda tecnica è dichiarato 49 litri essendo un box prefabbricato e non artigianale. Ho contattato l'impact che produce il box, chiedendo loro di consigliarmi un modello di subwoofer che ben si adatta a questo tipo di box per costruzione e litraggio ma non ho ancora ricevuto risposta.

Sub in cassa chiusa non mi piacciono per niente, ho sempre ascoltato sub in reflex, solo che questo non capisco perchè non suona per niente, l'alpine mrp-m350 con l'alpine sbg 1244 che avevo prima suonava a confronto 10 volte meglio e decisamente più forte. Questo box con un Lanzar MAXP154D non va per niente, soprattutto sui 60hz, spinto dall'infinity kappa one che è stato l'acquisto peggiore della mia vita, perciò devo rifare una sezione subwoofer come si deve. 10 anni fa avevo un box simile di dimensioni con un hertz hx380d spinto da un lanzar htg 254 e mi ha dato le migliori soddisfazioni, questo qui invece devo farlo volare il prima possibile fuori dalla mia auto perchè non ne posso più.

Poi il reflex come si può vedere è un'apertura ovale e attraversa in altezza tutto il box.
Per quanto riguarda l'areosità forse mi sono espresso male, intendo dire un basso morbido, non secco, classico del sub in reflex, non ho usato il termine corretto.

Devo rivedere ampli e subwoofer, se posso sfruttare il box è bene, altrimenti si rifà il progetto da capo.
Allegati
Immagine.jpg
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo progetto subwoofer

#11

Messaggio da niko »

Per adattare il box a un'altro sub in reflex, serve sapere il litraggio del box che hai, e questo come detto è 49-litri e serve sapere a quando è accordato, non puoi mettere un sub ottimo in un box accordato a caso....
Per risalire all'accordo serve sapere litri e dimensioni del condotto reflex che può essere rotondo o rettangolare quadrato ovale ecc...
se come da foto ovale, devi prendere la dimensione dell'area del condotto e la sua lunghezza, se non si riesce, meglio rifare il box su un progetto adatto al nuovo altoparlante.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo progetto subwoofer

#12

Messaggio da niko »

Cmq per esperienza, Impact fa altoparlanti e specialmente box accordati alti per sentirsi forte e dare la botta....forse il tuo si sente piano perchè usi un taglio passabbasso non adatto al progetto box/altoparlante che hai. O c'è qualche altro problema.
Oppure hai comprato un box apparte dall'altoparlante che usi....o era un box completo di altoparlante ???
......GAME OVER......
taraspulpa

Re: Nuovo progetto subwoofer

#13

Messaggio da taraspulpa »

niko ha scritto:Cmq per esperienza, Impact fa altoparlanti e specialmente box accordati alti per sentirsi forte e dare la botta....forse il tuo si sente piano perchè usi un taglio passabbasso non adatto al progetto box/altoparlante che hai. O c'è qualche altro problema.
Oppure hai comprato un box apparte dall'altoparlante che usi....o era un box completo di altoparlante ???
Era semplicemente una bella fregatura da un privato, ho comprato tutto in blocco, altoparlante nel box e finale, mille parole spese nel dirmi che i bassi erano ottimi etc ma io in tanti anni ho sempre tagliato in media sugli 80hz e questo sub comincia a sentirsi solo molto più in alto.

Potrei anche fornirti tutte le dimensioni, profondità e calibri che vuoi perchè il box è esattamente quello in fotografia ma temo che per le mie orecchie non sia adatto.

Comunque le dimensioni sono quelle che vedi in foto, il reflex è grande 35 x 4 e il condotto è profondo internamente 21 cm (appena misurato).
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo progetto subwoofer

#14

Messaggio da niko »

taraspulpa ha scritto:
Comunque le dimensioni sono quelle che vedi in foto, il reflex è grande 35 x 4 e il condotto è profondo internamente 21 cm (appena misurato).
è accordato sui 55-hz, troppo alto....
Se vuoi tenere questo box, devi allungare il condotto per abbassare l'accordo.
Ma forse conviene vendere il tutto e fare un progetto box+altoparlante nuovo.
......GAME OVER......
taraspulpa

Re: Nuovo progetto subwoofer

#15

Messaggio da taraspulpa »

Ok, sono in trattativa con un ragazzo per un box con alloggio da 38 con reflex, dimensioni 96x44x44 185 litri lordi e circa 160 puliti, accordato a circa 35 hz.
Lui montava un dragster 258.1 ma non ce l'ha più, un buon 38 che potrebbe andarci ? Considerando che il kappa one è stabile a 4 e a 2 ohm...
Ultima modifica di taraspulpa il 16 set 2016, 8:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo progetto subwoofer

#16

Messaggio da rs250v »

Ma se puoi occupare 160litr
Scegliti il cono che ti piace, magari ascoltandolo e fai un progetto specifico della cassa
;)
Work in Progress
taraspulpa

Re: Nuovo progetto subwoofer

#17

Messaggio da taraspulpa »

rs250v ha scritto:Ma se puoi occupare 160litr
Scegliti il cono che ti piace, magari ascoltandolo e fai un progetto specifico della cassa
;)
Ok, grazie!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo progetto subwoofer

#18

Messaggio da niko »

taraspulpa ha scritto:Ok, sono in trattativa con un ragazzo per un box con alloggio da 38 con reflex, dimensioni 96x44x44 185 litri lordi e circa 160 puliti, accordato a circa 35 hz.
Lui montava un dragster 258.1 ma non ce l'ha più, un buon 38 che potrebbe andarci ? Considerando che il kappa one è stabile a 4 e a 2 ohm...
Nono, così si va a casaccio....facilmente andrai incontro a un'altra delusione, o magari no.

Meglio che prima scegli l'altoparlante che ti piace per averlo ascoltato(consigliato) o per i dati tecnici o per pareri o ecc,
Poi vedi il caricamento che consiglia la casa, e poi vedi se puoi personalizzare il caricamento secondo i tuoi gusti.
......GAME OVER......
Avatar utente
Pablomiki
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 gen 2015, 10:27

Re: Nuovo progetto subwoofer

#19

Messaggio da Pablomiki »

Ciao. Visto che effettivamente sembri ancora abbastanza indeciso sul componente da montare non fare la scelta del sub per costrizione. Anch io ti consiglio vivamente ( e per esperienza) di sceglierti prima il cono.... ti consiglio di rivolgerti a qualche installatore. Hanno sempre dei sub in offerta. ... [WINKING FACE] ciao

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
phonocar vm008 + alpine ivad300rb
hss ds 24bit
hss dmt4 mk3
linear power 2202 hss reference 6
monolithic pa2400q admm4+hss ht1 neo
esofaber hpd 502 phase linear aliante
taraspulpa

Re: Nuovo progetto subwoofer

#20

Messaggio da taraspulpa »

Pablomiki ha scritto:Ciao. Visto che effettivamente sembri ancora abbastanza indeciso sul componente da montare non fare la scelta del sub per costrizione. Anch io ti consiglio vivamente ( e per esperienza) di sceglierti prima il cono.... ti consiglio di rivolgerti a qualche installatore. Hanno sempre dei sub in offerta. ... [WINKING FACE] ciao

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Vedremo, ho bisogno di fare alcune prove.
Ci aggiorniamo appena ho dei riscontri.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”