Nuovo progetto subwoofer

Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Nuovo progetto subwoofer

#21

Messaggio da globe81 »

In effetti se hai tutti quei litri a disposizione scegli il subwoofer e ci fai un box........... già solo partendo da un software di calcolo otteresti qualcosina di buono.
Subwoofer dal basso morbido e dalla discesa infinita, sono i ground zero ed i sundown (lo noti già dal gommone che hanno).
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
taraspulpa

Re: Nuovo progetto subwoofer

#22

Messaggio da taraspulpa »

globe81 ha scritto:In effetti se hai tutti quei litri a disposizione scegli il subwoofer e ci fai un box........... già solo partendo da un software di calcolo otteresti qualcosina di buono.
Subwoofer dal basso morbido e dalla discesa infinita, sono i ground zero ed i sundown (lo noti già dal gommone che hanno).
Intanto ho preso quel box di cui parlavo a prezzo regalo, ho la macchina dal meccanico (rigenerazione completa motore + frizione) e devo affrontare una spesa enorme e imprevista, perciò per ora sono bloccato economicamente.

Quel cono che ho, ha un qts di 0.75 e una FS di 30hz, lavora bene in cassa chiusa ma in reflex ha bisogno di un quantitativo di litri enorme perchè renda, queste cose purtroppo le sto vedendo adesso, all'epoca quando acquistai il subwoofer (online, da un privato) ho dato troppa fiducia al venditore, sbagliando.

Lo so, è azzardatissimo, potrei avere un pessimo risultato come potrei migliorarlo ma attualmente è l'unica spesa e prova che posso permettermi di fare e nella peggiore delle ipotesi mi ritroverò con due box in reflex e una vasta scelta di coni.
Andrebbe fatto un progetto a partire dal cono ma proprio non ne ho idea di cosa scegliere. In passato ho avuto Alpine SWR e Hertz HX e mi sono sempre trovato molto bene con questi marchi e modelli.

Purtroppo sono circondato da persone che non nutrono la mia stessa passione, a volte addirittura vengo preso per matto, uno che butta via dei soldi per cose futili, mi capita di litigare anche con mia moglie perchè per lei queste cose sono inutili e non ne capisce niente, per lei (e per tanti altri nella mia società) la musica in auto si traduce in un'autoradio collegata a due coassiali da 10 sul cruscotto.

Installatori in zona ce ne sono ma non sono così disponibili da farti ascoltare qualcosa, se poi non acquisti da loro, così come i raduni, non li frequento vuoi perchè sono un semplice appassionato e poi perchè in passato mi sono trovato ad avere a che fare con persone di poca raccomandazione, nella mia zona un raduno (di qualisiasi tipo, sò anche dove li fanno) è un ottimo pretesto per conoscere dove abita una persona e dove effettuare un possibile furto, perciò non amo molto farmi conoscere, preferisco rimanere un buon appassionato per conto mio.

Nella mia esperienza tutto quello che so e che ho è frutto di anni di errori, di componenti bruciati, buttati, mai una guida, mai un appassionato "tranquillo", solo studio e messa in pratica, studio e messa in pratica e così via. Non ho amici con cui condividere queste cose se non distanti centinaia di km, insomma, sono un pò sfortunato.

Proverò ad adattare questo maledetto subwoofer in questo box reflex, ho provato ad effettuare una simulazione e le cose "potrebbero" andare.
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Nuovo progetto subwoofer

#23

Messaggio da Audioevolution »

taraspulpa ha scritto:Carissimi amici,

ho intenzione di cambiare subwoofer e amplificatore, i quali finora, come già detto in precedenza non mi hanno per niente soddisfatto, in termini di qualità, di dinamica, di tutto, purtroppo è stato un acquisto errato, da cui ho intenzione di mantenere soltanto il box, IMPACT EB 15B da 49 litri.

Sto cercando dei bassi morbidi, areosi, in linea con il resto della catena audio che ho in firma, stavo pensando a un hertz ml 3800, è un monobobina da 4 ohm e cercavo un buon finale per muoverlo.

Si accettano consigli e alternative, sempre restando sul 15" e considerando che andrà in un box reflex da 49 litri.
Budget 300 € max per subwoofer e 300€ max per finale, usato va benissimo.

Grazie in anticipo!
bass face spl15.1 e ampli bass face db1.2
taraspulpa

Re: Nuovo progetto subwoofer

#24

Messaggio da taraspulpa »

Audioevolution ha scritto: bass face spl15.1 e ampli bass face db1.2
I prezzi sono davvero bassi.. qualitativamente come sono questi componenti ?
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Nuovo progetto subwoofer

#25

Messaggio da Audioevolution »

taraspulpa ha scritto:
Audioevolution ha scritto: bass face spl15.1 e ampli bass face db1.2
I prezzi sono davvero bassi.. qualitativamente come sono questi componenti ?
guarda noi lavoriamo da un bel po' e non ci possiamo lamentare , i prodotti sono fatti bene e vanno bene , hanno un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale
taraspulpa

Re: Nuovo progetto subwoofer

#26

Messaggio da taraspulpa »

La pazzia non è stata proprio inutile, dire che la resa è notevolmente migliorata è dire poco. Certo rimane sempre un subwoofer per cassa chiusa ma in futuro valuterò qualcos'altro e credo anche di cambiare finale, questi bass face sono allettanti, vedremo. Intanto con questo box scendo molto di più e anche in termini di pressione acustica non si discute, rimango a volte senza fiato, prende alla cassa toracica :sbav:

185 litri e non avere più spazio.. vi posto due foto.

Buona domenica a tutti!
Allegati
i fili erano volanti per le prime prove..
i fili erano volanti per le prime prove..
IMG_0294.JPG
Rispondi

Torna a “Amplificatori”