Info Gladen XL250c4

Rispondi
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Info Gladen XL250c4

#1

Messaggio da drake95player »

Ciao a tutti!

Come da titolo, volevo sapere se sapete qualcosa su questo 4ch della Gladen.

Mi interessava perchè mi permette di amplificare tutto l'impianto ad un prezzo decente (circa €560), ci butto su woofer e tweeter, anche se mi sembra un pò sprecato per i tweeter, ma con un 4ch dovrei risparmiare, sia in termini di denaro che consumi, o mi sbaglio?

Oppure non so... su questo metto woofer e sub e per i tweeter prendo un 2ch più consono in termini di potenza...boh... ^^

Grazie in anticipo :D
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Info Gladen XL250c4

#2

Messaggio da Darios »

A me sembra sprecato anche per dei "normali" woofer :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Info Gladen XL250c4

#3

Messaggio da drake95player »

Forse si, volevo mettere 4 Hertz HV165XL in parallelo 2 a 2, che in totale dovrebbero darmi una tenuta in potenza continua di 250wRMS, quindi non mi pareva male la versione XL150c4, che è decisamente più rapportata dato che a 2ohm mi da 225wRMS, solo che l' XL250c4 non mi dispiaceva per la possibilità di metterci il sub su 2 canali collegati a ponte, però ecco... mi darebbe 370wRMS sui woofer...sprecati...però 740 sul sub :sbav:

Dici che magari sarebbe molto più logico mettere un Crunch GTX2600 che mi avevate consigliato per il Sub e poi il Gladen XL150c4 per woofer e tweeter, che comunque è più o meno la metà di quello che ho messo da titolo?
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Info Gladen XL250c4

#4

Messaggio da Darios »

Prima fai un bel progetto completo, al di la degli amply da utilizzare,
come fai i tagli al doppio 16?? tutte e due fino alle frequenze del tw, non è una buona soluzione...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Info Gladen XL250c4

#5

Messaggio da drake95player »

l'idea ce l'avrei:

Un woofer per sportello (Hertz HV165XL, 125WRMS), in parallelo 2 destra e 2 sinistra e 2 tweeter (Audison AV1.1 180W Picco) sempre in parallelo 2 destra e 2 sinistra, ovviamente sul fronte anteriore li piazzo sui montanti, per quello posteriore devo vedere bene.

Il tutto tagliato dal DSP della sorgente (Kenwood DDX4016BT), che mi permette un taglio a 2 vie + sub.
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Info Gladen XL250c4

#6

Messaggio da Darios »

Ah, quindi non doppio wf anteriore?!

Uno anteriore e uno al posteriore ?

P.S.

Non so che tipo di impianto vuoi fare,
ma se devi utilizzare ritardi e livelli per avere una scena sonora anteriore più ottimale, poi avrai problemi...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Info Gladen XL250c4

#7

Messaggio da Betelgeuse »

drake95player ha scritto: Dici che magari sarebbe molto più logico mettere ....
cosa ti frena a fare 2 vie più sub ?

HV165XL ok , se installati bene e su porta trattata
insieme ad un buon sub riesci a fare una buona pressione sonora.
:music:

ovvio con "buoni" ampli :)
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Info Gladen XL250c4

#8

Messaggio da drake95player »

@Darios
Quello che cerco non è un impianto tutto sull'anteriore mirato alla fedeltà, come logica vuole, senza troppi inghippi tipo "stage" e sta roba qua, vorrei un impianto di qualità che permetta a tutti i passeggeri di avere il meglio dall'impianto.

Probabilmente è inutile e blasfemo, però pensando al solo anteriore, come fa chi sta dietro a sentire decentemente?
Anche se l'idea di lasciare i DCX570 che già ho per il posteriore mi solletica, ma poi non stonerebbe troppo con l'anteriore, avendoli comunque ad altezza ginocchio ed abbastanza vicino ai passeggeri anteriori?
Come potrei pilotarli poi se dal mio DSP ho solo 2 uscite (Front come tweeter e Rear come Woofer) + sub?
Usando l'uscita Front, mi troverei con dei coassiali filtrati come tweeter, rendendo inutile il woofer integrat; se li metto su Rear li troverei filtrati come woofer, rendendo inutili i tweeter integrati.
Quindi ho optato per un 2 vie anche posteriore, per farlo identico all'anteriore e rendendomi un pò più complicato il posizionamento, ma interferendo il meno possibile con l'anteriore.

Ci ho visto giusto od è una mia folle idea?


@Betelgeuse
Intendi un 2 vie + sub con un solo amplificatore?
Con i crossover?

Il sub per ora è un Hertz EBX250.5 350wRMS, non so se rientra nella tua concezione di "buon sub", però essendo il mio primo sub, non ho niente con cui paragonarlo... Ma credo che lo sostituirò con un JL, come ultima cosa.

Gli sportelli li ho già insonorizzati, anche se minimamente, con STP GOLD Aero, dovrei aggiungere altro per insonorizzare?
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Info Gladen XL250c4

#9

Messaggio da Darios »

Il vantaggio di biamplificare l'anteriore è sopratutto di poter regolare singolarmente i livelli e ritardarli separatamente, per ottenere una scena più ottimale...
a 'sto punto se vuoi anche il posteriore puoi configurarla normalmente front/rear/sub, con passivo tra wf e tw, amplificando singolarmente i kit a 4ohm
e non a 2ohm perdendo qualità, soprattutto sulle frequenze medioalte...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Info Gladen XL250c4

#10

Messaggio da drake95player »

Ah, quindi collegando a 2Ohm si guadagna un pò in pressione ma si perde in medioalte? :angry:

Forse per quello che cerco io dovrei prendere un DSP con più di 3 canali...ma costa tanto e poi quello integrato nella radio me lo darei in faccia... :hmm:
E troppi amplificatori direi... è che volevo cercare di sfruttare quello che ho, ma mi sa che dovevo pensarci prima :sbusin:

Quindi o metto i crossover e sfanculo il DSP, oppure trascuro il posteriore, ci starei pure a lasciare al posteriore i due coassiali che già ho, però ecco, come ho detto, come faccio a pilotarli?
Darebbero troppo fastidio all' anteriore?
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Info Gladen XL250c4

#11

Messaggio da Darios »

drake95player ha scritto:Ah, quindi collegando a 2Ohm si guadagna un pò in pressione ma si perde in medioalte? :angry:
Non è che guadagni in pressione, se utilizzi un 4 canali per front e rear con passivi tra wf e tw, lo utilizzi a 4ohm guadagnando in tutto...


drake95player ha scritto: Forse per quello che cerco io dovrei prendere un DSP con più di 3 canali...ma costa tanto e poi quello integrato nella radio me lo darei in faccia... :hmm:
E troppi amplificatori direi... è che volevo cercare di sfruttare quello che ho, ma mi sa che dovevo pensarci prima :sbusin:
Ma non ti conviene spendere soldi in più per un DSP separato, se poi non sfrutti i ritardi e livelli, regolabili singolarmente...



drake95player ha scritto: Quindi o metto i crossover e sfanculo il DSP, oppure trascuro il posteriore, ci starei pure a lasciare al posteriore i due coassiali che già ho, però ecco, come ho detto, come faccio a pilotarli?
Darebbero troppo fastidio all' anteriore?
Ma già il DSP lo sfanculizzi a prescindere, non utilizzando certe "impostazioni"...

Crossover attivo e DSP sono cose diverse, anche se il primo può essere incluso nel secondo...

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Info Gladen XL250c4

#12

Messaggio da drake95player »

Darios ha scritto:Ma già il DSP lo sfanculizzi a prescindere, non utilizzando certe "impostazioni"...

Crossover attivo e DSP sono cose diverse, anche se il primo può essere incluso nel secondo...
Ah ok, grazie per avermi chiarito un pò le idee ^^

Allora...il DSP che ho integrato nella sorgente HA anche il crossover, oltre all'allineamento temporale ecc ecc...
Vorrei sfruttarlo, quindi per forza escludo il posteriore.

Quindi... un amply 4ch per il fronte anteriore, 2ch woofer, 2ch tweeter, sfrutto il DSP e il crossover integrati nella sorgente.

Ora però, sembrerò un idiota, ma ripeto la domanda ^^

In ogni caso vorrei lasciare quei due coassiali che ho per il posteriore, come dovrei procedere?
Non posso utilizzare le uscite Front/Rear della sorgente perchè sarebbero già filtrate e lavorate per i ritardi ecc... Non credo almeno...

Però stavo pensando:
Potrei utilizzare l'uscita Sub, senza LPF (quindi con segnale pulito) per poi utilizzare il crossover passivo integrato nell'amply, così col segnale del sub che arriva dalla sorgente posso pilotare sia posteriore che sub, filtrandoli comunque con dei passivi.(ovviamente parlo di un amply a parte eh, non quello dell'anteriore)
Però poi il problema sarebbe: dovrei prendere altri 2 amplificatori, un 2ch per il posteriore ed un mono/2ch per il sub, od un altro 4ch?
Magari il 4ch costa e consuma meno di 2 amply dedicati, però dovrei prenderne uno abbastanza potente da darmi almeno 400wRMS a 4Ohm a ponte per il sub e poi utilizzare un max di 100w per canale per il posteriore, dato che i coassiali che ho sono 60wRMS...lo vedrei sprecato... :hmm:
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”