Consiglio amply per Sub

Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#21

Messaggio da drake95player »

rs250v ha scritto: sentiranno lo stesso, anche con la sola uscita della radio, non sono a 100mt di distanza dal FA
sarebbe molto meglio fare un adattatore in mdf, scende molto di più il woofer e con meno distorsione
;)
Grazie per la dritta sui supporti :)

Io pensavo ad un amplificatore dedicato perchè credevo che i filtri/ritardi del DSP agissero sia sulle uscite RCA che quelle amplificate della sorgente, quindi l'unico modo per far funzionare dei coassiali era quello di usare il metodo che avevo pensato, o (spero) mi sbaglio?
Il DSP tocca anche le uscite amplificate o solo le RCA? :hmm:

Perchè, nel caso possa utilizzare le uscite amplificate della sorgente...SOLDI RISPARMIATI :sbav:
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amply per Sub

#22

Messaggio da rs250v »

non conosco la tua sorgente, il problema lo avresti comunque, l'uscita sub non credo la puoi usare a gamma piena
quindi in ogni caso dovresti usare l'uscita rear non sfruttando il dsp se questo agisce (come credo) anche sulle hi-level
escludi il FP col fader e prova a sederti dietro, per me si può farne benissimo a meno, anzi migliora la scena sonora anteriore
;)
Work in Progress
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#23

Messaggio da drake95player »

rs250v ha scritto:non conosco la tua sorgente, il problema lo avresti comunque, l'uscita sub non credo la puoi usare a gamma piena
quindi in ogni caso dovresti usare l'uscita rear non sfruttando il dsp se questo agisce (come credo) anche sulle hi-level
escludi il FP col fader e prova a sederti dietro, per me si può farne benissimo a meno, anzi migliora la scena sonora anteriore
;)
Sisi, sul DSP, quando vai a selezionare la frequenza di taglio sull'uscita Sub, ci sta la dicitura "Thru" col grafico piatto, quindi non dovrebbe filtrarmi il segnale in uscita.
Certo, il Posteriore lo tengo solo se non dovrò armeggiarci troppo sopra, se devo lavorarci molto e mi dici che si può benissimo farne a meno, allora lascio perdere.
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amply per Sub

#24

Messaggio da rs250v »

drake95player ha scritto: Certo, il Posteriore lo tengo solo se non dovrò armeggiarci troppo sopra, se devo lavorarci molto e mi dici che si può benissimo farne a meno, allora lascio perdere.
prova
siediti dietro e dimmi che non senti....non seguire il marketing anni 90/2000, provate...
se leggi bene i vari forum, impianti seri votati all'SQ il FP non c'è, se non in casi molto particolari e difficilissimi da implementare bene (ambienza)

anche il sub va' tagliato più basso per non sentirlo venire da dietro....
per me non ha senso nemmeno cambiare gli AP al posteriore, li stacco se ci sono, poi fate come volete
;)
Work in Progress
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#25

Messaggio da drake95player »

rs250v ha scritto: siediti dietro e dimmi che non senti....non seguire il marketing anni 90/2000, provate...
se leggi bene i vari forum, impianti seri votati all'SQ il FP non c'è, se non in casi molto particolari e difficilissimi da implementare bene (ambienza)
Ok allora, proverò, magari per quando sarà bello finito il FA, probabilmente anche dietro sarà una bomba, come dici tu, devo provare.
Perdona la mia ignoranza ma...che vuol dire "Ambienza"?
rs250v ha scritto: anche il sub va' tagliato più basso per non sentirlo venire da dietro....
Ah, quindi per diciamo "fondere" l'emissione del sub con quella del FA, devo tagliarlo più basso? ora è a 90Hz@24db
Sapevo che ci stava qualcosa di complicato da fare per dare l'impressione che il basso sia davanti, o mi sbaglio? :again:
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amply per Sub

#26

Messaggio da rs250v »

drake95player ha scritto:
Ah, quindi per diciamo "fondere" l'emissione del sub con quella del FA, devo tagliarlo più basso? ora è a 90Hz@24db
Sapevo che ci stava qualcosa di complicato da fare per dare l'impressione che il basso sia davanti, o mi sbaglio? :again:
si devi provare vari tagli e pendenze, ma generalmente è più basso (e non necessariamente coincidente col HP del midwoofer), dovresti sentirlo sul cruscotto perfettamente amalgamato con i woofer e non capire dove finisce uno e inizia l'altro
complicato? si
si chiama taratura non è semplice se non hai mai ascoltato riferimenti, è complicato comunque, per quello si consiglia di tarare da un professionista che misura la risposta con strumenti e ha molta più esperinza
;)
Work in Progress
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#27

Messaggio da drake95player »

Ah ok, grazie mille delle delucidazioni.
Smanetterò un pò per vedere se riesco a fare una taratura "ad orecchio", almeno mi diverto un pò.
Poi certo, una volta finito l'impianto, lo farò fare bene da un professionista, per ora butterei solo i soldi.
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio amply per Sub

#28

Messaggio da PacoSQ »

Bene, quindi devi fare un 2 vie più sub, lascia perdere per ora il posteriore, quando avrai finito il FA capirai tante cose.
Ora bisogna individuare i componenti per il fronte, io invece del 4 canali preferisco due da 2 canali, se cerchi sul nuovo e vuoi spendere "poco ma buono" potresti restare sempre sui Crunch, visto che per il sub ne prenderia già uno.
Altri sul nuovo economici ma buoni non ne conosco. Se invece vai sull'usato beh la scelta è molto ampia: Zapco (serie Z, Studio, Competition), Precision Power (serie M, AM, Art, ProMos, Art Promos, Power Class), Rockford Fosgate (serie Punch DSM, TansAna Punch DSM, Punch Power), Orion (serie GX, SX, HCCA, GS, NT), HiFonics (tutta la serie 7, tra i migliori 2 canali: Bolt, Thor, Isis e Zeus), Soundstream (D100, D200, serie Reference in generale), Phoenix Gold (serie M e MS), Autotek ( i migliori 2 canali: BTS 7300 e BTS 7600, oppure Autotek 333 :love: ), Alphasonik (serie PMA), Harman Kardon (CA 240 e CA260), qualcuno più recente: Audison (serie Vrx), Mosconi ed Helix e tanti tanti altri.

Io al posto tuo prenderei un 2 canali sui mediobassi scegliendone uno tra: un Orion serie SX, uno Zapco (tutti ok), un Precision Power (tutti ok), un Rockfor Fosgate serie Punch DSM, un HiFonics Thor, un Autotek BTS.
Sui Tweeter sempre un due canali tra: un Precision Power (tutti ok), uno Zapco serie Studio, un Soudstream D100 o D200, un Phoenix Gold M o MS, oppure un Harman Kardon CA240.

Insomma farei un abbinamento simile, poi c'è da considerare anche i tuoi gusti musicali.

Per il due vie poi ho visto che sei andato sugli 165XL, buoni, hanno un bel puch! come tweeter potresti cercarti l'ML280 per restare sempre in casa Hertz, è la serie Mille, un tweeter dettagliato e abbastanza naturale, una garanzia.

Ciao.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio amply per Sub

#29

Messaggio da PacoSQ »

Ho dato un occhiata al catalogo Crunch. Se vuoi prendere tutto tutto nuovo:

1° configurazione:
- Crunch GTX 1200 / 2600 sul Subwoofer (189 / 179 euri )
- Crunch GTX 2600 sui mediobassi (179 euri)
- Crunch GTX 2400 sui Tweeter (129 euri)

2° configurazione:
- Crunch GTX 1200 / 2600 sul Subwoofer (189 / 179 euri )
- Crunch GTX 4800 (4 canali) mw + tw (199 euro)


Nota:

Tra le scelte per l'ampli sul sub, considera questa cosa: il GTX 2600 in mono va solo a 4 ohm (600w rms) quindi quando sceglierai il sub dovrai tenerlo presente. Il GTX 1200 invece è un monolitico (350watt a 4 ohm e 600 a 2 ohm + filtro subsonico), con questo hai più libertà di scelta ed un wattaggio comunque adeguato per una sezione sub SQ.

Ciauz
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#30

Messaggio da drake95player »

Grazie, sempre risposte molto dettagliate :)

Per gli ampli Crunch non saprei, ok che voglio restare sull'economico, ma credo che sarebbero sprecati sui woofer e tweeter che vorrei mettere, in questo caso, un massimo di 500 euro li spenderei anche.
Perchè preferisci due 2ch ad uno da 4ch? Non è più efficiente, in termini di consumi e più "economico"?

Gli Zapco sapevo che, quelli nuovi, non sono poi granchè almeno in confronto alla serie vecchi, ma io non so neanche dove potrei provare ad ascoltare i vari componenti...immagino nei raduni... ^^

Sapresti consigliarmi un sito affidabile dove posso trovare qualcosa di usato? su eBay non ci sta molta roba usata

Per i tweeter ho visto che i ML Legend costano solo 10 euri di più :hmm: credo sia stato un errore di battitura...boh...

Visto che ci sono, vorrei sbarazzarmi di un dubbio che mi assale da tempo:
Mi sai dire perchè gli amplificatori Hertz sono sconsigliati da chiunque? Giusto per sapere, perchè quando l'ho saputo ci sono rimasto proprio male... Mi è sempre piaciuta la Hertz, ma di amplificatori montati non ne ho mai visti :huh:
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio amply per Sub

#31

Messaggio da PacoSQ »

La Hertz appartiene al gruppo Elettromedia, di cui fa parte anche la prestigiosa Audison, per quanto riguarda gli altoparlanti, non ci sono dubbi, ormai da anni ne produce di altissima qualità, vincendo tantissimi Premi EISA (quest'anno il suo subwoofer ML2500.3 ne è la prova), un azienda che investe molto nella ricerca dei migliori materiali, ed è riconosciuta per questo. Gli amplificatori invece non sono a quel livello, ne ho ascoltati, siamo sulla fasca entry level, insieme ad esempio alla serie SrX della Audison stessa. Perchè solo entry level? Il mio pensiero è che la Hertz sia principalmente specializzata negli altoparlanti e che quindi gli sforzi sono concentrati in quella direzione e per "vendere" anche qualcosa in più ha disponibili una serie entry level, a buon mercato. In Elettromedia invece chi è specializzato negli amplificatori è la Audison, che ha realizzato e che ancor oggi realizza amplificatori leggendari ( HR - Thesis).

Ritornando alla tua ricerca degli ampli, oltre a tutti i siti esterni, su questo forum è presente la sezione mercatino.

Saluti.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#32

Messaggio da drake95player »

ah ok, ora potrò dormire felice XD

Grazie mille delle risposte :)
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio amply per Sub

#33

Messaggio da PacoSQ »

Bene :D


Io quando chiudo gli occhi, tutti gli Old School che ti ho elencato mi vengono nei sogni.. 2 giorni fà sognai che nel mio doppiofondo avevo 3 Orion NT :love: :love: :love:
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#34

Messaggio da drake95player »

Ah si? Io mi sogno solo di aver finito sto impianto XD
Anche con diffusori e ampli cinesi...Ma almeno è finito e non devo più smanettarci... :music:
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consiglio amply per Sub

#35

Messaggio da djbert88 »

drake95player ha scritto:Ah si? Io mi sogno solo di aver finito sto impianto XD
Anche con diffusori e ampli cinesi...Ma almeno è finito e non devo più smanettarci... :music:
Pensi......
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#36

Messaggio da drake95player »

Si beh...mi è uscita davvero male...
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”