Cambio Amplificatore & Altoparlanti = Ronzio

Rispondi
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Cambio Amplificatore & Altoparlanti = Ronzio

#1

Messaggio da FredMan1988 »

Salve,

Sabato scorso ho fatto un piccolo upgrade del mio impianto.
Di preciso ho installato il Kit MORE MAXIMO 6.2 e come Ampli ho installato un Kenwood 90x2
Monto tutto inizio a provare e sento subito la differenza tra questo kit e i miei vecchi altoparlanti (CIARE)
Però mi accorgo subito di un piccolo difetto: a macchina accesa c'è un ronzio che aumenta di frequenza quando si da gas con l'accelleratore, cioè proprio il sibilo del motore nei tweeter.
Da premettere che sono stato attento al passaggio dei cavi corrente da una parte e i cavi segnale dall'altra. Ma comunque il cablaggio è lo stesso di prima, cioè quando avevo montato le CIARE (Woofer e Tweeter) pilotate da uno SPECTRON SPA4200 e non avevo mai avuto di questi problemi.
In macchina mia ho montanto anche un'atro Amplificatore per i Subwoofer. ho provato a prendere l'rca che arriva a quell'ampli e a metterlo nel Kenwood ma il ronzio c'è sempre.
Alchè sono andato a comprare un disaccoppiatore di masse ma anche qui niente da fare il ronzio rimane sempre.

Quindi ricapitolando:

1.Con il precendente Amplificatore (SPECTRON SPA 4200) e i precedenti AP & Tweeter (CIARE) non avevo nessun tipo di problema.
2.Ho cambiato Woofer Tweeter e Amplificatore ed è nato il problema.
3.Sono stato attento al cablaggio: Corrente da una parte, segnale dall'altra (non l'ho proprio toccato ho lasciato quello che c'era con il precedente impianto che non mi aveva dato mai problemi)
4.La mia Autoradio ha 4 Uscite Pre-Out: 1 la uno per i sub, l'altra per il frontale. Con entrambi gli RCA il ronzio c'è sempre.
5.Ho comprato un disaccoppiatore di massa ma non è servito a nulla.

A cosa può essere dovuto questo ronzio. non ho un'altro Ampli per provare perche lo Spectron è andato. cosa potrei provare a fare?
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Cambio Amplificatore & Altoparlanti = Ronzio

#2

Messaggio da ste75 »

.....il ronzio che "sale di giri" capita, di solito e' un disturbo che proviene dall'alternatore..... comincia col controllare il punto di massa dell'autoradio, se l'hai collegata(la massa) al morsetto negativo della batteria, cambia, mettila su un punto del telaio dell'auto, ben sverniciato. Per sicurezza prova anche con la massa dell'ampli a cambiare punto di collegamento al telaio....
il fatto che il ronzio sia sempre presente anche usando i cavi per l'ampli del sub mi fa pensare possa essere il disturbo che dicevo.... strano pero' che appaia ora mentre prima non c'era; accertati che l'ampli Kenwood non tocchi la lamiera dell'auto quando e' fissato...
Prova a mettere l'ampli del sub al posto del Kenwood e senti se c'e' ancora il ronzio..
Probabilmente il disaccoppiatore di massa che hai preso non vale una cicca, comunque sia se dopo queste prove non succede niente prova con un filtro antidisturbo da mettere sul cavo di alimentazione dell'autoradio.
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Re: Cambio Amplificatore & Altoparlanti = Ronzio

#3

Messaggio da FredMan1988 »

Il punto di massa l'ho preso dal bullone che fissa le cinture di sicurezza posteriori. Io ho una PUNTO EVO, dove potrei provare a mettere il punto di massa?
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Cambio Amplificatore & Altoparlanti = Ronzio

#4

Messaggio da ste75 »

....non conosco la Punto Evo, non saprei dirti dove cercare, ma basta che trovi un punto dove hai la possibilita di collegare il cavo di massa, magari facendo un foro se necessario...... ma comunque prima fai le prove coi cavi dell'autoradio, poi se non funzionano passi agli ampli...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cambio Amplificatore & Altoparlanti = Ronzio

#5

Messaggio da rs250v »

potrebbe essere la massa dei PRE dell'ampli...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio Amplificatore & Altoparlanti = Ronzio

#6

Messaggio da Darios »

FredMan1988 ha scritto:Il punto di massa l'ho preso dal bullone che fissa le cinture di sicurezza posteriori. Io ho una PUNTO EVO, dove potrei provare a mettere il punto di massa?
Ma sotto il bullone c'è la staffa verniciata?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Re: Cambio Amplificatore & Altoparlanti = Ronzio

#7

Messaggio da FredMan1988 »

appena riesco posto una foto per farvi vedere il punto di massa, ma ammesso che sia la massa dei PRE dell'ampli cosa potrei fare?
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Re: Cambio Amplificatore & Altoparlanti = Ronzio

#8

Messaggio da FredMan1988 »

Tutto apposto, era l'amplificatore il problema, l'ho sostituito ed è tutto risolto. grazie comunque!!!
Rispondi

Torna a “Amplificatori”