Utilizzare amplificatore da auto in casa

Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#41

Messaggio da Nameless »

Micheler ha scritto:
C'è qualcosa che non torna perchè con il mio ctek 7.0 in funzione supply + batteria a gel 100 ah anche dopo un paio d'ore di ascolto con un soundstream classe a100 (50 watt x 2 in classe a) la tensione si abbassa di pochissimo........
scusami MXS 7 però ci siamo intesi quale modello è.
io ho due batterie da 55ah ognuna
ti dico solo che se prendi il pezzo dove il sub suona già dopo qualche minuto mi tocca facilmente a 11,5 - 11,8v quindi devo moderare il volume se voglio continuare a sentire...in modalità supply di norma sto a 12,4/12,6v in macchina e parliamo a motore spento.
ho il va250 che si prende 50w a canale classe aab il va210 classe aab a 2ohm che dovrebbe prendersi 200watt a canale se non di più,l'orion 2100 classe ab sul jl audio 12w7 bobina da 3ohm dovrebbe erogare 600watt (ma sono sotto dichiarati se non erro).
dovrebbero essere poco più di 1100watt.
dipende da che musica ascolti,se prendi la classica o il blues non ho problemi neanche al volume massimo.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#42

Messaggio da Micheler »

Nameless ha scritto:
Micheler ha scritto:
C'è qualcosa che non torna perchè con il mio ctek 7.0 in funzione supply + batteria a gel 100 ah anche dopo un paio d'ore di ascolto con un soundstream classe a100 (50 watt x 2 in classe a) la tensione si abbassa di pochissimo........
scusami MXS 7 però ci siamo intesi quale modello è.
io ho due batterie da 55ah ognuna
ti dico solo che se prendi il pezzo dove il sub suona già dopo qualche minuto mi tocca facilmente a 11,5 - 11,8v quindi devo moderare il volume se voglio continuare a sentire...in modalità supply di norma sto a 12,4/12,6v in macchina e parliamo a motore spento.
ho il va250 che si prende 50w a canale classe aab il va210 classe aab a 2ohm che dovrebbe prendersi 200watt a canale se non di più,l'orion 2100 classe ab sul jl audio 12w7 bobina da 3ohm dovrebbe erogare 600watt (ma sono sotto dichiarati se non erro).
dovrebbero essere poco più di 1100watt.
dipende da che musica ascolti,se prendi la classica o il blues non ho problemi neanche al volume massimo.
Ok.
Io ho un consumo di molto inferiore ed allora le tue considerazioni ci possono stare.....
Per cui mi sa che ti devi rivolgere per forza ad un alimentatore stabilizzato separato da almeno da 50-60 ampere.
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#43

Messaggio da Nameless »

Micheler ha scritto:
Ok.
Io ho un consumo di molto inferiore ed allora le tue considerazioni ci possono stare.....
Per cui mi sa che ti devi rivolgere per forza ad un alimentatore stabilizzato separato da almeno da 50-60 ampere.
nel mio caso utilizzerei solo su un singolo orion 2100 competition collegandolo sullo stereo di casa con le casse indiana line nota 260 che sarebbe un due vie già filtrato in passivo e credo che dovrei stare a 6ohm (dietro è riportato 4 - 8 ohm)
metto il link dei diffusori

http://www.ebay.it/itm/INDIANA-LINE-NOT ... Sw-RRXBo1P

quindi quelli cinesi nel mio caso non andrebbero bene da usarlo senza batteria come un normale alimentatore?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#44

Messaggio da niko »

msmgpp ha scritto:Non dico non sia buona ma non ottimale. Prendi un qualsiasi ampli e alimentalo con lo switching e con un buon trafo. E poi dimmi se senti differenza

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
M'ha, in ascolti in cieco non ne sarei tanto sicuro....
Proprio perché leggo spesso queste tue considerazioni anche in altri forum, ogni volta che ho potuto ho fatto delle prove con alimentatori di tipo diverso, batterie, e alimentatore lineare ne ho uno regolabile da 9-19-volt....e tutte queste differenze io e altri non li abbiamo notate....
La prima prova che si può fare è semplicissima, si ascolta l'impianto in auto con un alimentatore switching attaccato, e senza, quindi con la sola batteria....le differenze dovrebbero essere eclatanti, io e altri amici non le sentiamo.
E a casa con l'alimentatore lineare ho fatto altre prove a confronto....niente, io non sento cambiamenti evidenti....
Ma cmq continuo a fare prove, dato che a casa o una batteria da 60-amper, una da 9-amper, un ctek switching e altri vari sempre switching, e come detto anche un lineare 9-19-volt Mael. :)
Ultima modifica di niko il 6 giu 2016, 16:56, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#45

Messaggio da msmgpp »

Niko se non le senti problemi tuoi. Diverse persone (anche con prove cieche) abbiamo fatto prove e avvertito differenza. Se poi alla alimentazione a trasformatore metti pure una induttanza di filtro la situazione migliora. Ovviamente ognuno secondo le proprie esperienze dirà la sua.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#46

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:
msmgpp ha scritto:Non dico non sia buona ma non ottimale. Prendi un qualsiasi ampli e alimentalo con lo switching e con un buon trafo. E poi dimmi se senti differenza

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
M'ha, in ascolti in cieco non ne sarei tanto sicuro....
Proprio perché leggo spesso queste tue considerazioni anche in altri forum, ogni volta che ho potuto ho fatto delle prove con alimentatori di tipo diverso, batterie, e alimentatore lineare ne ho uno regolabile da 9-19-volt....e tutte queste differenze io e altri non li abbiamo notate....
La prima prova che si può fare è semplicissima, si ascolta l'impianto in auto con un alimentatore switching attaccato, e senza, quindi con la sola batteria....le differenze dovrebbero essere eclatanti, io e altri amici non le sentiamo.
E a casa con l'alimentatore lineare ho fatto altre prove a confronto....niente, io non sento cambiamenti evidenti....
Ma cmq continuo a fare prove, dato che a casa o una batteria da 60-amper, una da 9-amper, un ctek switching e altri vari sempre switching, e come detto anche un lineare 9-19-volt Mael. :)
Ciao Niko, :)
visto che hai il mio stesso ctek MXS 7.0 secondo te vale la pena aquistare un alimentatore separato stabilizzato da almeno 50 ampere come questo?
http://www.cepitalia.it/alimentatori/14 ... atorirx-tx

Da quello che scrivi mi sembra di capire che anche con un semplice ctek + batteria per un ascolto di qualità sia più che sufficiente.......
Di solito ci collego l'autoradio ed un finale Soundstream class A.
I diffusori sono ibridi avendo i woofer amplificati da amplificatori dedicati.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#47

Messaggio da niko »

msmgpp ha scritto:Niko se non le senti problemi tuoi.lk
Nono, io non ho problemi.... XD
Solo che si dovrebbe sapere che una batteria è già un filtro.... ;)

E se si sentono differenze con una batteria nel mezzo, allora si che si hanno dei problemi.... @_@
Cmq io le prove le ho fatte sempre senza dire niente all'amico di turno, non ci vuole .molto a staccare un alimentatore....e alla domanda successiva, la risposta è sempre stata niet.... :D
Nelle prove di alcuni cavi, invece le differenze si sono sentite...ne deduco che come minimo, un alimentatore diverso faccia meno differenza di un cavo....almeno secondo me. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#48

Messaggio da msmgpp »

Ma infatti si parla di alimentatore senza batteria. Che senso avrebbe interporre una batteria se hai già un alimentatore

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#49

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto:
niko ha scritto:
msmgpp ha scritto:Non dico non sia buona ma non ottimale. Prendi un qualsiasi ampli e alimentalo con lo switching e con un buon trafo. E poi dimmi se senti differenza

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
M'ha, in ascolti in cieco non ne sarei tanto sicuro....
Proprio perché leggo spesso queste tue considerazioni anche in altri forum, ogni volta che ho potuto ho fatto delle prove con alimentatori di tipo diverso, batterie, e alimentatore lineare ne ho uno regolabile da 9-19-volt....e tutte queste differenze io e altri non li abbiamo notate....
La prima prova che si può fare è semplicissima, si ascolta l'impianto in auto con un alimentatore switching attaccato, e senza, quindi con la sola batteria....le differenze dovrebbero essere eclatanti, io e altri amici non le sentiamo.
E a casa con l'alimentatore lineare ho fatto altre prove a confronto....niente, io non sento cambiamenti evidenti....
Ma cmq continuo a fare prove, dato che a casa o una batteria da 60-amper, una da 9-amper, un ctek switching e altri vari sempre switching, e come detto anche un lineare 9-19-volt Mael. :)
Ciao Niko, :)
visto che hai il mio stesso ctek MXS 7.0 secondo te vale la pena aquistare un alimentatore separato stabilizzato da almeno 50 ampere come questo?
http://www.cepitalia.it/alimentatori/14 ... atorirx-tx

Da quello che scrivi mi sembra di capire che anche con un semplice ctek + batteria per un ascolto di qualità sia più che sufficiente.......
Di solito ci collego l'autoradio ed un finale Soundstream class A.
I diffusori sono ibridi avendo i woofer amplificati da amplificatori dedicati.
Si, per l'auto è quindi con una batteria fra alimentatore e impianto, per me è inutile qualcosa di meglio di uno switching come il ctek, che fra l'altro non ha neanche il problema della rumorosità da ventola, dato che non c'è. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#50

Messaggio da niko »

msmgpp ha scritto:Ma infatti si parla di alimentatore senza batteria. Che senso avrebbe interporre una batteria se hai già un alimentatore

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
M'ha, senza anche una piccola batteria da 40-amper io lo sconsiglio, per metterle a casa ci sono anche quelle sigillate e sono poco più grandi di un alimentatore da 50-amper....
Poi senza batteria io amplificatori car, non li uso e neanche li provo. Poi ognuno fa come crede. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#51

Messaggio da Micheler »

Mi riferisco non ad un ascolto car ma home...... :)

Niko è lo stesso?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#52

Messaggio da niko »

Tanto per dire l'ultima....al momento a banco sto provando una Pioneer p99 e gli alterno l'alimentatore ctek da 7-amper e o una batteria che ho comprato apposta da 12volt 9-amper piccolina, quelle delle macchine giocattolo o degli allarmi ecc e dalle poche prove, non sento differenze, sarà che all'ingresso la p99 ha un suo filtro di alimentazione ???
Probabile....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#53

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto:Mi riferisco non ad un ascolto car ma home...... :)

Niko è lo stesso?
Prove specifiche senza batterie, con gli amplificatori non ne ho fatte, come detto sopra, sto provando con la p99 attaccata all'home, ma in questo caso l'amplificatore è home.
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#54

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:
Micheler ha scritto:Mi riferisco non ad un ascolto car ma home...... :)

Niko è lo stesso?
Prove specifiche senza batterie, con gli amplificatori non ne ho fatte, come detto sopra, sto provando con la p99 attaccata all'home, ma in questo caso l'amplificatore è home.
Quindi non hai mai ascoltato a casa un ampli car con ctek+batteria?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#55

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto:
niko ha scritto:
Micheler ha scritto:Mi riferisco non ad un ascolto car ma home...... :)

Niko è lo stesso?
Prove specifiche senza batterie, con gli amplificatori non ne ho fatte, come detto sopra, sto provando con la p99 attaccata all'home, ma in questo caso l'amplificatore è home.
Quindi non hai mai ascoltato a casa un ampli car con ctek+batteria?
Si, ctek più batteria è amplificatori car si.
Pensavo che tu volessi provare a casa senza batteria.
Cmq è uguale a quanto hai provato il ctek in auto.
Per casa basta una batteria da 40-60-amper e i 7-amper del ctek con la funzione alimentatore.
Ps, tranquillo che il ctek non introduce disturbi o spurie d'alimentazione rilevabili in ascolto.
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#56

Messaggio da Micheler »

Ok Ok :) :)
Semplicemente sto usando ampli car per ascolti home con batteria + ctek.
In effetti hai ragione non ci sono assolutamente disturbi.
Ho notato anche che l'assorbimente è minimo per cui nel mio contesto home l'accoppiata va più che bene....... :)
Anzi mi sto divertendo con una sorgente 7939R + CA100II.........
La 7939 è una sorgente di altissima qualità, non pensavo suonasse così bene!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#57

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto:Ok Ok :) :)
Semplicemente sto usando ampli car per ascolti home con batteria + ctek.
In effetti hai ragione non ci sono assolutamente disturbi.
Ho notato anche che l'assorbimente è minimo per cui nel mio contesto home l'accoppiata va più che bene....... :)
Anzi mi sto divertendo con una sorgente 7939R + CA100II.........
La 7939 è una sorgente di altissima qualità, non pensavo suonasse così bene!
In effetti non mi meraviglia che la cosa ti diverte....e cmq a casa non hai la variabile abitacolo-taratura ecc dell'auto, e con i diffusori home puoi prendere dei buoni riferimenti su sorgenti e amplificatori car.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#58

Messaggio da Nameless »

scusate non mi è chiaro se posso utilizzare solo l'alimentatore cinese senza batteria per alimentare l'amplificatore,le casse sono da 8ohm quindi l'ampli erogherebbe la metà della potenza,credo un 75watt a canale a 12volt.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#59

Messaggio da msmgpp »

Si. Puoi usarlo tranquillamente

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#60

Messaggio da Nameless »

msmgpp ha scritto:Si. Puoi usarlo tranquillamente

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
quindi può andar bene il cinese da 30a o 50a?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”