Utilizzare amplificatore da auto in casa

Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#21

Messaggio da robyn971 »

Va bene quello postato come va bene il proel. Io ho speso 30 euro, liberi voi nella scelta. Tempo di utlizzo? Te l'ho detto, puoi tenerlo acceso quanto vuoi, in casa senza ventola si scalda, ma davvero poco. Collegato con l'auto, l'ho usato per ore e stava anche al sole, naturalmente con la ventola collegata, mai nessun problema. E' il 50a cinese che si trova sulla baia e di cui si è parlato.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#22

Messaggio da niko »

Darios ha scritto:Questo come vi sembra?

http://www.flqelettronica.it/description.asp?item=660
Lo avevo fatto prendere a Pato, però quello da 30-amper che usava come alimentatore-tampone per l'auto, andava benissimo ed è molto meno rumoroso, rispetto ai cinesi da pochi euro.
Poi il proxel lo usano pure i radioamatori perché i 12volt escono abbastanza puliti.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#23

Messaggio da niko »

kavatzoulas ha scritto:io ho comprato 3 anni fa questo...
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... ETDNh_4M5A

e funziona benissimo, l'unica cosa cambia la ventolina perche è rumorosa con un altra
Questo c'è l'ho da 30-amper, non lo uso mai perché troppo rumoroso dalla ventolina....
Alla prossima volta che lo uso, proverò a staccare la ventolina come fa Robyn....tanto se non ricordo male, lo presi una ventina di euro, se dovesse fumare non sarebbe una gran perdita..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#24

Messaggio da Dude »

Chiedo per sapere: di tutti quelli postati e provati, la stabilizzazione è efficace?

Niente crisi in occasione di transienti impegnativi?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#25

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:Chiedo per sapere: di tutti quelli postati e provati, la stabilizzazione è efficace?

Niente crisi in occasione di transienti impegnativi?
In che senso ?
Sia gli economici che il Proxel sono stabili fino alla corrente nominale, nel senso a esempio gli economici hanno la regolazione sulla tensione d'uscita, lo imposti a esempio a 13,5- volt e fino a 30-amper di assorbimento stanno a 13,5-volt, li ho provati con il tester attaccato....
Usati come tampone per la batteria dell'auto 30-amper sono più che sufficienti per impianti nella media, tipo 400w sul sub è 4x100w sul front, ci suoni ininterrottamente per ore a volume medio-alto.
Non li ho mai provati senza una batteria, cmq a banco ho usato delle semplici batterie da 45-amper tradizionali+alimentatore e va benissimo anche per due amplificatori come sopra.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#26

Messaggio da niko »

Dude ha scritto: Niente crisi in occasione di transienti impegnativi?
Ha, forse ho capito.
In effetti con una batteria nel mezzo, anche nei transienti più impegnativi c'è la batteria che anche una da 45-amper ha sui 300-amper di spunto....forse che un alimentatore da 30-50amper(senza una batteria nel mezzo) con amplificatori tosti potrebbero andare in crisi effettivamente.... :hmm:
Ps, con possibilità di danni per l' amplificatore e l'alimentatore....
Ultima modifica di niko il 5 giu 2016, 22:16, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#27

Messaggio da robyn971 »

L'ho già ripetuto 3 volte almeno. Il mio impianto car ha 2 agm da 70a per via dell'assorbimento, volevo stare tranquillo con l'ascolto da fermo, con il cinese attaccato ci ho suonato ore a volumi sostenuti senza problemi settato a 13,8. La accendiamo? :onfire:
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#28

Messaggio da niko »

robyn971 ha scritto:L'ho già ripetuto 3 volte almeno. Il mio impianto car ha 2 agm da 70a per via dell'assorbimento, volevo stare tranquillo con l'ascolto da fermo, con il cinese attaccato ci ho suonato ore a volumi sostenuti senza problemi settato a 13,8. La accendiamo? :onfire:
Aspe.....Nameles intende usare l'alimentatore senza una batteria, e anche un alimentatore da 50-amper non so se è sufficiente per un Orion 2100.... :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#29

Messaggio da robyn971 »

Ho capito, e ho scritto che a casa ci collego il Dual Monitor senza batteria, non è proprio da meno dell'Orion. Certo, ci piloto dei monovia e non faccio la discoteca in salotto. Allora dipende da come si utilizzano, quello va visto. Caso mai ne servono 2 in parallelo, io ho risolto così, la batteria in casa non la metto.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#30

Messaggio da Dude »

robyn971 ha scritto:L'ho già ripetuto 3 volte almeno. Il mio impianto car ha 2 agm da 70a per via dell'assorbimento, volevo stare tranquillo con l'ascolto da fermo, con il cinese attaccato ci ho suonato ore a volumi sostenuti senza problemi settato a 13,8. La accendiamo? :onfire:
Non mi pare di aver posto una domanda così assurda.

niko al secondo post ha invece colto il punto, pur se andando persino oltre il limite della mia domanda, ventilando anche la possibilità teorica di danni agli ampli collegati.

In realtà, dando per scontato che di danni non se andavano a fare, viste proprio le tue ripetute assicurazioni sul buon funzionamento anche per lunghe sedute di ascolto a tutti i volumi, la mia domanda era riferita squisitamente alla qualità di ascolto, cioé se per caso avessi avuto l'impressione di peggioramenti - anche, soprattutto minimali, ovvio - in occasione dei transienti difficili.

Ora è un po' più chiaro?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#31

Messaggio da niko »

Si possono fare danni se l'assorbimento impulsivo dell'amplificatore è maggiore della capacità massima in corrente dell'alimentatore....in pratica superando la capacità in corrente dell'alimentatore, scenderà la tensione (legge di Ohm).
Sotto gli 11-volt l' amplificatore si spegne se ha le protezioni per questa eventualità, se non si spegne arriva la rottura....
Emblematico le rotture per gli amplificatori in auto quando usati con alimentazione insufficiente, tipo cavi di alimentazione e batterie sottodimensionati. :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#32

Messaggio da msmgpp »

Aggiungo una cosa. Gli alimentatori cinesi vanno benissimo per test a banco e prove ma la differenza è abissale se confrontato con un alimentatore classico composto da trafo ponte a diodi e condensatori.
All'ascolto si rivela totalmente differente rispetto ad uno switching.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#33

Messaggio da Dude »

msmgpp ha scritto:Aggiungo una cosa. Gli alimentatori cinesi vanno benissimo per test a banco e prove ma la differenza è abissale se confrontato con un alimentatore classico composto da trafo ponte a diodi e condensatori.
All'ascolto si rivela totalmente differente rispetto ad uno switching.
E infatti la mia domanda era intesa esattamente in questo senso.
Mi confermi così il dubbio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#34

Messaggio da Micheler »

msmgpp ha scritto:Aggiungo una cosa. Gli alimentatori cinesi vanno benissimo per test a banco e prove ma la differenza è abissale se confrontato con un alimentatore classico composto da trafo ponte a diodi e condensatori.
All'ascolto si rivela totalmente differente rispetto ad uno switching.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Seconto te per un ascolto home tranquillo e di qualità una batteria al gel da 100ah + caricabatteria ctek 7.0 danno risultati ok?
Vedo che si consigliano soprattutto alimentatori stabilizzati magari accoppiati a delle batterie.
Il ctek non va bene?
Secondo voi un proxel 6055 da 50 ampere senza batteria da risultati migliori?
Premetto che uso ampli da max 60-80 watt a canale.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#35

Messaggio da msmgpp »

Mai provato questo metodo. Secondo me o un alimentatore switching cinese o meglio ancora il classico alimentatore a trasformatore

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#36

Messaggio da Micheler »

A parte quelli consigliati come alimentatori cosa consigli?
A trasformatori?
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#37

Messaggio da robyn971 »

Allora non fraintendiamo. Dell'alimentatore cinese in questione se n'è parlato proprio sul forum, la discussione può essere letta ed è stato spiegato tutto, l'alimenatore va benissimo, come tutte le cose certo che c'è di meglio, ma costa anche solo 30 euro. Io dico le ultime, poi mi taccio...
Il mio sistema car non è proprio risparmioso in termini di corrente ed è proprio votato anche all'efficenza visti i componenti, tira giù le 2 batterie in un paio d'ore. Con il cinese attaccato a 13,8, nei transienti impegnativi e volume sostenuto, ci sono delle oscillazioni di tensione non superiori a 3/100 di volt e la temperatura normale dell'alimentatore, quindi il suo lo fa eccome.
In casa, con il Focal Dual Monitor (2x260 a 4 ohm, ma sappiamo bene da cosa dipende anche l'assorbimento) senza batteria a pilotare i monovia, con le ventola scollegata, si scalda ancora meno. Secondo il mio parere, sempre che non si utlizzi in carichi bassi che aumentano l'assorbimento, può andare benissimo. Si può prendere allora 2 proel o altro e metterli in parallelo, ma parliamo di altre cifre, io come consiglio partirei con quello e proverei, non sono sicuramente 30 euro buttati.
Per la cronaca il Dual Monitor l'ho collegato in digitale ed in analogico, e ho provato in casa anche gli Alpine e gli Ads Pq che possiedo, non ho rilevato nessun disturbo, rumore di fondo, o malfunzionamenti, perchè non dovrebbe essere una buona scelta oltre ad essere economica?
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#38

Messaggio da msmgpp »

Non dico non sia buona ma non ottimale. Prendi un qualsiasi ampli e alimentalo con lo switching e con un buon trafo. E poi dimmi se senti differenza

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#39

Messaggio da Nameless »

Grazie a tutti per gli interventi.
Solo dopo mi ero accorto che un post sugli alimentatori era già stato aperto e chiedo scusa ai moderatori di non aver visto bene ma non sapevo con esattezza cosa mi serviva nel mio caso,altrimenti non lo aprivo proprio.

nel mio caso io lo dovrei usare solo con l'ampli collegato allo stereo da casa e senza batteria da tenerlo a casa,quindi lo userei ogni giorno e può capitare anche a volumi alti...sicuro che 30a di assorbimento non gli avrei e se non erro con le indiana line nota 260 dovrei stare con un impedenza di 6ohm credo visto che dietro dichiara 8 - 4 ohm
oppure mi sto sbagliando? :hmm: :hmm: :hmm:
quindi secondo voi il cinese può andar bene oppure è preferibile andare su un qualcosa di prestazione e sicuro come il proxel da 55a?
fino a quando ho l'orion 2100 lo voglio usare per non fargli fare la fine del hcca 250.

per il ctek ho l'xms7 quindi da 7a lo collego alle batterie in firma ne ho due e se lo uso da supply (dovrebbe fare la funziona alimentatore) con il mio impianto a volumi medio alti è facile che in mezzora me le scarica ma evito di mandarle giu totalmente.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#40

Messaggio da Micheler »

Nameless ha scritto:Grazie a tutti per gli interventi.
Solo dopo mi ero accorto che un post sugli alimentatori era già stato aperto e chiedo scusa ai moderatori di non aver visto bene ma non sapevo con esattezza cosa mi serviva nel mio caso,altrimenti non lo aprivo proprio.

nel mio caso io lo dovrei usare solo con l'ampli collegato allo stereo da casa e senza batteria da tenerlo a casa,quindi lo userei ogni giorno e può capitare anche a volumi alti...sicuro che 30a di assorbimento non gli avrei e se non erro con le indiana line nota 260 dovrei stare con un impedenza di 6ohm credo visto che dietro dichiara 8 - 4 ohm
oppure mi sto sbagliando? :hmm: :hmm: :hmm:
quindi secondo voi il cinese può andar bene oppure è preferibile andare su un qualcosa di prestazione e sicuro come il proxel da 55a?
fino a quando ho l'orion 2100 lo voglio usare per non fargli fare la fine del hcca 250.

per il ctek ho l'xms7 quindi da 7a lo collego alle batterie in firma ne ho due e se lo uso da supply (dovrebbe fare la funziona alimentatore) con il mio impianto a volumi medio alti è facile che in mezzora me le scarica ma evito di mandarle giu totalmente.
C'è qualcosa che non torna perchè con il mio ctek 7.0 in funzione supply + batteria a gel 100 ah anche dopo un paio d'ore di ascolto con un soundstream classe a100 (50 watt x 2 in classe a) la tensione si abbassa di pochissimo........
Rispondi

Torna a “Amplificatori”