consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

Rispondi
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#1

Messaggio da pinc0 »

ciao a tutti
sto contrattando il suddetto amplificatore alpine mrv1005, non avendone mai avuto uno e non sapendo valutare le condizioni, chiedo i vostri pareri (da quello che leggo è buono) su chi ha già avuto o chi sa dirmi in che condizioni si trova e se sarebbe adatto nel mio impiantino (p88, tw 280, sub coral 808/810 ancora da definire) per pilotare una coppia di hertz 165xl e accoppiarsi con un helix mk2 400?

Immagine
Immagine
Immagine


in alternativa più costosa avrei visto
steg k02.1
rf 501s
orion sx2125
poi.... un ppi art a600 o zapco k2 6 ma dal costo doppio rispetto hai precedenti, forse di caratura più elevata dell'attuale helix (imho)?
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#2

Messaggio da Matteo82 »

Sicuramente tra i citati eliminerei il k2/01...
Tutto il resto può andare... Nn conosco come suono l'alpine in questione....ma comunque è un Made in japan quindi dovrebbe far parte della costruzione discreta....
Conosco meglio i vari zapco orion rockford e ppi.. E ti posso assicurare che li Nn sbagli mai x una sezione medio bassa o sub...
In alternativa io aggiungerei:
Zapco z150/ o 300
Orion 2150sx( provato strepitoso come controllo a mio avviso...)
Rockford fosgate 200ix dsm ( provato... Cattivissimo su medio bassa)
Ppi 2150m

Il prezzo di questo alpine..?
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#3

Messaggio da ilpugna »

ciao Pinc
è un buon amplificatore su tutta la gamma, ha potenza a sufficienza per spingere qualsiasi woofer e dalle foto sembra in buone condizione, ma valutare un amplificatore in questo modo è assai difficile. Una domanda ma Helix non è un 4 canali? Non è meglio provare a pilotare il fronte tutto con quello e prenderti altro più dedito a un sub?
W.I.P.
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#4

Messaggio da pinc0 »

@matteo82
-.- perche sconsigli lo steg? da quello che si legge, sembrano fatti per la bassa..
hai nominato gli stessi ampli che vendi.... che per me sono fuori [ERRORE!!!!].....

@ilpugna
ho chiesto il vostro consiglio perchè avevo letto in rete che la serie v12 c'erano dei fake e non conoscendola ho chiesto lumi. so che potrebbe non funzionare, ma a volte dalle foto si vedeno se sono stati riparati o manomessi. ideale sarebbe vedere anche il lato piste, ma per il momento ho queste.stavo trattando anche uno steg k02 ma alla mia richiesta di fare una foto dell'interno (per vedere se era uno del periodo buio) il venditore è sparito.
si helix è un 4 ch. configurato 2ch tw e 2ch a ponte sul sub. mettendo helix sul fronte mi semplificherei le cose, ma dare solo 75w hai xl mi sembra di usarli a metà del suo potenziale (tenendo presente cosa costano e cosa ho fatto per metterli a loro "agio"), e leggendo nel forum molti hanno migliorato passando da70/80w a 120/150w, senza considerare, cosa tengono gli xl, e, che è più facile fare danni da con un'ampli al limite che un ap al limite.
ultima considerazione (tutta personale) tutti si svenano per il sub, io ho fatto un ragionamento un pò "personalizzato" (forse una castroneria). ho preso la mia musica che ascolto di più, ho guardato con analizzatore di spettro e ho visto il limite inferiore. poco o niente sotto i 40/50hz, ma molto tra i 60/120 e nei dintorni. vale la pena svenarsi tanto per le ultra basse ( attenzione: non ho detto che nn ci devono essere) quando poi la maggior energia energia la da il medio basso?
tengo a ribadire che sono idee/opinioni personali. e sono sempre ben accetti consigli, confronti, ecc...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#5

Messaggio da Dude »

pinc0 ha scritto: ultima considerazione (tutta personale) tutti si svenano per il sub, io ho fatto un ragionamento un pò "personalizzato" (forse una castroneria). ho preso la mia musica che ascolto di più, ho guardato con analizzatore di spettro e ho visto il limite inferiore. poco o niente sotto i 40/50hz, ma molto tra i 60/120 e nei dintorni. vale la pena svenarsi tanto per le ultra basse ( attenzione: non ho detto che nn ci devono essere) quando poi la maggior energia energia la da il medio basso?
tengo a ribadire che sono idee/opinioni personali. e sono sempre ben accetti consigli, confronti, ecc...
Questo è un discorso che in una scala di valutazione sul contenuto in termini di buon senso, andrebbe così tanto fuori scala, dal lato positivo, da rendere inutile qualsiasi confronto.

Personalmente te lo appoggio in pieno e senza remore, per me l'impianto DEVE essere ottimizzato per prima cosa senza sub, POI si va a vedere di cosa c'è bisogno lato ultra-basse.
Ma è un approccio che attira molti malumori, sappilo, perché quello che la maggiro parte della gente ci legge, è che "il sub non serve", e allora apriti cielo.

Quando ovviamente non è assolutamente quello che né tu né io vogliamo intendere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#6

Messaggio da pinc0 »

:hmm: ti ringrazio della sincera risposta....
lo so che come ragionamento forse non è proprio indicato..
io sono d'accordo con te per la taratura, è per questo che dedico molta importanza alla mediobassa, so benissimo che senza sub avrei una mancanza, ma.. si fa una cosa alla volta. prima sistemiamo il front, poi arriverà anche quella sezione.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#7

Messaggio da Dude »

pinc0 ha scritto: lo so che come ragionamento forse non è proprio indicato.. .
Nonono, è indicatissimo, te lo ripeto, è la quintessenza del buon senso.

E' solo che per gran parte dell'utenza car-stereo, è impensable dire qualcosa che anche possa solo lontanamente apparire come "contro" sua maestà il SUB.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#8

Messaggio da niko »

Per chi ha un po' d'esperienza in Sq, è normale mettere l'amplificatore più potente sui medio-bassi dove c'è il contenuto energetico maggiore.
Io spesso usavo un 150x2 sui wf, e un 80x2 in mono 400w sul sub. Oppure uno 75x2 350w mono....
Cmq quella serie V12 di Alpine è una delle migliori, e anche piuttosto sottodichiarata ....va benissimo sui wf e sul sub.
......GAME OVER......
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#9

Messaggio da taurus67 »

io posseggo questo amplificatore . non è un made in japan , è un made in corea , ma suona molto bene lo stesso . l' ho messo sotto i miei dyna che vedete in firma , e si è comportato egregiamente . suono molto arioso , naturale non colorato , buono il controllo . però secondo me se l' è cavata meglio sotto il sub che ho . ottima potenza .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#10

Messaggio da Betelgeuse »

pinc0 ha scritto: mettendo helix sul fronte mi semplificherei le cose, ma dare solo 75w hai xl mi sembra di usarli a metà del suo potenziale (tenendo presente cosa costano e cosa ho fatto per metterli a loro "agio"),
visto che ce l'hai una prova con l'Helix la farei
e leggendo nel forum molti hanno migliorato passando da70/80w a 120/150w, senza considerare, cosa tengono gli xl, e, che è più facile fare danni da con un'ampli al limite che un ap al limite.
ultima considerazione (tutta personale) tutti si svenano per il sub, io ho fatto un ragionamento un pò "personalizzato" (forse una castroneria). ho preso la mia musica che ascolto di più, ho guardato con analizzatore di spettro e ho visto il limite inferiore. poco o niente sotto i 40/50hz, ma molto tra i 60/120 e nei dintorni. vale la pena svenarsi tanto per le ultra basse ( attenzione: non ho detto che nn ci devono essere) quando poi la maggior energia energia la da il medio basso?
tengo a ribadire che sono idee/opinioni personali. e sono sempre ben accetti consigli, confronti, ecc...
visto che gli XL li hai installati con cura,
e in merito a quanto scrivi, il sopracitato RF 501s può essere quello che cerchi. :ninja:
l' orion sx2125 invece non ho avuto modo di ascoltarlo,
.
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#11

Messaggio da pinc0 »

grazie tutti per le risposte.
una prova si può sempre fare. visto che al momento sto girando con le casse di serie del rear.......
del rf sarei tentato, per orion ho sentito parlar bene, anche se, ho letto in giro che è una rogna se si dovesse rompere....
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#12

Messaggio da taurus67 »

senza contare che uno di loro ( orion ) prende da solo mezzo baule !
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#13

Messaggio da Darios »

Ho avuto l' MRV T757, che dovrebbe essere l' equivalente prodotto successivamente,
e l' MRV F407...

Gli Steg K lasciali stare dove sono ;)
Il V12 è nettamente migliore...

Ho avuto anche
l' Orion sx, Zapco Studio,RF ed altri ancora...

Bah, se lo paghi a meno, secondo me fai un ottima scelta, è un buon amply come gli altri...

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#14

Messaggio da pinc0 »

grazie a tutti
mi sto orientando o su orion o su rf, ma ho quasi deciso.....
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: consiglio su alpine mrv1005 per mediobassa

#15

Messaggio da luca74 »

L'Orion 2125 sx suona decisamente meglio del rockford 501s.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”