2 domande semplici

Bloccato
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

2 domande semplici

#1

Messaggio da mody »

ciao ragazzi..che succede se un amplicatore eroga tutta la potenza disponibile ad ap di minor wattaggio..esempio ampli 2ch 60x2 a 2 midw da 40..chiaramente mi esprimo sempre in rms...si bruciano?
altra domanda..dovendo alimentare questo ampli 60x2,oltrecchè la radio,e un sub attivo da 80w..riuscirà a sopportare tranquillamente il carico una batteria da 74ah ?

in anticipo grazie :slaugh:
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: 2 domande semplici

#2

Messaggio da mody »

spyderman ha scritto:non è qualche in più che ti brucia l'ap bensì la distorsione.
un'ampli da 20w in clipping(distorsione) può fare più danni di un'ampli da 100w che lavora lontano dal punto di clipping.

riguardo alla batteria, per un uso normale basta e avanza.
ciao e grazie..siccome ho preso un xm 6020 su ebay e di ampli pur avendoli visti non saprei regolarne la potenza..ti posto magari ci capisci qualcosa :)
Allegati
Sony xm 6020.JPG
Avatar utente
mody
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 22 mar 2016, 17:12

Re: 2 domande semplici

#3

Messaggio da mody »

spyderman ha scritto:da li non regoli la potenza, regoli la sensibilità di ingresso, poi dipende dal segnale della sorgente che è relativo alla posizione del potenziometro della stessa

di norma si procede come segue

regoli il gain (level) al minimo accendi l'impianto e, metti il volume dell'autoradio a tre quarti.

infine cominci ad alzare lentamente il gain dell'ampli, appena cominci a sentire distorsione ti fermi, torni un pelino indietro con il gain e,.... Sei a posto.

qella sarà la giusta posizione del gain(level) di quell'ampli.
grazie!..davvero molto utile ;)
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: 2 domande semplici

#4

Messaggio da vangelis »

se l' ampli da 60 watt lo mandi a tutta potenza c' è il rischio che si rovinino gli altoparlanti...

a volte saltano per primi i tweeter ma a volte sono i woofer ad avere la peggio e se va bene vanno riconati, se va male vanno proprio sostituiti..

Ti consiglio quindi di non collegare mai un ampli con potenza nominale molto superiore a quella dell' altoparlante ( nel tuo caso sarebbe + 50% )

oppure assicurati che l' ampli non lavori mai alle massime potenze..

saluti

Vangelis
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: 2 domande semplici

#5

Messaggio da maverix »

I miei wf, sono dichiarati 40wrms, li piloto da 1 anno con 75wrms senza alcun problema.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 2 domande semplici

#6

Messaggio da niko »

Concordo con i consigli di Spiderman. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: 2 domande semplici

#7

Messaggio da vangelis »

a mody

un mio amico ha avuto un sony tipo il tuo anche se più potente,
non erano male..

occhio alla potenza...

saluti

Vangelis
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: 2 domande semplici

#8

Messaggio da ste75 »

...io ho i tweeter che reggono 15 watt rms, li piloto con un ampli da 90watt rms.....mai avuto problemi, sono d'accordissimo anche io con cio' che ha spiegato Spyderman....
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: 2 domande semplici

#9

Messaggio da vangelis »

a ste

attacchiamoli al mio yamaha as500 a tutta palla e vediamo quanto durano...

vangelis

ps..che modello di tweter sono?

cosi, per curiosità..
Ultima modifica di vangelis il 28 mag 2016, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: 2 domande semplici

#10

Messaggio da vangelis »

a mody..

dai un' occhiata qui...

http://www.solosuono.com/wiki/audio/pot ... acustiche/

stai sempre attento a non applicare potenze superiori a quelle consentite dall' ampli...
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: 2 domande semplici

#11

Messaggio da ste75 »

vangelis ha scritto:a ste

attacchiamoli al mio yamaha as500 a tutta palla e vediamo quanto durano...

vangelis

ps..che modello di tweter sono?

cosi, per curiosità..
.....Focal Utopia TN 51 prima, poi Focal TBe....
io li collego ad un ampli per per car audio, sono un po' di anni che li ho.....zero problemi...
quel link gia' dal titolo...... va beh, basta, il giochino e' durato troppo nell'altro topic, questo non voglio rovinarlo coi botta e risposta inutili...
a Mody mi permetto di dire: segui il consiglio di Spyderman, l'ha spiegato in modo chiarissimo e lo confermano altri che di competenze in ambito car ne hanno...
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: 2 domande semplici

#12

Messaggio da vangelis »

Item specifics

Condition:
New: A brand-new, unused, unopened, undamaged item in its original packaging (where packaging is ... Read moreabout the condition
Type: Tweeter(s)
MPN:
FOCAL CAR AUDIO TN-51 TN51 TWEETERS
Brand:
Focal

Speaker Size: 1" Model:
TN-51 TN51

RMS Power: 50 W UPC:

veramente la focal li da per 50 watt rms........ .dove hai letto 15?

http://www.ebay.com/itm/FOCAL-TN-51-UTO ... 0696482589


che ti ha fatto di male quel ragazzo?

vuoi distruggergli i diffusori?

buonaserata
vangelis
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: 2 domande semplici

#13

Messaggio da vangelis »

Click to open expanded view





TN-51 - Focal 1" Utopia Series Sound Quality Tweeters


by Focal


Be the first to review this item










Price: $299.99 & FREE Shipping








In Stock.






Estimated Delivery Date: Thursday, June 2 when you choose Two-Day Shipping at checkout.




Ships from and sold by WoofersEtc.


















• TN-51 - Focal 1" Utopia Series Sound Quality Tweeters
• 150 Watt Maximum Power Handling | 50 Watt Nominal Power Handling
• 94 dB Sensitivity
• 49mm (2") tweeter
• Ultra powerful ring neodynium magnet

› See more product details


http://www.amazon.com/TN-51-Focal-Utopi ... B00JSARLXW
taraspulpa

Re: 2 domande semplici

#14

Messaggio da taraspulpa »

vangelis ha scritto:Item specifics

Condition:
New: A brand-new, unused, unopened, undamaged item in its original packaging (where packaging is ... Read moreabout the condition
Type: Tweeter(s)
MPN:
FOCAL CAR AUDIO TN-51 TN51 TWEETERS
Brand:
Focal

Speaker Size: 1" Model:
TN-51 TN51

RMS Power: 50 W UPC:

veramente la focal li da per 50 watt rms........ .dove hai letto 15?

http://www.ebay.com/itm/FOCAL-TN-51-UTO ... 0696482589


che ti ha fatto di male quel ragazzo?

vuoi distruggergli i diffusori?

buonaserata
vangelis
Se leggi bene adesso ha i Focal TBE, e costano più di tutto il tuo impianto messo insieme caro vangelis, dichiarano 15w rms.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: 2 domande semplici

#15

Messaggio da niko »

vangelis ha scritto: che ti ha fatto di male quel ragazzo?

vuoi distruggergli i diffusori?

buonaserata
vangelis
Nessuno vuole distruggere niente a nessuno, si sta parlando di un amplificatore da 60-watt che dovranno essere ripartiti su un due vie con wf da 40-watt più tw....più cross passivo...se si pensa che si avranno problemi di troppi watt con questa configurazione, si è alla frutta. A meno chè, dici queste cose solo per fare terrorismo psicologico o per andare contro un'altro utente....e in ambedue i casi, la cosa non è carina. Dato che metti nel mezzo un utente che chiede consigli.... :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: 2 domande semplici

#16

Messaggio da vangelis »

http://www.focal.com/it/utopia-be/393-t ... t_features

QUI MANUALE TWEETER FOCAL TBE: 150 WATT, DI PICCO 200, ALTRO CHE 15!!!!!!


STE, QUANTO AVEVI IN MATEMATICA?

SALUTI

VANGELIS
taraspulpa

Re: 2 domande semplici

#17

Messaggio da taraspulpa »

niko ha scritto:
vangelis ha scritto: che ti ha fatto di male quel ragazzo?

vuoi distruggergli i diffusori?

buonaserata
vangelis
Nessuno vuole distruggere niente a nessuno, si sta parlando di un amplificatore da 60-watt che dovranno essere ripartiti su un due vie con wf da 40-watt più tw....più cross passivo...se si pensa che si avranno problemi di troppi watt con questa configurazione, si è alla frutta. A meno chè, dici queste cose solo per fare terrorismo psicologico o per andare contro un'altro utente....e in ambedue i casi, la cosa non è carina. Dato che metti nel mezzo un utente che chiede consigli.... :hmm:
Esatto, poi vorrei aggiungere un'ultima cosa: che senso ha dire "colleghiamoli al mio yamaha e vediamo quanto durano ?" ma sul serio sei classe 1958 ? ha ragione spyderman dovrei ignorare questi giochetti ma mi viene solo il nervoso. Allora posso dire anch'io, colleghiamo i tuoi indiana line al mio lab gruppen fp-3400 e vediamo i pezzettini del legno se da Prato ti arrivano a Firenze.

Mha.

Mody, segui i consigli di niko e spyderman, lascia perdere il resto.

Apri gli occhi e studia tu matematica: http://www.rgsound.it/prodotti/atch/201 ... ue-tbe.pdf
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: 2 domande semplici

#18

Messaggio da ste75 »

vangelis ha scritto:http://www.focal.com/it/utopia-be/393-t ... t_features

QUI MANUALE TWEETER FOCAL TBE: 150 WATT, DI PICCO 200, ALTRO CHE 15!!!!!!


STE, QUANTO AVEVI IN MATEMATICA?

SALUTI

VANGELIS
professore, ho il foglio cartaceo allegato alla confezione, prof......e leggi il link, alla voce "potenza rms": http://www.rgsound.it/tbe-serie-elite-u ... 20549.html

.....ci siamo professore? in matematica non ricordo, troppo tempo e' passato...
ops, scusami, guarda il pdf, alla voce "nominal power": http://focal-america.com/wp-content/upl ... 01/Tbe.pdf
sono le stesse cose scritte nel foglio che c'e' nella confezione....i link di ebay non significano niente, non ho link dei TN51 ma ho tutt'ora conservati i cataloghi Focal del 2001....come le confezioni dei tw con foglio allegato..... ok? ora facciamo che questo post non diventi il 3o "Vangelis show".....

.....riops....si, ok, da ebay vale poco ma tu guarda che dicono alla voce rms power: http://www.ebay.it/itm/1QTY-Focal-Utopi ... 1012902934
....e mi sono pure messo gli occhiali per esser certo di non aver sbagliato.... ma, aspetta: e qui che scrivono? leggi alla voce "nom. power handling"...: .diymobileaudio.com/forum/car-audio-classifieds/60274-fs-focal-utopia-tn51-tweeters-$50-shipping.html
...si, lo so che da qualche parte dichiarano 50watt, altri addirittura 80watt, ma.....il solito foglio non dice cosi.... puo' bastare?
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: 2 domande semplici

#19

Messaggio da ste75 »

spyderman ha scritto:è questione di termodinamica. solo in presenza di corrente continua ai morsetti di uscita di certi ampli portati al clipping, che per l'effetto joule su un carico resistivo la bobina diventa incandescente, brucia lo smalto isolante e, va in corto. trattasi di condizione limite che in un uso normale è alquanto difficile raggiungere.

di solito queste cose sono appannaggio o degli smanettoni o,.. di chi fa spl a portiere aperte :)
...ho la sensazione che trovera' qualcosa per darti contro.....
mah, io vado a cena, buona serata.. :)
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: 2 domande semplici

#20

Messaggio da vangelis »

a ste75

ooops questo ti deve essere sfuggito...

tra le tante mie riviste ne ho una cn il catalogo 2003 della focal e cosa trovo?

tn51

al 5 rigo: potenza massima 150 watt

una visitina da Luxottica..

mi deludi proprio, io miei vecchi tec pl27 ne tenevano 40 nom e 160 di picco

http://www.ebacoustic.it/prod_images/PL27NEO.pdf

tec da 60 euro..


e secondo te degli utopia professionali che costavano nel 2003 240 euro me li dai a 15 watt?

Pur di cercare di umiliarmi ti arrampichi sugli specchi.....E' chiaro anche a me che non sono ingegnere come voi, che non so niente di elettronica che quei

tweeter tengono più di 15 watt....perfino le infinity bicono da 10 cm tengono 25 watt!!!

Abbi il coraggio di dirglielo a quel ragazzo che qui chiede consiglio, che hai saltato la 5 riga..

vangelis
Allegati
focal
focal
catalogo focal 2003.jpg (72.21 KiB) Visto 2045 volte
Bloccato

Torna a “Amplificatori”