Amplificatore in protezione a volume basso!!! Aiuto!!!!

Rispondi
Avatar utente
Enzo1989
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mag 2016, 1:08

Amplificatore in protezione a volume basso!!! Aiuto!!!!

#1

Messaggio da Enzo1989 »

Salve a tutti sono nuovo nel forum, mi chiamo Enzo ed ho 26 anni , ho un problema con un amplificatore ground zero 4150 x2 che a ponte eroga 2 x500 rms, io ne uso solo uno per pilotare solo un hifonics mercury bp20 400 rms, il problema sta nell'amplificatore che entra in protezione a volume basso dopo un po' che sento la musica bassa, a volume alto e a palla tutto normale non da segni di irregolarità o protezione, ho controllato già con mio zio che è installatore in questo settore tutti i cavi , e lui mi ha detto che probabilmente è il sub che ha la bobina un po' andata e a basso volume l'amplificatore lo vede come un errore e quindi manda tutto in protezione con il risultato che ogni volta devo spegnere e riaccendere lo stereo, ho provato anche con un altro sub da 275 watt rms e va tutto alla perfezione sia ad alto che a basso volume , voi che ne pensate vorrei essere sicuro prima di comprare un sub nuovo, grazie in anticipo a tutti.
taraspulpa

Re: Amplificatore in protezione a volume basso!!! Aiuto!!!!

#2

Messaggio da taraspulpa »

Se hai provato già un altro subwoofer e va tutto bene probabilmente è come dice tuo zio, vediamo cosa dicono gli altri.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Amplificatore in protezione a volume basso!!! Aiuto!!!!

#3

Messaggio da cyclon68 »

Può essere che quando si scalda la bobina vede una resistenza bassa e va in protezione.
Hai misurato la bobina del sub???
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Amplificatore in protezione a volume basso!!! Aiuto!!!!

#4

Messaggio da AngiHK »

Strano difetto, suona a alto volume e a palla e va in protezione a basso volume :hmm: ....molto strano :slow:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Enzo1989
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mag 2016, 1:08

Re: Amplificatore in protezione a volume basso!!! Aiuto!!!!

#5

Messaggio da Enzo1989 »

[quote="cyclon68"]Può essere che quando si scalda la bobina vede una resistenza bassa e va in protezione.
Hai misurato la bobina del sub???[/quot

Scusate ma ho lavorato, esatto "cyclon68" è proprio quello che mi è stato detto , quindi può essere vero?
Avatar utente
Enzo1989
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mag 2016, 1:08

Re: Amplificatore in protezione a volume basso!!! Aiuto!!!!

#6

Messaggio da Enzo1989 »

Comunque no non lo misurata la bobina del sub, però è stato 3 anni il sub sotto questo amplificatore ed ha sempre funzionato, attualmente sto usando un jbl gt 275 rms che ho provato anche oggi mai andato in protezione l'amplificatore
taraspulpa

Re: Amplificatore in protezione a volume basso!!! Aiuto!!!!

#7

Messaggio da taraspulpa »

Basta un tester da pochi euro con la modalità diodo, con le punte vai sulle uscite della bobina, rispettivamente positivo e negativo e controlli la resistenza.
Come ha detto AngiHK, è molto strano.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Amplificatore in protezione a volume basso!!! Aiuto!!!!

#8

Messaggio da TreLuppoli »

Non credo basti. Bisogna verificare se la curva di impedenza è anomala, non solo la resistenza in continua.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
taraspulpa

Re: Amplificatore in protezione a volume basso!!! Aiuto!!!!

#9

Messaggio da taraspulpa »

TreLuppoli ha scritto:Non credo basti. Bisogna verificare se la curva di impedenza è anomala, non solo la resistenza in continua.
Ovviamente la professionalità del grande TreLuppoli si contraddistingue :)
Intanto puoi fare la prova della resistenza, poi come dice TreLuppoli, è opportuno misurare l'impedenza dell'altoparlante ma per quello credo ci voglia la strumentazione adatta.
Avatar utente
Enzo1989
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mag 2016, 1:08

Re: Amplificatore in protezione a volume basso!!! Aiuto!!!!

#10

Messaggio da Enzo1989 »

Purtroppo ora come ora non posso testarla questa cosa qua, il sub comunque ha un impedenza da 4 ohm su 400 rms collegato all 'ampli che eroga altrettanto su 4 ohm 500 rms, continuo a dire anche oggi che il rimpiazzo che sto usando come muletto il jbl non fa una piega, quindi a questo punto presumo sia proprio un problema di sub :hmm: , grazie lo stesso per la vostra disponibilità :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”