Infinity Kappa One

Rispondi
taraspulpa

Infinity Kappa One

#1

Messaggio da taraspulpa »

Carissimi amici,

probabilmente sarò ignorante ma è da un pò di tempo che ho delle curiosità sul finale che pilota il subwoofer. Premesso che in futuro ho in mente di cambiarlo, vorei sfruttarlo ancora un pò e capire un paio di cose.

Innanzitutto è un amplificatore monofonico, perciò non ho mai capito come mai ci sono le uscite speaker per 2 canali (in allegato) e questo mi ha creato sempre forti dubbi sul corretto collegamento. Attualmente ho un subwoofer doppia bobina 4+4, le quali sono collegate in parallelo, quindi ho un ingresso solo nel retro ( + e - ), misurati già con il tester, la resistenza risulta quindi di 2 ohm.

Inoltre, il crossover è molto scomodo, in quanto sul selettore c'è scritto solo valore minimo e valore massimo (32hz e 320hz), quindi se si volesse impostare un taglio preciso di es. 80 hz, non si avrebbe idea sulla posizione esatta su cui posizionare la freccia.

C'è qualcuno che mi chiarisce questi due punti ? Grazie.
Allegati
Kappa-One_02.jpg
Ultima modifica di taraspulpa il 2 mag 2016, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Infinity Kappa One

#2

Messaggio da TreLuppoli »

Potrebbero essere uscite parallelate internamente per comodità di collegamento con i doppia bobina. Basta verificare se c'è continuità con i due positivi. Per il crossover non credo sia così semplice sapere il taglio esatto... servirebbe un oscilloscopio (oppure misurare la risposta del sub).
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
taraspulpa

Re: Infinity Kappa One

#3

Messaggio da taraspulpa »

TreLuppoli ha scritto:Potrebbero essere uscite parallelate internamente per comodità di collegamento con i doppia bobina. Basta verificare se c'è continuità con i due positivi.
E' quello che ho sempre pensato anch'io, attualmente il sub è collegato a ponte, ovvero dal positivo e negativo esterni ma qualche prova la farò sicuramente, per il crossover ho provato a scrivere anche al supporto tecnico americano ma hanno risposto che devono confrontarsi con il supporto italiano, non capisco.

Potevano comunque trascrivere sull'amplificatore un valore intermedio, almeno per dare una vaga idea sul taglio al quale ci si sta avvicinando..
Da 32 a 320, così ad intuito direi che la metà dovrebbe stare sui 150/170.

Sul manuale non c'è scritto niente a riguardo, intanto grazie.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Infinity Kappa One

#4

Messaggio da TreLuppoli »

Di solito si imposta a orecchio... non serve una precisione assurda. Tanto la pendenza è fissa.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Infinity Kappa One

#5

Messaggio da Darios »

taraspulpa ha scritto:
E' quello che ho sempre pensato anch'io, attualmente il sub è collegato a ponte, ovvero dal positivo e negativo esterni
Come dice Treluppoli, togli il "potrebbero" ;)

Se è mono, sono "parallelate" tra loro,
non c'è nessun collegamento a ponte, prendendo gli esterni... ;)

Qualsiasi + o - che prendi, è uguale!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
taraspulpa

Re: Infinity Kappa One

#6

Messaggio da taraspulpa »

Ok, grazie mille cari amici! :sbav:
Rispondi

Torna a “Amplificatori”