Dubbi amplificatori,consiglio.......

Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Dubbi amplificatori,consiglio.......

#1

Messaggio da Nameless »

Salve a tutti,avrei un dubbio su determinati amplificatori Orion serie Hcca.il mio scopo è suonare forte e pulito,su un impianto 3vie con doppio woofer e un sub da 30 è indiferente se mettere le prime serie Hcca oppure la serie dalla R in poi?
eppure tutti dicono che dalla serie R in poi sono ampli scadenti di scarsa qualità,meglio ancora andare sulle serie SX o GX se si deve lavorare su 4 e 2 ohm.
voi cosa ne pensate?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#2

Messaggio da Marsur »

Nameless ha scritto:Salve a tutti,avrei un dubbio su determinati amplificatori Orion serie Hcca.il mio scopo è suonare forte e pulito,su un impianto 3vie con doppio woofer e un sub da 30 è indiferente se mettere le prime serie Hcca oppure la serie dalla R in poi?
eppure tutti dicono che dalla serie R in poi sono ampli scadenti di scarsa qualità,meglio ancora andare sulle serie SX o GX se si deve lavorare su 4 e 2 ohm.
voi cosa ne pensate?
Se devi lavorare su 4 ohm vanno bene GX, SX e XTR.
Se invece il carico è inferiore ai 4 ohm allora devi andare di HCCA.
Gli Orion dalla serie R in poi forse non sono proprio scadenti in assoluto, ma le serie precedenti effettivamente sono migliori.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#3

Messaggio da Nameless »

per quanto riguarda l'orion GS 1000?
dicono che sarebbe il top di gamma,na vale la pena acquistarlo?
quindi sarebbero da escludere gli orion hcca serie R in poi anche nel mio contesto dico bene?
e se invece configurassi l'impianto in questo modo:
un celestra VA250 sui tw
un celestra VA210 sui medi
un orion SX2150 oppure un SX2250 o XTR2250 vecchia scuola sul doppio woofer
un orion hcca 2100 competition sul sub
potrebbe andare?
in questo caso solo i woofer e sub gli ampli lavorano a 2ohm,il resto a 4ohm
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#4

Messaggio da mario2000 »

Andrebbe benissimo, ma non so' quante batterie ti servono per tutti questi ampli....
L'assorbimento è veramente proibitivo considerando il doppio mediobassi ed il sub.....
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#5

Messaggio da Nameless »

mario2000 ha scritto:Andrebbe benissimo, ma non so' quante batterie ti servono per tutti questi ampli....
L'assorbimento è veramente proibitivo considerando il doppio mediobassi ed il sub.....
ho 2 bateria optima yellow 4.2 con ripartitore di carica.ora l'impianto è composto da:
un hcca G4225 per i tw ciare ct267nd che forse passerò ai ct263
un hcca G4225 sui medi ciare cm135nd
un hcca G5 250 per il doppio woofer emphaser ecp-66kick
un hcca 2100 competition sul sub cerwin vega stroker 124 in bass reflex.
sorgente alpine cda-9835 versione americana
vorrei migliorare in modo generale e fare la scelta giusta sugli ampli dato che in molti mi hanno sconsigliato gli orion hcca G4 e G5 da sostituirli con altri nettamente superiori. :(
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#6

Messaggio da Magnum »

Cambierei solo il 250 dei woofer, lì dovresti avere qualcosa in più. Secondo me, ovvio :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#7

Messaggio da Nameless »

Magnum ha scritto:Cambierei solo il 250 dei woofer, lì dovresti avere qualcosa in più. Secondo me, ovvio :)
quindi non serve cambiare gli hcca G4 e i tw?
come mai cambiare il G5 250?
e se inverto gli ampli? i 2 G4 li porto a ponte per ogni coppia di woofer raddoppiando la potenza attuale e l'ampli dei woofer lo porto sulla
medio alta in passivo.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#8

Messaggio da Marsur »

Nameless ha scritto:per quanto riguarda l'orion GS 1000?
dicono che sarebbe il top di gamma,na vale la pena acquistarlo?
quindi sarebbero da escludere gli orion hcca serie R in poi anche nel mio contesto dico bene?
e se invece configurassi l'impianto in questo modo:
un celestra VA250 sui tw
un celestra VA210 sui medi
un orion SX2150 oppure un SX2250 o XTR2250 vecchia scuola sul doppio woofer
un orion hcca 2100 competition sul sub
potrebbe andare?
in questo caso solo i woofer e sub gli ampli lavorano a 2ohm,il resto a 4ohm
Per come la penso io, amplificatori come gli Orion GS vale sempre la pena acquistarli.
Ammesso che si riesca a trovarli, è solo una questione di prezzo.
E sono gli unici due motivi per cui non sono già a casa mia.. -.-
Riguardo gli HCCA serie R, dipende come ho detto da quello che ci si aspetta, poi che le serie precedenti siano migliori, è un fatto.

Una configurazione dell'amplificazione come da te proposta non sembra niente male, anzi.
Solo una considerazione, con 2 ohm su mw e sub, credo che l'alternatore penserà seriamente al suicidio.
E poi sui mediobassi io metterei un altro HCCA piuttosto di un SX.
Orion 2100 HCCA sui mw e 250 HCCA sul sub per me sarebbe ok.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#9

Messaggio da Magnum »

Toglierei il g5 in quanto mi sà molto di made in vattelapesca, oltretutto usandolo a 2 ohm stereo lo sostituirei con un 275 g4, più ciccia. Già sei al limite. Per il resto oltre devi mettere in conto batterie extra e alternatori. Non credo sia più un impianto umano.
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#10

Messaggio da Nameless »

Per come la penso io, amplificatori come gli Orion GS vale sempre la pena acquistarli.
Ammesso che si riesca a trovarli, è solo una questione di prezzo.
E sono gli unici due motivi per cui non sono già a casa mia.. -.-
Riguardo gli HCCA serie R, dipende come ho detto da quello che ci si aspetta, poi che le serie precedenti siano migliori, è un fatto.

Una configurazione dell'amplificazione come da te proposta non sembra niente male, anzi.
Solo una considerazione, con 2 ohm su mw e sub, credo che l'alternatore penserà seriamente al suicidio.
E poi sui mediobassi io metterei un altro HCCA piuttosto di un SX.
Orion 2100 HCCA sui mw e 250 HCCA sul sub per me sarebbe ok.[/quote]

Si gli orion GS 1000 (2) e GS 100 (1) ne ho trovati "nuovi" di pacco ovvero rimanze di magazzino,il prezzo sarebbe un po elevatuccio,ma mai quanto i celestra.
quindi per come ho pensato di configurare l'impianto sarebbe un problema di alimentazione? :(
però credo che i 2 celestra su mid e tw non dovrebbero assorbire tanto,un hcca 250 sul sub non mi convince,il 2100 se la cava niente male nonostante sta lavorando a 2ohm.
a questo punto un 2100 sul sub e un 2100 sui woofer sarebbe piu sensato :)
una cosa non capisco,che differenze ci sono con l'hcca 2100,xtr2250 e sx2250?
molti mi dicono che la differenza sta che l'hcca riesce a lavorare a basse impedenze mentre per i rimanenti 2 non lavorano ad alta corrente,in pratica sono 3 amplificatori simili della stessa qualità di costruzione?
oppure ce qualcosa che li differenziano?
e visto che erogano diverse potenze è solo un dato relativo oppure realmente tutti e 3 hanno la stessa potenza?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#11

Messaggio da Nameless »

Magnum ha scritto:Toglierei il g5 in quanto mi sà molto di made in vattelapesca, oltretutto usandolo a 2 ohm stereo lo sostituirei con un 275 g4, più ciccia. Già sei al limite. Per il resto oltre devi mettere in conto batterie extra e alternatori. Non credo sia più un impianto umano.

a dire il vero non ti do torto,quell'ampli sui woofer mi convince sempre meno,andava meglio l'hcca250 R.
io con l'impostazione attuale sentendo l'impianto a palla non ne risento minimamente,in alternativa cosa bisogna fare per l'alimentazione?
mettere qualcosa migliore delle optima?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#12

Messaggio da Magnum »

Se così va bene, puoi lasciar stare l'alimentazione, al massimo ti puoi informare per un alternatore maggiorato quando il tuo darà forfait, idem per le batterie, intanto ti studi la situazione. Dicevo infatti che sei già al limite per tutti quegli ampli, ma se proprio vuoi migliorare io vedevo solo quel 250 che non mi convince. Un pò moscio su 2ohm, meglio il 275. Se proprio vuoi strafare un 250 sui medi. Però non andare oltre i g4. In pratica poi hai l'impianto ideale che declamava proprio orion, non male di sicuro :) E Full-Orion XD
Cosa vuoi di più.
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#13

Messaggio da Nameless »

Magnum ha scritto:Se così va bene, puoi lasciar stare l'alimentazione, al massimo ti puoi informare per un alternatore maggiorato quando il tuo darà forfait, idem per le batterie, intanto ti studi la situazione. Dicevo infatti che sei già al limite per tutti quegli ampli, ma se proprio vuoi migliorare io vedevo solo quel 250 che non mi convince. Un pò moscio su 2ohm, meglio il 275. Se proprio vuoi strafare un 250 sui medi. Però non andare oltre i g4. In pratica poi hai l'impianto ideale che declamava proprio orion, non male di sicuro :) E Full-Orion XD
Cosa vuoi di più.
si con l'alimentazione va a nozze l'impianto :)
avevo pensato di passare ai vecchi orion hcca o prima serie o seconda serie (digital reference o competition) e di eliminare i G4 e i G5
quindi il mio pensiero era un 225digital reference sui tw un 250 digital reference sui mid un 2100 sui wf e il restante 2100 sul sub,ma dato che mi ritrovo 2 celestra serie VA credo che vadano meglio della seconda serie orion o mi sbaglio?
fatto sta vorrei fare un bell'impiantino per sentire forte pulito con la giusta qualità :)
al finale i celestra VA sono ampli che terrò a vita anche se un domani non li userò :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#14

Messaggio da Magnum »

Allora vai così, per avere il monomarca come vuoi fare tu è ok, elimini i g4/g5 per i più old e bensuonanti e sei a posto. :) Se poi vuoi mettere i va.... come piace a te, anche se su certe tipologie di impianti io ci vedrei meglio gli hcca piuttosto che i va, ampli più da hi-end che da forte e bene, mi sembrano fuori luogo.
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#15

Messaggio da Nameless »

Magnum ha scritto:Allora vai così, per avere il monomarca come vuoi fare tu è ok, elimini i g4/g5 per i più old e bensuonanti e sei a posto. :) Se poi vuoi mettere i va.... come piace a te, anche se su certe tipologie di impianti io ci vedrei meglio gli hcca piuttosto che i va, ampli più da hi-end che da forte e bene, mi sembrano fuori luogo.
quindi vado tutto di Hcca old school?oppure sarebbe meglio selezionare i tipi di orion per ogni sezione di altoparlanti? :)
come serie è indifferente quale prendere riferendomi sempre ai vecchi old school? :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#16

Messaggio da Magnum »

Secondo la mia opinione, come hai scritto sopra li hai già selezionati :) Magari qualcuno potrà dire che non và bene, ovvio, e spiegherà il perchè e consiglierà in meglio, ma già così c'è un mare di watt che suonano come si deve. Questo è sicuro. Se riesci a trovare gli ampli che ti mancano sei a cavallo. Vedrai in seguito se devi cambiare qualche altoparlante o varie. Però se poi non fai un bel post con le foto dell' installazione.... allora non ti diciamo più niente ;)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#17

Messaggio da Nameless »

Magnum ha scritto:Secondo la mia opinione, come hai scritto sopra li hai già selezionati :) Magari qualcuno potrà dire che non và bene, ovvio, e spiegherà il perchè e consiglierà in meglio, ma già così c'è un mare di watt che suonano come si deve. Questo è sicuro. Se riesci a trovare gli ampli che ti mancano sei a cavallo. Vedrai in seguito se devi cambiare qualche altoparlante o varie. Però se poi non fai un bel post con le foto dell' installazione.... allora non ti diciamo più niente ;)
quindi è sempre meglio fare tutto monomarca e non mischiare gli ampli?
se invece al posto degli hcca vado di SX o GX o XTR la sostanza sarà sempre la stessa ma non avrò piu' potenza con la stessa qualità o mi sbaglio?
si si direi che li ho trovati tutti e 3 :)
ma certo una volta che sarà ultimato il tutto posterò le foto :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#18

Messaggio da hifi22 »

Due hcca2100???? uno sui mediobassi ed uno sul sub??????? strazzzz!!! gusto ricco mi ci ficco!!!!!!
Ma se hai già il Celestra va210.... io andrei con Orion 2100 sul sub e sui mediobassi con il Celestra che solo a vederlo fa spavento come l'Orion!!!! e Poi tutti questi Orion 2100 dove li trovi??? O_O
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#19

Messaggio da Magnum »

Ma vuoi mettere tutto very orion? e dove lo trovi al giorno d'oggi un appassionato che fà una cosa del genere.... deve fare il capolavoro, almeno qualcosa di unico lo ha di sicuro. Che suona forte e bene. Se si può dargli consigli su quale adottare sulle varie vie meglio ancora, ma mi sembra abbia le idee già chiare, comunque siamo qui per questo, no? Eppoi è già a buon punto, meglio di così.... :) ovvio ha promeso il post meglio se in wip, così lo possiamo vedere tutti, forza :D
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbi amplificatori,consiglio.......

#20

Messaggio da Nameless »

hifi22 ha scritto:Due hcca2100???? uno sui mediobassi ed uno sul sub??????? strazzzz!!! gusto ricco mi ci ficco!!!!!!
Ma se hai già il Celestra va210.... io andrei con Orion 2100 sul sub e sui mediobassi con il Celestra che solo a vederlo fa spavento come l'Orion!!!! e Poi tutti questi Orion 2100 dove li trovi??? O_O
un orion hcca 2100 competition lho trovato
il 250 digital reference anche e sto in attesa di risposta per il 225 digital reference :)
quindi da parte tua un 2100 competition sul sub,il celestra VA210 sui medio bassi e la rimanente gamma media e alta?
a me preoccupa il fatto che gli hcca digital reference siano sprecati a 4ohm lavorando su medi e tweeter e non so se andrebbe meglio una serie SX o GX se non XTR :(
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”