Amplificatore Alpine KPT-445A

Rispondi
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Amplificatore Alpine KPT-445A

#1

Messaggio da ivang »

Buongiorno, chiedo un aiuto, vorrei installare nel camper che arriverà a fine aprile un sistema entry level.
Questo il materiale che ho scelto:
- Dynamat extreme ( o similare, magari anche meno costoso se avete alternative) per insonorizzare le portiere;
- sorgente Alpine CDE-193BT o 195 BT;
- kit due vie Coral Monza

fin qui tutto chiaro, ora arriva il bello, come amplificatore, siccome non mi va di disassemblare mezza cabina del camper (sotto i sedili ho già le centraline elettriche cellula e due batterie di servizi) per far passare i cavi, pensavo di montare l’amplificatore della Alpine modello plug&play KPT-445A.

Ecco con un’autoradio come la 193BT il suono migliora di quel poco per poter pilotare le Coral?

Non cerco prestazioni da urlo, ma un ascolto dignitoso sia in viaggio (considerate che un camper e non è insonorizzato come una macchina premiun) che in sosta.

Avete suggerimenti? Sono un neofita in questo campo e quel poco l’ho carpito dai vostri vari discorsi googlando sul sito.

Grazie mille per il tempo che dedicherete per aiutarmi.

Ivan
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Amplificatore Alpine KPT-445A

#2

Messaggio da Joe62 »

Ciao e benvenuto .
La grande maggioranza qui' usa il butyflex o il STP silver come alternativa economica rispetto al Dynamat con l'aggiunta di pasta Brax sulla superfice per un risultato ottimale.
La volonta' di insonorizzare e la scelta di un kit come il Monza dimostra la voglia di ascoltare in maniera dignitosa... se il lavoro di smontare i pannelli porta con l'applicazione dell'insonorizzante comporta un certo impegno non mi tirerei indietro a istallare un ampli degno di questo nome .
Il modello da te citato e' un classe D ,con 45 watt a 14,4 volt e 1% di distorsione con ingresso ad alta potenza, tutti dati che mal si addicono alle tue scelte...
In parole povere trovi allo stesso prezzo amplificatori anche sull'usato piccoli, ben suonanti ed alimentati dal segnale di linea invece che di quello altoparlanti meno qualitativo.
Non conosco il tuo camper ma un piccolo spazio sotto la plancia per un finalino si puo' trovare e ti assicuro che la differenza e' cospicua.
Buon lavoro
Joe
P.s. comunque monta gli altoparlanti e se riesci da un istallatore a provare l'Alpine dato che e' plug&play puoi renderti conto di persona ....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Amplificatore Alpine KPT-445A

#3

Messaggio da ivang »

Si diciamo che lo spazio in plancia su un mezzo largo oltre 2 metri non manca ;)
Con una spesa di max 120€, sul nuovo, cosa consigli? Sull'usato non saprei cosa cercare.
Ciao e grazie.
Ivan
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Amplificatore Alpine KPT-445A

#4

Messaggio da Joe62 »

Guarda sull'usato con questa cifra ci possono essere ottimi ampli, bisogna capire a spazio come stai e poi scegliere di conseguenza...
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Amplificatore Alpine KPT-445A

#5

Messaggio da ivang »

Ciao, ne approfitto per farti un'altra domanda. A livello energetico come siano messi?
Nel senso se so fermo con il camper senza possibilità di collegarmi alla rete elettrica, con una batteria AGM da 120Ah, un ampli me la scarica in 3 giorni pensando di usare l'impianto stereo almeno 4/5 di musica al giorno?
C'è anche questo aspetto che mi preoccupa non vorrei esagerare con la potenza e poi rimanere a terra con la batteria motore.
Grazie.
Ivan
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Amplificatore Alpine KPT-445A

#6

Messaggio da Joe62 »

ivang ha scritto:Ciao, ne approfitto per farti un'altra domanda. A livello energetico come siano messi?
Nel senso se so fermo con il camper senza possibilità di collegarmi alla rete elettrica, con una batteria AGM da 120Ah, un ampli me la scarica in 3 giorni pensando di usare l'impianto stereo almeno 4/5 di musica al giorno?
C'è anche questo aspetto che mi preoccupa non vorrei esagerare con la potenza e poi rimanere a terra con la batteria motore.
Grazie.
Ivan
Dipende dal volume, a livello di sottofondo non ci sono grossi assorbimenti per un ampli da una quarantina di watt, certo un classe D consuma molto meno....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Amplificatore Alpine KPT-445A

#7

Messaggio da TreLuppoli »

Un ampli "normale" te la scarica anche prima. Con un classe D a volume di ascolto moderato forse ce la fai. Però scegliere un ampli in base alla sua efficienza è molto limitante... ma non hai le batterie servizi sul camper?
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Amplificatore Alpine KPT-445A

#8

Messaggio da ivang »

Ciao, l'autoradio la metterei sotto chiave accensione quindi batteria motore, il mio camper è abbastanza esoso a consumi elettrici, più che altro perchè ha un frigo a compressore e il riscaldamento a gasolio che insieme succhiamo parecchia energia, anche la pompa dell'acqua a pressostato consuma però quando utilizzata perchè manda in pressione l'impianto a 2bar, non volevo caricarci sopra pure l'autoradio, altrimenti 3 giorni in libera (per intenderci weekend lungo) me lo sogno.

Il volume di ascolto sarebbe moderatamente basso, nella parte posteriore del mezzo ho già fatto montare dal costruttore del mezzo delle casse da 13cm della Audison le APX5 per via del loro basso profilo che non interferisce con i movimenti del letto basculante.

Per quello pensavo al KPT-445A, però capisco che ci rimetto in qualità del suono...

ivan
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Amplificatore Alpine KPT-445A

#9

Messaggio da Betelgeuse »

ivang ha scritto: (sotto i sedili ho già le centraline elettriche cellula e due batterie di servizi)
ivang ha scritto:, l'autoradio la metterei sotto chiave accensione quindi batteria motore,
io vorrei essere sicuro di ripartire "sempre" :)
sia autoradio che amplificatore li collegherei alla batteria servizi ;)
ivang ha scritto: il mio camper è abbastanza esoso a consumi elettrici, più che altro perchè ha un frigo a compressore e il riscaldamento a gasolio che insieme succhiamo parecchia energia, anche la pompa dell'acqua a pressostato consuma però quando utilizzata perchè manda in pressione l'impianto a 2bar, non volevo caricarci sopra pure l'autoradio, altrimenti 3 giorni in libera (per intenderci weekend lungo) me lo sogno.
molto probabilmente ci sarà installato un amperometro/voltmetro
da valutare quanta scorta di energia ti rimane e quindi dosare i consumi
:cool:
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Amplificatore Alpine KPT-445A

#10

Messaggio da TreLuppoli »

Nei tuoi panni prenderei il classe D, e metterei tutto sotto le batterie servizi. La batteria motore è solo per l'avviamento... anche perché se ti va a terra quella servizi metti in moto e giri un po', se ti si scarica quella per l'avviamento è già più scomodo.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Amplificatore Alpine KPT-445A

#11

Messaggio da Joe62 »

Quoto ,in questo caso bisogna fare di necessità virtù e comunque provalo se ti è data la possibilità....
Buon lavoro


Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Amplificatore Alpine KPT-445A

#12

Messaggio da ivang »

Grazie, allora deve decidere, il camper arriverà tra una settimana e poi comincerò i lavori sull'insonorizzazione delle portiere e per allora spero di
aver scelto cosa fare.
Ciao
Ivan
Rispondi

Torna a “Amplificatori”