Consigli per gli acquisti

Rispondi
Avatar utente
rodius82
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 set 2012, 7:32

Consigli per gli acquisti

#1

Messaggio da rodius82 »

Ciao a tutti, come dicevo do là mi sto avvicinando ora al settore hifi car, per ora ho solamente avuto a che fare con tutto ciò che era in
predisposizione,per cui non sapevo nulla della vera qualità poi sono capitato in un centro abruzzese ed ho ascoltato una macchina che mi ha lasciato
a bocca aperta, sembrava avesse un impianto 5.1 in quanto la voce era perfettamente focalizzata al centro, ma così non era, il tutto aveva una corposità e precisione che neanche con il mio impianto domestico ci arrivo, ed allora è scattato un qualcosa, ho letto in giro e una idea me la sono fatta di cosa occorre per avere un buon risultato ..... tanti soldi.
Ho scritto perchè mi è capitata una mega occasione che vorrei fruttare. Un conoscente di un amico dismette un tot di amplificatori, il mio amico ha già prenotato un ampli Genesis dual mono extreme , rimangono 2 audison vrx 2.150,1 Focal fp 75x4, 1 Focal dual monitor, 1 esb 5000.
Se acquistiamo tutto in blocco ci vogliono 1500 €.
Quanto vale un genesis dual mono ext.?
In considerazione che io vorrei un doppio fronte anteriore e posteriore di qualità con questi componenti credo si possano realizzare, i prezzi sono congrui?
Eventualmente se avanza qualcosa lo utilizzerei nella seconda auto oppure li rivenderei.
Il fatto è che quì bisogna decidere presto, per ora noi abbiamo una sorta di diritto di prelazione ma durerà poco.
Sull'auto è già installata una jvc 2 din 810 con uscita ottica, quindi pensavo sia ottimo collegarla con il dual monitor, ma non so quasi nulla di questo ampli, se non quel poco che si capisce dal sito Focal.
Vorrei sentire un qualche installatore che lo conosce, che lo abbia montato e settato.
Grazie a quanti mi vorranno rispondere
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti

#2

Messaggio da basi725 »

Ciao e benvenuto, il dual mono extreme ha un prezzo sull'usato che si aggira intorno ai 600/650 euro; prima di procedere all'acquisto del materiale che hai elencato dicci qual'è il tuo budget per tutto l'impianto (non si suona solo con gli amplificatori) in modo che possiamo consigliarti al meglio sui componenti da prendere, è inutile comprale 1000000 amplificatori, meglio fare acquisti oculati!
Tra tutti gli ampli che hai elencato personalmente conosco bene il dmx e il vrx, il dmx è una spanna sopra!
Sicuramente interverrà qualcuno per darti consigli sui focal!
Se punti alla qualità lascia perdere le casse posteriori, non servono, o al massimo se viaggi spesso con passeggeri lascia quelle in predisposizione collegate sulla sorgente!
Avatar utente
rodius82
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 set 2012, 7:32

Re: Consigli per gli acquisti

#3

Messaggio da rodius82 »

grazie basi725, si infatti il mio amico si è subito accaparrato il dual mono extreme, ma questo vende solamente in blocco, niente pezzi separati, forse perchè il resto non è dello stesso pregio del genesis, però a questo punto per 1000 € io prenderei due vrx 2.150 un Focal 75x4 ed un Focal dual monitor che sembra un bell'ampli a dimenticavo l'esb 5000 che non sarà un granchè (non lo conosco proprio).
Sulla baia un fp 75x4 è in vendita a 170 € i vrx sui 200 ognuno.
L'auto è lunga 5,15 mi capita anche di viaggiare dietro (è veramente un bel viaggiare, sembra di essere su un aereo)vorrei ascoltare bene dietro come davanti.
Per il fronte anteriore andando sul nuovo potrei arrivare a 500-600 € per il post 300-400 (max in tutto 1000 €) per il front ant pensavo ad un sistema 3 vie, medio alti a montante, il sub in un secondo momento.
Tutti i cavi li passerei io come anche il montaggio degli ampli, per il montaggio casse e messa a punto basteranno altri 500? ah poi almeno le portiere ant. andranno trattate non saprei quanto occorre.
però quello che mi preme parecchio è non perdere questa che mi sembra una grande occasione, ancora di più al mio amico che si prenderebbe il Genesis a 500 €.
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti

#4

Messaggio da basi725 »

Ragioniamo con calma senza affrettare le cose... sicuramente il tuo amico fa un affare a prendere un genesis dmx a 500 euro... per il resto dei componenti (anche se di buona qualità) con 1000 euro di amplificazione sull'usato riesci a prendere tutti gli amplificatori per fare l'impianto completo nella tua auto, quindi non buttarti a capofitto con il rischio di dover riporre sugli scaffali gli ampli in eccesso!
Partiamo dal primo punto, se vuoi un impianto di qualità BASTA E AVANZA il fronte anteriore più il sub, come ti ho detto per i passeggeri lascia gli altoparlanti di serie collegati alla sorgente e con un volume bassissimo ed investi quei soldi in altro.
Hai detto di voler realizzare un tre vie anteriore, utilizzerai un processore o dei filtri passivi? il mio consiglio per facilitarti le cose è di inserire un processore come bit one o pxa 701+ rux oppure nel caso di filtri passivi rivolgerti ad un professionista per la progettazione.
Considerando che hai come budget circa 2500 euro io farei in questo modo:
Processore audison bit one o alpine 701 + rux 350 euro
Insonorizzazione portiere anteriori con butyflex e brax 150 euro di materiale
Cavi alimentazione, potenza, portafusibili, rca e tutto il necassario 250 euro di materiale (variabile in funzione di cosa scegli)
Amplificatore medio alta 4 canali (hai l'imbarazzo della scelta) 1200/1300 euro per tre amplificatori
Amplificatore woofer 2 canali (come sopra) di ottimo livello
Amplificatore subwoofer 2 canali o mono
Tweeter, medi, woofer e subwoofer hai l'imbarazzo della scelta e quindi di budget

in questo modo hai già un impianto di alto livello ottimizzando i costi e rientrando nello stesso budget che avevi previsto, quindi prendi prima una decisione per poterti consigliare al meglio, personalmente con 1000 euro punterei su altro e farei acquisti mirati!
Avatar utente
rodius82
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 set 2012, 7:32

Re: Consigli per gli acquisti

#5

Messaggio da rodius82 »

Basi ti ringrazio per i tuoi consigli sicuramente sensati, ma, ieri sera abbiamo deciso di procedere all'acquisto del blocco di ampli, il mio amico prendrà anche l'Esb 5000 e pagherà in tutto 600 €, poi ho trovato un altro che mi prenderà un Audison vrx, me lo pagherà 200 €, in più mi darà una serie di cavi segnale della Audison connection da lui inutilizzati, dice che hanno un valore di circa 25 € e cosa importante mi aiuterà nel far passare tutti i cavi e quant'altro, visto che ha una discreta esperienza (anche se non ad alti livelli).
A questo punto mi rimane Il Focal Dual Monitor, il Focal FP 4X75 ed un Audison VRX, di tasca mia tirerò fuori 700 €.
Ora mi piacerebbe sentire chi conosce questi apparecchi, mi hanno parlato bene di questi Focal, mi documenterò meglio poi vi posterò i risultati.
Devo recuperare un vecchio numero di ACS dove descrivono il Dual Monitor come "un amplificatore da fantascienza" di Roberto Pallocchia sbaglio nome del redattore?
Avatar utente
nicola cavarzere
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 giu 2012, 18:02

Consigli per gli acquisti

#6

Messaggio da nicola cavarzere »

Il dual monitor è gran bell'ampli, ha un dsp onboard che ti permette di gestire anche il segnale in uscita diretto al secondo ampli stereo.
Avatar utente
rodius82
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 2 set 2012, 7:32

Re: Consigli per gli acquisti

#7

Messaggio da rodius82 »

Nicola questo tuo commento mi da un pò di speranza che effettivamente anche con questi componenti si possa fare un impianto di buon livello,
ma vorrei sapere qualcosa di più da qualcuno che lo ha utilizzato, pregi e difetti, effettivi livelli raggiungibili.
Purtroppo non esiste un manuale in Italiano, quelli presenti non mi sembrano molto chiari, anche le funzionalità del dual manager mi sembrano un pò complicate.
Qualcuno ha testato le qualità del fp 4x75?
Mentre dell'Audison ho trovato molto, tutti pareri positivi, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo in medio-alta.
Una domanda idiota, ma per voi da quale frequenza parte la medio-alta? io la intendo da 120-150 hz in sù, perchè altrimenti vuol dire
che questo ampli non va bene neanche per pilotare un midwoofer da 16.
Se possibile vorrei un commento su l'ampli ESB 5000, dovrebbe essere un 75+75 per quale utilizzo è adatto?
Vi chiedo questo perchè il mio amico in attesa di un migliore sostituto lo utilizzerà per pilotare un tw Morel Supremo, che a suo dire è uno dei
migliori tw in circolazione.
Non è che il furbastro zitto zitto anche con questo piccolo ampli ha fatto un grande affare?
Scusate per le tante domande
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per gli acquisti

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Il dual monitor se puoi sfruttalo con ingresso digitale, altrimenti è veramente sprecato ^^ . (ho 2 dual direct, il dual monitor senza sezione DSP e con solo gli ingressi analogici)

Il pf 4.75 è un buon ampli. Lo metterei a livello dei VRX di audison, se vuoi un paragone con qualcosa di più conosciuto.

Certo, il dual direct è una spanna sopra... il dual monitor... un metro :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli per gli acquisti

#9

Messaggio da Marsur »

Se devi fare il fronte posteriore sconsiglio di collegarlo all'amplificazione interna della sorgente.
Fa letteralmente pena.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”