orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

Rispondi
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#1

Messaggio da panterone »

Ho acquistato questi 2 amplificatori per ampliare il mio impianto audio.
Ho un frontale focal, dei coassiali jbl nelle porte posteriori ed un sub jbl.
Come autoradio ho un alpine 170r che dovrà essere sostituito con un alpine bt193.

Sono entrambi amplificatori che credo li definiate old school.
Orion era di un amico che non lo ha mai usato e lo ho avuto nella sua confezione originale incellofanato e che puzzava addirittura da nuovo, mente il macrom lo aveva un altro amico ipermaniaco.

A primo impatto, mi pare che l'orion appartenga ad un altra classe con una facilità e velocità nell'erogare i bassi con un medio alto un po' acido, il macron bassi controllati e scarsi con un medio alto più delicato.

Nel complesso fosse una partita di calcio l'orion per me vincerebbe 10 a 0 già alla fine del primo tempo.

All'ascolto con l'orion mi sembra di essere quasi ad un concerto live mentre con il macrom in macchina.

Mi piacerebbe avere un'opinione da voi che conoscete benissimo anche i prodotti nuovi.

Grazie
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#2

Messaggio da cyclon68 »

Scusa, ma l'Orion non è un monofonico????
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: R: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#3

Messaggio da panterone »

No un 4 canali che lo puoi trasformare in un 2+1 a ponte.
Forse riesco a farmi imprestare un amply hertz 4 canali quello cge vendono a 170 euro.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#4

Messaggio da luca74 »

orion xtreme 400:50x4/200x2@4 ohm...la serie prima dei g4.
il macrom non lo conosco,l'hertz lascialo li dov'e'....
l'orion va bene,e' ancora made in usa,secondo me utilizza quello e vivi felice.
p.s.
l'orion di quella serie non ha una medioalta raffinatissima,ma neppure acida....io ricercherei il motivo di questo parametro che hai rilevato in altri componenti della catena o in un "errore umano" nell'istallazione o la taratura...
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: R: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#5

Messaggio da panterone »

Io la imputo alla sorgente slpine 170 r...da 90 euro. Io punto all'alpine 193bt xk ha il flak e ho un fratello dj con una stanza piena di cd e vinili. Il tweeter focal non mi convince xk lo trovo frizzante. Che mi consigli in alternativa? Un installatore ha fatto il lavoro xk non avevo tempo. Ma ho visto rattopi qua e la. X rifare bene il lavoro dovrei perdere parecchio tempo che non ho
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: R: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#6

Messaggio da panterone »

Questa mattina ho ritarato il crossover sul tweeter rendendo con il macron una medio e medio_alta più calda e dolce. Il basso e medio basso dell' orion é impossibile avvicinarsi. Adesso provo x curiosità l'hertz. Cosa devo aspettarmi? Poi quando avrò la nuova sorgente ottimizzerò quanto riesco.
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#7

Messaggio da panterone »

Vorrei sapere se é fattibile mettere a ponte entrambi i canali del macrom portarlo 150+150 watts contro i 60x4 per farlo pilotare i frontali e mettere l'orion a ponte per il sub?
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#8

Messaggio da panterone »

Mi hanno proposto di sostituirli con un rainbow dream 4, un classe D. L'unico amplificatore in classe D era un homevdella Carver circa 20 anni fa. Tanta potenza ma poco definito. Gli attuali classe D come vanno?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#9

Messaggio da Darios »

Perchè?? si è rotto?! :huh:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#10

Messaggio da panterone »

Darios ha scritto:Perchè?? si è rotto?! :huh:
No. Sono passato da un installatore x farmi fare un preventivo. Mi ha detto che dato che lui poi avrà responsabilità civili e penali lui installa solo nuovo. Mi ha proposto il Rainbow dream 4. Dato che é un classe d e mi ha assicurato che suona bene, tanta potenza in meno di metà spazio. Ecco la domanda. Immagine

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#11

Messaggio da Dude »

panterone ha scritto:
Darios ha scritto:Perchè?? si è rotto?! :huh:
Mi ha detto che dato che lui poi avrà responsabilità civili e penali lui installa solo nuovo
Ahahahah BUUUM!

Addirittura penali.

Faceva miglior figura a dire semplicemente che non se la sente di dare la garanzia ormai obbligatoria sugli usati, e lo si poteva anche capire, sarebbe a mio parere accettabile.

Raccontare invece 'ste fandonie giusto per impressionare i clienti, e indurli alla rinuncia dell''usato a favore di... quello che lui ha in casa, è quanto meno scorretto.
Operatore che personalmente taglierei subito dalla mia lista.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#12

Messaggio da panterone »

Dude ha scritto:
panterone ha scritto:
Darios ha scritto:Perchè?? si è rotto?! :huh:
Mi ha detto che dato che lui poi avrà responsabilità civili e penali lui installa solo nuovo
Ahahahah BUUUM!

Addirittura penali.

Faceva miglior figura a dire semplicemente che non se la sente di dare la garanzia ormai obbligatoria sugli usati, e lo si poteva anche capire, sarebbe a mio parere accettabile.

Raccontare invece 'ste fandonie giusto per impressionare i clienti, e indurli alla rinuncia dell''usato a favore di... quello che lui ha in casa, è quanto meno scorretto.
Operatore che personalmente taglierei subito dalla mia lista.
Pure io lo ho immaginato. Ovviamente non faccio il nome. A parte questa sparata, il dream 4 si sa come suona, o nel caso a 179 euro cosa consigliate?

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#13

Messaggio da REOSCURO »

Su quella cifra puoi guardare in casa crunch... oppure i soundstream reference... ho provato il 4 canali 800.4 rispetto al prezzo suona bene e ha anche una discreta potenza .nn è i soundstream di una volta... ma c'è anche di peggio in circolazione :)
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#14

Messaggio da panterone »

REOSCURO ha scritto:Su quella cifra puoi guardare in casa crunch... oppure i soundstream reference... ho provato il 4 canali 800.4 rispetto al prezzo suona bene e ha anche una discreta potenza .nn è i soundstream di una volta... ma c'è anche di peggio in circolazione :)
Ma questi proposti sono al livello sonoro a livello di quelli che ho già?

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#15

Messaggio da Darios »

L' Orion dovrebbe essere migliore al Macrom,
la serie "simpatica" di Macrom era la ST, non la SP...

A "superare" il Macrom SP non ci vuole molto, può darsi che il classe D consigliato sia meglio, boh... poi non li ho ascoltati i "nuovi" classe D.

Il Crunch è in Classe AB...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: orion xtreme 400.1 vs macrom sp. 4.050x

#16

Messaggio da REOSCURO »

panterone ha scritto:
REOSCURO ha scritto:Su quella cifra puoi guardare in casa crunch... oppure i soundstream reference... ho provato il 4 canali 800.4 rispetto al prezzo suona bene e ha anche una discreta potenza .nn è i soundstream di una volta... ma c'è anche di peggio in circolazione :)
Ma questi proposti sono al livello sonoro a livello di quelli che ho già?

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
No conosco l'orion purtroppo quindi non posso fare paragoni ...ma per 179 euro dubito troverai qualcosa di interessante a meno che nn vai di usato....allora la questione cambia comunque il crunch ed il soundstream vanno secondo me abbastanza bene
Rispondi

Torna a “Amplificatori”